Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un computer su Minecraft

di

Dopo aver costruito il tuo rifugio su Minecraft e averlo arredato, ti sei accorto che manca un oggetto quasi indispensabile per dare un tocco di modernità alla tua casa: un computer. Dato che non è possibile costruirlo tramite un progetto predefinito, stai cercando informazioni sul Web per capire come crearne uno.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano? Ma certo che sì! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare un computer su Minecraft eseguendo delle procedure semplici e immediate. Per prima cosa, ti indicherò come creare un oggetto che possa assomigliare a un PC in Minecraft, segnalandoti le risorse che dovrai impiegare per affrontare questo progetto; dopodiché ti spiegherò come realizzarne un computer che possa funzionare davvero grazie all’utilizzo di alcune mod.

Se non vedi l’ora di cominciare a leggere questa mia guida, il mio consiglio è quello di non perdere altro tempo prezioso e di prestare attenzione ai suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Il risultato è assicurato! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

Risorse per creare un PC su Minecraft

Se vuoi costruire un computer su Minecraft, la prima cosa che devi fare è raccogliere tutte le risorse che possono esserti utili per la realizzazione di questo progetto.

Quello che ti presenterò nel prossimo capitolo è uno dei metodi che puoi utilizzare per creare un oggetto che possa assomigliare a un computer, ma nel corso di questa guida potrai trovare anche altri spunti a tal riguardo.

Innanzitutto, dovrai creare uno stendardo bianco utilizzando 1 unità di Bastone e 6 unità di Lana bianca, da inserire in un banco da lavoro. La lana puoi ottenerla tosando le pecore che trovi nel mondo di Minecraft. Se vuoi saperne di più su quest’argomento, puoi leggere i consigli che ti ho dato in questa mia guida.

Oltre a questo, ti servirà del colorante per tingere lo stendardo, precisamente quello nero e quello bianco: il nero puoi ottenerlo lavorando la Sacca di inchiostro in un banco da lavoro, ottenibile sconfiggendo i calamari che nuotano in acqua. Per quanto riguarda il bianco, invece, puoi ricavarlo dalla lavorazione delle ossa (risorsa reperibile sconfiggendo gli scheletri) in un banco da lavoro.

Per aggiungere il colorante allo stendardo, ti servirà un Telaio. Quest’oggetto è simile a un banco da lavoro, ma il suo unico scopo è quello di applicare colori e trame sugli stendardi. Puoi realizzarne uno utilizzando, in un banco da lavoro, 2 unità di Assi di legno e 2 unità di Cordicella.

Infine, dovrai costruire una Botola di ferro, creandola a partire da 4 unità di Lingotti di ferro all’interno di un banco da lavoro. Se hai a disposizione tutte le risorse che ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi allora proseguire con la lettura del capitolo successivo, nel quale ti spiegherò le procedure che dovrai effettuare per costruire un computer.

Come costruire un computer su Minecraft

Costruire un PC su Minecraft

Il primo passo da fare per costruire un computer su Minecraft è quello di trovare un’area del proprio rifugio con una parete libera. Ti servirà un’area della dimensione 3×2 per questo progetto.

Innanzitutto, devi costruire una scrivania della dimensione 3×2, utilizzando le Staccionate e i Tappeti. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida su come fare un tavolo su Minecraft, nella quale ti ho spiegato nel dettaglio come realizzare diverse tipologie di tavoli, tra cui quello che ti ho suggerito nelle righe precedenti.

Scrivania per PC su Minecraft

Quando realizzi la scrivania a fianco della parete, abbi cura di lasciare uno spazio vuoto al centro, che ti servirà per la costruzione del computer. La prima cosa da fare, però, è applicare il colore allo stendardo. Interagisci dunque sul Telaio e, nella schermata che ti viene mostrata, aggiungi lo Stendardo nell’apposito slot e, su quello a fianco, il Colorante nero.

