Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il calcestruzzo su Minecraft

di

Stai costruendo una determinata struttura su Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, e ti sta uscendo particolarmente bene. Tuttavia, a un certo punto, ti sei reso conto che hai bisogno di calcestruzzo per dare un tocco di classe in più al progetto. Hai quindi provato in tutti i modi a ottenere questo materiale, ma non riesci proprio a capire come fare. Hai cercato una soluzione su Google e alla fine sei arrivato qui, sul mio sito. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Beh, allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo obiettivo.

Se vuoi, nella guida di oggi posso spiegarti nel dettaglio come fare il calcestruzzo su Minecraft. In particolare, ti illustrerò sia come realizzare l’elemento a sé stante che la relativa farm, in modo da generare questo materiale in modo più veloce. Non mancherò, poi, di parlarti di un’interessante mod che consente proprio di realizzare il calcestruzzo. Insomma, sicuramente troverai pane per i tuoi denti!

Come dici? Non vedi l’ora di realizzare il calcestruzzo su Minecraft? Ti capisco, d’altronde il titolo di Mojang è particolarmente divertente e stiamo parlando di un materiale necessario per costruire parecchie strutture. Mi sembri decisamente motivato nel voler proseguire, quindi non mi dilungherò ulteriormente in chiacchiere. Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Recuperare i materiali necessari

Creare calcestruzzo Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare il calcestruzzo su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali materiali sono necessari per realizzare questa costruzione.

Gli appassionati di Minecraft amano il calcestruzzo per via della possibilità di colorarlo secondo le proprie esigenze. In tal caso, è necessario creare la polvere di calcestruzzo, ottenibile in diversi modi. La “ricetta” generale richiede i seguenti materiali: colorante, 4 blocchi di sabbia e 4 blocchi di ghiaia.

Per quanto riguarda il colorante, prendo in esame quello nero, per farti un esempio pratico. Per ottenere quest’ultimo, devi disporre di 1 unità di sacca d’inchiostro, che si ottiene sconfiggendo i calamari presenti all’interno del mondo di gioco. Avrai bisogno anche di un banco da lavoro, che si crea unendo 4 assi di legno di qualsiasi tipologia. I blocchi di sabbia e di ghiaia si trovano, invece, in modo naturale all’interno del gioco.

Passando alla farm di calcestruzzo: per realizzare quest’ultima, avrai bisogno di 2 botole di legno, un secchio d’acqua e ovviamente della polvere di calcestruzzo. Le botole di legno si creano unendo 6 assi di legno, mentre il secchio si ottiene attraverso 3 lingotti di ferro. Potrebbe servirti anche un piccone di legno, che si crea unendo 2 bastoni a 3 assi di legno.

Insomma, come avrai probabilmente già intuito, ottenere del calcestruzzo in modalità Sopravvivenza è piuttosto semplice, visto che tutti i materiali richiesti si trovano tranquillamente giocando a Minecraft. Ti ricordo inoltre che puoi sempre passare alla modalità Creativa del gioco, dove tutti gli elementi necessari sono già presenti all’interno dell’inventario.

In ogni caso, se proprio hai bisogno di una mano, ti invito a utilizzare il sito Web Minesearch, che consente di avere istruzioni dettagliate sui materiali necessari a ottenere vari elementi.

Colorante nero MineSearch

Il funzionamento del sito in questione è molto semplice: ti basta digitare il nome dell’oggetto che ti serve nella barra di ricerca presente in alto e selezionare il risultato più pertinente. Dopodiché, annota la combinazione per creare l’oggetto che compare a schermo e riproducila all’interno di Minecraft.

Come creare il calcestruzzo su Minecraft

Calcestruzzo Minecraft

Creare il calcestruzzo su Minecraft è piuttosto semplice: basta prendere alcuni accorgimenti.

La prima cosa da fare è posizionare un banco da lavoro sul terreno.

Banco da lavoro Minecraft

A questo punto, interagisci con il banco da lavoro e piazza un colorante al centro, 4 blocchi di sabbia in alto a sinistra e 4 blocchi di ghiaia in basso a destra. Prendi quindi la polvere di calcestruzzo e trascinala all’interno del tuo inventario.

