Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un trono su Minecraft

di

Da un po’ di tempo a questa parte hai iniziato a costruire la tua base su Minecraft, con lo scopo di avere un luogo nel quale poter raccogliere tutti i tuoi averi. Adesso che stai avanzando molto all’interno del gioco, hai deciso di prenderti un po’ di tempo da dedicare alla tua casa per poterla costruire in tutta la sua interezza: dopo aver pensato alle funzionalità, quindi, adesso stai pensando di aggiungere qualche decorazione al suo interno.

È così che ti è venuto in mente di creare un trono, per dare un aspetto ancora più maestoso alla tua base. Dopo esserti schiarito le idee, quindi, a questo punto ti sarai sicuramente chiesto come fare un trono su Minecraft, ed ecco che sei arrivato a questa guida. È giusto? Se le cose stanno così, allora sappi che sei arrivato nel posto giusto: in questo tutorial, infatti, ti mostrerò per filo e per segno tutto ciò di cui hai bisogno per poter costruire un trono all’interno di Minecraft.

A seconda delle tue esigenze, il trono che realizzerai potrà avere varie fattezze, le quali varieranno in base alla forma e ai materiali utilizzati durante la costruzione. Tutto ciò che devi fare, quindi, è scegliere il design che più ti aggrada e ricrearlo all’interno del tuo mondo. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un trono su Minecraft

Minecraft

Prima di mostrarti come fare un trono su Minecraft, è bene precisare che le indicazioni qui di seguito valgono per tutte le versioni di Minecraft e le piattaforme di gioco. Cominciamo dunque vedendo quali materiali sono necessari per creare l’oggetto in questione, così che tu non debba recuperarli mentre sei indaffarato con la costruzione.

A seconda del tipo di trono che vuoi costruire, avrai bisogno di determinati blocchi. La scelta, ovviamente, sta a te: come ti ho menzionato nei paragrafi precedenti, tutto dipende da quanto vuoi che il trono sia dettagliato e dalla forma che vuoi dargli.

Materiali necessari

Minecraft

Per poter costruire un trono, la prima cosa che devi fare è scegliere i materiali che hai intenzione di utilizzare. Ovviamente la scelta sta a te, ma il mio consiglio è quello di usare blocchi non troppo colorati e con un design semplicistico, come il Quarzo liscio o la Pietra liscia.

In secondo luogo, hai bisogno di altri materiali, ma stavolta anziché dei blocchi ti serviranno degli scalini. Questi saranno utili per realizzare il punto preciso in cui “sedersi” sul trono, ma anche per aggiungere eventuali decorazioni qualora tu le ritenga necessarie.

Per creare degli scalini hai bisogno di aprire un Banco da lavoro facendo clic destro nella sua direzione e inserire 6 blocchi del materiale del quale vuoi creare gli scalini.

Potrebbero tornarti utili, inoltre, i Tappeti, che puoi aggiungere sia attorno al trono che sopra la struttura, in base alle tue esigenze. Puoi crearli mettendo 2 blocchi di Lana orizzontalmente nel Banco da lavoro e così facendo otterrai 3 Tappeti.

Infine, se vuoi aggiungere ancora più dettagli al tuo trono, allora puoi ricorrere anche all’uso delle Staccionate o dei Muretti. Per creare una Staccionata, devi mettere 4 blocchi del materiale che preferisci e 2 Bastoni nel Banco di lavoro, mentre per creare un Muretto devi metterci 6 blocchi di un materiale a tua scelta.

Costruire il trono

Minecraft

Hai raccolto tutti i materiali di cui hai bisogno per creare il trono? Allora è il momento di mettersi all’opera e iniziare con la costruzione!

Per prima cosa devi stabilire lo spazio che hai a disposizione per costruire il trono. A seconda di ciò che avevi in mente, infatti, questo potrebbe assumere una forma piuttosto che un’altra. Ad ogni modo non preoccuparti, perché ti mostrerò più alternative in modo da darti la possibilità di scegliere quella che preferisci.

Se ad esempio hai uno spazio abbondante a disposizione, allora la prima cosa che puoi fare è costruire un piedistallo per il trono, di modo che questo venga messo ancora più in risalto. Per fare ciò ti consiglio di utilizzare bene sia gli Scalini che le Lastre, in modo che questo sia uniforme e non risulti troppo “squadrato”.

Nel caso in cui invece tu abbia più spazio in lunghezza piuttosto che in larghezza, allora potresti pensare di creare un lungo tappeto che vada dritto verso il punto nel quale vuoi costruire il trono. Come puoi immaginare, quindi, il procedimento è piuttosto semplice: ti basta piazzare dei Tappeti davanti al trono che percorrano la lunghezza da te desiderata.

Minecraft

Dopo aver pensato alla zona circostante, puoi iniziare con la costruzione del trono stesso. Per il “posto a sedere” puoi scegliere qualsiasi materiale, che sia un Blocco, uno Scalino o una Lastra. Se decidi di usare un blocco, inoltre, potresti anche piazzarci sopra un Tappeto del colore che preferisci, nel caso in cui tu voglia aggiungerlo come decorazione.

A prescindere dal tipo di materiale che vuoi usare, ti consiglio di utilizzarne uno che sia diverso da quello che hai usato per creare il piedistallo, dato che altrimenti potrebbe apparire come se fosse una struttura unica.

