Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Minecraft sul telefono

di

Ultimamente hai sentito parlare di Minecraft e hai deciso di dargli una possibilità? Magari vuoi anche giocarci con i tuoi amici che ti hanno detto di scaricarlo, però purtroppo non sei in possesso di una console di gioco o di un PC abbastanza potente per giocare, e quindi hai deciso di scaricarlo su telefono. Come dici? Ci ho preso in pieno? Ottimo allora, questa guida farà proprio al caso tuo!

Ti guiderò personalmente in come scaricare Minecraft su telefono, qualsiasi dispositivo tu abbia. Ti assicuro che il procedimento non sarà per nulla complicato o troppo lungo da seguire. Tutto ruota attorno al sistema operativo del tu telefono, Android o iOS, e in base a quello ti spiegherò come utilizzare l’applicazione del tuo store per riuscire a scaricare il gioco.

Adesso basta perdere tempo, mettiti comodo per 5 minuti e prenditi il tempo di leggere questo articolo. Ricorda di tenere il tuo telefono a portata di mano per seguire i vari passaggi e assicurati di avere accesso a una connessione Internet. Detto questo, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come scaricare Minecraft su telefono gratis

Come accennato poco fa, per scaricare Minecraft sul tuo telefono non devi far altro che aprire l’app del tuo store (Play Store se hai un dispositivo Android, o App Store se hai invece un iPhone o un iPad) e usare la funzione di ricerca per trovare la pagina che stai cercando. In questo caso devi scrivere “Minecraft” nella barra di ricerca. Una volta selezionato il giusto risultato, che di solito è proprio il primo, potrai acquistare il gioco.

Tuttavia, per scaricare Minecraft sul telefono gratis dovrai invece cercare “Minecraft Trial”. Ti informo però che purtroppo questa versione di prova gratuita è disponibile solo su telefoni Android e non iOS. Perciò nel caso tu abbia un iPhone o un iPad, ma non puoi attualmente comprare Minecraft, puoi dare uno sguardo alle alternative gratuite a Minecraft.

Di seguito ti andrò a spiegare nel dettaglio, passo dopo passo, come scaricare Minecraft sul tuo telefono, prima parlando della versione Android e poi quella dedicata ai dispositivi marchiati Apple.

Come scaricare Minecraft su Android

Minecraft Play Store

Scaricare Minecraft su Android è un gioco da ragazzi. La procedura da seguire è davvero semplice: ti basterà aprire il Play Store, usare la funzione di ricerca per trovare Minecraft e, una volta aperta la pagina dell’applicazione, potrai procedere al pagamento e scaricarlo immediatamente.

Prima di iniziare, però, ci sono degli accorgimenti da fare, in modo da essere preparato a seguire la guida senza intoppi. Assicurati quindi di avere un account Google, richiesto per far funzionare correttamente il Play Store e soprattutto di aver collegato un metodo di pagamento valido. Per quest’ultimo, puoi associare una carta di credito o debito, un account PayPal, o magari puoi decidere di pagare con il credito del tuo stesso telefono. Maggiori info qui.

Ora che sei pronto e hai tutto a portata di mano, puoi iniziare aprendo l’applicazione del Play Store. Per farlo, cerca sul tuo telefono l’icona con il simbolo ▶︎. Adesso fai tap sull’icona della lente di ingrandimento, o sulla barra di ricerca posizionata in alto. Da qui potrai scrivere “Minecraft” per trovare il tuo risultato.

Effettuata la ricerca, seleziona il risultato corretto, che dovrebbe essere il primo in cima alla lista. Aperta la pagina del gioco, seleziona il bottone con il prezzo (7,49€ nel momento in cui scrivo) e potrai procedere al pagamento. Se hai già collegato un metodo di pagamento come ti ho suggerito prima, non dovrai far altro che selezionarlo e in pochi secondi avrai completato il tuo acquisto. In caso contrario, puoi sempre collegare ora una carta di credito, o un account PayPal per procedere all’acquisto.

Una volta comprato il gioco, partirà automaticamente il download dell’applicazione, che troverai semplicemente sulla tua home del telefono, o nel drawer, ovvero la schermata in cui sono raccolte tutte le app installate sul dispositivo.

