Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Minecraft gratis su iPhone

di

Ultimamente stai giocando sempre di più col tuo iPhone, tanto che ormai passi buona parte del tuo tempo libero a divertirti mediante i titoli che ritieni più validi per quest’ultimo. Tuttavia, ti piacerebbe quantomeno provare uno dei titoli più popolari di sempre, ovvero Minecraft.

Hai già visto però che il titolo di Mojang sembra essere disponibile solamente a pagamento su questa piattaforma, dunque stai cercando di informarti su come scaricare Minecraft gratis su iPhone, dato che non hai ben capito se risulta possibile o meno effettuare quest’operazione.

Ebbene, ci sono diverse questioni da approfondire, ma ci tengo a farti sapere sin da ora che potresti effettivamente riuscire nel tuo intento, seppur in modo limitato. Mi spiegherò meglio nei capitoli presenti qui sotto: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft Education iPhone

Dato che ti stai chiedendo come scaricare Minecraft gratis su iPhone, ritengo sia giusto fornirti delle indicazioni preliminari in merito alla situazione generale, in quanto non è scontato conoscere tutti i dettagli che sto per fornirti.

Ebbene, la versione Bedrock Edition di Minecraft, ovvero quella classica disponibile per console, PC Windows di ultima generazione e dispositivi mobili, risulta disponibile solamente a pagamento. Più precisamente, per quel che concerne nello specifico il mondo iPhone, ti basta collegarti all’apposita pagina di Minecraft sull’App Store per notare il prezzo, che usualmente è di 7,99 euro.

Di lì insomma non si scappa, dato che non esiste nemmeno una versione demo per iPhone, come puoi vedere sul portale ufficiale di Minecraft. Ti starai dunque chiedendo a questo punto quali sono le possibilità a tua disposizione quantomeno per provare Minecraft senza mettere mani al portafogli. Ebbene, devi sapere che ci sono più strade.

Esiste infatti il portale Minecraft Classic, che mette a disposizione gratuitamente, direttamente mediante browser, una versione datata della produzione di Mojang. Per intenderci, si fa riferimento a un regalo fatto dagli sviluppatori per festeggiare il decimo anniversario del gioco e pensato anche per consentire di effettuare una sorta di salto nel passato. C’è però una questione che non passa inosservata su dispositivi mobili, dato che, provando a collegarsi, ad esempio, da Safari, viene richiesto di utilizzare un dispositivo con tastiera. In parole povere, potrebbe più che altro interessarti dare un’occhiata a questa soluzione da computer, magari approfondendo quanto indicato nel mio tutorial su come usare Minecraft Classic.

Per il resto, se ti stai a questo punto chiedendo come si scarica Minecraft gratis su iPhone, in questa sede mi concentrerò invece su un’altra possibilità che, se sei uno studente, hai a disposizione direttamente da iPhone. Infatti, la versione Minecraft Education, legata al mondo scolastico, risulta gratuita e puoi dunque divertirti imparando in questo modo. Di mezzo ci sono alcune questioni di approfondire, ma questo è ciò che farò nel proseguo della guida.

Come scaricare Minecraft gratis da iPhone

Come scaricare Minecraft gratis da iPhone

Che tu sia alla ricerca di indicazioni su come scaricare Minecraft gratis su iPhone 14, come scaricare Minecraft gratis su iPhone 13 o in generale su come scaricare Minecraft gratis sull’iPhone di qualsiasi tipo (a patto che abbia iOS 10 o successivi installato sopra), direi che è giunta l’ora di entrare nel dettaglio, visto che adesso sei a conoscenza della situazione generale.

Ebbene, la procedura relativa a come scaricare Minecraft gratis su iOS è in realtà molto semplice ora che conosci il contesto. Infatti, ciò che ti basta fare è raggiungere la pagina dell’App Store dedicata a Minecraft Education, ovvero la versione gratuita, destinata al mondo dell’educazione, a cui si può accedere in modo completo mediante un apposito account Microsoft scolastico o aziendale. Se per ora non hai a disposizione un account di questo tipo, potrai comunque accedere a una versione demo gratuita, che ti consentirà di provare quantomeno l’esperienza, dunque, in quanto studente, potresti voler procedere in ogni caso.

Una volta raggiunta dunque la succitata pagina, ti basterà semplicemente fare tap sul pulsante OTTIENI, verificando successivamente la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In parole povere, ti basta banalmente seguire la procedura classica di installazione, che se vuoi puoi ripassare anche mediante il mio tutorial su come scaricare app su iPhone. Non dovresti insomma avere troppi problemi nell’effettuare quest’operazione. Solo un appunto: provando a cercare “minecraft education” sull’App Store, i risultati di ricerca potrebbero non mostrare quest’ultimo, motivo per cui è consigliato usare il succitato link diretto.

