Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una TV su Minecraft

di

Dopo aver realizzato la tua villa in Minecraft, hai pensato bene di arredarla in modo che possa sembrare più accogliente. Tra le decorazioni che vorresti aggiungere, hai pensato a un televisore, magari di grandi dimensioni, in modo che possa occupare la parete dell’enorme sala che hai edificato. Purtroppo, però, non hai idea di come realizzare un progetto del genere e, per questo motivo, hai effettuato una ricerca su Internet, in modo da trovare consigli che possano aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare una TV su Minecraft (anche se non funzionante), che possa abbellire gli interni del tuo rifugio. Ti spiegherò, innanzitutto, le risorse che ti serviranno per la realizzazione del progetto, dopodiché ti indicherò le procedure passo dopo passo che ti permetteranno di costruire il tuo televisore. Infine, nel caso in cui volessi velocizzare l’operazione, ti consiglierò l’uso di una mod che ti permetterà di creare un televisore funzionante!

Come dici? Non vedi l’ora di cominciare a leggere i consigli che ho preparato per te in questa mia guida? Allora non devi far altro che sederti comodamente e impiegare alcuni minuti del tuo tempo libero per concentrarti nella lettura dei prossimi capitoli. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

Prima di parlarti di come fare un TV su Minecraft, è importante indicarti quali materiali e risorse possono esserti utili per affrontare la realizzazione di questo progetto.

Per prima cosa, procurati dei blocchi di lana di colore nero. Puoi ottenere la lana utilizzando le cesoie sulle pecore che trovi nel mondo di Minecraft. Il colorante nero si ottiene, invece, dalle sacche d’inchiostro, che puoi ricevere quando sconfiggi un calamaro. Basterà combinare queste due risorse in un banco da lavoro per ottenere della lana nera.

Ti starai chiedendo, probabilmente, perché proprio la lana per costruire un televisore. La risposta alla tua domanda risiede nel fatto che lo schermo di un televisore è di colore nero e la lana è uno dei pochi materiali che puoi ottenere di questo colore, così da impiegarla in questo progetto.

Se non vuoi utilizzare la lana, puoi sostituirla con i blocchi di calcestruzzo nero. Per ottenere questa risorsa, in un banco da lavoro inserisci 1 unità di sacca d’inchiostro, 4 unità di blocchi di sabbia e 4 unità di ghiaia. Così facendo, otterrai dei blocchi di polvere di calcestruzzo nero. Dopo averli posizionati, versa dell’acqua sopra di essi, in modo da trasformarmi in blocchi di calcestruzzo nero.

Calcestruzzo nero Minecraft

Oltre alle risorse sopra indicate, ti serviranno delle lastre del materiale che desideri. Queste serviranno come base da appoggio per il televisore. Per ottenere le lastre di uno specifico materiale, come ad esempio quelle di quercia scura, posiziona 3 unità di assi di quercia scura su tre slot orizzontali di un banco da lavoro.

Lastre legno Minecraft

Infine, se vuoi simulare un impianto audio da affiancare al televisore, puoi utilizzare i giradischi. I blocchi di quest’oggetto hanno una trama che ricorda il rivestimento delle casse audio. Per creare un giradischi, ti servono 8 unità di assi di legno e 1 unità di diamante.

Giradischi Minecraft

Quando avrai recuperato tutti i materiali di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, potrai procedere con la realizzazione di un televisore da posizionare all’interno del tuo rifugio. A tal proposito, continua la lettura con i consigli e le procedure che troverai nel prossimo capitolo.

Come costruire la TV su Minecraft

Televisore completo Minecraft

Adesso che sei a conoscenza delle risorse da utilizzare per fare un televisore in Minecraft, è il momento di passare alla realizzazione di questo progetto. Per prima cosa, posiziona il tuo avatar di fronte alla parete dove vuoi costruire il TV. Nel mio esempio, ho utilizzato una parete di dimensione 8 x 5.

Fatto ciò, posiziona 4 unità di lastre sul muro, in modo da lasciare lo spazio di metà blocco tra queste e il pavimento. Così facendo, avrai costruito una mensola fissata al muro, che sosterrà il televisore.

