Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una farm di cibo su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e dedichi parte del tuo tempo libero per affrontare varie avventure proposte dall’iconico videogioco di Mojang. Dopo aver costruito un rifugio e aver esplorato alcuni dei luoghi presenti nei dintorni, hai deciso di dedicarti all’approvvigionamento dei tuoi rifornimenti, in modo da evitare di rimanere senza cibo nel corso delle tue “escursioni” nel mondo di Minecraft.

Dato che la produzione di risorse alimentari richiede del tempo, vorresti sapere come fare una farm di cibo su Minecraft, così da ottimizzare i tempi e semplificare quest’attività. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che nella guida di oggi troverai tutto ciò che ti serve per riuscire in questo tuo intento. Non solo ti spiegherò come creare un progetto semplice da realizzare, ma ti fornirò anche degli utili consigli al riguardo.

Se non vedi l’ora di cominciare la lettura di questo mio tutorial, non devi far altro che sederti bello comodo, avviare Minecraft e seguire le indicazioni che ho preparato per te nei prossimi capitoli! Fatta questa premessa, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare una farm di cibo su Minecraft

Se vuoi sapere come creare una farm di cibo su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò come realizzarne una attraverso dei semplici passaggi.

Materiali necessari

Minecraft

Prima di spiegarti come procedere per fare una farm di cibo su Minecraft, è importante indicarti quali sono i materiali che ti serviranno per mettere in pratica questo progetto. Ti avviso che la procedura è relativa a Minecraft Java Edition per computer, pertanto non ne è garantito il funzionamento su Minecraft Bedrock Edition (la versione del gioco disponibile su console, dispositivi mobili e Windows 10).

Innanzitutto ti servirà un blocco di Terra, facilmente reperibile scavando il primo strato della superficie del mondo di Minecraft. Poi dovrai procurarti un Secchio d’acqua e una Leva: quest’ultima puoi fabbricarla unendo 1 unità di Bastone e 1 unità di Pietrisco in un banco da lavoro o nello slot Fabbricazione dell’inventario del tuo avatar. Raccogli poi anche della Polvere di Redstone, che puoi trovare nel sottosuolo dalla corrispondente vena mineraria.

Dovrai poi avere 3 unità di Distributori e 1 unità di Osservatore da fabbricare in un banco da lavoro: il primo si ottiene unendo 1 unità di Arco, 1 unità di Polvere di Redstone e 7 unità di Pietrisco, mentre il secondo si ottiene unendo 6 unità di Pietrisco, 2 unità di Polvere di Redstone e 1 unità di Quarzo del Nether (ottenibile raggiungendo il Nether).

Inoltre, ti servirà un Pistone, che puoi fabbricare in un banco da lavoro unendo 1 unità di Polvere di Redstone, 1 unità di Lingotto di ferro (fondendo il ferro in una fornace), 4 unità di Pietrisco e 3 unità di Assi di legno. Fabbrica anche 1 unità di Scalini, di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Infine, dovrai procurarti una grande quantità di Farina d’ossa, che puoi ottenere lavorando l’Osso, risorsa ottenuta sconfiggendo gli scheletri (puoi facilitarti il compito con un Mob Spawner). Procurati anche 4 unità di blocchi di qualsiasi materiale e 1 unità di Lastra di qualsiasi materiale, che si ottiene aggiungendo 3 unità di Blocchi di una specifica risorsa in un banco da lavoro.

Come costruire una farm di cibo su Minecraft

Farm di cibo su Minecraft

Adesso che hai con te tutto l’occorrente, vediamo insieme come costruire una farm di cibo su Minecraft. Innanzitutto, ti avviso che questo progetto occuperà uno spazio di 3x3x3 e che la funzionalità della farm è stata testata nella versione 1.17 di Minecraft Java Edition. Pertanto, se dovessi riscontrare dei problemi, ti consiglio la lettura del prossimo capitolo.

Inoltre, questa farm ti consente di generare una quantità enorme di alcuni specifici cibi, tra cui il grano, le patate, le carote e le barbabietole. Questa produzione può essere garantita fino a quando i Distributori sono pieni di Farina d’ossa, risorsa essenziale in quanto utilizzata come fertilizzante per accelerare la produzione di cibo.

Farm di cibo su Minecraft

Detto ciò, devi innanzitutto identificare l’area 3×3 dove posizionare la farm di cibo. Individuata l’area, elimina un blocco di superficie centrale e un blocco da uno dei lati. In quest’ultimo riversa dell’acqua tramite il Secchio d’acqua in tuo possesso e poi posiziona il blocco di Terra al centro della superficie.

Farm di cibo su Minecraft

Adesso, posiziona i Distributori rivolti tutti verso la zolla di terra: uno dovrà essere collocato sul blocco dove è presente l’acqua (puoi aiutarti aggiungendo un qualsiasi blocco dietro per poi rimuoverlo) e gli altri due distributori sulla riga successiva. A fianco a questi ultimi, installa la Leva su un lato di un distributore e la Lastra a fianco dell’altro.

Farm di cibo su Minecraft

Fatto ciò, posiziona 2 blocchi di qualsiasi materiale sul livello successivo dove è presente la leva e altri 2 blocchi dove è invece presente la lastra. Aggiungi poi in mezzo un Osservatore rivolto verso il basso e, a fianco ad esso, un Pistone.

Abbi cura di collocare anche 1 unità di Polvere di Redstone sul lato opposto del distributore dove è installata la leva e poi di riempiere la superficie superiore con altra Redstone (senza posizionarne alcuna sul pistone).

Farm di cibo su Minecraft

Ci siamo quasi! Ora utilizza una Zappa sulla zolla di terra, che puoi fabbricare in un banco da lavoro con almeno 2 unità di Assi di legno e 2 unità di Bastone. Copri poi l’accesso alla zolla di terra con 1 unità di Scalini. Ricorda di riempire i distributori con della Farina d’ossa.

Farm di cibo su Minecraft

Per far funzionare la farm di cibo devi azionare due volte la leva, così da vedere il pistone in funzionamento continuo. Quello che devi fare è salire sulla pedana a lato del macchinario, equipaggiare in uno slot rapido delle carote (o uno degli altri cibi idonei) e interagire con la zolla di terra che puoi intravedere attraverso il pistone. Fai dei rapidi clic per vedere aumentare la quantità di cibo in tuo possesso!

Altri consigli su come si fa una farm di cibo su Minecraft

Farm cibo su YouTube

Oltre al progetto che ti ho suggerito nel capitolo precedente, potresti anche avere la necessità di fabbricare una farm che produca cibo differente da quello suggerito oppure che sia completamente automatizzata. In questi casi, il mio consiglio è quello di visionare su YouTube alcuni progetti realizzati da altri appassionati come te di Minecraft.

Tutto quello che devi fare è raggiungere il sito Web di YouTube o aprire l’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS e digitare nell’apposita barra di ricerca i termini “farm cibo Minecraft” oppure “food farm Minecraft” (in lingua inglese). Così facendo, potrai trovare tantissimi progetti diversi, compatibili anche con altre versioni di Minecraft.

In alternativa, puoi consultare anche altre guide che ho realizzato sulle farm di cibo, come quella su come fare una farm di pesca su Minecraft oppure quella su come fare una farm di polli su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.