Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come addomesticare un delfino su Minecraft

di

Giocando a Minecraft, hai notato che nell’oceano ci sono tante creature marine. Tra queste, ne hai notata una che sembra particolarmente interessante, che attualmente sta saltando fuori dall’acqua e nuota sguazzando in ogni angolo. Tuttavia, ti è venuto un dubbio.

Più precisamente, è proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come addomesticare un delfino su Minecraft, vero? Lo capisco: d’altronde, effettuare quest’operazione può risultare interessante, nel senso che potresti voler ottenere una mount in questo modo.

Cosa ne dici di iniziare sùbito? Ti va? Perfetto, allora siediti bello comodo e presta la massima attenzione ai suggerimenti che ti darò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni che ti servono per fare in modo che un delfino su Minecraft possa diventare tuo amico. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Rendere amichevole un delfino su Minecraft

La prima cosa che ci tengo a precisare è che su Minecraft di default la possibilità di “addomesticare” un delfino in modo simile a quanto avviene, ad esempio, per cavalli o gatti di fatto non esiste. Tuttavia, quel che puoi fare è far simpatizzare il delfino per te, in modo che questo ti possa portare alla scoperta di tesori nascosti in fondo al mare.

Ci sarà poi modo invece di spiegarti cosa si può eventualmente fare, tramite mod, a livello di cavalcature, ma ci tenevo a effettuare questa precisazione, spiegandoti quel che mi appresto a illustrarti in questa prima parte della guida. Ritengo, in ogni caso, sia giusto effettuare delle distinzioni tra la versione Java per PC del gioco e quella Bedrock, che risulta invece accessibile da Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso di quanto previsto direttamente dagli sviluppatori.

Java Edition

Delfino avvistato Minecraft

In Minecraft, i delfini sono delle creature marine che puoi trovare in un qualsiasi bioma marino. Il loro atteggiamento nei confronti del giocatore è di tipo neutrale: ciò significa che non proveranno mai ad attaccarti di loro spontanea volontà (a meno che non sia tu ad attaccarli per primo), né simpatizzeranno per te.

Come già accennato, dunque, la possibilità a tua disposizione a livello ufficiale è quella di rendere amichevole il delfino, così che ti aiuti nell’ambito dell’esplorazione sottomarina. Per fare questo, però, è importante che tu abbia del pesce crudo, come del merluzzo o del salmone, che possa essere dato a queste creature come cibo. A tal proposito, potrebbe dunque interessarti consultare la mia guida su come fare una farm di pesca su Minecraft, così da non avere problemi nel reperire questo tipo di risorsa, che come puoi ben immaginare ti serve per trasformare l’atteggiamento di queste creature marine da neutrale ad amichevole.

Dopo che avrai raccolto abbastanza pesce crudo, devi equipaggiarlo in uno slot rapido e immergerti in mare, avendo cura d’identificare prima una zona con almeno un delfino che nuota nei paraggi. In ogni caso, se hai deciso di procedere in modalità Creativa, ti ricordo che hai tutto già nell’inventario in termini di risorse. Di mezzo c’è anche l’Uovo generatore di delfino, che può immancabilmente far comparire questa creatura marina.

Esplorazione sottomarina Minecraft

In ogni caso, una volta spawnato o trovato il delfino, avvicinati ad esso e, con il pesce crudo equipaggiato, interagisci sulla sua testa, in modo da nutrirlo. Dopo che avrai effettuato quest’operazione, vedrai un effetto luminoso attorno alla creatura, che ti indicherà che essa è stata nutrita (in alcuni casi, potresti dover effettuare quest’operazione più volte). Quando nutri un delfino, questo inizia a nuotare attorno a te per poi eventualmente allontanarsi in alcuni frangenti. Quando la creatura fa questo, ti consiglio di seguirla.

Effetto luminoso delfino Minecraft

Il delfino in questi casi ti ringrazierà infatti di averlo nutrito portandoti verso un tesoro presente nelle vicinanze, che si tratti, ad esempio, di un baule o di un relitto. Potrebbe però interessarti sapere che la velocità della creatura sarà elevata, quindi ti consiglio di prestare attenzione a dove si reca.