A questo punto quindi costruisci la zona circostante al posto a sedere: anche per questa ti consiglio di usare Scalini e Lastre, per evitare che il trono assuma una forma troppo “squadrata”.

Minecraft

Per completare il trono, devi costruire la spalliera. Quest’ultima può essere alta quanto preferisci, anche se ti consiglio di non esagerare per evitare di dare un effetto poco realistico.

Minecraft

Adesso che hai costruito le basi del trono, è il momento di renderlo più dettagliato. Per fare ciò ti consiglio di utilizzare molto le Lastre e gli Scalini al posto dei blocchi: posizionandoli in qua e là, infatti, riuscirai a dare più dinamicità al trono, rendendolo ancora più piacevole da guardare.

Non dimenticare, poi, di aggiungere anche qualche decorazione, come ti ho accennato nel capitolo precedente. Ad esempio, potresti posizionare qualche Muretto o Staccionata ai lati del trono e persino delle Torce o delle Lanterne. Seguendo tutti questi passaggi, riuscirai a realizzare un trono dettagliato e particolare, perfetto come decorazione all’interno del tuo mondo.

Mod per fare un trono su Minecraft

Minecraft

Nel caso in cui la soluzione che ti ho illustrato nel capitolo precedente non sia ciò che stavi cercando per costruire un trono, allora potresti pensare di far ricorso a una mod. Essenzialmente, ciò che questa andrà a fare sarà aggiungere nuovi oggetti e meccaniche all’interno di Minecraft.

Prima di tutto, però, devi sapere che le mod sono disponibili soltanto per la versione Java di Minecraft (ossia quella disponibile esclusivamente su PC). Ciò significa che per la versione Bedrock di Minecraft (ossia quella disponibile su Windows 10 e Windows 11, console e dispositivi mobili) queste non possono essere utilizzate.

Ti invito anche a fare attenzione ai siti che visiti quando cerchi di scaricare una mod, in quanto potresti incappare in portali dannosi sia per il tuo PC che per la tua privacy. Il mio consiglio, quindi, è di verificare sempre l’attendibilità dei siti quando navighi sul Web.

Fatte le doverose premesse, prima di poter utilizzare le mod su Minecraft hai bisogno di un elemento aggiuntivo, ossia Forge: si tratta di un client che permette, appunto, l’aggiunta di contenuti non presenti nella versione standard di Minecraft. Nel caso in cui tu non sappia come procurartelo, ti invito a consultare la mia guida apposita.

La mod che ti consiglio di scaricare per costruire un trono su Minecraft è la MrCrayfish’s Furniture, la quale va ad aggiungere svariati nuovi mobili all’interno di Minecraft, tra cui, appunto, anche un trono.

Per scaricare questa mod non devi far altro che dirigerti sulla sua pagina ufficiale e fare clic sul tasto Scarica. Fai attenzione che la versione della mod coincida con quella di Forge, altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.

Dopo aver scaricato la mod, è il momento di spostarla all’interno della cartella di Minecraft. Per fare ciò, digita la combinazione di tasti Win+R, per chiamare il pannello Esegui, scrivi %appdata% in quest’ultimo e dai Invio.

Ora che hai eseguito il comando, devi arrivare alla cartella delle mod di Minecraft, che puoi trovare seguendo il percorso .minecraft > mods. Tutto ciò che devi fare, infine, è spostare il file della mod all’interno della cartella mods.

Nel caso in cui tu stia giocando a Minecraft con un Mac, allora il percorso da seguire per arrivare alla cartella delle mod di Minecraft è quello che segue: ~/Library/Application Support/minecraft/mods (in caso di problemi nel trovare le cartelle, potresti aver bisogno di attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

Minecraft

Ora che il file della mod è nella cartella giusta, devi procedere avviando il gioco. A questo punto premi sulla scheda Installazioni e, nel caso in cui la versione di Forge necessaria per avviare la mod non sia presente tra la lista, premi sul tasto Nuova installazione.

Come ultimo passaggio, seleziona la versione adatta di Forge nel riquadro sotto la voce VERSIONE e infine premi sul pulsante Crea e poi su Gioca.

Minecraft

A questo punto sei pronto: se hai seguito i passaggi che ti ho illustrato poc’anzi, Minecraft verrà avviato con la mod completamente funzionante! Quest’ultima, come ti ho menzionato nel corso di questo capitolo, aggiunge svariati nuovi oggetti: tra questi abbiamo mobili per il bagno, per gli esterni, nuove decorazioni e altro ancora.

Per creare un trono, devi posizionare un Banco da lavoro a terra e fare clic destro mirandolo, dopodiché devi posizionare al suo interno 4 blocchi di Assi di quercia scura (3 nella colonna di destra e 1 in basso a sinistra) e 2 blocchi di Lana rossa (nei restanti spazi vuoti al centro). Il risultato sarà un oggetto chiamato Grand Chair, che richiama l’aspetto di un trono.

Questo trono non funge soltanto da decorazione: grazie a questa mod, infatti, è anche possibile sedersi su di esso. Per farlo ti basta mirare al trono e fare clic destro e il tuo personaggio si siederà in automatico. Soltanto questa funzionalità dovrebbe essere abbastanza per spingerti a provare la mod, quindi non hai più scuse per non fare un tentativo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.