Per scaricare invece Minecraft gratis su Android, basta seguire la stessa procedura, ma cercare Minecraft Trial sul Play Store. Dalla pagina dell’app è possibile scaricare e installare gratuitamente questa versione di prova del gioco.

Ti ricordo inoltre che per poter giocare a Minecraft su Android il tuo dispositivo deve rispettare dei requisiti minimi di sistema. In questo caso ti basterà avere una versione di Android 5.0 o superiore, almeno 1GB di RAM e uno spazio libero di archiviazione pari a 1GB o più.

Come scaricare Minecraft su iPhone

Minecraft App Store

Possiedi un dispositivo Apple e vuoi scaricare Minecraft sul tuo iPhone (o anche sul tuo iPad)? Tranquillo, di seguito ti spiegherò nel dettaglio la procedura che dovrai seguire.

Per iniziare apri l’App Store facendo tap sull’icona azzurra della lettera “A” bianca stilizzata. Di seguito seleziona l’icona della lente di ingrandimento per utilizzare la funzione di ricerca. Da qui digita “Minecraft” e seleziona il risultato più opportuno, che dovrebbe essere il primo.

Dalla pagina dell’applicazione ti basterà acquistarlo premendo sul pulsante blu con il prezzo. Nel momento in cui sto scrivendo, il costo è di 7,99 euro. Per completare l’acquisto dovrai dare la conferma tramite Face ID, Touch ID o password.

Per pagare puoi scegliere diversi metodi di pagamento (Apple Pay, carta di credito o debito, PayPal o il tuo conto telefonico). Puoi collegare i metodi di pagamento dalle **Impostazioni **di iOS. Nel caso dovessi avere difficoltà, puoi sempre consultare la mia guida più completa su come scaricare app su iPhone.

Ricordati anche che per poter usufruire dei vari servizi Apple, tra cui l’App Store, e avere dunque la possibilità di scaricare altre applicazioni, è necessario avere un ID Apple.

I requisiti di sistema per poter giocare a Minecraft su iOS sono meno elaborati rispetto ai dispositivi Android. Qualsiasi tipo di iPhone o iPad che abbia iOS 10 o superiore, con almeno 1GB di RAM dovrebbe farcela tranquillamente a supportare le nuove versioni di Minecraft.

Alternative gratuite a Minecraft

Se non te la senti di pagare per giocare a Minecraft, puoi sempre pensare di giocare a delle alternative gratuite che si basano comunque sulla medesima esperienza di gioco. Tieni però conto che essendo delle app gratuite per il download, potrebbero avere diversi tipi di monetizzazione, come pubblicità o acquisti in-app.

Craftsman: Building Craft (Android)

Craftsman: Building Craft

Da utente Android puoi scaricare gratuitamente Craftsman: Building Craft, una simpatica alternativa gratuita a Minecraft, disponibile però solo su Android. Il gioco dispone di più modalità di gioco e di una funzione multigiocatore.

Per scaricarlo ti basterà aprire l’app del Play Store, utilizzare la funzione di ricerca per cercare l’app, e una volta selezionato il risultato, potrai scaricare il gioco dalla pagina del prodotto.

Mini Block Craft (Android)

Mini Block Craft

Un’altra opzione sempre per chi è un utente Android, è Mini Block Craft. Anche questa alternativa di Minecraft ricalca l’esperienza del famosissimo gioco di casa Mojang, con una modalità creativa dedicata alla completa libertà di costruzione, o la modalità Survival, dove invece dovrai procurarti da solo le risorse per costruire e sopravvivere all’interno di questo mondo virtuale.

Per scaricarlo, puoi cercarlo dal Play Store aprendo l’app e facendo tap sull’icona della lente di ingrandimento, per usare la funzione di ricerca. Altrimenti puoi arrivare direttamente alla pagina del gioco usando questo link.

World Craft: 3D Block Survival (Android/iOS/iPadOS)

World Craft 3D Block Survival

Un’altra valida opzione a tua disposizione è Worldcraft: 3D Block Craft, che offre la possibilità di scegliere tra modalità creativa o sopravvivenza, la funzionalità multigiocatore e la presenza di piccoli mondi creati da altri giocatori da esplorare.

Per scaricarlo non dovrai far altro che passare per il Play Store di Android o l’App Store di iOS/iPadOS. Il download è completamente gratuito e potrai giocarci in men che non si dica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.