Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare alle BedWars su Minecraft PC

di

Dopo aver visto dei divertenti video realizzati dal tuo youtuber preferito, ti sei finalmente deciso ad acquistare e installare Minecraft, con la volontà di giocare alla popolare modalità chiamata Bed Wars. Tuttavia, non hai trovato in alcun modo l’opzione per riuscire ad avviare una partita di questo genere.

Ebbene, in questa sede ti spiegherò come giocare alle BedWars su Minecraft PC: scenderò nel dettaglio sia della procedura per entrare nel giusto server che delle regole di base delle partite. Non mancherò, poi, di illustrarti tutte le informazioni del caso relativamente alle varie versioni del titolo di Mojang.

Forza allora: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, in questo modo, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Hypixel BedWars Modalità Minecraft Java

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare alle BedWars su Minecraft PC, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al contesto generale.

Ebbene, la modalità Bed Wars è una delle più popolari di Minecraft, ma paradossalmente non è stata creata dagli sviluppatori del gioco. Infatti, è stato l’ingegno della community del titolo di Mojang a mettere in piedi questa interessante tipologia di partite. Gli appassionati di Minecraft hanno quindi dato vita a dei server pubblici in cui si ritrovano tutti coloro che vogliono passare del tempo in spensieratezza in questo modo.

Insomma, non c’è una soluzione ufficiale per potersi divertire con la modalità Bed Wars, quindi capisci bene che potrebbe essere “interpretata” in modo diverso anche a seconda di chi gestisce la stanza virtuale in cui hai intenzione di giocare. In questa sede mi soffermerò principalmente sulle regole adottate dal server più famoso (e popolato), ovvero quello di Hypixel Studios Inc, disponibile solamente per l’edizione Java di Minecraft. Ti basti pensare che il 17 maggio 2019 ha raggiunto la bellezza di 15 milioni di accessi unici. Tuttavia, sappi che potresti chiaramente riscontrare delle divergenze (non preoccuparti, però, nel caso tu abbia a disposizione la versione Bedrock di Minecraft, visto che nel corso del tutorial ci sarà modo di fare riferimento anche a quel contesto).

Illustrazione Bed Wars Minecraft Hypixel

Detto questo, nell’ambito del succitato server, nella modalità Bed Wars i giocatori si sfidano per il controllo di quello che viene definito Dreamscape dalla community: essenzialmente, si fa riferimento a un paesaggio immaginario. Le partite prevedono team composti da 1 a 4 giocatori. Il compito dell’utente è quello di distruggere i letti degli avversari, posizionati in delle isole fluttuanti sparse per la mappa. Una volta che il letto di un team è stato distrutto, i giocatori appartenenti a quella squadra non possono più tornare in vita. Vince l’ultimo sopravvissuto.

I giocatori hanno la possibilità di potenziare il proprio personaggio spendendo risorse come Lingotti d’oro, Lingotti di ferro, Diamanti e Smeraldi, che si possono ottenere tramite i rispettivi generatori, piazzati in punti strategici della mappa. Lingotti d’oro e Lingotti di ferro solitamente non sono molto difficili da ottenere, mentre tutto cambia quando si devono raggiungere, invece, i generatori di Diamanti e Smeraldi prima degli avversari. Insomma, come avrai forse già intuito, la modalità Bed Wars è molto frenetica e, proprio per questo, può risultare particolarmente divertente.

Come giocare alle BedWars su Minecraft Java Edition

Come giocare alle BedWars su Minecraft Java

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare a giocare alla modalità Bed Wars mediante la versione Java Edition di Minecraft, ovvero quella diffusa da più tempo? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Ebbene, per entrare in una partita in modalità Bed Wars nel server più popolare, ergo quello che ti ho indicato nel capitolo precedente, avvia Minecraft (selezionando la versione ufficiale più recente dal Minecraft Launcher) e fai clic sul pulsante Multigiocatore presente nella schermata iniziale.

Comparirà a schermo un avviso relativo al fatto che il gioco online è offerto da server di terze parti (in quanto né Mojang né Microsoft gestiscono questa parte dell’esperienza): ti basta premere sul pulsante Continua per proseguire.

Dopodiché, premi sull’opzione Aggiungi un server presente in basso e inserisci Bed Wars come nome del server e mc.hypixel.net come indirizzo del server. Adesso, non ti resta che fare clic sul tasto Fatto, in modo da salvare le modifiche. A questo punto, ti basta premere sull’icona Play che compare a schermo, a fianco del nome del server che hai inserito.

Bed Wars Hypixel PC Java Minecraft

Così facendo, entrerai nel server più popolare che consente di giocare anche alla modalità Bed Wars di Minecraft. Una volta che il mondo verrà caricato, salta gli eventuali messaggi di benvenuto e inizia a muoverti con le frecce direzionali per vedere cosa stanno combinando gli altri giocatori. Adesso, fai clic destro (tenendo in mano l’oggetto Game Menu, ovvero la bussola) e premi sull’icona del letto (qui ti verrà indicato anche l’attuale numero di giocatori online: usualmente non mancano).

