Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare alle BedWars su Minecraft PC

di

Dopo aver visto dei divertenti video realizzati dal tuo youtuber preferito, ti sei finalmente deciso ad acquistare e installare Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, sul tuo computer. Hai sentito parlare di una popolare modalità chiamata Bed Wars a cui si può giocare insieme a molti altri utenti. Hai pure visto qualche video e ti è sembrata particolarmente divertente, tuttavia, non hai trovato in alcun modo l’opzione per riuscire ad avviare una partita di questo genere. Le cose stanno in questo modo? Allora sappi che non ci sono problemi: se vuoi, ti do una mano io a raggiungere il tuo scopo.

Infatti, nella guida di oggi, ti spiegherò come giocare alle BedWars su Minecraft PC illustrandoti tutti i passaggi da compiere: dalla procedura per entrare nel giusto server fino alle regole di base delle partite. Non mancherò, poi, di illustrarti tutte le informazioni del caso su cos’è la modalità Bed Wars, come funziona e come viene strutturato il server che ospita questa tipologia di partite. Insomma, ti posso assicurare che una volta letto il post, avrai imparato tutto ciò di cui hai bisogno!

Che ne dici? Iniziamo? Sei pronto a procedere? Secondo me sì, dato che sei arrivato fin qui e mi sembri particolarmente motivato nel volerti “buttare nella mischia” delle Bed Wars. Forza allora: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, in questo modo, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni BedWars Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare alle BedWars su Minecraft PC, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa particolare modalità.

Ebbene, la modalità Bed Wars è una delle più popolari di Minecraft, ma paradossalmente non è stata creata dagli sviluppatori del gioco. Infatti, è stato l’ingegno della community del titolo di Mojang a mettere in piedi questa intrigante tipologia di partite. Gli appassionati di Minecraft hanno quindi dato vita a dei server pubblici in cui si ritrovano tutti coloro che vogliono giocare a questa modalità. Il server più famoso (e popolato) è quello di Hypixel Studios Inc, disponibile solamente per l’edizione Java di Minecraft. Ti basti pensare che il 17 maggio 2019 ha raggiunto la bellezza di 15 milioni di accessi unici.

Nella modalità Bed Wars, i giocatori si sfidano per il controllo di quello che dalla community viene definito Dreamscape, cioè paesaggio immaginario. Le partite possono essere giocate con dei team composti da 1 a 4 giocatori. Il compito dell’utente è quello di distruggere i letti degli avversari, posizionati in delle isole fluttuanti sparse per la mappa. Una volta che il letto di un team è stato distrutto, i giocatori appartenenti a quella squadra non possono più tornare in vita. Vince l’ultimo sopravvissuto.

Descrizione BedWars

I giocatori hanno la possibilità di potenziare il proprio personaggio spendendo risorse come Lingotti d’oro, Lingotti di ferro, Diamanti e Smeraldi, che si possono ottenere tramite i rispettivi generatori piazzati in punti strategici della mappa. Lingotti d’oro e Lingotti di ferro solitamente non sono molto difficili da ottenere, mentre tutto cambia quando si devono raggiungere, invece, i generatori di Diamanti e Smeraldi prima degli avversari.

Insomma, come avrai forse già intuito, la modalità Bed Wars è molto frenetica e, proprio per questo, risulta particolarmente divertente.

Come avviare una BedWars su Minecraft

BedWars Illustrazione Minecraft

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare a giocare alla modalità Bed Wars? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

Per entrare in una partita in modalità Bed Wars, avvia Minecraft e fai clic sul pulsante Multigiocatore presente nella schermata iniziale.

Multigiocatore Minecraft

Dopodiché, premi suLl’opzione Aggiungi un server e inserisci bedwars come nome del server e mc.hypixel.net come indirizzo del server. Adesso, non ti resta che fare clic sul tasto Fatto, per salvare le modifiche.

Nome server Minecraft

A questo punto, ti basta premere sull’icona Play che compare a schermo, a fianco del nome del server che hai inserito.

Bedwars Server Minecraft

Così facendo dovresti essere riuscito a entrare nel server che consente di giocare alla modalità Bed Wars di Minecraft. Una volta che il mondo verrà caricato, salta i messaggi di benvenuto, premendo sul pulsante Fatto, e inizia a muoverti con le frecce direzionali per vedere cosa stanno combinando gli altri giocatori. Una volta fatto ciò, fai clic sinistro (tenendo in mano l’oggetto Game Menu, ovvero la bussola) e premi sull’icona del letto.

Entrare BedWars Minecraft

In questo modo, entrerai nella stanza dedicata alla modalità Bed Wars. A sinistra troverai un muro con la classifica mondiale, sulla destra ci sarà invece una parete con tutte le informazioni del caso su questa determinata modalità. Sulla parte destra dello schermo puoi vedere poi il tuo livello e tutte le statistiche del caso.

