Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come costruire su Minecraft

di

Hai appena acquistato Minecraft e, dopo alcune ore di gioco e d’esplorazione, ti stai chiedendo se c’è la possibilità di creare dei progetti in piena libertà e come affrontare la loro realizzazione. Le cose stanno in questo modo, dico bene? in tal caso, non devi preoccuparti, perché ho tutte le risposte che cerchi.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come costruire su Minecraft, offrendoti alcuni consigli su come trovare e raccogliere le risorse di cui hai bisogno e come costruire gli strumenti che possono esserti utili. Inoltre, ti darò diversi suggerimenti su come costruire specifici progetti, come un ascensore, una nave o un castello, giusto per farti qualche esempio. Ti spiegherò anche come attivare la console dei comandi per avere risorse illimitate (se stai giocando la modalità Sopravvivenza) e, infine, ti fornirò alcuni suggerimenti per realizzare al meglio le tue creazioni.

Sono sicuro che non vedi l’ora di cominciare a leggere questa mia guida, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo all’azione. Quello che devi fare è semplicemente ì prestare attenzione ai suggerimenti che ti fornirò, in modo da essere sicuro di avere le idee chiare su come realizzare un qualsiasi progetto in Minecraft. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Trovare e raccogliere le risorse necessarie

minecraft miniere

Se hai deciso di affrontare la realizzazione di un progetto, devi prima considerare tutte le risorse di cui avrai bisogno. In Minecraft, in generale, le costruzioni avvengono con il posizionamento di blocchi di materiali specifici che si possono trovare esplorando il mondo di gioco.

Ad esempio, i blocchi di ferro, di diamante o di pietra si possono raccogliere esplorando il sottosuolo di Minecraft. I blocchi di sabbia, di terra o di legno, invece, si possono ricercare sulla superficie.

Non tutti i materiali possono essere raccolti a mani nude, ma spesso è necessario l’utilizzo di strumenti, come pale, picconi oppure asce, senza le quali impiegheresti molto tempo per la loro raccolta oppure sarebbe impossibile ottenerle. A tal proposito ti consiglio di leggere il prossimo capitolo del tutorial, nel quale ti illustrerò alcuni consigli sulla fabbricazione degli oggetti su Minecraft.

Se vuoi sapere quali sono tutte le risorse che puoi utilizzare per la realizzazione di un progetto, il mio consiglio è quello di consultare la Wiki italiana di Minecraft su Gamepedia, in cui vengono elencati tutti i materiali suddivisi per categoria.

Costruire oggetti su Minecraft

minecraft fabbricazione oggetti

In Minecraft esistono centinaia di oggetti che possono essere creati, ognuno con una specifica utilità. Ad esempio, esistono oggetti per la difesa personale, quelli per la raccolta di risorse oppure per decorare.

Gli oggetti possono essere creati tramite il banco da lavoro. Nella sua schermata principale, troverai nove slot nei quali devono essere posizionate le risorse utili per la fabbricazione di uno specifico oggetto. Puoi aiutarti utilizzando il Ricettario (l’icona con il libro verde) che trovi nella sua schermata, che contiene tutti i progetti fin adesso scoperti.

Per scoprire un nuovo progetto, devi semplicemente ottenere una risorsa che si trova alla base della sua realizzazione. Ad esempio, raccogliendo dei tronchi di legno, automaticamente verranno svelati i progetti per creare delle assi o dei blocchi di legno.

Se vuoi conoscere gli oggetti che puoi creare su Minecraft, ti consiglio di consultare la Wiki italiana di Minecraft su Gamepedia, nella quale troverai le diverse suddivisioni per categorie di utilizzo.

Cose da costruire su Minecraft

Nel mondo di Minecraft è possibile costruire qualsiasi cosa: puoi sbizzarrirti a realizzare un piccolo oggetto o un progetto colossale, in base al tempo che hai a disposizione e alla pazienza che vuoi riporci. Detto ciò, quando ti accingi a costruire qualcosa su Minecraft, non avere mai alcuna fretta, ma dedica il tempo libero che hai in modo moderato, soprattutto per i grandi progetti che potrebbero richiedere giorni, se non settimane, di lavoro.

Nei prossimi capitoli, ti illustrerò delle idee su alcuni progetti realizzabili in Minecraft. Ti spiegherò come creare una villa, un castello oppure una nave, con la quale solcare i mari, giusto per farti qualche esempio. Troverai molti spunti nei paragrafi che seguono.

Come costruire su Minecraft una villa

villa minecraft

Tra i primi progetti che un qualsiasi giocatore realizza su Minecraft, c’è di sicuro il rifugio. Il rifugio è un luogo dove puoi conservare le risorse raccolte e, soprattutto, dove tornerai nel caso in cui venissi sconfitto. Se un rifugio, spesso, può essere costituito da soltanto quattro pareti e un tetto, è interessante dare un tocco più raffinato allo stesso, realizzando una vera e propria villa.

Per questo progetto ti serviranno dei materiali di base in grande quantità, come il legno, la pietra, i mattoni oppure il calcestruzzo. Queste risorse ti serviranno per creare l’intero edificio, che potrai abbellire con decorazioni di diversa tipologia e materiale.