Mensola Minecraft

Arrivato a questo punto, posiziona i blocchi di lana nera o di calcestruzzo nero sulla mensola appena creata. Dovrai posizionare 4 unità di questi blocchi neri su tre righe orizzontali, in modo da dare l’illusione che sia lo schermo di un televisore.

pannello TV nero minecraft

Benissimo, ci siamo quasi! Quello che devi fare, ora, è posizionare 3 unità di giradischi su entrambi i lati dello schermo del televisore, in modo da simulare un impianto audio, e il gioco è fatto!

Se hai seguito alla lettera le procedure che ti ho indicato, avrai costruito sulla parete un televisore enorme, che servirà come decorazione del tuo rifugio.

Mod per costruire una TV funzionante su Minecraft

Schermata MrCrayfish's Furniture Mod su curseforge

Nel caso in cui volessi facilitarti il compito e realizzare, quindi, un televisore funzionante in Minecraft, puoi affidarti all’utilizzo delle mod. Ad esempio, MrCrayfish’s Furniture Mod è un componente aggiuntivo gratuito per Minecraft che permette di aggiungere mobili ed elettrodomestici al rifugio, tra cui anche un televisore funzionante.

Ovviamente, non è possibile riprodurre il contenuto delle emittenti televisivi, ma è possibile inserire i link di GIF animate, che verranno riprodotte sullo schermo del televisore. Quest’ultimo può essere controllato a distanza tramite un apposito telecomando, così come accade nella realtà.

Se sei interessato a questa mod, sappi che, per farla funzionare, hai bisogno del programma Minecraft Forge, disponibile in modo gratuito su questo sito Web. Una volta visitata la pagina appena linkata, fai clic sulla versione di Minecraft Forge compatibile con la mod, tramite la sezione di sinistra, e premi sulla voce Windows Installer, per scaricare il file d’installazione.

Successivamente, fai doppio clic sul file ottenuto e, nel riquadro che visualizzi su schermo, premi OK per completare l’operazione. Ti ricordo che per non avere problemi di funzionamento della mod, la versione di Minecraft, di Minecraft Forge e della mod devono essere uguali.

Minecraft forge

Fatto ciò, raggiungi il sito di CurseForge, nella sezione Minecraft, grazie al link che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, e premi sul tasto Download latest file, in modo da scaricare la mod in formato JAR. Sposta poi il file appena scaricato nella cartella mod situata in C:\Users[nome]\AppData\Roaming.minecraft. Se non dovessi trovare questa cartella, creala manualmente in quel percorso.

Dopodiché avvia Minecraft e fai clic sull’icona , situata a fianco del pulsante Gioca. Scegli poi il profilo Forge e premi sul tasto Gioca: così facendo, avrai avviato Minecraft con il supporto alle mod.

Arrivato a questo punto, crea un nuovo mondo in modalità Creativa e accedi alla schermata dell’inventario, tramite il tasto E. Nella scheda MrCrayfish’s Furniture Mod troverai tutti i mobili e gli elettrodomestici da utilizzare nel mondo di Minecraft. Puoi sfruttare la casella di ricerca in alto per filtrare gli oggetti, usando il termine TV.

MrCrayfish's Furniture Mod

Ci siamo quasi! Quello che devi fare, ora, è posizionare un qualsiasi modello di televisore, TV o Modern TV, nel tuo rifugio e interagire su di esso. Nella schermata che ti viene mostrata, utilizza le caselle di testo denominate Channel, per incollare l’URL della GIF che hai trovato su Internet. Puoi consultare questa mia guida nel caso in cui volessi conoscere alcuni siti Web che offrono un database di GIF animate gratuite.

TV funzionante Minecraft

Adesso, premi sul tasto sotto la dicitura Powered in modo da cambiarlo in ON.

Benissimo! Ora non ti resta che cercare nell’inventario l’oggetto TV Remote ed equipaggiarlo. Premi, quindi, il tasto destro del mouse per cambiare canale oppure premi la combinazione Maiusc + clic destro per accendere o spegnere il televisore. Facile, vero?