Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come addomesticare un cavallo su Minecraft

di

Nel mondo di Minecraft sono presenti tanti animali con cui interagire. Ognuno ha una diversa funzione: ci sono quelli per l’allevamento, quelli per la difesa del giocatore e quelli per facilitare la percorrenza di lunghe distanze in meno tempo

A te interessa quest’ultimo contesto ed è proprio per tale motivo che ti stai chiedendo come addomesticare un cavallo su Minecraft, vero? Lo comprendo: d’altronde, poter cavalcare all’interno del titolo di Mojang rappresenta un vantaggio non di poco conto.

Mi appresto quindi a fornirti tutti i dettagli del caso in merito a quella che, di fatto, rappresenta una meccanica di base del gioco. Vedrai: non sarà poi così complesso raggiungere il tuo obiettivo, seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come domare un cavallo su Minecraft

Dato che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come addomesticare un cavallo su Minecraft, ritengo sia giusto darti dettagli sia relativamente all’edizione Java per computer del gioco che alla versione Bedrock, associata a Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console. Qui sotto puoi trovare i rispettivi capitoli.

Come addomesticare un cavallo su Minecraft PC

Trovare cavallo Minecraft

Se si stai chiedendo come si addomestica un cavallo su Minecraft e sei solito divertirti col titolo di Mojang mediante la versione Java per PC, questo è il capitolo della guida che fa per te. Mi appresto infatti a fornirti tutte le indicazioni del caso in tal senso.

Ebbene, quella che vuoi effettuare è un’operazione che richiede soltanto un po’ di pazienza. Solitamente servono alcuni minuti per eseguire quest’attività, ma è importante prima avere il necessario ed essere preparati. A tal proposito, devi sapere, se vuoi procedere in modalità Sopravvivenza (e andare dunque oltre all’evocazione tramite Uovo della modalità Creativa), che i cavalli non sono disponibili in qualsiasi area del mondo di Minecraft, ma ciò non toglie il fatto che siano facilmente individuabili. Infatti, si trovano semplicemente nel bioma savana o nelle pianure, raggruppati in una mandria non molto numerosa. Questa è composta da puledri, non addomesticabili, e da cavalli adulti che possono, invece, fare al caso tuo.

Ogni cavallo è diverso dall’altro: innanzitutto per il manto, che può avere diverse colorazioni, striature e pigmentazioni. Ma la differenza non risiede soltanto in questo, ma anche potenzialmente nelle loro statistiche: un cavallo possiede un numero variabile di punti vita, ma anche una diversa velocità di movimento e di salto. Ciò che ti consiglio di fare è addomesticarne diversi, fino a quando troverai quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Sella Minecraft

Considera però che ti serve una sella, per riuscire a riportare indietro al rifugio l’animale appena addomesticato. Quest’oggetto non può essere fabbricato, quindi si può ottenere tramite l’esplorazione, cercando nei bauli, cioè i contenitori che contengono al loro interno diversi tesori e oggetti utili. In alternativa, potresti cercare nei villaggi un personaggio non giocante (PNG) denominato Cuoiaio, che ti permetterà di ottenere una sella in cambio di 10 smeraldi, da equipaggiare sugli animali cavalcabili, come equini e suini. In ogni caso, per maggiori indicazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come trovare una sella su Minecraft.

Dopo che avrai dunque recuperato una sella da utilizzare per il cavallo, devi trovarne uno per addomesticarlo. Ti ricordo che usualmente questi animali si trovano nelle radure, in mandrie non numerose. Quando avrai individuato dei cavalli adulti, avvicinati a uno di questi e interagisci con esso, mediante clic destro, senza equipaggiare alcun oggetto nello slot rapido. Infatti, quando avrai eseguito quest’operazione, il tuo personaggio si troverà a cavalcarlo. Il cavallo però, nel giro di qualche istante, lo farà cadere a terra.

Dovrai insomma eseguire nuovamente la stessa operazione tante volte, salendo sulla groppa del cavallo, finché quest’ultimo non sarà accerchiato da cuoricini. Ciò starà a indicare che l’animale è addomesticato e può essere condotto al proprio rifugio. Purtroppo, però, il cavallo non può essere mosso dal giocatore senza una sella. Se stai giocando dalla versione Java di Minecraft, puoi procedere quindi mentre il tuo personaggio si trova sul dorso, aprendo l’inventario (pulsante E della tastiera, chiaramente in modalità Sopravvivenza) e trascinando dunque la sella nell’apposito slot in alto a sinistra per farla indossare all’animale. Perfetto: potrai adesso muovere il cavallo in qualsiasi direzione, raggiungendo più velocemente i luoghi delle tue esplorazioni.

