Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare un lavandino su Minecraft

di

Dopo aver costruito il tuo rifugio su Minecraft, pensi sia arrivato il momento di arredarlo e di renderlo accogliente come una casa reale. Per tale motivo, dopo aver progettato le diverse stanze e aver aggiunto alcuni elementi di arredamento, sei alla ricerca di un lavandino.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò proprio come fare un lavandino su Minecraft utilizzando le risorse messe a disposizione dal gioco o, per fare prima e ottenere un risultato ancora più realistico, tramite l’impiego di mod destinate alla versione PC del titolo.

È proprio ciò di cui hai bisogno? Allora direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito all’opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo, leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ho preparato per te e metterli in pratica. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire un lavandino su Minecraft

Se vuoi sapere come costruire un lavandino su Minecraft usando solo le risorse messe ufficialmente a disposizione dal gioco, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come procedere. Le indicazioni valgono per tutte le piattaforme di gioco sulle quali è disponibile il titolo di Mojang.

Materiali necessari

Risorse per lavandino

Per affrontare la costruzione di un lavandino in Minecraft, ti serviranno vari materiali, la maggior parte dei quali reperibile senza troppe difficoltà.

Innanzitutto, ti consiglio di procurarti dei blocchi di calcestruzzo: materiale che puoi ricavare facilmente mettendo insieme della ghiaia e della sabbia. Se volessi saperne di più su come ottenerlo, ti invito a consultare la mia guida su come fare il calcestruzzo su Minecraft, nella quale ti ho spiegato anche come ottenerlo in diverse colorazioni, in base allo stile che vuoi dare al lavandino.

Fabbricazione Quarzo

In alternativa, puoi anche prediligere l’uso del quarzo. Questo materiale, a differenza del calcestruzzo, è più difficile da ottenere, in quanto richiede che tu debba visitare il Nether, la dimensione infernale di Minecraft. Sebbene in questa nuova area tu possa trovare il quarzo, riuscire a sopravvivere è difficile se non si è preparati. Ti ho parlato nel dettaglio di questa dimensione in questa mia guida dedicata all’argomento.

Quando sei riuscito a ottenere i blocchi di Quarzo del Nether grezzo, lavorali in una fornace per ottenere i cristalli di Quarzo del Nether. Fatto ciò, posizionali 4 unità di Quarzo del Nether in un banco da lavoro per ottenere i Blocchi di Quarzo. Posiziona, infine, questi ultimi in una fornace, per trasformarli in Blocchi di Quarzo Levigato, utili per le decorazioni.

Fabbricazione Tramoggia

Oltre alle risorse di cui ti ho parlato fino a questo momento, ti servirà anche una Tramoggia. Si tratta di un oggetto che generalmente viene impiegato per distribuire oggetti dalla tramoggia stessa verso la direzione in cui è rivolta. Dato che però ha la forma di un lavabo, puoi impiegarla per questo progetto.

Per costruire una Tramoggia, posiziona in un banco da lavoro 5 unità di Lingotto di ferro e 1 unità di Baule. I Lingotti di Ferro puoi produrli in una fornace, lavorando il Ferro grezzo; il Baule, invece, puoi fabbricarlo facilmente utilizzando 8 unità di Assi di legno.

Infine, per simulare un rubinetto, utilizza un Gancio per filo ad inciampo: lo puoi fabbricare posizionando 1 unità di Lingotto di Ferro, 1 unità di Bastone e 1 unità di Asse di legno in un banco da lavoro.

Costruire un lavandino

Lavandino su Minecraft

Adesso che sei in possesso di tutte le risorse che ti servono per costruire un lavandino su Minecraft, è il momento di entrare in azione! Quello che devi fare è leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nelle prossime righe, così da assicurarti di non sbagliare alcuna fase della procedura di realizzazione di questo progetto.

Per prima cosa, identifica la parete dove vuoi posizionare il lavandino. Questa deve avere uno spazio di almeno 3 blocchi di lunghezza e 2 blocchi di altezza. Una volta trovato, posiziona 1 unità di Blocco di Quarzo Levigato sul pavimento, affiancandolo al muro. Fatto ciò, lascia un blocco di spazio e aggiungi un’altra unità di Blocco di Quarzo Levigato.

Arrivato a questo punto, nel blocco vuoto tra i due blocchi di quarzo, installa la Tramoggia. Infine, aggiungi, proprio sopra il blocco della parete in corrispondenza della tramoggia, 1 unità di Gancio per filo ad inciampo, così da posizionare anche il rubinetto.

Avrai così ottenuto un lavandino da incasso su un mobile, simulato dai blocchi di quarzo. È stato facile, dico bene?

Come costruire un lavandino su Minecraft tramite mod

Mod per lavandino su Minecraft

Se vuoi costruire un lavandino che assomigli di più a un lavandino reale, devi affidarti all’utilizzo delle mod, cioè a delle modifiche al gioco base, da usare sulla edizione Java di Minecraft per PC

A tal proposito, ti consiglio di installare la mod MrCrayfish’s Furniture Mod, che consente di aggiungere vari elementi di arredamento, tra cui i lavandini, a Minecraft. Per il suo funzionamento, però, è necessario installare prima il componente aggiuntivo Minecraft Forge.

A tal proposito, raggiungi il sito Web ufficiale di Minecraft Forge e preleva il file d’installazione del software compatibile con la tua versione di Minecraft: se vuoi saperne di più su come installare Minecraft Forge, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Fatto ciò, raggiungi il sito Web ufficiale di MrCrayfish’s Furniture Mod e premi sul tasto Downloads. Seleziona, dunque, la versione compatibile con il tuo client di Minecraft e con la versione di Minecraft Forge che usi, così da prelevare il relativo file .JAR.

Dopo aver scaricato il suddetto file, raggiungi la cartella mod, che trovi nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft su macOS. Se non dovessi trovare la suddetta cartella, puoi crearla manualmente.

A questo punto, avvia il client di Minecraft e fai clic sull’icona situata a fianco del tasto Gioca. Adesso, scegli il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod. Quello che devi fare, a questo punto, è iniziare una nuova sessione di gioco in modalità Creativa (o avviarne una già esistente) e creare il tuo lavandino.

Per creare un lavandino, apri l’inventario e scorri le schede collocate in alto, in modo da visualizzare quella relativa a MrCrayfish’s Furniture Mod. Infine, non devi fare altro che scorrere l’elenco e individuare tutti i lavandini presenti in elenco: scegli quello che ti piace di più e posizionalo nel tuo rifugio. Comodo, dico bene?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.