Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come colorare lo scudo su Minecraft

di

Ogni volta che ti lanci in una nuova avventura in Minecraft non dimentichi mai di portare con te uno scudo, in modo da proteggerti anche nei momenti più difficili. Lo scudo in questione, però, ti sembra fin troppo anonimo. È costituito principalmente da legno e non presenta alcuna personalizzazione. Vorresti dunque sapere se è possibile abbellirlo con colori e trame di vario genere e conferirgli così un tocco di stile.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora sarai felice di sapere che, nel tutorial di oggi, ti mostrerò in dettaglio come colorare lo scudo su Minecraft partendo dalla sua fabbricazione e guidandoti passo dopo passo nella sua personalizzazione. Ti assicuro che si tratta di una procedura molto più semplice di quello che immagini.

Detto questo, se sei d’accordo, passerei direttamente all’azione. Dai, siediti bello comodo, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e metti in pratica i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che resterai assolutamente soddisfatto dal risultato ottenuto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Scudo su Minecraft

Prima di spiegarti come colorare uno scudo su Minecraft, mi sembra doveroso indicarti quelle che sono le procedure per fabbricare quest’oggetto.

In linea generale, uno scudo può essere trovato all’interno dei bauli che si trovano nel mondo di Minecraft oppure si può acquistare dai mercanti nei villaggi. Se, però, volessi sapere come crearne uno senza essere vincolato a queste sole fonti d’acquisizione, sappi che puoi fabbricarne uno procurandoti delle Assi di legno, che puoi ottenere lavorando il legno ricavato dal taglio degli alberi.

Successivamente, devi procurarti dei Lingotti di ferro. Il Ferro grezzo è il materiale base che puoi ricavare dalle vene di questa risorsa nel sottosuolo. Dopo averne ottenuta almeno una unità, posizionala all’interno di una Fornace, per fondere il ferro in un lingotto.

Detto ciò, dopo che ti sarai procurato tutti materiali, posiziona in un banco da lavoro, 6 unità di Assi di legno e 1 unità di Lingotto di ferro, in modo da ottenere uno Scudo privo di qualsiasi colorazione, in quanto nella sua forma base costituito prevalentemente dal legno con telaio in metallo.

Per colorare lo scudo e personalizzarlo sia con tinte unite che con trame colorate, metti in pratica le procedere che trovi nel prossimo capitolo della guida.

Come colorare lo scudo su Minecraft

Per personalizzare uno scudo in Minecraft con colori vivaci oppure con trame costituite da più colori, quello che devi fare è innanzitutto creare uno stendardo. Questo serve per consentire di generare il tipo di colorazione che verrà poi impressa sullo scudo. Ecco tutti i dettagli.

Creare uno stendardo

Stendardo su Minecraft

Il primo passo da effettuare è quello di fabbricare uno stendardo. Per eseguire quest’operazione, ti serviranno 6 unità di Lana e 1 unità di Bastone. Per quanto riguarda la lana, puoi raccoglierla dalle pecore utilizzando delle Cesoie, che puoi fabbricare in un banco da lavoro con 2 unità di Lingotti di ferro.

La lana che otterrai sarà generalmente di colore bianco ma, in alcuni casi particolari, se dovessi trovare delle pecore colorate, potrebbe essere del colore dell’animale in questione. Detto ciò, lo stendardo che andrai a fabbricare assumerà il colore della lana che hai utilizzato. Pertanto, dato che la probabilità di ottenere la lana bianca è più alta rispetto agli altri colori, lo stendardo che fabbricherai sarà quasi sicuramente bianco.

Di conseguenza, seguendo le procedure che ti indicherò nel prossimo capitolo, usando uno stendardo bianco otterrai uno scudo di colore bianco. Arrivati a questa conclusione, puoi comprendere che fabbricare uno stendardo colorato è la tua priorità per raggiungere il tuo obiettivo.

Pertanto, per fabbricare uno stendardo colorato a tinta unita, dovrai colorare la lana. La procedura di colorazione di questa risorsa è abbastanza semplice: non devi fare altro che posizionare 1 unità di Lana e 1 unità di Colorante all’interno di un banco da lavoro, così da ottenere la Lana colorata.

Il colorante in Minecraft si ottiene principalmente dai fiori che, se inseriti in una fornace, rilasciano il gradiente di cui sono costituiti. Per quanto riguarda il bianco e il nero, invece, puoi ottenerli, rispettivamente, dalle Ossa e dalle Sacche di inchiostro delle piovre.

Stendardo colorato

Vuoi applicare delle trame colorate a uno stendardo? In tal caso, è essenziale fabbricare un Telaio. Questo strumento si ottiene combinando, in un banco da lavoro, 2 unità di Assi di legno e 2 unità di Cordicella. Tramite un telaio puoi facilmente aggiungere le trame a uno stendardo, scegliendo tra gli stili in elenco.

Quando interagisci su un telaio, ti vengono mostrati tre slot: il primo richiede l’inserimento dello stendardo, il secondo del colorante, mentre il terzo (opzionale) dello schema. Utilizzando soltanto i primi due slot (lo stendardo e il colorante), dall’apposita schermata al centro puoi scegliere la trama che dovrà avere lo stendardo, del colore da te indicato.

Aggiungendo uno schema nel terzo slot, invece, puoi generare dei disegni specifici sullo stendardo, come ad esempio la faccia di un Creeper o un teschio, giusto per farti qualche esempio. Questi schemi puoi ottenerli posizionando, in un banco da lavoro, lo specifico oggetto insieme a 1 unità di Carta.

Se vuoi saperne di più su come fabbricare uno stendardo e come colorarlo, ti posso consigliare la lettura della mia guida su come fare gli stendardi su Minecraft.

Colorare lo scudo

Scudo colorato

Dopo aver fabbricato uno stendardo colorato, è il momento di vedere come procedere alla colorazione di uno scudo. Dopo aver ottenuto quest’oggetto tramite i consigli che ti ho fornito in un capitolo precedente della guida, devi posizionarlo in un banco da lavoro.

Fatto ciò, non ti resta che inserire, in uno degli slot del banco da lavoro, lo stendardo colorato che hai precedentemente ottenuto tramite i miei consigli, in modo da generare nello slot di destra lo scudo con il colore o la trama di cui era costituito lo stendardo. È stato facile, dico bene?

Ti ricordo che le procedure che ti ho descritto in questa mia guida fanno riferimento a qualsiasi versione di Minecraft. Pertanto, che tu voglia sapere come colorare lo scudo su Minecraft su PC o come colorare lo scudo su Minecraft su PS4, sappi che dovrai seguire sempre gli stessi passaggi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.