Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una farm di pesca su Minecraft

di

In questo periodo ti stai divertendo in modo importante con Minecraft, il videogioco di Mojang che rientra sicuramente nell’Olimpo di questo mezzo di intrattenimento. D’altronde, essenzialmente ogni passo all’interno del mondo dei cubetti rappresenta una nuova scoperta.

Tuttavia, dopo aver costruito il tuo rifugio, hai sentito l’esigenza di automatizzare alcune operazioni ed è per questo motivo che ti stai chiedendo come fare una farm di pesca su Minecraft, vero? Lo capisco, dato che mediante una struttura di questo tipo puoi sempre avere risorse a disposizione.

Comprendo però anche che tu abbia bisogno di indicazioni in tal senso, visto che non si tratta di qualcosa di presente di base all’interno del titolo di Mojang. In ogni caso, sarai felice di sapere che in questa sede mi appresto a fornirti tutti i dettagli di cui potresti aver bisogno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come si fa la farm di pesca su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come fare una farm di pesca su Minecraft, ritengo sia giusto effettuare una distinzione tra la versione Java per PC del gioco e quella Bedrock, disponibile invece per Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console. Di seguito tutte le indicazioni del caso.

Java Edition

Buca Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare una farm di pesca su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come reperire i materiali necessari per realizzare questa costruzione.

A tal proposito, ti ricordo che, se vuoi procedere in modalità Sopravvivenza, dovrai procurarteli, mentre nell’ambito della modalità Creativa hai già tutto nell’inventario. Potresti insomma procedere da quest’ultima, anche solo per comprendere un po’ meglio la procedura prima eventualmente di metterla in pratica nella tua partita principale.

In ogni caso, la farm di pesca è una struttura ideata dalla community che ti permette di pescare in modo molto veloce, facendoti ottenere queste risorse senza impiegare troppo tempo. Per iniziare nella costruzione, ti serve una buca 4×1 da scavare sul terreno, in cui inserire 2 bauli nel lato destro e una tramoggia al centro.

Tramoggia Minecraft

Dopodiché, piazza dunque sopra alla tramoggia una staccionata di quercia. Se non ti è consentito farlo, premi il pulsante Shift e il tasto destro del mouse insieme.

Staccionata quercia Minecraft

Una volta fatto questo, versa un secchio d’acqua sopra al pezzo di staccionata coinvolto. Vedrai che questo non si spingerà oltre al buco a sinistra.

Secchio acqua Minecraft

Adesso, posiziona sulla sinistra un blocco sonoro e metti, sopra di quest’ultimo, un blocco di Assi di quercia. Se non riesci a posizionarlo direttamente, costruisciti dei blocchi laterali di supporto, andando poi a romperli.

Assi di quercia Minecraft

A questo punto, posiziona sul lato del blocco che hai appena piazzato una botola di quercia (ma ti consiglio in realtà di sfruttare una botola di ferro, se riesci), rivolta verso la staccionata. Inoltre, puoi piazzare a questo punto una Pedana a pressione di quercia sopra alla staccionata.

Pedana a pressione di quercia Minecraft

Perfetto, ora hai a disposizione una farm di pesca infinita: tutto quello che devi fare è semplicemente continuare a premere un tasto. Sì, davvero: puoi infatti prendere ora la canna da pesca, posizionare il tuo personaggio sopra al secondo baule e dinanzi all’acqua, mirare verso la botola fino a quando l’amo non si “incastra” sotto la pedana e il gioco è fatto: tenere premuto il tasto destro del mouse ti farà pescare e ottenere un bel po’ di esperienza (in modalità Sopravvivenza).

Farm di pesca funzionante Minecraft Java

Potrai poi interagire eventualmente con la tramoggia e i bauli presenti in basso per trovare il pesce. Insomma, adesso sai anche come “automatizzare” questo processo, per quanto ti venga comunque richiesto di tenere premuto un pulsante.

Bedrock Edition

Pesce Palla Minecraft

Come dici? Sei solito divertirti col videogioco di Mojang dall’edizione Bedrock? Non c’è problema, in quanto anche in questo caso si può procedere senza troppi problemi.

Quel che puoi fare è, infatti, seguire quanto indicato nel capitolo dedicato alla versione Java, visto che la procedura è sempre quella. Tuttavia, tieni a mente che potresti eventualmente riscontrare qualche differenza, ad esempio, in termini di nomi degli elementi.

Se vuoi delle soluzioni alternative, prova a fare delle ricerche specifiche su YouTube per trovare indicazioni visive in tal senso. Ad esempio, puoi cercare “fish farm minecraft”. Le possibilità a tua disposizione non mancano di certo.

Mod per pescare automaticamente su Minecraft

Mod per pescare automaticamente su Minecraft

Se le possibilità descritte in precedenza non fanno al caso tuo, puoi dare un’occhiata alla mod chiamata Auto Fish Mod: quest’ultima permette infatti di pescare in modo molto veloce, senza nemmeno dover costruire una farm di pesca.

Partendo dal presupposto che la mod in oggetto funziona solo nell’edizione Java del titolo di Mojang, devi sapere anche che l’ultima versione supportata da quest’ultima è la 1.12.2, che è anche una delle più diffuse tra gli amanti del mondo delle mod di Minecraft.

Per scaricare la mod, devi semplicemente collegarti al sito Web 9Minecraft, premere sul pulsante Download from Server 1, che si trova a fianco della scritta relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso, e fare cli sul tasto azzurro DOWNLOAD, che compare a schermo.

Verrà quindi scaricato un file chiamato Auto-Fish-Mod-[versione].jar: non ti resta che spostarlo/copiarlo nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Cartella mod Minecraft

Risulta per il resto di fondamentale importanza la configurazione del profilo Forge, visto che quest’ultimo è necessario per il corretto funzionamento della mod. Per procedere, recati quuindi sul sito Web ufficiale di Forge e premi sulla voce Installer. Se stai cercando Forge per una versione “datata” di Minecraft (come, appunto, la 1.12.2), devi premere sul pulsante Show all Versions.

Una volta completato il download, per installare Forge, ti basta avviare il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, selezionare la voce Install Client e premere su OK. Perfetto, hai terminato la configurazione del profilo Forge. Se hai dubbi in merito a questo tipo di procedure, puoi in ogni caso fare riferimento ai miei tutorial su come installare Forge e come usare mod su Minecraft.

Dopodiché, per iniziare a utilizzare la mod, devi solo selezionare il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA, nella schermata principale del Minecraft Launcher.

Una volta entrato in partita, possibilmente in modalità Creativa, tutto quello che devi fare è prendere una canna da pesca, lanciare l’amo in un qualsiasi corso d’acqua e premere il pulsante O della tastiera. Adesso, sposta su true tutte le voci presenti e fai clic sul pulsante Fatto presente in basso a sinistra.

AutoFish Mod Minecraft

Non ti resta, quindi, che attendere e vedrai che il tuo personaggio pescherà automaticamente molti pesci. In modalità Sopravvivenza, le canne da pesca si consumeranno, ma se ne lascerai molte nell’inventario la mod provvederà a effettuare il cambio in modo autonomo. Insomma, hai raggiunto il tuo obiettivo.

Visto che sei appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare uno sguardo alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, all’interno della quale puoi trovare decine di tutorial riguardanti questo famosissimo gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.