Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un tavolo su Minecraft

di

Hai costruito una magnifica casa in Minecraft e adesso non ti resta che decorarla e arredarla, in modo da renderla più confortevole. Hai già costruito diversi oggetti, ma ti sei reso conto che manca ancora un tavolo. Vorresti tanto crearlo, ma non sei riuscito a trovare informazioni utili in tal senso. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora, se vuoi, posso darti una mano io a raggiungere questo scopo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come fare un tavolo su Minecraft tramite le risorse facilmente reperibili nel gioco o, in alternativa, tramite l’utilizzo di una mod. Se poi la tua intenzione è quella di creare dei tavoli da lavoro, ti spiegherò come realizzare tutti quelli disponibili, come il banco da lavoro, quello per incantesimi e diversi altri tavoli che potrebbero esserti utili nella tua avventura.

Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare a leggere questa mia guida? Benissimo: non perdiamo altro tempo prezioso. Quello che devi fare è sederti bello comodo e leggere con attenzione tutti i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Costruire un tavolo su Minecraft

Creare un tavolo da bar su Minecraft

Se vuoi costruire un tavolo su Minecraft, devi sapere che purtroppo non è disponibile alcun progetto per realizzare quest’oggetto. Puoi, però, utilizzare la combinazione di alcuni elementi per creare un tavolo e usarlo per arredare la tua abitazione.

Esistono differenti progetti di tavoli che puoi creare, adatti a vari scopi. Qualche esempio? Partiamo con un tavolino da bar: se vuoi realizzare un tavolo di questo tipo, raccogli innanzitutto della legna e trasformala in assi di legno, usando un banco da lavoro.

Adesso devi creare una staccionata e una pedana pressione. Per il primo oggetto, ti servono 4 unità di Assi e 2 unità di Bastoni, mentre per la pedana hai bisogno soltanto di 2 unità di Assi. Arrivato a questo punto, posiziona la staccionata sul suolo e colloca su di essa la pedana a pressione, in modo da ottenere il tavolino da bar.

Creare un tavolo grande su Minecraft

Se, invece, vuoi creare un tavolo più grande, ti basta utilizzare le stesse risorse, sostituendo la pedana a pressione con dei tappeti. Puoi ottenere quest’oggetto dalla lavorazione di 2 unità di Lana, ricavabili tosando le pecore: te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida, nella quale ti ho spiegato come procurarti questa risorsa e anche come cambiarne il colore.

Quello che devi fare, ora, è collocare le staccionate al suolo e posizionare su di esse i tappeti, in modo da creare un tavolo. Non è stato difficile, vero?

Come ti ho già anticipato, se hai abbastanza creatività, puoi costruire qualsiasi tipologia di tavolo. Se dovessi riscontrare qualche difficoltà nella realizzazione di questo progetto o se volessi ulteriori idee a cui attingere, ti consiglio di andare su YouTube, dove troverai tantissimi spunti e suggerimenti da parte di altri appassionati di Minecraft come te.

Quello che devi fare è aprire il browser che usi di solito per navigare in Internet e raggiungere il sito Web di YouTube o, in alternativa, aprire l’app di YouTube per Android o iOS) e cercare i termini "tavolo minecraft" oppure "table minecraft" (in lingua inglese), per visualizzare un elenco di video che ti spiegheranno come realizzare vari tipi di tavolo per il tuo rifugio.

Mod per costruire tavoli su Minecraft

Mod per creare tavoli su Minecraft

Oltre alle soluzioni che ti ho dato nel capitolo precedente, alcuni appassionati hanno realizzato delle mod per Minecraft Java Edition che consentono di aggiungere tavoli all’interno del gioco in maniera ancora più facile.

In particolare, la mod che ti consiglio di utilizzare è MrCrayfish’s Furniture Mod, disponibile su CurseForge.com. Prima di passare al suo download, è però necessario che tu abbia installato Minecraft Forge, uno strumento che permette di gestire questi componenti aggiuntivi per il titolo Mojang.

Se non hai già effettuato quest’operazione, raggiungi il sito Web di Minecraft Forge e premi sul tasto Installer, per prelevare il file .jar del programma. Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato e premi sul tasto OK, nel riquadro che visualizzi, per effettuarne l’installazione.

Adesso, effettua il download di MrCrayfish’s Furniture Mod, visitando questo link e premendo sul tasto Scarica. Dopo aver scaricato il file .jar della mod, spostalo nella cartella mods che trovi nella directory d’installazione di Minecraft (C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft). Se non dovessi trovare questa cartella, creala manualmente.