Come addomesticare un cavallo su Minecraft PC Java

Ricordati, però, che i punti vita di un cavallo devono essere ripristinati ogni volta che vengono persi a causa di attacchi di nemici. A questo proposito, devi sapere che questi si rigenerano automaticamente ma, nel caso in cui avessi bisogno di ripristinarli senza attendere, puoi ottenerli dando del cibo all’animale. I cibi che possono essere utilizzati su un cavallo sono lo zucchero, il grano, la mela e il fieno. Ognuno di questi permette di recuperare una quantità sempre maggiore di punti vita.

Se si utilizzano, invece, una mela d’oro o una carota d’oro, oltre a recuperare i punti vita, si attiva la modalità accoppiamento, che permette di vedere dei puledri. Nelle prossime righe ti indicherò quindi come produrre o reperire il cibo necessario per nutrire i cavalli che hai addomesticato.

  • Zucchero (recupera 1 punto vita): si ottiene in un banco da lavoro aggiungendo una canna da zucchero oppure come premio quando si sconfiggono le streghe.
  • Grano (recupera 2 punti vita): si raccoglie direttamente dalle piantagioni di grano oppure all’interno dei bauli che trovi durante l’esplorazione.
  • Mela (recupera 3 punti vita): le mele si raccolgono dagli alberi di quercia. Quando si estrae del legno da questa tipologia di alberi, c’è la possibilità che si ottengano delle mele. È possibile trovarle anche all’interno dei bauli.
  • Carota d’oro (recupera 4 punti vita): si ottiene disponendo, su un banco da lavoro, otto pepite d’oro e al centro una normale carota.
  • Mela d’oro (recupera 10 punti vita): otto lingotti d’oro devono essere disposti all’interno di un banco da lavoro, posizionando nello slot al centro una mela.
  • Fieno (recupera 20 punti vita): il fieno non si ottiene naturalmente, ma mettendo insieme nove unità di grano in un banco da lavoro.

Come addomesticare un cavallo su Minecraft PS4

Come addomesticare un cavallo su Minecraft Bedrock

Come dici? Sei solito giocare a Minecraft da una console come, ad esempio, PlayStation 4, oppure da dispositivi mobili o da computer Windows di recente generazione? Come già indicato in precedenza, in questo caso potresti voler procedere dall’edizione Bedrock del gioco.

Ebbene, per quel che riguarda i cavalli adulti, in realtà tutto funziona in modo molto simile a quanto già indicato nel capitolo relativo a Minecraft Java Edition. Ci sono però alcune leggere differenze che si fanno notare: giocando, ad esempio, da dispositivi mobili e avvicinandosi a un cavallo, compare a schermo il pulsante Cavalcatura, che puoi usare per continuare a salire sul dorso dell’animale fino a quando non viene addomesticato.

Per il resto, potrai in seguito sfruttare il tasto Sella, che comparirà a schermo se disponi di tale oggetto, per poter muovere il cavallo. Insomma, anche in questo caso non c’è nulla di troppo complicato, per quanto si possano riscontrare alcune divergenze.

Come addomesticare un cavallo scheletro su Minecraft

Come addomesticare un cavallo scheletro su Minecraft

Andando oltre ai semplici cavalli adulti, potresti magari esserti chiesto se risulta possibile addomesticare un cavallo scheletro, che potresti aver trovato anche in aree inaspettate (persino in mezzo all’oceano, nonché a fronte di un fulmine che colpisce un cavallo).

Ebbene, se disponi della versione Bedrock di Minecraft, tutto ciò che ti basta fare è interagire col cavallo scheletro per addomesticarlo e cavalcarlo. Sì, hai capito bene: in questo caso non ti serve nemmeno una sella.

Nel caso della Java Edition del titolo di Mojang, invece, la questione si fa un po’ più complessa. Di base, infatti, i cavalli scheletro, ad esempio quelli generati tramite Uovo in Creativa, non potrebbero essere addomesticati e cavalcati, ma ci sono alcuni contesti specifici in cui si può. Questo può avvenire dopo aver sconfitto i cavalieri che fanno uso di un cavallo scheletro (situazione che risulta però rara) oppure facendo uso di appositi comandi. In ogni caso, in questi ambiti basta sempre fare uso di una sella.

Come addomesticare un cavallo zombie su Minecraft

Come addomesticare un cavallo zombie su Minecraft

In conclusione del tutorial, vale la pena dare un rapido spazio alla tipologia di cavallo zombie, che si può comunque trovare su Minecraft e che potresti quindi esserti chiesto come addomesticare.

Purtroppo in questo caso devo informarti del fatto che questo non è possibile, se non passando per appositi comandi. Se ti interessa quel tipo di soluzione, però, magari anche per il cavallo scheletro, ti consiglio di fare riferimento direttamente alla mia guida su come cavalcare i cavalli su Minecraft, in cui sono sceso nel dettaglio anche di tali questioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.