Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come si fa la sella su Minecraft

di

Durante le tue avventure in Minecraft, ti sei imbattuto in un animale che, dalle informazioni in tuo possesso, dovrebbe essere possibile cavalcare, in modo da esplorare più velocemente il mondo di gioco. Sebbene tu sia riuscito ad addomesticarlo, quando provi a salire sul suo dorso non riesci in alcun modo a spostare l’animale. Beh, è normale che tu non ci riesca, perché in Minecraft, così come nella realtà, è necessario sellare l’animale prima di poterlo cavalcare in maniera efficiente.

A tal proposito, se ti stai chiedendo come si fa la sella su Minecraft, sarai contento di sapere che ho tutte le informazioni di cui hai bisogno. Non ci credi? Lo scoprirai a breve! In questa mia guida, infatti, non solo ti illustrerò come trovare quest’oggetto nel mondo di gioco, ma anche come creare una sella grazie al supporto delle mod. Inoltre, ti spiegherò come posizionare una sella sul dorso di un cavallo, così da poterlo cavalcare e cimentarti in nuove avventure. Infine, ti suggerirò l’utilizzo di una mod che ti permetterà di creare diverse tipologie di selle per aggiungere ulteriori effetti alla tua cavalcatura.

Come dici? La mia introduzione ti ha incuriosito e non vedi l’ora di leggere tutti i suggerimenti che ho preparato per te? Allora siediti bello comodo e presta la massima attenzione alle procedure che ti ho descritto in questa mia guida. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come trovare una sella su Minecraft

Dopo aver addomesticato un cavallo (procedura di cui ti ho parlato in un’altra mia guida), hai bisogno di una sella per poterlo cavalcare e andare in giro per il mondo di Minecraft. Purtroppo, però, la sella è un oggetto che non è possibile creare: va trovata. Dove? Te lo dico subito.

Hai buone probabilità di trovare una sella all’interno dei bauli posizionati in specifici luoghi del mondo di Minecraft. Il luogo in cui ci sono maggiori probabilità di trovare una sella è la Fortezza del Nether, di cui ti ho parlato nella mia guida su come fare il portale del Nether.

Puoi anche trovare la sella all’interno dei bauli nei templi della giungla, nei templi del deserto o in quelli della Città dell’End. Ti ho parlato nel dettaglio di quest’ultimo luogo nella mia guida su come trovare il portale dell’End. Anche nei bauli presenti nei villaggi dei PNG puoi avere buone possibilità di trovare una sella.

Inoltre, nei villaggi, ci sono dei PNG con la professione di Cuoiaio che permettono di effettuare degli scambi in cambio di risorse. Effettuando sempre più scambi con un cuoiaio, si aumenta il livello di commercio, fino ad arrivare a quello massimo (Maestro), che permette di acquistare una sella con 6 smeraldi.

Cuoiaio sella Minecraft

Infine, seppur bassissima, hai la possibilità di ottenere una sella durante la pesca. In merito a quest’argomento, puoi consultare questa mia guida, nella quale ti ho spiegato come creare una canna da pesca e come pescare all’interno del gioco.

Come mettere una sella su Minecraft

Equipaggiare sella Minecraft

Se vuoi sapere come mettere una sella a un cavallo o a una qualsiasi cavalcatura idonea su Minecraft, quello che devi fare è prestare attenzione alla procedura che ti descriverò nelle prossime righe.

Per prima cosa, assicurati di avere una sella nell’inventario. Fatto ciò, interagisci su un equino addomesticato, tenendo premuto il tasto Maiusc e il tasto destro del mouse, in modo da aprire il pannello dell’inventario dell’animale.

Adesso, posiziona la sella nello slot situato in alto a sinistra, così da equipaggiarla sul dorso dell’animale. A questo punto, premi Esc, per uscire dalla schermata, e interagisci nuovamente con il tasto destro del mouse per cavalcare l’animale.

Come creare una sella su Minecraft tramite mod

Creare sella mod Minecraft

Come ti ho già anticipato in un capitolo precedente di questo tutorial, non puoi creare una sella in Minecraft, in quanto è possibile soltanto trovarla nel mondo di gioco o acquistarla da appositi PNG nei villaggi. Se, nonostante ciò, volessi comunque crearla, può venirti in aiuto un’apposita mod che abilita la ricetta per la sua realizzazione.

A tal proposito, ti consiglio di utilizzare Recipes and More, disponibile su CurseForge.org, nella sezione relativa a Minecraft. Per installare la mod, come prima cosa, devi scaricare Minecraft Forge, un tool gratuito che permette di abilitare l’utilizzo di questi componenti aggiuntivi su Minecraft.

Per fare ciò, raggiungi il sito ufficiale di Minecraft Forge e fai clic sull’icona Windows Installer. Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto OK, per completare l’operazione.

Arrivato a questo punto, scarica la mod tramite il link che ti ho fornito, cliccando sul tasto Download latest file che trovi nell’area in alto a destra. Dopo aver scaricato il file JAR, raggiungi il percorso C:\Users[nome]\AppData\Roaming.minecraft e apri la cartella mods. Se non dovessi trovarla, creala manualmente.

Recipes and more mod Minecraft

Adesso, posiziona il file JAR della mod Recipes and More all’interno della cartella mods e avvia il launcher di Minecraft.

Benissimo, ci siamo quasi! Fai clic sull’icona , situata a fianco del tasto Gioca, e scegli il profilo Forge. Non ti resta, poi, che premere il tasto Gioca per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Dopo che sei entrato in un nuovo mondo di Minecraft o in uno già esistente, posiziona 3 unità di cuoio, 2 di cordicella e 2 lingotti di ferro in un banco da lavoro: così facendo, otterrai immediatamente una sella, senza che tu debba andare in giro per il mondo di Minecraft a cercarne una. Comodo, vero?

Mod per ottenere selle su Minecraft

Horse tweaks mod Minecraft

In Minecraft è disponibile soltanto una tipologia di sella che permette di cavalcare un equino, senza aggiungere alcun effetto o funzionalità aggiuntiva. Tramite l’utilizzo di un’apposita mod, Horse Tweaks, è tuttavia possibile creare selle con effetti aggiuntivi che potenziano la cavalcatura.

Ad esempio, puoi creare una sella che permette al cavallo di nuotare o, addirittura, di galoppare sulla superficie dell’acqua. Puoi anche creare una della che annulla qualsiasi danno da caduta o che permette di attraversare le foreste più fitte camminando sulle foglie.

Nel caso in cui fossi interessato a questa mod, dovrai prima installare Minecraft Forge e, successivamente, posizionare il file JAR della mod all’interno della cartella mods presente nel percorso di root di Minecraft. A tal proposito, ti consiglio di leggere quanto ti ho già descritto in questo capitolo della guida, per riuscire a scaricare e installare la mod Horse Tweaks sul tuo PC.