Se sei interessato a questo progetto, ti ho spiegato nel dettaglio come costruire su Minecraft una villa in questa mia guida.

Come costruire su Minecraft un ascensore

ascensore minecraft

Se hai costruito un rifugio a più piani oppure se il tuo rifugio si trova in cima a una rupe, un metodo veloce che hai per accedere ai diversi livelli dello stesso è costruire un ascensore.

Questo progetto richiede diverse risorse, tra cui assi di legno, blocchi di ossidiana, blocchi di slime, pistoni normali, pistoni appiccicosi, redstone, pulsanti e blocchi osservatore. Per quanto possa sembrare complesso a prima vista, questo progetto è di facile realizzazione, ma richiede molta attenzione nel posizionare i diversi componenti. Se sei interessato a quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare un ascensore su Minecraft.

Come costruire su Minecraft un cannone

cannone minecraft

Nel caso in cui avessi realizzato un castello o un rifugio di grandi dimensioni con cinte murarie, non può mancare un cannone per la difesa dai nemici.

È possibile realizzarne di diverse tipologie, anche grazie all’uso di mod e, in questa mia guida, ti ho spiegato come crearne uno artigianalmente, utilizzando l’ossidiana, la redstone e la TNT, come principali risorse.

Come costruire su Minecraft una nave

nave minecraft

In Minecraft, è possibile navigare in mare tramite la costruzione di una semplice barchetta. Se non hai limiti all’immaginazione, potresti essere intenzionato a costruire una nave, in modo da solcare i mari per affrontare le tue avventure.

Il problema di base è che, sebbene si possa costruire una nave, questa non può navigare, in quanto i blocchi non possono essere animati e svincolati dalla fisica di Minecraft. Per risolvere questa limitazione, si possono utilizzare delle specifiche mod, come Davinci’s Vessels.

Se vuoi saperne di più su come costruire su Minecraft una nave, ti consiglio di leggere i consigli che ti ho scritto in questa mia guida.

Come fare su Minecraft il portale dell’End

portale end minecraft

L’esplorazione del mondo di Minecraft non si limita soltanto alla dimensione in cui inizi a giocare col tuo avatar. Esistono diverse dimensioni a cui accedere per affrontare sfide sempre più difficili, come ad esempio l’End.

Nel caso in cui volessi raggiungere questa dimensione, avrai bisogno di un portale, che puoi raggiungere tramite quello che trovi nelle Fortezze sotterranee, di cui ti ho parlato in questa mia guida. Puoi anche costruirne uno tramite la modalità Creativa e, a tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come costruire il portale dell’End.

Come creare su Minecraft il portale del Paradiso

paradiso minecraft

Il Paradiso è una dimensione di Minecraft non ufficiale, accessibile nel videogioco soltanto tramite mod. Questa, denominata The Aether II, è scaricabile gratuitamente tramite CurseForge.org, nella sezione Minecraft.

Se sei interessato a quest’argomento, ti consiglio di leggere i consigli che ti ho fornito in questa mia guida, nella quale ti ho parlato nel dettaglio come installare e usare la mod in oggetto.

Come costruire in Minecraft una macchina

macchina minecraft

Percorrere lunghe distanze in Minecraft è possibile tramite alcuni metodi disponibili ufficialmente, come il cavallo, i vagoni minerari oppure volando. Nel caso in cui, però, volessi costruire un’automobile, ciò non ti sarà possibile, in quanto non potrai farla funzionare.

Per far fronte a questa limitazione, esistono alcune mod che ampliano l’esperienza di gioco, come ad esempio The Ultimate Car Mod, che permette di costruire veicoli funzionanti da guidare in Minecraft. Se sei interessato a quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come costruire una macchina su Minecraft.

Come fare su Minecraft il portale

portali minecraft

In Minecraft, è possibile creare dei portali per raggiungere dimensioni specifiche, come l’End o il Nether. Nel caso in cui, però, fossi intenzionato a creare dei portali per spostarti da un punto a un altro della mappa, dovrai utilizzare delle mod.

Un esempio di mod utile a tal scopo è Portal Room, la quale permette di creare dei portali di teletrasporto per raggiungere tutti i luoghi di proprio interesse in un batter d’occhio. Il suo utilizzo, così come la sua installazione, non è complessa: te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida.

Come costruire case su Minecraft

casa minecraft

Per costruire una casa su Minecraft, così come ti ho già spiegato riguardo alla realizzazione di una villa, ti serviranno diverse risorse di base, come ad esempio la pietra, il legno o, addirittura, il calcestruzzo, che ti permetterà di rendere l’abitazione più solida.

Puoi decidere di progettare una normale casa, come ti ho spiegato in questa mia guida, oppure fabbricarne una moderna, tramite i consigli che ti ho dato nella mia guida su come costruire una casa moderna su Minecraft.

Nella guida in questione, troverai anche dei consigli su come costruire una casa in pochi clic, grazie alla mod Instant Structures Mod (ISM), che ti permetterà di scegliere una casa tra quelle disponibili nel suo database.

