Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare una vasca idromassaggio su Minecraft

di

Hai costruito una gran bella villa su Minecraft e, dato che ti stai accingendo ad arredarla, stai procedendo nell’aggiungere tutte quelle decorazioni che possano renderla lussuosa e confortevole. Lavorando sull’arredamento del bagno, hai pensato di mettere una vasca idromassaggio, così da dare al tuo avatar qualche momento di relax tra un’avventura e l’altra.

Dato che, però, non hai idea di come procedere con questo progetto, hai effettuato una ricerca sul Web e sei capitato su questa mia guida. Ho indovinato? Allora sarai felice di sapere che, nel tutorial di oggi, ti illustrerò come fare una vasca idromassaggio su Minecraft spiegandoti in dettaglio la procedura da affrontare, compresa quella per realizzare una vasca automatica da riempire e svuotare con un semplice gesto.

Direi, dunque, di non perdere altro tempo in chiacchiere e iniziare: siediti bello comodo, leggi con attenzione tutti i suggerimenti e le procedure presenti nei prossimi capitoli e cerca di mettere tutto in pratica. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire una vasca idromassaggio su Minecraft

Vasca idromassaggio su Minecraft

Il primo progetto che voglio proporti è quello di una vasca idromassaggio “semplice”, la quale, a differenza di quella di cui ti parlerò nel prossimo capitolo, non consente di gestire la quantità d’acqua automaticamente.

Innanzitutto, vediamo quali sono i materiali necessari per affrontare la realizzazione di questa tipologia di vasca. Come prima cosa, ti serve un materiale da decorazione levigato. Un esempio è il Quarzo Levigato, che puoi ottenere da una serie di lavorazioni, ma di cui dovrai raccogliere la materia prima nel Nether.

Risorse per vasca idromassaggio

In questo luogo, devi raccogliere i blocchi di Quarzo del Nether grezzo, per lavorarli in una fornace così da ottenere i cristalli di Quarzo del Nether. In seguito posiziona, in un banco da lavoro, 4 unità di Quarzo del Nether per ottenere i Blocchi di Quarzo. Inserisci poi questi ultimi in una fornace, per generare i Blocchi di Quarzo Levigato.

Oltre a questo materiale, che sarà quello prevalente della vasca idromassaggio, devi costruire anche delle Botole, utilizzando 6 unità di Assi di legno in un banco da lavoro: questi serviranno come rivestimento esterno della vasca.

Infine, ti servirà della Sabbia delle Anime: si tratta di blocchi di sabbia disponibili nel Nether che, se posizionati sotto un blocco d’acqua, generano un effetto di bolle. Questo risulta essere interessante per simulare l’acqua calda. Infine, raccogli dell’acqua con dei secchi, per poter riempiere la vasca dopo che sarà stata completata.

Costruzione vasca idromassaggio

Detto ciò, vediamo come realizzare una vasca idromassaggio con i materiali a disposizione. Per prima cosa, posiziona sul pavimento i blocchi di Quarzo Levigato, formando un quadrato delle dimensioni 6×6. Fatto ciò, elimina i blocchi presenti all’interno del quadrato e costruisci un altro quadrato dalle dimensioni 4×4 usando il Quarzo Levigato.

Costruzione vasca idromassaggio

Arrivato a questo punto, nel quadrato centrale 2×2, posiziona i blocchi di Sabbia delle Anime e, successivamente, utilizza i Secchi d’acqua per riempiere la vasca con l’acqua: per quest’ultima operazione, riversa l’acqua sui bordi interni della vasca, partendo dagli angoli e completando i punti dove il livello del liquido risulta più basso.

Costruzione vasca idromassaggio

Per finire, utilizza le Botole che hai precedentemente costruito, in modo da rivestire tutto il bordo esterno della vasca. Nel caso in cui volessi accedere facilmente all’interno della vasca, puoi piazzare su un lato anche degli scalini. Meno complesso di quel che credevi, vero?

Come costruire una vasca idromassaggio automatica su Minecraft

Vasca idromassaggio automatica su Minecraft

Se vuoi costruire una vasca idromassaggio automatica in Minecraft, che possa riempirsi automaticamente d’acqua ogni volta che lo desideri, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere.

Come prima cosa, devi procurarti tutti i materiali necessari. Così come ti ho consigliato nel capitolo precedente, per la realizzazione di una vasca puoi usare dei materiali levigati, come appunto il Quarzo Levigato. Inoltre, per abbellire esteriormente la vasca, puoi creare delle Botole di legno.

Risorse per vasca idromassaggio automatica

Per attivare il meccanismo di erogazione dell’acqua, ti serve un Pulsante, che puoi fabbricare con 1 unità di uno specifico materiale (Assi di legno, Pietra, ecc) in un banco da lavoro, e della Polvere di Redstone, che ottieni dalla lavorazione della Redstone grezza in una fornace.

Infine, ti serve un Distributore, che puoi fabbricare in un banco da lavoro utilizzando 7 unità di Pietrisco, 1 unità di Arco e 1 unità di Polvere di Redstone. Puoi trovare il Pietrisco nel sottosuolo mentre l’Arco puoi fabbricarlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida. Crea anche un Secchio con 3 unità di Lingotti di Ferro, che dovrai riempire con dell’acqua.

Costruzione vasca idromassaggio automatica

Come prima cosa, prepara l’area dove costruire la vasca: questa deve avere la forma di un quadrato dalle dimensioni 5×5. Adesso, individua l’esatto centro dell’area e rimuovi i blocchi adiacenti, formando una “L” profonda 2 blocchi. Rimuovi poi un solo blocco a ogni estremo, così da formare degli scalini.

Costruzione vasca idromassaggio automatica

Nell’esatto centro della vasca, dov’è presente lo scavo, posiziona il Distributore, avendo cura di orientare il buco di erogazione verso l’alto. Sul fondo di questo scavo, posiziona la Polvere di Redstone. Adesso, attorno al Distributore, scava un quadrato.

Costruzione vasca idromassaggio automatica

Arrivato a questo punto, crea un quadrato 3×3 fatto di Quarzo Levigato attorno al Distributore e poi continua con un altro quadrato 5×5 sempre composto da Quarzo Levigato. Sull’angolo della vasca dove terminava, nello scavo, la redstone, posiziona un Pulsante.

Bene: arrivato a questo punto, non ti resta che aggiungere le Botole al lato della vasca per abbellirla, posizionare il Secchio d’acqua dentro il Distributore e, infine, aggiungere degli scalini se vuoi dare maggiore stile al progetto. Missione compiuta!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.