Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un bagno su Minecraft

di

Dopo parecchio tempo, ti sei finalmente deciso a provare Minecraft, il famosissimo titolo sandbox sviluppato da Mojang. Hai quindi iniziato a mettere in piedi la tua abitazione nel mondo di gioco, realizzando le prime stanze. A un certo punto, però, ti sei reso conto che hai bisogno di un bagno e che non sai proprio da dove iniziare per costruirlo. È andata così, non è vero? Allora sarai felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un bagno su Minecraft in maniera dettagliata, spiegandoti come raccogliere i materiali necessari per realizzare questa costruzione in modalità Sopravvivenza e fornendoti tutte le informazioni per costruire un bagno completo di elementi d’arredo belli da vedere.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e ora non vedi l’ora di costruire il bagno della tua abitazione su Minecraft? Beh, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e mettiti subito all’opera: tutto quello che devi fare è seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto, per raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

Bagno finito Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un bagno su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più sui materiali necessari per realizzare questa costruzione.

Ebbene, per creare un bagno di tipo avanzato ti servono i seguenti materiali: scalini di quarzo, pedane a pressione per pesi elevati, blocchi di quarzo levigato, una tramoggia, un gancio per filo a inciampo, tappeti azzurri, vasi da fiori, papaveri, lastre di quarzo, bauli, botole di ferro, polvere di redstone, un pistone appiccicoso, blocchi di vetro, secchi d’acqua e una leva.

Come puoi vedere, si tratta di molti materiali e il mio consiglio è quindi quello di testare prima la struttura in modalità Creativa, dove hai disposizione elementi infiniti tramite l’inventario. In questo modo, prenderai pratica con la struttura e gli elementi che la compongono e non sprecherai materiali.

In ogni caso, ti posso assicurare che, se sei un appassionato di Minecraft, ti divertirai anche nella fase di esplorazione del mondo di gioco e di raccolta dei materiali. D’altronde, la modalità Sopravvivenza è pensata proprio per far alternare fasi di esplorazione a fasi di costruzione ed è sicuramente questo uno dei motivi per cui il titolo di Mojang è diventato così popolare.

Ti fornisco alcuni consigli utili per trovare i materiali per costruire il bagno: il quarzo deriva originariamente dal quarzo del Nether grezzo. Come facilmente intuibile, quest’ultimo può essere trovato nella zona chiamata Nether: per maggiori dettagli su quest’ultima, ti invito a consultare il mio tutorial su come fare il portale per il Nether. Una volta ottenuto il quarzo del Nether grezzo, devi fonderlo con del carbone, per ottenere il quarzo del Nether. Dopodiché, ti basterà unire 4 unità di questi ultimi per ottenere un blocco di quarzo.

Unendo i blocchi di quarzo potrai poi ottenere gli scalini di quarzo e le lastre di quarzo. Per quanto riguarda gli altri materiali, invece, ti consiglio di utilizzare uno strumento in grado di farti avere tutte le informazioni che cerchi su ogni singolo elemento presente in Minecraft: Minesearch, che consente di scoprire la giusta combinazione per creare qualsiasi tipo di elemento all’interno del titolo di Mojang.

Ebbene, non ti resta che collegarti al sito Web in questione, scrivere il nome dell’oggetto che t’interessa nella barra di ricerca presente in alto a destra e selezionare il risultato di ricerca più pertinente.

Minesearch

Comparirà così a schermo la giusta combinazione da utilizzare e saprai dove trovare tutti i materiali che ti servono per costruire il bagno.

Come fare un bagno su Minecraft

Bagno finito Minecraft

Dopo averti spiegato quali materiali ti servono per realizzare il bagno in Minecraft, direi che è giunta l’ora di procedere.

La prima cosa che devi fare è piazzare un muro, fatto dei blocchi che vuoi, e metterci 2 scalini di quarzo.

Scalini di quarzo Minecraft

Dopodiché, rompi il blocco di scalini di quarzo sul retro e posizionaci dei nuovi scalini nella posizione inversa.

