Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una pistola su Minecraft

di

Minecraft è un videogioco che permette di fare praticamente di tutto al suo interno, compreso utilizzare delle armi, ad esempio delle spade, per sconfiggere i “cattivoni” che si aggirano nell’oscurità. Per questo motivo, esclusivamente di protezione ai fini della sopravvivenza all’interno del gioco, non sono in pochi coloro che si chiedono se siano presenti delle armi diverse da quelle classiche.

In particolare, un dubbio molto diffuso è quello relativo a come creare una pistola su Minecraft. Non preoccuparti: non si tratta di nulla di “spaventoso”, dato che il titolo di Mojang e la sua “grafica” a cubetti sono del tutto innocui. Semplicemente, i più “grandicelli” apprezzano i videogiochi come Fortnite o Apex Legends, per intenderci, e vorrebbero “replicarli” all’interno di Minecraft, visto che si tratta di un gioco che si può espandere potenzialmente all’infinito mediante contenuti realizzati dagli appassionati.

Questa guida si rivolge dunque ai fan più adulti del titolo di Mojang e infatti le indicazioni presenti qui sotto entreranno nello specifico dell’installazione di contenuti che vanno oltre a quanto previsto dal gioco base. Inoltre, la questione della pistola verrà trattata in modo “soft”, visto che mi riferirò ad armi al laser o simili, quindi essenzialmente “giocattolo”.

Indice

Informazioni preliminari

Pistola Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come creare una pistola su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito all’argomento.

Ebbene, Minecraft non permette di per sé l’utilizzo di armi come la pistola, dato che il titolo di Mojang implementa di base solamente armi come spade, asce e al massimo archi e TNT. Insomma, senza mod, ovvero contenuti creati dalla community di appassionati, non si va da nessuna parte in tal senso.

A proposito delle mod disponibili per Minecraft, queste ultime sono ovviamente moltissime e vanno a coprire una vasta gamma di interessi. C’è infatti chi vuole ricreare l’esperienza del poligono di tiro all’interno del videogioco e chi invece vuole semplicemente vedere come potrebbe contestualizzarsi un’arma diversa all’interno della modalità Sopravvivenza o Creativa.

Insomma, la community ha interessi tra i più disparati e, dunque, è normale che ci sia anche chi si sia chiesto come inserire pistole in Minecraft realizzando poi dei contenuti per rendere ciò effettivamente possibile.

In ogni caso, vista la natura del titolo di Mojang, in genere con il termine “pistola” gli utenti fanno riferimento a delle armi “giocattolo”, ovvero a quelle laser o al massimo in grado di creare blocchi “esplosivi”, pensate esclusivamente per fini ludici. Infatti, all’interno dello store ufficiale relativo ai contenuti aggiuntivi, le uniche mod che risultano disponibili utilizzano proprio questo tipo di “armi”.

In questo tutorial mi soffermerò dunque sull’installazione delle mod che ti consentiranno di prendere parte a delle “battaglie giocose”.

Come creare una pistola su Minecraft

Dopo averti illustrato cosa si intende per “pistola” in Minecraft (ovvero “giocattolo al laser” o simile), direi che è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti come avere questo elemento all’interno del celebre titolo Mojang. Di seguito puoi trovare le indicazioni relative sia alla versione Java per PC del gioco che a quella Bedrock, disponibile per Windows 10, dispositivi mobili e console.

Mod per creare una pistola su Minecraft Java

Ice Bolt Minecraft

Per quel che concerne l’edizione Java per PC di Minecraft, una mod che può tornarti utile è quella chiamata Futuristic Weapons, compatibile con la versione 1.12.2 del gioco (ti ricordo che è possibile cambiare la versione di Minecraft molto facilmente). Infatti, quest’ultima introduce varie “armi futuristiche” che potrebbero fare al caso tuo.

Per scaricare la mode in questione, ti basta collegarti al sito Web Curseforge e fare clic sul pulsante Scarica, che si trova a destra. In questo modo, otterrai il file FutWep-[versione].jar.

Prima di procedere all’utilizzo della mod, devi installare il profilo Foge, senza il quale non potrai procedere. Se hai già utilizzato altri contenuti creati dagli appassionati sai già a cosa mi riferisco e probabilmente hai già tutto pronto. Tuttavia, se è la prima volta che effettui un’operazione di questo tipo, puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare Forge (ovviamente in versione 1.12.2, che tra l’altro è particolarmente apprezzata da chi è solito utilizzare mod).

In ogni caso, quando sei pronto per procedere, devi spostare/copiare il file JAR della mod nell’apposita cartella dedicata ai contenuti realizzati dalla community: su Windows solitamente il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Mod cartella Minecraft

Una volta posizionato correttamente il file della mod, basta avviare il Minecraft Launcher, selezionare il profilo Forge dal menu presente in basso a sinistra e avviare una partita in modalità Creativa, in modo da poter mettere alla prova gli elementi aggiunti dal contenuto realizzato dalla community.