Baule tesoro spada diamante Minecraft

Per il resto, un’altra attività che è possibile svolgere insieme al delfino è quella di lanciare in acqua (mediante il tasto Q) un qualsiasi oggetto dell’inventario per farlo giocare. Quando compi quest’azione, l’oggetto da te lanciato rimane sospeso in acqua e potrà essere utilizzato dalla creatura per giocare, nel senso che lancerà l’oggetto un po’ più in là.

Delfino addomesticato Minecraft

In tutto questo, devi stare attento al livello d’ossigeno del personaggio: se malauguratamente dovessi perdere di vista quest’ultimo fino ad azzerarlo e perdere i punti salute, tutti gli oggetti del tuo inventario finiranno in acqua. Ciò comporterà che il delfino inizierà a colpirli, disperdendoli e rendendoli potenzialmente non più ricuperabili.

Bedrock Edition

Come rendere amichevole un delfino su Minecraft Bedrock

Se sei solito giocare a Minecraft mediante la versione Bedrock del gioco, potresti voler sapere come procedere da una piattaforma di questo tipo.

Ebbene, sarai ben felice di sapere che la procedura che puoi seguire è esattamente quella indicata nel capitolo relativo all’edizione Java. Potresti quindi approfondire quanto spiegato in precedenza.

Tuttavia, una differenza di cui tener conto è che da dispositivi mobili bisogna premere sul pulsante Sfama (in basso) per nutrire il delfino, altrimenti lo attaccherai. Per il resto, non dovresti riscontrare particolari problemi nel mettere in atto quest’operazione.

Mod per cavalcare un delfino su Minecraft

Mod per cavalcare un delfino su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come addomesticare un delfino su Minecraft, immagino tu voglia andare oltre il semplice rendere amichevole questa creatura marina, facendola diventare una mount, ovvero potendola cavalcare.

Per quel che riguarda la versione Java per PC del gioco, puoi avvalerti della mod creata dalla community chiamata Mo’ Creatures, che richiede anche quella Custom Mob Spawner per funzionare. Entrambe si possono ottenere dal portale CurseForge e risultano compatibili fino alla versione 1.12.2 di Minecraft, che risulta tra quelle più popolari in questo ambito. In ogni caso, per tutti i dettagli in merito a come procedere, ti consiglio di fare riferimento direttamente ai miei tutorial su come installare Forge (tool che serve per usare i contenuti della community) e su come installare le mod su Minecraft.

Per il resto, una volta che hai configurato tutto e sei entrato in una partita in modalità Creativa, ti basta premere il pulsante E della tastiera per poter poi fare uso dell’icona della bussola, presente in alto a destra, per cercare “dolphin”. Sarà infatti in questo modo che noterai l’oggetto Uovo di Dolphin, che potrai poi utilizzare su un corso d’acqua per far comparire un delfino addomesticabile.

Uovo di Dolpin Mod Minecraft

A questo punto, avvicinandoti alla creatura e premendo il tasto destro del mouse su di essa, potrai scegliere il nome del delfino e confermarlo mediante la pressione del pulsante Done. In ogni caso, così facendo il tuo personaggio salirà “in groppa” al delfino, consentendoti di avere una mount. Potrai per il resto utilizzare il tasto Shift per scendere, mentre ti ricordo che per visualizzare il tuo personaggio in terza persona ti risulterà utile premere il pulsante F5.

Delfino Minecraft Aranzulla

Perfetto, adesso sei a conoscenza di tutto quel che c’è da sapere per quel che riguarda l’edizione Java del titolo di Mojang. In ogni caso, se ti interessa saperne di più in merito alle opportunità fornite dalla community in tal senso, anche per quel che concerne l’edizione Bedrock del gioco, ti consiglio di consultare la mia guida specifica su come cavalcare un delfino su Minecraft, in cui sono sceso nel dettaglio anche di altre possibilità.

Per il resto, visto che ti stai divertendo nell’ambito del titolo di Mojang, potresti dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito relativa a Minecraft, visto che in quest’ultima risiedono un buon numero di altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.