Ruota scalini di quarzo Minecraft

Adesso, metti degli scalini di quarzo nella parte superiore della struttura che hai appena costruito.

Scalino alto Minecraft

Successivamente, posiziona una pedana a pressione per pesi elevati nella parte anteriore della struttura, per crere un WC per il tuo bagno.

Pedana a pressione per pesi elevati Minecraft

Ora tocca al lavandino: per crearlo, inizia a posizionare un blocco di quarzo.

Blocco quarzo Minecraft

A questo punto, posiziona una tramoggia e un blocco di quarzo sulla destra. Una volta fatto ciò, metti una pedana a pressione per pesi elevati sopra al blocco di quarzo più a destra.

Pedana 2 Minecraft

Prendi quindi un gancio per filo a inciampo e posizionalo sopra la tramoggia.

Gancio per filo a inciampo Minecraft

Una volta fatto questo, prendi il tappeto azzurro e crea un tappeto di 4×3 davanti al lavandino.

Tappeto azzurro Minecraft

Per rendere visivamente più bello il lavandino, puoi piazzare sopra al blocco di quarzo più a sinistra un vaso da fiori e un papavero. Chiaramente, puoi scegliere il tipo di fiore che più ti aggrada.

Vaso da fiori e Papavero Minecraft

Dopodiché, prendi 3 lastre di quarzo e posizionale nell’angolo in alto della stanza.

Lastra di quarzo Minecraft

Prendi quindi 2 bauli e mettili a destra e a sinistra della struttura che hai appena costruito.

Baule Minecraft

Adesso, se vuoi, puoi posizionare un vaso da fiori e un papavero sopra alla lastra di quarzo più alta. Puoi anche posizionare delle botole di ferro sotto ai bauli, se lo ritieni necessario.

Vaso da fiori Minecraft

Ottimo, adesso al nostro bagno manca solamente una doccia per essere completo. La prima cosa che devi fare è creare una pavimentazione di dimensione 6×4 fatta da blocchi di quarzo.

Base doccia Minecraft

A questo punto, posiziona dei blocchi di quarzo sopra ai blocchi messi in precedenza, tranne che per quanto riguarda i 6 blocchi presenti in basso a sinistra.

Copri base doccia

Successivamente, partendo dal secondo blocco da sinistra verso destra presente in alto, piazza una scia lunga 5 blocchi di polvere di redstone, posiziona 2 blocchi di quarzo sulla destra e metti anche qui della polvere di redstone.

Polvere di redstone Minecraft

Adesso, salendo di altezza, posiziona altri 3 blocchi di quarzo sulla sinistra e continua la scia di polvere di redstone. Nell’ultimo blocco disponibile, devi piazzare un pistone appiccicoso.

Redstone sopra Minecraft

A questo punto, chiudi la struttura dall’alto, lasciando libero solamente il blocco che si trova davanti al pistone appiccicoso.

Buco doccia Minecraft

Scendi quindi a terra e piazza una leva sul blocco centrale. Dopodiché circonda la doccia con blocchi di vetro, lasciandone liberi 2 sulla destra, in modo che il tuo personaggio riesca a entrare. In questa fase, ti consiglio anche di estendere la struttura a tuo piacimento, in modo da renderla più bella visivamente.

Estendi struttura e blocchi di vetro Minecraft

A questo punto, non ti resta che utilizzare un secchio d’acqua nel buco presente in alto.

Secchio acqua Minecraft

Vedrai che l’acqua scenderà correttamente e non andrà a rompere nulla. In questo modo, potrai entrare nella doccia e goderti il panorama.

Utilizzando la leva, potrai far smettere alla doccia di far uscire acqua. In alcune versioni più datate di Minecraft, l’acqua potrebbe uscire solamente in verticale e quindi potresti anche fare a meno dei blocchi di vetro.