Entrato in partita, premi dunque il pulsante E della tastiera, in modo da aprire l’inventario, premi poi sull’icona della freccia verso destra e fai clic sull’icona della mod, più precisamente su quella Weapons. Qui troverai tutte le armi “giocattolo” inserite dal contenuto che hai installato.

Ti consiglio, ad esempio, di provare Ice Bolt, che non è altro che una pistola in grado di generare blocchi di ghiaccio “esplosivi”. Da provare anche la Warp Gun, che può teletrasportare il proprio personaggio nel punto in cui si “spara”.

Ti consiglio di provare contro i nemici anche la InterPhase Inverter, nonché la Railgun. Potrebbe infine interessarti la Qwark Cannon, che funziona in modo simile alla Ice Bolt, generando dei blocchi verdi “esplosivi” e creando grandi “aperture” nel terreno.

Futuristic Weapons Mod Minecraft Inventario

Insomma, come puoi vedere, le possibilità per quel che concerne la versione Java di Minecraft non mancano di certo.

Per il resto, ovviamente le mod di questo tipo si sprecano online, tanto che esistono molti altri elementi che si possono aggiungere a Minecraft. Questo significa che, ovviamente, puoi trovare molti contenuti che potrebbero fare al caso tuo mediante qualche ricerca su Google (fai sempre attenzione a ciò che scarichi, imbattersi in malware è, ahimè, facilissimo!).

Qwark Cannon Minecraft

In genere la maggior parte delle mod si installa attraverso Forge, proprio come hai fatto per la Futuristic Weapons, dunque non dovresti avere particolari problemi nell’installare altri contenuti che aggiungono, ad esempio, delle “armi laser”.

Per eventuali approfondimenti, ti rimando alla mia guida sulle migliori mod per Minecraft.

Mod per creare una pistola su Minecraft Bedrock

Laser Tag Minecraft PE

Come dici? Vorresti avere una “pistola laser” all’interno della versione Bedrock di Minecraft? Nessun problema: ti spiego subito cosa puoi fare!

In questo caso, è bene affidarsi unicamente ai contenuti aggiuntivi presenti all’interno dello store ufficiale interno al gioco (che sono realizzati anche dalla community). Per illustrarti il procedimento, utilizzerò la versione per dispositivi mobili di Minecraft, ma in realtà non dovresti avere troppi problemi anche per quel che riguarda le altre “varianti” di Minecraft Bedrock.

Per procedere, una volta avviato il gioco, ti basta premere sul pulsante Marketplace, presente in basso nella schermata principale di Minecraft. Così facendo, accederai al negozio digitale interno al gioco, che offre sia contenuti gratuiti che a pagamento.

A questo punto, ti consiglio di premere sull’icona della lente d’ingrandimento, presente in alto a destra, e digitare “laser” nell’apposita barra di ricerca. In questo modo, vedrai comparire a schermo tutti i contenuti legati all’utilizzo di armi di questo tipo.

Laser Minecraft Bedrock

Se vuoi dei consigli specifici in merito ai contenuti, la serie di mod realizzate dall’utente Sova Knights, che sono chiamate semplicemente Laser Tag, può rappresentare una buona scelta. Infatti, questi contenuti sono molto apprezzati dagli appassionati, in quanto introducono delle armi al laser personalizzate e permettono di sfidare i propri amici su diverse mappe.

La prima mod di questo tipo, ovvero Laser Tag, costa 660 monete (4,49 euro), mentre Laser Tag 2, che introduce pistole laser personalizzate e cinque mappe, quindi risulta probabilmente il contenuto più adatto per il tuo “obiettivo”, viene venduta a 830 monete (5,99 euro).

Per il resto, un’altra mod che potrebbe interessarti è Super! Laser Tag di Pixels & Blocks, che viene venduta a 660 monete (4.49 euro). Quest’ultima introduce infatti delle modalità a giocatore singolo o multigiocatore che fanno uso di “armi giocattolo”.

Insomma, per riuscire a far creare al gioco questo tipo di arma, è necessario passare per dei contenuti realizzati dalla community, che risultano a pagamento. Non sono infatti riuscito a trovare, all’interno del negozio ufficiale, delle mod gratuite che permettano effettivamente di effettuare sfide al laser o simili.

Laser Tag 2 Minecraft PE Bedrock

Perfetto, ora conosci un po’ tutte le possibilità offerte dallo store ufficiale del titolo di Mojang relativamente alla versione Bedrock. Per il resto, ti ricordo che puoi approfondire l’argomento nel mio tutorial relativo alle mod per Minecraft.

Per il resto, visto che sei solito giocare al videogioco sviluppato da Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Raggiungendo quest’ultima, potrai infatti trovare molti altri tutorial relativi a questo titolo, che potrebbero fornirti degli spunti interessanti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.