Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori farm Minecraft

di

Ultimamente ti stai divertendo particolarmente con Minecraft, il videogioco di Mojang diventato ormai una delle pietre miliari del mondo videoludico. Tuttavia, pensi di aver bisogno di qualche dritta per poter rendere più interessante la tua esperienza.

In parole povere, ciò di cui sei alla ricerca sono le migliori farm di Minecraft, vero? Lo capisco, d’altronde avere a disposizione determinate strutture in grado di fornire rapidamente cibo, esperienza e così via può risultare molto utile. Comprendo però anche che non sia esattamente semplice comprendere quali sono i passaggi per sfruttare questa possibilità.

Direi in ogni caso che sei approdato nel posto giusto. In questa sede mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di un po’ tutto ciò che potresti voler sapere in questo contesto, indicandoti anche quali sono le soluzioni di questo tipo che ritengo più interessanti contestualmente al titolo di Mojang. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori farm Minecraft Java

Dato che sei alla ricerca delle migliori farm di Minecraft, ritengo sia giusto innanzitutto ricordarti che il tutto può variare a seconda della versione di Minecraft a tua disposizione, dato che chiaramente le cose possono cambiare col passare del tempo. Si fa d’altronde riferimento a strutture che non sono esattamente previste ufficialmente, quindi ti consiglio di dare un’occhiata per bene alla questione della versione, guardando ad esempio se viene indicata tra le migliori farm di Minecraft 1.19 o tra le migliori farm di Minecraft 1.12 (una delle versioni del gioco più popolari tra la community della Java Edition).

In questa sede mi soffermerò in ogni caso più che altro su quelle che ritengo essere le farm più interessanti che si possono realizzare, avendo cura di rimandarti a procedure precise per versioni precise, così che tu possa effettivamente raggiungere il tuo obiettivo senza troppi problemi. Insomma, di seguito troverai delle descrizioni generiche delle farm, ma poi troverai i miei tutorial specifici ad attenderti se avrai bisogno di maggiori indicazioni. Prima di partire, ti ricordo inoltre che, se non disponi di una determinata versione del gioco, puoi tranquillamente seguire la mia guida su come cambiare versione di Minecraft per risolvere la questione.

Farm di pesca

Migliori farm Minecraft Java Farm di pesca

Una delle questioni che ritieni più noiose contestualmente a Minecraft è relativa alla meccanica del pescare? In questo caso, ciò che fa per te è sicuramente la farm di pesca.

In parole povere, ciò che puoi costruire, magari contestualmente al tuo villaggio, è un piccolo spot per effettuare rapidamente la pesca, potendo semplicemente gettare l’esca in un piccolo specchio d’acqua per ottenere rapidamente pesci.

Capisci bene infatti che in questo modo potrai tranquillamente evitare la meccanica della pesca quasi del tutto, in quanto poi troverai tutto ciò che ti serve direttamente in un baule posizionato per l’occasione. In parole povere, la farm di pesca infinita a cui sto facendo riferimento può effettivamente consentirti di proseguire in questo contesto senza doverti preoccupare troppo (e magari rendendoti più leggero e divertente il gameplay).

Diciamocelo tra l’altro: pescare con la semplice pressione del tasto destro del mouse, senza dover stare attenti a nulla, è per certi versi liberatorio. Questo soprattutto se si combina qualche tool che preme per te il pulsante, vero? Sì, hai capito bene, mediante alcune semplici indicazioni è persino possibile far pescare il personaggio in tua assenza, così che tu possa magari nel frattempo gestire cose più importanti.

Insomma, direi che i motivi per cui ritengo che questa soluzione rientri di diritto tra le farm più valide del gioco sono ben chiari. Se hai bisogno di indicazioni per realizzare la struttura, puoi tranquillamente fare riferimento alla mia guida specifica su come fare una farm di pesca su Minecraft, in cui ho illustrato tutto ciò che riguarda la versione Java 1.12.2 di Minecraft (certo: in quella sede ho illustrato anche come rendere il tutto automatico).

Farm di cibo

Migliori farm Minecraft Farm di cibo

No, non c’è solamente la già approfondita farm di pesca a poter garantire scorte illimitate. Infatti, un’altra soluzione che ritengo possa risultare molto utile in questo contesto è la farm di cibo (in generale).

Ti piacerebbe infatti moltiplicare all’infinito il cibo che il tuo personaggio ha in mano per non averne più bisogno per lungo tempo, vero? Ebbene, col passare degli anni la community del titolo di Mojang ha scovato la possibilità di creare una struttura apposita per mettere in atto quest’operazione.

Tra l’altro, si tratta di una farm che risulta utilizzabile tranquillamente anche su versioni dell’edizione Java di Minecraft per PC non poi così datate, in quanto posso confermarti che c’è quantomeno una procedura effettivamente funzionante per quel che concerne la versione 1.17 Java di Minecraft. Insomma, capisci bene che questo può consentirti di sfruttare il tutto in un ampio numero di contesti (senza nemmeno dover andare troppo indietro con la versione del gioco).

