Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come installare Minecraft

di

I tuoi amici non fanno altro che parlarti di Minecraft e di quanto sia divertente questo gioco, così hai deciso di dare loro ascolto e di cimentarti anche tu nella costruzione del tuo mondo virtuale. Il problema, però, è che non sei molto esperto di PC e non hai capito ancora bene dove procurarti questo videogame e come installarlo sul tuo computer.

Niente panico! Se vuoi sapere come installare Minecraft, tutto quello che devi fare è leggere le indicazioni che sto per darti e seguirle passo dopo passo. In men che non si dica, riuscirai così a provare il videogame e a zittire tutti i tuoi amici che la smetteranno di assillarti perché non hai ancora giocato a Minecraft. Cominciamo subito!

La procedura da seguire per installare Minecraft sul proprio computer è semplicissima, anche perché il gioco non ha bisogno di una vera e propria installazione: basta scaricarlo, avviarlo e creare un account sulla rete di Minecraft per iniziare a giocare.

Collegati quindi al sito Internet del gioco e clicca sulla voce Minecraft.exe per scaricare Minecraft sul tuo PC (l’intero videogame pesa appena 270 KB). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il programma Minecraft.exe e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce Need account? (collocata in basso a destra) per aprire il modulo di iscrizione al gioco. La creazione dell’account è gratuita, anche se per giocare alla versione completa del gioco bisogna acquistarne una copia a 26,95$.

Nella pagina Web che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con username, indirizzo email e password e clicca sul pulsante Invia query per completare la procedura. Una volta effettuata l’iscrizione, apri la tua casella di posta elettronica, clicca sul link di conferma contenuto nella email ricevuta da Minecraft ed esegui l’accesso al gioco immettendo il nome utente e la password che hai scelto in sede di registrazione.

A questo punto, clicca sul pulsante Play Demo (collocato in basso a destra) per accedere alla schermata iniziale di Minecraft e comincia a giocare. Puoi scegliere se affrontare una partita di prova da Giocatore singolo in modalità sopravvivenza oppure se provare l’esperienza del Multiplayer. In quest’ultimo caso, ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come giocare online a Minecraft per avere maggiori informazioni.

Non hai un PC Windows e vuoi sapere come installare Minecraft su Mac e Linux? Nulla di più facile. Sul sistema operativo di Apple, dopo aver scaricato il gioco dal sito ufficiale, non devi far altro che trascinare la sua icona nelle cartella Applicazioni ed avviarlo con un semplice doppio click. Su Linux, invece, dovrebbe bastare un doppio click per avviare il file del gioco (si tratta di un eseguibile Java).

Ti ricordo, infine, che Minecraft è disponibile anche per iPhone/iPad (5,49€), dispositivi Android (4,99 €) e che è possibile giocare a Minecraft online gratis cimentandosi in una vecchia versione del gioco completamente gratuita che funziona direttamente dal browser. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta.