Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Minecraft senza scaricarlo

di

I tuoi amici non fanno altro che parlarti di Minecraft e di come sia divertente giocare a questo famosissimo titolo. Così hai deciso anche tu di darci un’occhiata ma, prima eventualmente di mettere mano al portafogli, vorresti provarlo, possibilmente senza che quest’operazione vada a “pesare” troppo sulla memoria del tuo dispositivo.

Le cose stanno così, non è vero? Perfetto, allora sarai ben felice di sapere che sei approdato nel posto giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come giocare a Minecraft senza scaricarlo, utilizzando le versioni ufficiali fruibili direttamente da un comune browser Web. Certo, di mezzo ci possono essere alcune limitazioni o comunque si potrebbe fare riferimento ad altre declinazioni dell’esperienza ludica legata a Mojang, ma capisci bene che può trattarsi di una buona opportunità.

Scommetto che non vedi l’ora di cominciare, dico bene? Ottimo, allora siediti bello comodo e presta attenzione ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per riuscire a giocare al titolo di Mojang e decidere, infine, se acquistarlo oppure no. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Giocare a Minecraft Classic da browser Web

Giocare a Minecraft Classic da browser Web

Dato che ti stai chiedendo come giocare a Minecraft senza scaricarlo, non posso che consigliarti innanzitutto l’opzione che può permetterti di accedere al gioco dal tuo computer in pochi e semplici clic, senza dover effettuare alcun tipo di download. Sì, hai capito bene: si può procedere direttamente da un comune browser Web. Il motivo è l’esistenza di Minecraft Classic, una versione ufficiale del titolo di Mojang che “gira” direttamente in questo contesto e risulta gratuita.

Com’è possibile che gli sviluppatori consentano di divertirsi gratuitamente con un’esperienza di questo tipo? Semplice: si tratta di una versione datata del gioco, che presenta quindi delle limitazioni non di poco conto rispetto alla versione attuale di Minecraft. Tuttavia, capisci bene che quest’edizione, pubblicata in occasione del decimo anniversario del gioco per ricordare in modo nostalgico com’era quest’ultimo, può rappresentare un’ottima occasione per prendere confidenza con le meccaniche di base e comprendere se si tratta effettivamente di un’esperienza in grado di soddisfare i propri gusti.

Collegati, dunque, al portale ufficiale di Minecraft Classic, digitando successivamente, nel modulo che compare a schermo, l’username che vuoi adottare in-game nell’apposito riquadro collocato in basso a sinistra. Una volta fatto questo, premi sul pulsante Copy, presente in alto, per ottenere il link alla tua partita, che puoi condividere per invitare fino ad altri 9 amici nella tua sessione. Certo: c’è anche il multiplayer (per quanto non dovresti aspettarti di riuscire poi a proseguire allo stesso modo di una versione completa di Minecraft). In ogni caso, per iniziare a divertirti, ti basta fare clic sul pulsante Start.

Insomma, per quanto non si tratti di un’edizione paragonabile a quella presente in commercio, sì: Minecraft può essere giocato senza essere scaricato. Lo so: non è propriamente il massimo, ma, al contrario di quanti potresti pensare, al giorno d’oggi ci sono anche altre possibilità che ti consentono per certi versi di approfondire l’esperienza relativa all’universo immaginato da Mojang senza dover procedere al download di alcunché: ti consiglio a tal proposito di proseguire nella lettura della guida.

Come giocare a Minecraft in cloud

Come giocare a Minecraft con Xbox Cloud Gaming

Se sei alla ricerca di un’esperienza più “completa” legata al mondo di Minecraft, puoi prendere in considerazione i servizi di cloud gaming (accessibili anche direttamente dai migliori browser Web).

A cosa si fa riferimento? Pagando un abbonamento a un’azienda che offre questa tipologia di accesso ai videogiochi, risulta possibile giocare ai più recenti titoli PC e console anche da un vecchio computer (o da uno smartphone/tablet). Questo risulta possibile grazie al fatto che l’hardware viene per certi versi messo in secondo piano, dato che a contare maggiormente è invece la presenza di una connessione a Internet prestante.