Come costruire un letto su Minecraft

letto minecraft

Un oggetto che non può mancare all’interno di un rifugio in Minecraft è il letto. La sua fabbricazione è importante in quanto ti permette di impostare un punto di rinascita, nel caso in cui dovessi venire sconfitto durante le tue avventure.

Per creare un letto ti serviranno soltanto delle assi di legno e della lana: ti ho spiegato nel dettaglio in questa mia guida come reperire queste risorse e come assemblarle per realizzare un letto.

Come costruire una sella su Minecraft

cavallo sellato minecraft

Una sella è fondamentale nel caso in cui volessi addomesticare un cavallo. Gli animali presenti nel mondo di Minecraft hanno diverse utilità. Il cavallo, ad esempio, è importante per raggiungere più velocemente un luogo distante.

I cavalli sono presenti in grande numero nel mondo di Minecraft e puoi addomesticarne uno facilmente, provando a salirci in groppa, finché smetterà di disarcionarti. Prima di tutto, però, dovrai procurarti una sella che, purtroppo, non puoi creare, ma acquistare da un Cuoiaio nei villaggi o trovarla come tesoro all’interno di uno dei tantissimi bauli sparsi sulla mappa.

Nel caso in cui volessi saperne di più su come ottenere una sella e come addomesticare un cavallo, ti consiglio di leggere i consigli presenti in questa mia guida.

Come costruire una mappa su Minecraft

mappa minecraft

Nel caso avessi bisogno di orientarti su Minecraft, quello di cui hai bisogno è una mappa. Si tratta di un oggetto che, dopo averlo equipaggiato e interagito su di esso, ti permette di vedere l’area attorno al tuo avatar.

Creare una mappa è facile, in quanto sono richiesti soltanto la carta e la bussola. Se sei interessato a realizzarne una, ti rimando a questa mia guida, nella quale ti ho spiegato anche come effettuare le operazioni di ampliamento del raggio d’esplorazione e la clonazione di questo oggetto.

Come costruire una porta su Minecraft

porte minecraft

Un rifugio non è tale senza una porta che blocca l’accesso a tutte le creature ostili che si aggirano durante le ore notturne nel mondo di Minecraft.

Una porta può essere utile anche per altri scopi, come nascondere zone segrete, oppure potresti volerne realizzare una automatica, che ti permetta di aprirla senza la necessità di interagire su di essa. In tutti questi casi, ti consiglio di consultare la mia guida su come costruire una porta su Minecraft, nella quale ti ho dato diversi suggerimenti inerenti a questi argomenti.

Comandi per costruire su Minecraft

minecraft console comandi

In Minecraft, è possibile utilizzare dei comandi che possano facilitarti le operazioni di costruzione. Quello di cui sto parlando è il comando /gamemode, che permette di cambiare la modalità di gioco durante una partita in corso, utile per accedere alla modalità Creativa, nel caso in cui stessi giocando a quella Sopravvivenza.

La modalità Creativa, infatti, permette di utilizzare tutte le risorse di questo videogioco in modo illimitato, per realizzare i propri progetti senza doversi preoccupare della loro raccolta. Se non hai abilitato l’uso della console dei comandi al momento della creazione del mondo di Minecraft, puoi agire dal Menu di gioco.

Per fare ciò, premi il tasto Esc e poi il pulsante Apri in LAN. Nella schermata che visualizzi, clicca poi sulla voce Comandi, in modo da cambiare la dicitura in . Fatto ciò, non ti resta che premere il tasto Avvia il mondo in LAN e il gioco è fatto.

Per usare il comando che ti ho illustrato, premi il tasto T sulla tastiera e digita la stringa /gamemode creative, seguita dalla pressione del tasto Invio. A questo punto, premi il tasto E, in modo da accedere all’inventario dell’avatar con tutte le risorse illimitate.

Per tornare alla modalità Sopravvivenza, devi semplicemente usare il comando /gamemode survival, seguito dal tasto Invio.

Come costruire bene su Minecraft

youtube minecraft

Come ti ho già anticipato nei paragrafi precedenti, in Minecraft non hai alcuna limitazione alle idee che vuoi realizzare. Tutto dipende dalla tua immaginazione. Se ti è venuta in mente un’idea su come realizzare uno specifico progetto, il mio consiglio è quello di andare su YouTube e verificare se questo è stato già realizzato da altri appassionati.

Nel caso dovessi trovare un riscontro positivo, puoi confrontare la tua idea con quella realizzata da altri utenti, per capire se puoi farla meglio, magari utilizzando alcuni trucchi a cui tu non avevi pensato. Ad esempio, per alcuni specifici progetti è richiesto l’uso dei circuiti in redstone che, se ben studiati, possono permette di creare progetti avanzati e più efficaci.

Inoltre, consulta il database di CurseForge.org per scoprire se esistono delle mod che possono essere integrate nei tuoi progetti per renderli ancora più straordinari. Ti consiglio anche di consultare la mia guida su come installare le mod su Minecraft, nel caso non fossi ferrato in quest’argomento.