Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Minecraft mod

di

Il fenomeno Minecraft non accenna ad arrestarsi: merito di un gameplay praticamente infinito, di una community sempre molto attiva e anche delle cosiddette mod.

Non dirmi che non hai mai sentito parlare di Minecraft mod. Si tratta di file modificati che possono essere applicati al gioco per aggiungere nuove funzionalità, personaggi e ambientazioni a quest’ultimo.

Ce ne sono a bizzeffe, alcune con un impatto minimo sulle meccaniche del gioco base, altre capaci di stravolgerlo completamente. Se hai qualche minuto di tempo ti svelo dove procurartele.

Se vuoi una panoramica completa sulle migliori versioni di Minecraft mod con tutti i dettagli relativi alle variazioni che apportano al gioco e le istruzioni su come installarle, ti consiglio di fare un “salto” sul sito Internet Minecraft Italia che è uno dei principali punti di riferimento italiani per tutti i fan di Minecraft.

Sul sito trovi una lista sterminata di mod con delle classifiche sempre aggiornate con quelle più viste e più votate dagli utenti. Per visualizzare i dettagli di una specifica mod clicca sul suo titolo, mentre per scaricarla clicca sul pulsante Download presente nella pagina che si apre. Non sono richieste iscrizioni.

Mi raccomando: prima di scaricare una mod per Minecraft assicurati che quest’ultima sia compatibile con la versione del gioco installata sul tuo computer. Trovi l’elenco delle versioni di Minecraft supportate dalle varie mod sotto la voce Compatibilità.

Minecraft mod

Se non hai voglia di “spulciare” l’archivio di Minecraft Italia, eccoti i nomi di alcune versioni di Minecraft mod che vale sicuramente la pena provare. Non sono in ordine di preferenza, scegli semplicemente quella che ti sembra più interessante fra queste.

  • Optifine – è una delle mod per Minecraft più popolari ed è tutta incentrata sulle performance. Riesce ad aumentare il framerate del gioco fino al 200% con miglioramenti sensibili soprattutto sui PC meno recenti. Include altresì texture in HD e altri miglioramenti grafici.
  • Mo’ Creature – aggiunge una vasta gamma di animali e creature ostili a Minecraft. Fra i personaggi inclusi nella mod ci sono elefanti, coccodrilli, tartarughe, cavalli e squali.
  • Buildcraft – questa mod migliora l’esperienza di costruzione all’interno del gioco aggiungendo tubi, pompe, banchi da lavoro automatici, escavatrici ecc. Consente inoltre di ordinare automaticamente e spostare oggetti tra casse e contenitori.
  • Too many items – una delle mod più popolari in assoluto. Permette di cambiare modalità di gioco, creare e modificare oggetti e altro ancora.
  • DivineRPG – una delle mod più ampie e ambiziose che ha come scopo quello di trasformare Minecraft in un vero e proprio GDR con magie, nuovi boss, nuove armi, equipaggiamenti e animali domestici.
  • Twilight Forest – un’altra mod mastodontica e dalle altissime ambizioni che proietta i giocatori in un mondo popolato da mostri, nuovi boss, dungeon e altri elementi che rendono il gameplay estremamente avvincente.

Mod Minecraft

Il processo d’installazione delle mod di Minecraft varia a seconda dei casi. A tal proposito, ti invito a consultare attentamente le documentazioni che trovi in Rete e a seguire pedissequamente tutti i passaggi illustrati in esse.

Spesso, occorre recarsi nella cartella con i dati di configurazione di Minecraft (su Windows C:\Users\tuo-nome\AppData\Roaming\.minecraft\bin), aprire il file minecraft.jar con un software per la gestione degli archivi compressi (ad esempio WinRAR) e copiare all’interno di quest’ultimo i file della mod.