Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come giocare in multiplayer su Minecraft

di

Stai muovendo i tuoi primi passi nel magico mondo di Minecraft e ti piacerebbe scoprire come accedere alla modalità multiplayer del gioco? Nessun problema, ti assicuro che è facilissimo. Tutto quello di cui hai bisogno è una copia del gioco in versione Premium e l’indirizzo del server a cui collegarti. Attenzione però, di server per giocare online a Minecraft ce ne sono tantissimi e ognuno di essi ha caratteristiche ben precise. Anzi, possiamo dire che ogni server permette di giocare a un tipo di gioco diverso! Per capire meglio quello a cui mi riferisco da’ un’occhiata a quest’elenco, in cui ho raccolto per te alcune delle principali tipologie di server Minecraft.

  • PvP (Player vs Player) – sono tutti i server in cui gli utenti giocano l’uno contro l’altro. In questa categoria possono rientrare vari “generi” fra quelli elencati di seguito.
  • PvE (Player vs Environment) – sono tutti i server in cui gli utenti giocano contro l’ambiente circostante, quindi mostri, animali e altri nemici che si possono incontrare lungo il percorso di gioco. In questa categoria possono rientrare vari “generi” fra quelli elencati di seguito.
  • Whitelist e No Whitelist – i server Whitelist sono quelli che consentono l’accesso solo agli utenti inseriti nelle loro liste bianche. I server No Whitelist invece sono aperti a tutti. In queste categorie possono rientrare vari “generi” fra quelli elencati di seguito.
  • Vanilla – sono i server in cui si gioca ad una versione “liscia” di Minecraft, senza modifiche rispetto al gioco originale rilasciato da Mojang.
  • RPG – come facilmente intuibile, si tratta di server in cui le meccaniche di gioco ricalcano quelle dei giochi di ruolo.
  • Survival – in questi server lo scopo del gioco diventa… sopravvivere! Le minacce possono arrivare dai mostri presenti nel gioco o dagli altri utenti collegati online, quindi la prima cosa da fare è costruirsi un bel rifugio.
  • Hunger Games – è una modalità di gioco ispirata all’omonima serie di libri e film. In questi server bisogna competere contro gli altri giocatori, acquisire skill, potenziare i propri oggetti e molto altro ancora.
  • McMMO – un altro tipo di server basato sulle meccaniche dei giochi di ruolo (in questo caso i giochi di ruolo multiplayer online). Lo scopo del gioco diventa quindi affrontare quest, acquisire skill ed esplorare nuovi luoghi.
  • MiniGames – altra tipologia di server dal nome abbastanza eloquente, in cui i giocatori devono competere tra di loro affrontando vari mini-giochi.

La lista potrebbe andare avanti ancora a lungo, sono davvero tantissime le tipologie di server disponibili su Minecraft. Adesso però direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e passare subito al sodo. Scopriamo dove trovare i migliori server del momento e impariamo come giocare in multiplayer su Minecraft.

Dove trovare server Minecraft

Come giocare in multiplayer su Minecraft

Per accedere alla modalità multiplayer di Minecraft devi avere un server al quale collegarti. Anzi, che dico uno? Molti di più! Come appena detto, i server di Minecraft sono tantissimi e tu sei libero di utilizzare tutti quelli che desideri (fermo restando che alcuni di essi richiedono l’accettazione da parte degli admin).

Ci sono vari siti sui quali puoi trovare i server per la modalità online di Minecraft. Fra i migliori c’è sicuramente Minecraft Italia che offre un’ottima panoramica sui server più frequentati dalla community italiana di Minecraft.

La lista è suddivisa per generi e tipologie di server (come quelle che abbiamo analizzato in precedenza), ma ci sono anche altri importanti parametri che devi prendere in considerazione prima di scegliere dove giocare: i voti dati ai server da parte degli utenti del sito (in genere i server migliori sono quelli più votati), il numero di slot disponibili (cioè di posti disponibili) sul server e soprattutto le versioni di Minecraft compatibili con ciascun server.

I server di Minecraft, infatti, non sono “universali”. È possibile accedervi solo se si utilizza una delle versioni del gioco indicate nella loro descrizione (es. 1.7 o 1.8).

Una volta individuato il server di tuo interesse, clicca sul suo nome e appuntane nome e indirizzo IP: ti serviranno a breve per cominciare a giocare.

Connettersi ai server multiplayer di Minecraft

Come giocare in multiplayer su Minecraft

Una volta individuato un server di tuo gradimento, sei pronto a giocare in multiplayer su Minecraft. Come? Te lo spiego subito.

Avvia Minecraft, clicca sul pulsante Multigiocatore presente nel menu iniziale del gioco e scegli l’opzione Aggiungi server. A questo punto, digita l’indirizzo IP del server al quale intendi collegarti nel campo Indirizzo del server, immetti il nome del server nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Fatto.

Adesso torna nel menu Multigiocatore di Minecraft, fai doppio click sul nome del server che hai aggiunto poc’anzi e preparati a giocare.

Molti server, per essere utilizzati, richiedono una rapida registrazione iniziale da parte dell’utente. Dopo aver effettuato l’accesso, digita quindi il comando /register [password che vuoi usare] [password che vuoi usare] nella chat del gioco e premi il tasto Invio per confermare.

Negli accessi successivi al server dovrai identificarti richiamando la chat di Minecraft (premendo il tasto T sulla tastiera) e digitando il comando /login [password che hai scelto in precedenza].

Se vuoi, puoi anche “loggarti” a un server di Minecraft senza aggiungerlo al menu principale del videogame. Come? Semplice, selezionando la voce Accesso diretto dal menu Multigiocatore (anziché Aggiungi server) e digitando l’indirizzo del server nella schermata che si apre.

Se hai bisogno di altri consigli relativi ai server Minecraft, consulta la guida sull’argomento che ho pubblicato qualche tempo fa.