Il motivo è da ricercarsi nel fatto che il gioco non viene installato/fatto girare, come da tradizione, sul dispositivo in tuo possesso, bensì su un hardware prestante di terze parti (messo a disposizione dall’azienda che offre il servizio). In parole povere, tu ricevi solamente il flusso video del gioco in diretta, dato che l’espandersi dell’infrastruttura Internet a banda larga ti consente poi potenzialmente di inviare i comandi a bassa latenza, potenzialmente non facendoti nemmeno rendere conto del fatto che stai giocando in cloud. In parole povere, sì: in questo modo anche quel tuo computer portatile datato può eventualmente riuscire a far girare i giochi più recenti, senza che ci sia bisogno di alcun download.

Certo, le variabili in gioco non sono poche e durante il gameplay potresti dunque potenzialmente riscontrare la presenza di artefatti visivi o di un po’ di input lag, ma capisci bene che questa possibilità, impensabile solamente fino a qualche anno fa, può fornire ottime soddisfazioni. Vale però la pena indicarti che, al momento in cui scrivo, il classico Minecraft non è presente in questa tipologia di abbonamenti ufficiali. Tuttavia, risulta invece tranquillamente possibile giocare in questo modo a Minecraft Dungeons (titolo ispirato ai dungeon crawler) e Minecraft Legends (che rappresenta un RTS ruolistico multiplayer).

Come giocare a Minecraft in cloud

In questo caso, la sottoscrizione che fa al caso tuo è Xbox Games Pass Ultimate, usualmente proposta a 14,99 euro al mese (al netto della possibilità, in alcuni periodi promozionali, di accedere ai primi 14 giorni al costo di 1 euro per i nuovi clienti), in quanto tra i vari benefici proposti c’è anche l’accesso al servizio Xbox Cloud Gaming, che è quello che include i titoli citati in precedenza. A tal proposito, una volta che avrai eseguito il login con il tuo account Microsoft, tutto ciò che ti basterà fare sarà accedere alla pagina del gioco di tuo interesse e premere sul pulsante RIPRODUCI (in modo da iniziare a giocare).

Puoi fare questo anche da dispositivi mobili, perlomeno per quel che riguarda Minecraft Dungeons, ma per tutti i dettagli del caso ti consiglio di consultare la mia guida generale su come funziona Xbox Cloud Gaming. In ogni caso, come puoi ben vedere, al giorno d’oggi le possibilità per divertirsi nell’ambito dell’universo di Minecraft senza dover scaricare nulla non mancano di certo.

Altri metodi per giocare a Minecraft

Come dici? Né Minecraft Classic né i servizi di cloud gaming sono riusciti a soddisfare le tue esigenze? In questo caso, potresti voler fare un po’ di spazio nella memoria del tuo dispositivo di fiducia affinché sia effettivamente possibile installare Minecraft. Purtroppo, infatti, a livello ufficiale non ci sono altri modi, oltre quelli citati in precedenza, per accedere all’universo creato da Mojang senza effettuare download.

Tuttavia, se alla fine hai deciso di lasciare perdere quello scenario, potrebbe interessarti sapere che esistono delle versioni di prova gratuite di Minecraft che puoi scaricare senza problemi su computer, dispositivi mobili e console, in modo da poter comunque quantomeno mettere alla prova l’esperienza, se è questo il tuo obiettivo (tra l’altro, usualmente queste versioni non pesano troppi gigabyte, quindi sappi che in realtà non dovresti avere troppi problemi da quel punto di vista). Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Giocare a Minecraft su PC

Scaricare Minecraft PC Windows 11

Se hai intenzione di giocare a Minecraft da PC, hai la possibilità di provare due differenti edizioni di Minecraft: Minecraft Java Edition e Minecraft Bedrock Edition. Si tratta di versioni distinte, che per quanto condividano le meccaniche di base del gameplay, dispongono in realtà di differenze non di poco conto.