In ogni caso, una volta installato il gioco, puoi avviarlo mediante il tasto APRI o mediante l’apposita icona presente nella schermata Home. Fatto questo, verrai accolto dalla richiesta di effettuare l’accesso con un profilo Microsoft scolastico o aziendale per accedere alla versione completa. Se per il momento non disponi di un account ma sei comunque uno studente, Mojang ti consente comunque di accedere invece ad alcune esperienze demo limitate.

Come fare per dare un’occhiata a queste ultime? Ti basta fare tap sul pulsante Annulla, collocato in alto a sinistra, scegliendo poi se dare o meno l’autorizzazione al gioco per il rilevamento dei dispositivi nella rete locale (di base serve per connettersi con altri giocatori presenti nella stessa rete, ma potresti non avere questa possibilità a disposizione lato demo). Portato a termine questo passaggio, non ti resta dunque che premere sulla scritta Se non disponi di un account, prova una lezione demo (che puoi trovare sotto al tasto “Accedi”).

Lezione demo gratuita iPhone Minecraft Education

Così facendo, verrai accolto da un messaggio che ti indicherà la possibilità di accedere a esperienze destinate a tutti gli studenti. Puoi quindi tranquillamente procedere apponendo il segno di spunta sulla voce Accetta i termini e facendo tap successivamente sul pulsante Gioca. A questo punto, giunto al menu della versione di prova gratuita, puoi premere sul tasto Inizia la lezione e confermare eventualmente le opzioni di visualizzazione per poter poi dare un’occhiata alle lezioni demo disponibili.

Per intenderci, in questo contesto potrai accedere a missioni educative quali L’Ora del Codice (Fuga dalla tenuta), L’ora del Codice 2021 (TempoCraft), L’Ora del Codice 2020 (Inclusione) e L’Ora del Codice 2019 (IA). Puoi dunque procedere facendo tap sul riquadro dell’esperienza che ritieni faccia maggiormente al caso tuo, selezionando successivamente il tasto CREA MONDO. Verrà dunque avviato il gioco e verrai accolto da un tutorial, in cui chiaramente potresti voler selezionare Comandi touch come metodo di input.

Ti basterà insomma seguire le indicazioni che compariranno a schermo per poterti divertire imparando con Minecraft, senza spendere alcunché. Certo, chiaramente si fa riferimento a una possibilità limitata e legata al mondo dell’educazione, ma come puoi ben vedere risulta effettivamente possibile raggiungere il tuo obiettivo anche su iPhone. Per il resto, potrebbe interessarti fare riferimento ai miei tutorial su come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis e su come installare Minecraft per maggiori indicazioni, anche relativamente a come acquistare la versione a pagamento del gioco.

Alternative gratis a Minecraft per iPhone

Block Craft 3D iPhone Alternative gratis Minecraft

Andando oltre alla possibilità relativa a Minecraft Education, chiaramente potrebbe interessarti accedere a un’esperienza più completa, sempre senza dover spendere alcunché. In questo contesto, potrebbe dunque interessarti dare un’occhiata ad alcune popolari alternative gratuite a Minecraft, disponibili gratuitamente sull’App Store (al netto chiaramente di eventuali annunci e acquisti in-app).

  • Block Craft 3D: se cerchi un’alternativa a Minecraft che abbia una grafica 3D potenzialmente accattivante; questa è la soluzione che potrebbe fare per te. Va detto, però, che funzionalità come il far volare il personaggio risultano a pagamento.
  • The Blockheads: dalle montagne alle foreste, passando per grotte e deserti. Questo gioco in 2D potrebbe divertirti per lungo tempo.
  • Kiloblocks Lite: un gioco sandbox ispirato alla modalità Creativa di Minecraft. La versione Lite gratuita è per certi versi limitata, considerando anche non si possono salvare i progressi, ma potrebbe comunque farti passare un po’ di tempo in spensieratezza.

Chiaramente i titoli descritti risultano un po’ diversi dal classico Minecraft, ma capisci bene che l’ispirazione è quella e dunque le produzioni indicate potrebbero effettivamente farti divertire per un buon numero di ore. Detto questo, se vuoi invece approfondire maggiormente il gioco di Mojang, potrebbe interessarti fare riferimento alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui sono presenti diversi altri tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.