Bedwars Minecraft

Per avviare una partita, tutto quello che devi fare è recarti al centro della stanza, leggere le scritte presenti sopra ai vari personaggi “rialzati” con un blocco di supporto, scegliere quale tipologia di Bed Wars vuoi giocare (es. Solo, Doubles, 3v3v3v3, 4v4v4v4, 4v4 o Voidless) e fare clic sul personaggio scelto. Ricordati di togliere qualsiasi oggetto dalle mani del tuo personaggio, altrimenti non funzionerà.

Tipologie di BedWars Minecraft

Infine, non ti resta che premere sull’icona del letto che comparirà al centro dell’inventario.

Giocare BedWars Minecraft

In questo modo si avvierà la partita e potrai giocare in modalità Bed Wars. Visto? Non era poi così difficile!

Come si gioca alle BedWars su Minecraft

Lobby BedWars Minecraft

Dopo averti spiegato come avviare una partita in modalità Bed Wars, direi che sei pronto per passare all’azione. All’inizio verrai catapultato in una lobby e dovrai attendere qualche decina di secondi affinché la partita abbia inizio.

Una volta avviata la partita, ti troverai nel bel mezzo della tua stanza. Solitamente, perlomeno in modalità Solo “classica”, sulla sinistra c’è il personaggio chiamato Item Shop, ovvero il mercante che ti può vendere degli oggetti per diventare più forte, mentre sulla destra è presente il personaggio Solo Upgrades, che può venderti armature e altri potenziamenti. Chiaramente, dovrai avere la giusta quantità di Smeraldi (Emeralds), Lingotti di ferro (Iron), Lingotti d’oro (Gold) o Diamanti (Diamonds) per acquistare oggetti dai due personaggi citati.

Item Shop BedWars Minecraft

Smeraldi, Lingotti di ferro, Lingotti d’oro e Diamanti si possono ottenere tramite i generatori presenti all’interno della partita. Giusto dietro di te c’è un generatore di Lingotti di ferro e Lingotti d’oro. Continueranno a fuoriuscire unità: prendine il più possibile.

Generatore lingotto di ferro BedWars Minecraft

Recati quindi dall’Item Shop, premi sull’icona del blocco (Blocks) presente in alto e fai clic sui blocchi che vuoi acquistare tramite i Lingotti di ferro e Lingotti d’oro. Dopodiché, premi sull’icona della spada (Melee) e acquista l’arma che ritieni migliore. Infine, fai clic sull’icona del TNT (Utility) e compra gli accessori che ritieni migliori (es. lo stesso TNT). Queste sono le categorie essenziali, ma la scelta dell’equipaggiamento spetta a te.

TNT BedWars Minecraft

Appena fuori dalla stanza, troverai il tuo letto: dovrai difendere quest’ultimo e cercare di distruggere i letti nemici per vincere.

Come si gioca alle BedWars su Minecraft

Per uscire dal tuo “angolo”, utilizza i blocchi che hai creato in precedenza e cerca di andare verso le basi degli altri giocatori o di muoverti verso i generatori di smeraldi e diamanti. Mi raccomando: fai attenzione a non cadere o perderai tutto l’equipaggiamento che ti sei costruito!

Piazza blocchi BedWars

I generatori di smeraldi sono contrassegnati da un blocco verde, mentre i generatori di diamanti vengono rappresentati come blocchi azzurri. Le scritte che compariranno a schermo ti spiegheranno quando verranno generate le prossime unità.

Generatori smeraldi diamanti Minecraft

Non ti resta, quindi, che muoverti in questo modo e cercare di distruggere i letti nemici e di rimanere l’ultimo giocatore in vita per vincere. Se il tuo personaggio viene sconfitto, potrai muoverti liberamente in aria e prendere visione da vicino al resto della partita: ti basterà utilizzare le frecce direzionali e premere 2 volte la barra spaziatrice per muoverti, proprio come accade solitamente in modalità Creativa.

Giocatori BedWars Minecraft

Alla fine della partita, ti verranno assegnati i punti esperienza in base alla tua prestazione.

Esperienza Bed Wars Minecraft

Insomma, adesso hai imparato le basi della modalità Bed Wars su Minecraft. Chiaramente, ci sono mappe differenti e ogni partita può avere diversi svolgimenti. Inoltre, trattandosi di una modalità creata dalla community, ci potrebbero essere cambiamenti da un momento all’altro. Ti invito quindi a prendere le informazioni presenti in questo post come puramente indicative.

Visto che ti interessa Minecraft, ti consiglio poi di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli guide riguardanti quest’ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.