Minecraft Java Edition è la storica versione di Minecraft che si è evoluta nel tempo, disponibile sia su Windows, che su macOS e Linux. Si tratta di un’edizione legata a Java, come si evince dal nome, ma l’aspetto da tenere maggiormente in considerazione è il fatto che si tratta dell’edizione del gioco più apprezzata dagli autori delle mod, quindi è anche quella che potrebbe interessarti tenere maggiormente in considerazione nel caso in cui tu abbia l’interesse di divertirti coi contenuti creati dalla community. La versione demo della Java Edition è scaricare direttamente a partire dal portale ufficiale di Minecraft (a partire dalla sezione AVVIA LA VERSIONE DI PROVA GRATUITA) e consente di giocare per un massimo di 100 minuti di tempo reale (ovvero 5 giorni di gioco).

Minecraft Bedrock Edition è, invece, una versione di Minecraft accessibile dai più recenti computer Windows 10 e Windows 11. Si tratta della stessa versione disponibile per console e dispositivi mobili, quindi è a quest’ultima che ti consiglio puntare se hai ben in mente quel tipo di esperienza. Tra l’altro, in questo caso non manca un Marketplace integrato ufficiale per accedere a contenuti, anche a pagamento, in grado di espandere l’esperienza di gioco. In questo caso la demo risulta accessibile a partire dal sito Web ufficiale di Xbox (mediante l’opzione Ottieni versione di prova gratuita).

Scaricare Minecraft Bedrock PC

Per tutti i dettagli del caso sulla fase di installazione, però, visto anche il numero di variabili in gioco, ti rimando alla mia guida generale su come scaricare Minecraft per PC, in cui ho spiegato per filo e per segno tutte le possibilità a tua disposizione.

Ci tengo in ogni caso a precisare che al giorno d’oggi su PC le possibilità per accedere a Minecraft non mancano di certo. Per intenderci, il già citato abbonamento a Xbox Game Pass al momento in cui scrivo integra anche il pacchetto Minecraft Java & Bedrock Edition for PC, come come si evince dal nome integra entrambe le versioni del gioco. Detto questo, se sei interessato a questo punto a ottenere il gioco completo, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come acquistare Minecraft per tutti i dettagli del caso.

Giocare a Minecraft su smartphone e tablet

Scaricare Minecraft Education smartphone tablet

Se stai cercando una possibilità per provare gratuitamente l’esperienza di Minecraft sul tuo dispositivo mobile, Android o iPhone/iPad che sia, devo purtroppo farti sapere che, al contrario di quanto avviene su PC, in questo caso non esiste una demo. Questo perlomeno non in senso classico, visto che in realtà qualcosa è possibile fare passando per Minecraft Education.

Infatti, questa versione del gioco, destinata a studenti o comunque a persone legate al mondo dell’educazione, di fatto consente di provare qualche lezione gratuita. Se questa possibilità è di tuo interesse, una volta installata l’app dal Play Store o dagli store alternativi (per dispositivi Android) oppure dall’App Store (per iPhone/iPad), ti basta avviarla e selezionare l’opzione Se non disponi di un account, prova una versione demo per accedere, ovviamente in modo limitato, all’esperienza creata da Mojang senza dover mettere mano al portafogli. Potrebbe in ogni caso esserti richiesto di spuntare la casella Accetta i termini e fare tap sul pulsante Gioca per procedere.

In ogni caso, se una volta effettuata questa prova sei deciso ad accedere invece al classico gioco di Minecraft, un tempo conosciuto come Pocket Edition su dispositivi mobili (ma ora indicato semplicemente come “Minecraft), potrebbe risultare di tuo interesse approfondire direttamente il mio tutorial su come comprare Minecraft su dispositivi mobili.

Giocare a Minecraft su console

Giocare a Minecraft su console

Nel caso in cui fossi in possesso di una console di gioco PlayStation, Xbox o Nintendo, puoi giocare a Minecraft acquistandolo. Una versione di valutazione gratuita è invece disponibile soltanto per le sole console di gioco PlayStation (puoi trovarla mediante questa pagina del PlayStation Store).

Potrebbe dunque interessarti approfondire direttamente il mio tutorial su come scaricare Minecraft gratis su PlayStation. In ogni caso, ricorda che, come già indicato in precedenza, quella disponibile in questo caso è la versione Bedrock del gioco.

Se risulta di tuo interesse procedere all’acquisto di Minecraft su console, il mio consiglio non può che essere quello di approfondire quanto indicato nella mia specifica guida su come scaricare Minecraft su console, in cui risiedono tutti i dettagli del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.