Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare versione di Minecraft

di

Senza pensarci troppo, hai deciso di aggiornare Minecraft all’ultima versione disponibile. D’altronde, tieni sempre aggiornati tutti i software installati sul tuo computer e quindi non sembrava esserci alcun tipo di problema. Tuttavia, dopo aver avviato la nuova versione del gioco, ti sei accorto che sono state tolte alcune funzionalità oppure che alcune mod non funzionano più come dovrebbero. Per questo motivo, vorresti tornare sui tuoi passi, ma non riesci proprio a trovare l’opzione per farlo. Hai quindi cercato online e sei giunto fin qui, su questo mio tutorial.

È andata così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare versione di Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò sia come effettuare quest’operazione direttamente dal gioco che come sfruttare i vari profili che si utilizzano per le mod: così facendo, sarai in grado di giocare a tutti i contenuti realizzati per il titolo di Mojang indipendentemente dalla versione del gioco per cui essi sono disponibili. Tutto questo, ovviamente, utilizzando metodi gratuiti, testati e ben visti dalla community.

Che ne dici? Sei pronto per procedere e tornare a giocare a Minecraft come più preferisci? Secondo me sì, dato che stai leggendo questa guida con interesse e mi sembri particolarmente motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare versione di Minecraft PC

Se vuoi scoprire come cambiare versione di Minecraft e utilizzi l’edizione Java del gioco per PC, sappi che ti basta sfruttare l’apposita funzione del launcher ufficiale, oppure passare per Forge. Trovi tutti i dettagli qui sotto.

Minecraft Launcher

Installazioni Minecraft Launcher

Il metodo più semplice per cambiare la versione di Minecraft da usare sul PC è quello di utilizzare il launcher ufficiale.

Per procedere, avvia, dunque, il Minecraft Launcher e premi sulla voce Installazioni presente in alto. Dopodiché, fai clic sull’icona Nuovo che si trova a sinistra e compila i campi nome dell’installazione, versione, risoluzione e directory del gioco.

Se non sai che valori inserire, ti consiglio semplicemente di digitare il nome dell’installazione (es. "Vecchia versione 1.12.2") e selezionare la versione di Minecraft che vuoi utilizzare per le tue partite, lasciando invariate tutte le altre opzioni. A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Crea, per realizzare il profilo che ti permetterà di giocare con una determinata versione di Minecraft.

Se vuoi, invece, modificare la versione di una partita già esistente, ti basta premere sull’icona dei tre puntini presente a fianco del nome del profilo e selezionare la voce Modifica. Successivamente, non devi far altro che selezionare la nuova versione da utilizzare e pigiare sul bottone Salva.

Crea una nuova installazione Minecraft

Una volta terminate le modifiche, premi sulla scritta GIOCA presente in alto a sinistra, fai clic sul riquadro della versione di Minecraft che si trova in basso a sinistra e seleziona il profilo che hai appena creato. Adesso, non ti resta che fare clic sul pulsante verde GIOCA, per avviare la versione di Minecraft scelta.

Fai attenzione però: passare da un profilo all’altro potrebbe comportare qualche cambiamento nella tua partita, visto che magari qualche funzionalità non è presente nella versione di Minecraft scelta. In ogni caso, il gioco ti avvertirà e ti spiegherà tutto, quindi non dovresti avere particolari problemi.

Forge

Forge Minecraft

Esiste anche un altro metodo per cambiare versione di Minecraft: installare nuovi profili Forge. Infatti, il titolo di Mojang consente di configurare più profili, in modo che l’utente riesca a sfruttare tutte le mod esistenti per il gioco.

Per installare un profilo Forge, devi semplicemente collegarti al sito ufficiale di Minecraft Forge e premere sulla voce Installer. Se stai cercando Forge per una versione "datata" di Minecraft (come la 1.12.2), ti basta fare clic sul pulsante Show all Version. A download completato, non ti resta avviare il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, selezionare la voce Install Client e pigiare sul pulsante OK.

Perfetto, ora hai installato correttamente il nuovo profilo Forge. Per utilizzare quest’ultimo, ti basta selezionare l’apposito profilo tramite l’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA, nella schermata principale del Minecraft Launcher.

Puoi avere molteplici installazioni di Forge ma, chiaramente, le mod funzioneranno solamente nelle versioni di Minecraft per cui sono state realizzate. In alcuni casi, potresti quindi essere costretto a creare una nuova partita per utilizzare una determinata mod. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare i miei tutorial su come installare le mod su Minecraft e su come scaricare le mod su Minecraft.

Come cambiare versione di Minecraft PE

Minecraft PE

Anche gli utenti della versione mobile di Minecraft possono avere il desiderio di cambiare la versione del gioco per poter usufruire di determinati contenuti.

Ebbene, questo non è purtroppo possibile passando per vie ufficiali. Infatti, l’aggiornamento del gioco si affida al Play Store (nel caso di dispositivi Android) o all’App Store (nel caso di iPhone e iPad), che permettono di scaricare solo la versione più recente dell’app di Minecraft.

Nel corso degli anni, la community ha trovato dei metodi per effettuare il downgrade. Su Android, ad esempio, è possibile scaricare dei pacchetti APK datati e installarli sul proprio dispositivo "manualmente". Tuttavia, questa è una pratica che sconsiglio caldamente, dato che potrebbero causare problemi sia per quanto riguarda il gioco che dal punto di vista della sicurezza (in quanto si andrebbero a installare degli applicativi da fonti non verificate).

In ogni caso, ti posso assicurare che Minecraft per dispositivi mobili è piuttosto divertente anche senza dover tornare alle vecchie versioni. A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli consigli legati a Minecraft.