Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere le armi su Minecraft

di

Hai sentito parlare molto di Minecraft e, pertanto, hai deciso di iniziare a giocarci. Dopo le prime fasi di gioco, ti sei reso conto che è indispensabile procurarsi delle armi, senza le quali non hai alcuna possibilità di difenderti in modo adeguato dalle creature che popolano il mondo di questo videogioco.

Cercando su Internet un modo su come avere le armi su Minecraft, sei capitato in questo mio tutorial. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, non solo ti spiegherò come avere le armi presenti “di base” nel celebre titolo Mojang, ma anche come potenziarle, incantarle e come crearne di nuovo.

Se è proprio ciò che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci sùbito all’opera! Tutto quello che devi fare è metterti seduto bello comodo e di prestare la massima attenzione a tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come avere le armi su Minecraft

Se vuoi sapere come avere le armi su Minecraft, nei prossimi capitoli ti illustrerò come fabbricare le principali su questo videogioco. Le indicazioni sono valide sia per la Java Edition del titolo (disponibile unicamente su PC), sia per la Bedrock Edition (disponibile invece su Windows 10 e successivi, console e dispositivi mobili).

Creare una spada su Minecraft

Creare una spada su Minecraft

Una delle armi che puoi creare più comunemente in Minecraft è sicuramente la spada. Come ben sai, si tratta di un’arma per il combattimento ravvicinato, che può essere utile per sconfiggere i nemici che si trovano di fronte al proprio avatar.

Prima però di iniziare con la spiegazione dei passaggi e dei materiali necessari affinché tu possa crearne una, è importante tenere bene in considerazione la qualità delle spade in Minecraft.

In Minecraft, infatti, puoi fabbricare una spada con diversi gradi di qualità: quelle di maggiore qualità sono non solo più potenti (quindi in grado di causare più danni ai nemici), ma anche più resistenti all’usura.

In ordine di qualità, le spade si suddividono in: Legno (il materiale più scadente), Oro, Pietra, Ferro e Diamante (il grado migliore). Puoi anche fabbricare una spada in Netherite, ma di questo te ne parlerò in un capitolo successivo.

Per quanto riguarda i materiali da procurarsi, per la Spada d’oro e di ferro ti servono i Lingotti di queste leghe: puoi ottenerli fondendone i materiali grezzi in una fornace. In questo strumento puoi raffinare anche il diamante grezzo che si ottiene dal sottosuolo per ricavare i diamanti.

Per la Spada di pietra devi procurarti del Pietrisco, che puoi ottenere facilmente dal sottosuolo, mentre quella in legno richiede degli Assi di legno derivati dalla lavorazione dei Tronchi di legno in un banco da lavoro o nello slot Fabbricazione dell’inventario.

A prescindere dal materiale principale che utilizzerai per fabbricare la spada, devi avere a disposizione anche un Bastone, che servirà da impugnatura per l’arma. Puoi ottenere un Bastone inserendo in un banco da lavoro 2 unità di Assi di legno.

Dopo aver ottenuto tutti i materiali che ti servono, in un banco da lavoro posiziona 2 unità del materiale principale (Assi di legno, Lingotti d’oro, Pietrisco, Lingotti di ferro o Diamanti) e 1 unità di Bastone, così da ottenere la tua spada. Se vuoi approfondire quest’argomento, ti consiglio questo mio tutorial.

Creare uno scudo su Minecraft

Creare uno scudo su Minecraft

In un combattimento ravvicinato con la spada, non può mancare anche uno scudo, per proteggersi. Quest’oggetto ha solo un grado di qualità, a differenza delle spade (che in realtà sono le uniche ad averne di più). Pertanto, la fabbricazione risulta molto più semplice.

Il primo materiale da ottenere è il Lingotto di ferro. In questo caso, non ti sarà difficile procurartelo nel sottosuolo: potrai infatti ricavarlo dalle vene di Ferro grezzo. Quest’ultimo dovrà poi essere raffinato in una fornace, in modo da ottenere un Lingotto di ferro.

Inoltre, ti serviranno degli Assi di legno: nello slot Fabbricazione dell’inventario o in un banco da lavoro posiziona dei Tronchi di legno in modo da ottenere queste risorse.

Adesso che hai tutti i materiali, in un banco da lavoro aggiungi 1 unità di Lingotto di ferro e 6 unità di Assi di legno per ottenere il tuo scudo. Se vuoi saperne di più su quest’oggetto e su come colorarlo, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Creare un arco su Minecraft

Creare un arco su Minecraft

Se hai intenzione di attaccare i nemici a distanza, prima che possano avvicinarsi al tuo avatar e infliggergli dei danni, puoi pensare di fabbricare un arco. Quest’arma genera una quantità diversa di danni che è influenza sia dal tempo di tensione che dal tipo di freccia che viene scoccata.