Tuttavia, nelle ultime versioni del gioco, questi ultimi sono necessari per non far fuoriuscire l’acqua. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come fare una doccia su Minecraft.

Interno doccia Minecraft

Il bagno ora sarebbe completo, ma se hai intenzione di creare una struttura più avanzata, ti consiglio di realizzare anche una vasca. D’altronde, realizzare una costruzione simile è molto semplice.

La prima cosa che devi fare è prendere degli scalini di quarzo e posizionarli "a quadrato".

Scalini Vasca Minecraft

Dopodiché, ti basta entrare nella vasca, rompere i blocchi interni e posizionare al loro posto dei blocchi di quarzo.

Interno vasca Minecraft

Una volta fatto questo, riempi la vasca utilizzando un secchio d’acqua e il gioco è fatto.

Riempi vasca Minecraft

Ottimo, adesso hai correttamente creato tutti gli elementi necessari per disporre di un bagno in Minecraft.

Bagno finito Minecraft

Quella che ti ho illustrato è solamente una struttura di base, che può in seguito essere ampliata e sistemata a seconda delle tue esigenze.

Ad esempio, io ho deciso di spostare il WC nella parte davanti alla doccia e di mettere il lavandino e la vasca negli angoli. In ogni caso, ti posso assicurare che con questi elementi riuscirai a rendere particolarmente bella da vedere anche questa stanza della tua abitazione in Minecraft.

Mod per oggetti da inserire in bagno

Oggetti Mod Forniture Minecraft

Come dici? Disponi della versione Java di Minecraft e vorresti utilizzare qualche mod per personalizzare il bagno con più oggetti? Nessun problema, ti spiego subito come fare. Prenderò in esame la mod chiamata MrCrayfish’s Furniture Mod, in grado di aggiungere al gioco oggetti come tavoli, sedie e molto altro ancora.

Per procedere, collegati al sito Web 9minecraft, scorri la pagina e premi sul pulsante Download from Server 1, presente sotto alla scritta relativa alla versione di Minecraft in tuo possesso. Dopodiché, premi sul pulsante azzurro DOWNLOAD che compare a schermo.

Verrà così scaricato un file chiamato MrCrayfishs-Furniture-Mod-[versione].jar. A questo punto, non ti resta che spostare/copiare questo file nella cartella delle mod. Su Windows il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Mod Minecraft

In alcuni casi, potresti dover installare il profilo Forge per far funzionare correttamente la mod. Per fare questo, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come mettere le mod su Minecraft, dove ho spiegato nel dettaglio come installare Forge.

In ogni caso, per utilizzare la mod, ti basta selezionare il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso presente a sinistra vicino al pulsante GIOCA, presente nella schermata principale del Minecraft Launcher.

Minecraft Launcher

Una volta entrato in partita (possibilmente in modalità Creativa), devi premere il tasto E della tastiera e fare clic prima sull’icona della freccia verso destra presente in alto e in seguito sull’icona della sedia.

Dopodiché, non devi far altro che prendere l’elemento che vuoi piazzare (es. Stripped Acacia Cabinet) e posizionarlo dove meglio credi all’interno della struttura che hai creato in precedenza. In questo modo, potrai personalizzare parecchio il tuo bagno su Minecraft.

Stripped Acacia Cabinet Minecraft

Visto che probabilmente stai costruendo la tua casa all’interno del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che ho realizzato su quest’argomento. In particolare, ti invito a consultare le mie guide su come fare una sedia su Minecraft, come fare una piscina su Minecraft, come fare una cucina in Minecraft, come fare una piscina automatica su Minecraft, come arredare una casa in Minecraft, come fare una statua su Minecraft, come costruire una casa sull’albero in Minecraft, come fare una porta automatica su Minecraft, come fare un ascensore su Minecraft, come fare il letto su Minecraft, come costruire un palazzo su Minecraft, come costruire una casa moderna su Minecraft, come costruire una villa su Minecraft e come costruire una casa su Minecraft.