Dal grano alle carote, passando per le patate e le barbabietole: la meccanica della coltivazione diventerà tutto d’un tratto meno macchinosa grazie a questa farm. Puoi insomma risparmiarti anche un po’ di tempo grazie a questa possibilità, evitandoti un po’ di gameplay che potresti magari reputare noioso. In ogni caso, se cerchi la procedura per creare la struttura, non posso che rimandarti al mio tutorial specifico su come fare una farm di cibo su Minecraft.

Farm di esperienza

Migliori farm Minecraft Farm di esperienza

Al netto delle scorte infinite di pesci e cibo in generale, una possibilità a cui dal mio punto di vista vale la pena dare quantomeno un’occhiata è la cosiddetta farm di esperienza.

Infatti, ottenere quest’ultima può potenzialmente richiedere un bel po’ di tempo in modo tradizionale, dunque realizzare una farm di questo tipo potrebbe non essere per nulla una cattiva idea. In ogni caso, il meccanismo che viene sfruttato in questo ambito è quello relativo all’esperienza che deriva dalla creazione di oggetti tramite fornaci.

Chiaramente ciò a cui si fa riferimento è la modalità Sopravvivenza, che è d’altronde quella maggiormente indicata per fare poi uso di questa tipologia di soluzioni. Ti ricordo però che nel titolo di Mojang è tutto sommato semplice anche cambiare modalità nel caso ce ne sia il bisogno, così come ho illustrato nella mia guida su come cambiare modalità su Minecraft.

Insomma, si fa riferimento a un gioco che puoi un po’ plasmare a tuo piacimento, compreso per quel che riguarda la barra verde dell’esperienza, come ti spiegavo. In ogni caso, si fa riferimento a una farm legata alla versione 1.15.2 Java di Minecraft (o perlomeno, sono riuscito a realizzarla in questo contesto).

Per quel che concerne la procedura per creare la farm (e altri metodi per ottenere esperienza velocemente in questo contesto), puoi fare riferimento al mio tutorial specifico su come fare una farm di esperienza su Minecraft. Insomma, adesso sei a conoscenza un po’ di tutte le soluzioni che ti consiglio di sfruttare in questo ambito, ma ti ricordo che il titolo di Mojang è ampiamente personalizzabile anche in altri modi: basti pensare a quanto ho esplicitato nella mia guida su come installare le mod su Minecraft (si fa riferimento ad aggiunte effettuate dagli appassionati al gioco base, che potrebbero potenzialmente consentirti di raggiungere il tuo obiettivo in modo ancora più rapido rispetto a una farm).

Migliori farm Minecraft Bedrock

Migliori farm Minecraft Bedrock

Come dici? Sei alla ricerca delle migliori farm di Minecraft 1.19 Bedrock o comunque delle migliori farm di Minecraft in generale relativamente alla versione Bedrock del gioco, disponibile per computer Windows 10/Windows 11, console e dispositivi mobili? Nessun problema: ti spiego subito la situazione.

Ebbene, come puoi ben immaginare, in realtà la situazione è molto simile a quella già indicata per la versione Java di Minecraft, quindi le farm che ritengo migliori sono chiaramente sempre quelle per pesca, cibo in generale ed esperienza. Non fare però l’errore di pensare che esistano solamente queste soluzioni, in quanto in questa sede ho ovviamente dovuto effettuare una selezione.

Quello che ci tengo in ogni caso a esplicitare è che la procedura per realizzare una farm può essere diversa nell’edizione Bedrock, così come anche in questo caso è importante tenere d’occhio la versione. Insomma, in questo contesto ci sono sempre un po’ di variabili in gioco, ma, se ti interessa dare un’occhiata a un esempio concreto di farm per Minecraft Bedrock, potresti approfondire il mio tutorial specifico su come fare una farm di ferro su Minecraft (in cui ho indicato come fare sia per la Java Edition che per quella Bedrock).

Al netto di questo, ti ricordo che il Web è tuo amico in questi casi. In che senso? Effettuare ricerche specifiche su YouTube relativamente a una farm di tuo interesse e alla specifica versione di Minecraft in tuo possesso potrebbe sicuramente fornirti spunti. Ad esempio, potresti cercare “farm XP bedrock” per poter poi prendere visione di video aggiornati e così via. Insomma, al netto dei consigli fornirti in questa sede, ora sei anche a conoscenza di come restare aggiornato sul tutto e poter proseguire in modo maggiormente sereno la tua avventura su Minecraft, qualsiasi sia la versione del gioco che sei solito utilizzare.

Per il resto, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, ritengo possa interessarti dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Infatti, in quest’ultima puoi trovare un ampio numero di altri tutorial su questo videogioco, che possono consentirti di scoprire di più in merito a quanto offerto dal magico mondo dei “cubetti”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.