Ti verranno mostrate diverse trame che puoi applicare allo stendardo. Scegli quella che ti permette di tingere la parte superiore dello stendardo di nero, lasciando tutto il resto di colore bianco.

Colorazione nera sullo stendardo

Adesso, dovrai tingere nuovamente lo stendardo, applicando una cornice di colore bianco. Interagendo nuovamente sul Telaio, posiziona lo stendardo precedentemente ottenuto nell’apposito slot, mentre aggiungi il Colorante bianco nello slot a fianco. Dovrai selezionare la trama che applica la cornice, selezionandola tra quelle che ti vengono mostrate nell’elenco.

Colorazione della cornice sullo stendardo

Bene: se hai eseguito alla lettera le indicazioni che ti ho fornito, sei quasi giunto al termine della realizzazione di questo progetto. Equipaggia quindi lo stendardo e applicalo sulla parete, in modo che si trovi nello spazio vuoto che hai lasciato precedentemente nella scrivania.

Posizionamento del monitor del PC

Non ti resta, ora, che posizionare la Botola di ferro a chiusura di questo spazio vuoto sulla scrivania, in modo da simulare una tastiera. Ben fatto! Hai appena costruito un oggetto che sembra essere proprio un computer, seppur non funzionante.

Se però vuoi costruirne uno che assomigli di più a un computer reale e che, magari, possa anche funzionare, ti rimando alla lettura dei suggerimenti presenti nel prossimo capitolo della guida.

Come costruire un computer funzionante su Minecraft

Computer funzionante su Minecraft

Se il tuo intento è quello di costruire un computer funzionante su Minecraft, ti posso consigliare l’utilizzo di una mod che permette di aggiungere elementi per decorare e arredare il rifugio. Il componente aggiuntivo di cui ti sto parlando si chiama MrCrayfish’s Furniture Mod ma, per farne uso, è necessario installare prima Minecraft Forge.

Quest’ultimo è uno strumento che ha lo scopo di gestire le mod su Minecraft ed è, quindi, necessario che tu proceda prima con la sua installazione. Per fare ciò, raggiungi il sito Web di Minecraft Forge e premi sul tasto Installer, in modo da scaricare il relativo file .jar.

Dopo aver effettuato quest’operazione, fai doppio clic sul file che hai appena scaricato e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sul tasto OK, in modo da eseguire l’installazione di Minecraft Forge.

Al termine di questa procedura, è il momento di proseguire scaricando MrCrayfish’s Furniture Mod dal sito Web CurseForge.com: raggiungi il link che ti ho appena fornito e premi sul tasto Scarica, per effettuare il download del file .jar della mod.

Fatto ciò, sposta il file appena scaricato nella cartella mods, che puoi trovare raggiungendo il percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft, tramite Esplora File. Nel caso in cui non dovessi trovare la cartella che ti ho appena menzionato, puoi crearla manualmente seguendo i consigli che ti ho dato in questa mia guida.

Arrivato a questo punto, avvia Minecraft e premi sull’icona , disponibile al fianco del tasto Gioca. Fatto ciò, seleziona il profilo Forge nel riquadro che visualizzi e fai poi clic sul pulsante Gioca. Così facendo, avrai avviato Minecraft con il supporto alle mod, grazie a Minecraft Forge.

Accedendo a un mondo in modalità Creativa e aprendo l’inventario del tuo avatar, puoi raggiungere la scheda relativa alla mod che hai appena installato. Troverai così un elenco con tutti gli elementi decorativi che puoi aggiungere al tuo rifugio, tra cui anche un computer funzionante, che ti consentirà, dopo aver interagito su di esso, di accedere a una schermata per l’acquisto “online” di oggetti utili per le tue avventure.

In alternativa, puoi costruirlo in un banco da lavoro, impiegando 7 unità di Blocchi di ferro, 1 unità di Pannello di vetro e 1 unità di Redstone. Facile, no?