Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una mappa su Minecraft

di

Hai appena costruito il tuo rifugio in Minecraft e hai cominciato ad avventurarti nei suoi dintorni. Vorresti esplorare anche i luoghi più lontani, ma ti risulta un po’ difficile orientarti, in quanto hai il timore di perderti e di non ritrovare più la strada di casa. Le cose stanno in questo modo, dico bene? In tal caso, non devi preoccuparti, perché la soluzione più semplice per risolvere questo problema è quella di realizzare una mappa.

Sì, hai letto bene: una mappa! Quest’oggetto è molto utile durante le proprie avventure in Minecraft, in quanto mostra tutto ciò che si trova attorno all’avatar, man mano che si avanza con l’esplorazione. Dato che è proprio quello che stai cercando, sarai lieto di sapere che in questa mia guida ti illustrerò come creare una mappa su Minecraft, in pochi e semplici passi. Inoltre, ti indicherò anche alcuni metodi per ampliare una mappa o clonarne una. Nel caso in cui, invece, volessi accedere alla mappa avventura di Minecraft, ti spiegherò i procedimenti che dovrai seguire per raggiungere quest’obiettivo.

Scommetto che non vedi l’ora di iniziare, dico bene? Allora siediti bello comodo e non perdiamo altro tempo prezioso: non devi far altro che leggere con attenzione quanto ti indicherò nei prossimi capitoli, in modo da essere sicuro di riuscire anche tu a realizzare una mappa per le tue esplorazioni. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

risorse mappa minecraft

Prima di parlarti di come creare una mappa su Minecraft, voglio indicarti i materiali necessari per la fabbricazione della stessa.

Innanzitutto, ti serve della carta, a partire dalla canna da zucchero. Ti consiglio di leggere con attenzione quanto ti ho suggerito in questa mia guida, per apprendere le procedure per la fabbricazione di questa risorsa.

Oltre alla carta, devi creare una bussola. Questo strumento si ottiene unendo, in un banco da lavoro, 4 unità di Lingotti di ferro e 1 unità di Polvere di redstone.

Quando sei in possesso di tutti questi elementi, non ti resta che iniziare la fabbricazione di una mappa, tramite i consigli che troverai nel prossimo capitolo.

Creare una mappa su Minecraft

Adesso che sei a conoscenza delle risorse da utilizzare per la creazione di una mappa, è il momento di vedere insieme come realizzarne una. Ti consiglio di leggere con attenzione i paragrafi che seguiranno, nei quali ti spiegherò sia come crearne una, sia come clonarla oppure ampliarne il raggio di esplorazione.

Fabbricare una mappa

creazione mappa minecraft

Per creare una mappa, raggiungi un banco da lavoro e assicurati di essere in possesso delle risorse che ti ho indicato in questo capitolo: ti servono una bussola e 8 unità di carta. Devi posizionare la bussola al centro degli slot e le unità di carta nei restanti.

Così facendo, verrà creato un oggetto, denominato Mappa vuota. Equipaggiando quest’ultimo e interagendo su di esso, verrà convertito in un nuovo oggetto, denominato Mappa. Ti verrà, quindi, mostrata la cartografia di ciò che ti sta attorno, con un segnalino che rappresenta la posizione del tuo avatar.

utilizzo mappa minecraft

Ti ricordo che, dopo aver interagito sulla mappa vuota, questa registrerà soltanto il quadrante del mondo di Minecraft in cui ti trovi.

Ciò significa che, per avere una mappa più dettagliata degli altri settori, devi creare più mappe e utilizzarle in altre aree, così come ti ho descritto nelle righe precedenti. In alternativa, puoi ampliare quella già in possesso, tramite le istruzioni che ti darò nel capitolo successivo.

Ampliare una mappa

ampliamento mappa minecraft banco cartografia

Come ti ho già anticipato nei precedenti capitoli, una mappa rappresenta soltanto un quadrante del mondo di Minecraft. Per l’esattezza, viene mostrato quello in cui si trova l’avatar al momento in cui si interagisce su di essa.

Se vuoi estendere il raggio di esplorazione visualizzato sulla mappa, estendendo i quadranti rappresentati, devi procurarti 8 unità di carta. Quello che devi fare è, dunque, aprire un banco da lavoro e posizionare la mappa nello slot centrale, insieme alla carta, che dovrai inserire su tutti i restanti slot.

Così facendo, ti verrà generata una nuova mappa sulla quale verrà indicato lo stesso quadrante che prima visualizzavi, con l’aggiunta di un’altra area da esplorare. Nel momento in cui raggiungerai il quadrante non ancora esplorato, verrà sbloccata l’area sulla mappa.

ampliamento mappa minecraft

Questo processo di ampliamento può essere ripetuto fino a quattro volte, in modo da creare una mappa che rappresenta un’area sempre più vasta intorno all’avatar.

La stessa procedura sopra descritta può essere effettuata anche tramite un banco da cartografia. Anche in questo caso, devi procurarti della carta da posizionare nello slot in basso a sinistra del banco da cartografia. Servirà soltanto 1 unità di carta, a differenza di quanto invece richiesto dal banco da lavoro.

A questo punto, posiziona la mappa da ampliare nello slot in alto a sinistra, per ottenere una nuova mappa estesa nello slot di destra.

Clonare una mappa

clonazione mappa minecraft banco cartografia

Se hai la necessità di creare più copie di una stessa mappa, Minecraft ti permette di clonare l’oggetto utilizzando il banco da lavoro oppure il banco da cartografia.

In entrambi i casi, quello che ti serve è una Mappa vuota, che puoi creare tramite i consigli che ti ho indicato in questo capitolo, e la mappa da duplicare. Se utilizzi un banco da cartografia, inserisci la mappa vuota nello slot in basso a sinistra, mentre quella già disegnata nello slot in alto a sinistra. Così facendo, verrà duplicato l’oggetto, raccogliendo due mappe identiche dallo slot di destra.

Se utilizzi, invece, un banco da lavoro, la procedura da seguire è simile, ma puoi creare più copie con un solo processo. Posiziona, quindi, la mappa in uno slot del banco da lavoro e riempi gli altri con mappe vuote, in base a quante copie vuoi creare.

Creare una mappa avventura su Minecraft

modalità avventura minecraft

Su Minecraft, è possibile creare la mappa avventura. Questa è una modalità di gioco, accessibile tramite console di comandi, che rende indistruttibile il mondo di Minecraft, utile nel caso di partire personalizzate in multigiocatore, nelle quali non si vuole permette alcuna modifica.

Questa modalità è accessibile in qualsiasi momento tramite la console di comandi, premendo il tasto T sulla tastiera e digitando il comando /gamemode adventure, seguito dalla pressione del tasto Invio.

Nel caso in cui non avessi abilitato la console di comandi fin dalla creazione della nuova partita, puoi eseguire quest’operazione dal Menu di gioco. Quello che devi fare è premere il tasto Esc e poi il pulsante Apri in LAN. Nella schermata che ti viene mostrata, clicca poi sulla voce Comandi, in modo da visualizzare la dicitura .

A questo punto, premi il tasto Avvia il mondo in LAN e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, puoi inserire il comando che ti ho indicato nelle righe precedenti per cambiare la modalità di gioco in Avventura.

Per tornare alla modalità precedente, usa il comando /gamemode survival, per la modalità Sopravvivenza, oppure /gamemode creative, per quella Creativa.