Bene: ci siamo quasi! Avvia Minecraft e premi sull’icona ▲, che trovi a fianco del pulsante Gioca. Scegli, quindi, il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca. Se hai eseguito alla lettera le indicazioni che ti ho dato, avrai avviato Minecraft con il supporto alle mod.

Non ti resta, ora, che accedere al mondo di Minecraft in modalità Creativa e sfogliare le pagine dell’inventario, per raggiungere la sezione relativa alla mod appena aggiunta: lì troverai diversi accessori e oggetti per arredare il tuo rifugio, tra cui anche i tavoli.

Costruire un tavolo da lavoro su Minecraft

Banco da lavoro su Minecraft

La maggior parte degli oggetti che crei in Minecraft devono essere processati all’interno di un Banco da lavoro. Da come puoi ben capire, è un elemento essenziale per progredire all’interno di questo videogioco. Se ti stai chiedendo come crearne uno, nelle prossime righe di spiegherò come procedere.

La prima cosa che devi fare è raccogliere della legna e trasformarla in assi di legno, utilizzando la sezione Fabbricazione che trovi all’interno dell’inventario del tuo avatar. Dopo aver fatto ciò, posiziona 4 unità di Assi di legno su tutti e quattro gli slot liberi della sezione Fabbricazione, in modo da ottenere il Banco da lavoro.

Per utilizzare il Banco da lavoro, posizionalo sul suolo e interagisci su di esso: potrai così creare tantissime tipologie di oggetti. Ti consiglio di utilizzare il Ricettario (l’icona con il libro verde), per scoprire i progetti che al momento puoi costruire e per posizionare automaticamente negli slot le risorse (se presenti nell’inventario) dell’oggetto che vuoi creare.

Costruire un tavolo per incantesimi su Minecraft

Tavolo per incantesimi su Minecraft

Hai la necessità d’incantare un oggetto con un bonus? In questo caso ti servirà un Tavolo per incantesimi. Se non sai come costruirne uno, te lo spiego io.

Quello che devi fare è raccogliere le risorse essenziali per creare quest’oggetto nel banco da lavoro: ti servono un Libro, 2 unità di Diamante e 4 unità di Ossidiana. Per quanto riguarda il libro, puoi crearne uno usando 3 unità di Carta (di cui ho parlato in questa mia guida) e 1 unità di Cuoio. Quest’ultimo è un materiale molto comune, che si ottiene sconfiggendo animali come mucche o cavalli oppure nei bauli che trovi durante le tue avventure.

I diamanti, invece, devono essere estratti dalle corrispondenti miniere nel sottosuolo, per poi successivamente lavorarne la forma grezza all’interno di una fornace. Infine, l’ossidiana può essere ottenenuta facilmente versando dell’acqua sulla lava e utilizzando un piccone di diamante, per estrarre questo materiale.

Costruire altri tavoli su Minecraft

Altri banchi da lavoro su Minecraft

Su Minecraft puoi costruire anche altre tipologie di tavoli da lavoro, in base allo scopo d’utilizzo. Come già ti ho spiegato nei capitoli precedenti, esistono il Banco da lavoro e il Tavolo per incantesimi che hanno, rispettivamente, lo scopo di creare nuovi oggetti e aggiungerne dei bonus.

Oltre a questi, però, è possibile creare anche altri tipi di tavoli. Ad esempio c’è il Banco da cartografia, che consente di creare delle mappe utili per le proprie esplorazioni. Per realizzarne uno, ti servono soltanto 4 unità di Assi di legno e 2 unità di Carta, da collocare all’interno di un banco da lavoro. Se vuoi saperne di più su quest’oggetto e su come realizzare delle mappe su Minecraft, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Infine, puoi realizzare il Banco da impennatura e il Banco da forgiatura. Questi oggetti non puoi utilizzarli direttamente, ma puoi crearli per aggiungerli a un villaggio, per fare in modo che un personaggio non giocante (PNG) venga assegnato alla specifica mansione.

Infatti, grazie a un banco da impennatura, hai la possibilità che un cittadino possa diventare un Fabbro di frecce, con il quale potrai commerciare per acquistare frecce e armi da tiro. Con un banco da forgiatura, puoi far sì che un cittadino ottenga la professione di Fabbro di attrezzi, che ti permetterà di acquistare utensili.

Puoi creare un Banco da impennatura usando 4 unità di assi di legno e 2 unità di Selce, la quale è facilmente reperibile distruggendo i blocchi di ghiaia. Per il Banco da forgiatura, invece, devi utilizzare 4 unità di assi di legno e 2 unità di Lingotti di ferro, i quali si ottengono dalla lavorazione del ferro grezzo in una fornace.