Polvere di calcestruzzo rossa Minecraft

Adesso, non ti resta che piazzare sul terreno la polvere di calcestruzzo e utilizzarci un secchio d’acqua sopra.

Secchio d'acqua Minecraft

Perfetto, ora hai a disposizione il calcestruzzo colorato e puoi creare tutte le strutture che vuoi attraverso quest’ultimo.

Calcestruzzo Minecraft

Chiaramente, ti basta ripetere questa procedura con un colorante diverso per realizzare il blocco della tonalità che più ti aggrada.

Come fare una farm di calcestruzzo su Minecraft

Come fare una farm di calcestruzzo su Minecraft

Come dici? Vorresti creare una struttura in grado di trasformare velocemente la polvere in del vero calcestruzzo? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Per iniziare, scava una buca lunga 3 blocchi e larga un blocco. La profondità dev’essere pari a 2 blocchi.

Buco Minecraft

Adesso, posiziona 2 botole di legno nei blocchi centrali. Ricordati di attivarle, in modo che si “spostino” verso sinistra.

Botola di legno 2 Minecraft

Dopodiché, utilizza un secchio d’acqua dall’alto nel blocco libero dopo le botole.

Acqua Minecraft

Perfetto, ora non ti resta che posizionare la polvere di calcestruzzo nel blocco d’acqua più basso e vedrai che si trasformerà in del vero calcestruzzo. Puoi raccogliere il calcestruzzo con un piccone di legno.

Come fare una farm di calcestruzzo su Minecraft

In questo modo, non dovrai utilizzare troppa acqua per creare il tuo calcestruzzo. In fin dei conti, ti basterà solamente piazzare e rompere i blocchi. Missione compiuta! Non ti resta che goderti la tua farm di calcestruzzo!

Mod per creare il calcestruzzo su Minecraft

Concrete Mod Minecraft

Minecraft è uno dei videogiochi più popolari per quanto riguarda le mod realizzate dagli utenti. Tra queste, non poteva chiaramente mancarne una dedicata al calcestruzzo e si chiama Concrete Mod.

Partendo dal presupposto che la mod funziona solo sulla versione Java del titolo di Mojang, ti consiglio di utilizzare la versione 1.12.2 del gioco, dato che è ritenuta da molti appassionati come quella in cui le mod funzionano in modo più stabile.

Per scaricare la mod, ti basta semplicemente collegarti al sito Web 9minecraft, scorrere la pagina e premere sul pulsante Download from Server 1, che si trova sotto alla scritta relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso. Adesso, pigia sul pulsante azzurro DOWNLOAD che compare a schermo.

Verrà quindi scaricato un file chiamato Concrete-Mod-[versione].jar: devi spostarlo/copiarlo nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Cartella Mod Minecraft

Quando si installa una mod, è sempre bene provvedere anche alla configurazione del profilo Forge, in modo da essere sicuri del suo corretto funzionamento. Per procedere, recati dunque sul sito ufficiale di Forge e premi sulla voce Installer. Se stai cercando Forge per una versione “datata” di Minecraft (come, appunto, la 1.12.2), devi premere sul pulsante Show all Version.

Una volta terminato il download, avvia il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e premi su OK. Perfetto, sei riuscito a configurare il profilo Forge.

Dopodiché, per iniziare a utilizzare la mod, non ti resta che selezionare il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA, nella schermata principale del Minecraft Launcher.

Una volta entrato in partita, possibilmente in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera, pigia sull’icona della freccia verso destra presente in alto a destra, seleziona i blocchi di calcestruzzo che vuoi utilizzare e trascinali all’interno dell’inventario.

Inventario Concrete Mod Minecraft

Perfetto, adesso non ti resta che piazzare i blocchi e gli oggetti che hai scelto sul terreno per creare tutte le strutture che vuoi.

Concrete Mod Minecraft

Dato che probabilmente stai proseguendo la tua avventura su Minecraft, mi sento di consigliarti di dare uno sguardo alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang. In particolare, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come costruire uno yatch su Minecraft e su come costruire una casa moderna su Minecraft, dove si utilizza appunto anche il calcestruzzo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.