Per quanto riguarda la fabbricazione dell’arco, ti servono soltanto delle Cordicelle, facilmente reperibili dalle ragnatele o sconfiggendo i ragni, e dei Bastoni, ricavabili lavorando 2 unità di Assi di legno in un banco da lavoro.

Fatto ciò, puoi posizionare in un banco da lavoro 3 unità di Bastone e 3 unità di Cordicella per ottenere un arco. Nel caso in cui volessi approfondire quest’argomento, ti consiglio anche la lettura di questo mio tutorial, dove ti ho parlato anche delle diverse frecce che puoi fabbricare per gli archi.

Creare una balestra su Minecraft

Creare una balestra su Minecraft

Oltre all’arco, puoi anche fabbricare una balestra che, a differenza dell’arco, non può immediatamente scoccare le frecce, ma ha bisogno che queste siano completamente caricate sull’arma, sfruttando solo e soltanto il massimo della tensione, che produce un danno maggiore di quello dell’arco.

Per fabbricare una balestra ti servono alcune risorse: delle Cordicelle, che puoi reperire dalle ragnatele o sconfiggendo i ragni, dei Bastoni, ricavabili lavorando 2 unità di Assi di legno in un banco da lavoro, un Lingotto di ferro, che ottieni fondendo il ferro grezzo in una fornace e infine un Gancio per filo a inciampo, fabbricabile in un banco da lavoro con 1 unità di Asse di legno, 1 unità di Lingotto di Ferro e 1 unità di Bastone.

Quando hai ottenuto tutti i materiali sopra indicati, in un banco da lavoro colloca 3 unità di Bastone, 2 unità di Cordicella, 1 unità di Lingotto di ferro e 1 unità di Gancio per filo a inciampo, così da ottenere una balestra.

Ti segnalo che la balestra può utilizzare le stesse tipologie di frecce di un arco, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente e dei razzi pirotecnici, su cui puoi trovare diverse informazioni in questo tutorial.

Creare un tridente su Minecraft

Creare un tridente su Minecraft

Una delle armi che infligge più danno su Minecraft, soprattutto se incantata, è il Tridente. Quest’arma viene utilizzata lanciandola completamente verso il nemico (attacco a distanza) oppure in combattimento ravvicinato, come se fosse una spada.

È pertanto un’arma molto versatile, ma che non è possibile però fabbricare personalmente. Infatti, l’unico modo per ottenerla è quello di sconfiggere i drowned, cioè gli zombie che trovi sott’acqua, che hanno una possibilità, seppur bassa, di lasciare un tridente come premio.

In alternativa, puoi abilitare la console dei comandi, così come ti ho spiegato in questo tutorial e utilizzare la stringa /give @p trident 1 per ottenere 1 unità di Tridente nell’inventario.

Come potenziare le armi su Minecraft

Come potenziare le armi su Minecraft

Alcune armi su Minecraft, come le spade, possono essere potenziate a un grado superiore (Netherite) in modo che possano infliggere più danno e avere una maggiore resistenza all’usura, rispetto al grado Diamante.

Per ottenere una Spada di Netherite, quello che devi fare è innanzitutto fabbricare un banco da forgiatura: puoi ottenerlo in un banco da lavoro con 4 unità di Assi di legno e 2 unità di Lingotti di ferro.

Ottenuto quest’attrezzo, posiziona al suo interno la Spada di diamanti e un Lingotto di Netherite (ti ho spiegato come ottenere questa risorsa in questo mio tutorial), in modo da fabbricare una Spada di Netherite.

Come incantare le armi su Minecraft

Come incantare le armi su Minecraft

Le armi su Minecraft possono essere incantate utilizzando i Libri, che puoi creare in un Tavolo degli incantesimi. Quest’ultimo puoi facilmente fabbricarlo seguendo le istruzioni che trovi in questo mio tutorial.

Per quanto riguarda poi l’utilizzo dei libri sulle armi per incantarle, puoi fare riferimento al mio articolo su come incantare oggetti in Minecraft. Se vuoi usare la console dei comandi, invece, consulta il mio tutorial su come incantare oggetti in Minecraft con i comandi.

Come avere le armi da fuoco su Minecraft

Come avere le armi da fuoco su Minecraft

Su Minecraft non esistono delle armi da fuoco che puoi fabbricare in un modo simile a quanto ti ho indicato nel capitolo precedente. Puoi però costruire alcune armi da fuoco, come un cannone, che spara TNT sui nemici. In questo caso, puoi fare riferimento al mio tutorial su come fare un cannone su Minecraft.

In alternativa, puoi anche fabbricare una pistola utilizzando delle mod: a tal proposito, ciò che ti consiglio di fare è di leggere attentamente le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come creare una pistola su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.