In questo modo, entrerai nella stanza dedicata alla modalità Bed Wars. A sinistra troverai un muro con la classifica mondiale, mentre sulla destra ci sarà invece una parete con tutte le informazioni del caso su questa determinata modalità. Sulla parte destra dello schermo, tra l’altro, puoi vedere il livello del tuo personaggio e tutte le statistiche del caso.

Per avviare una partita, tutto quello che devi fare è recarti al centro della stanza, leggere le scritte presenti sopra ai vari personaggi “rialzati” con un blocco di supporto, scegliere quale tipologia di Bed Wars vuoi giocare (ad esempio, Solo, Doubles, 3v3v3v3, 4v4v4v4, 4v4 o Voidless) e fare clic sul personaggio scelto.

Infine, non ti resta che premere sull’icona del letto che comparirà al centro dell’inventario. In questo modo si avvierà la partita e potrai giocare in modalità Bed Wars. Direi insomma che sei pronto per passare all’azione. All’inizio potresti venire catapultato in una lobby e dover attendere qualche decina di secondi affinché la partita abbia inizio. Una volta avviata la partita, ti troverai nel bel mezzo della tua stanza.

Item Shop Minecraft Java Hypixel PC

Solitamente, perlomeno in modalità Solo “classica”, sulla sinistra c’è il personaggio chiamato Item Shop, ovvero il mercante che ti può vendere degli oggetti per diventare più forte, mentre sulla destra è presente il personaggio Solo Upgrades, che può venderti armature e altri potenziamenti. Chiaramente, dovrai avere la giusta quantità di Smeraldi (Emeralds), Lingotti di ferro (Iron), Lingotti d’oro (Gold) o Diamanti (Diamonds) per acquistare oggetti dai due personaggi citati.

Smeraldi, Lingotti di ferro, Lingotti d’oro e Diamanti si possono ottenere tramite i generatori presenti all’interno della partita. Giusto dietro al tuo personaggio, di solito c’è un generatore di Lingotti di ferro e Lingotti d’oro. Continueranno a fuoriuscire unità: prendine il più possibile.

Recati quindi dall’Item Shop, premi sull’icona del blocco (Blocks) presente in alto e fai clic sui blocchi che vuoi acquistare tramite i Lingotti di ferro e Lingotti d’oro. Dopodiché, premi sull’icona della spada (Melee) e acquista l’arma che ritieni migliore. Infine, fai clic sull’icona del TNT (Utility) e compra gli accessori che ritieni migliori (ad esempio, lo stesso TNT). Queste sono le categorie essenziali, ma la scelta dell’equipaggiamento spetta a te. Appena fuori dalla stanza, troverai il tuo letto: dovrai difendere quest’ultimo e cercare di distruggere i letti nemici per vincere.

Per uscire dal tuo “angolo”, utilizza i blocchi che hai ottenuto in precedenza e cerca di andare verso le basi degli altri giocatori o di muoverti verso i generatori di smeraldi e diamanti. Mi raccomando: fai attenzione a non cadere o perderai tutto l’equipaggiamento che ti sei costruito!

Bed Wars Letto squadra Hypixel Minecraft Java PC

In ogni caso, i generatori di smeraldi sono contrassegnati da un blocco verde, mentre i generatori di diamanti vengono rappresentati come blocchi azzurri. Le scritte che compariranno a schermo ti spiegheranno quando verranno generate le prossime unità.

Non ti resta, quindi, che muoverti in questo modo e cercare di distruggere i letti nemici e di rimanere l’ultimo giocatore in vita per vincere. Se il tuo personaggio viene sconfitto, potrai muoverti liberamente in aria e prendere visione da vicino al resto della partita: ti basterà utilizzare le frecce direzionali e premere 2 volte la barra spaziatrice per muoverti, proprio come accade solitamente in modalità Creativa.

Alla fine della partita, ti verranno assegnati i punti esperienza in base alla tua prestazione. Insomma, adesso hai imparato le basi della modalità Bed Wars su Minecraft. Chiaramente, ci sono mappe differenti e ogni partita può avere diversi svolgimenti (senza contare la questione dell’esistenza di server differenti, anche se quello indicato è il più popolare). Inoltre, trattandosi di una modalità creata dalla community, ci potrebbero essere cambiamenti da un momento all’altro. Ti invito quindi a prendere le indicazioni presenti in questo post come puramente indicative, anche se quelle illustrate rappresentano le classiche regole della modalità Bed Wars, così come intesa da tantissimi giocatori.

Come giocare alle BedWars su Minecraft Bedrock Edition

Come giocare alle BedWars su Minecraft Bedrock Edition

Andando oltre alle possibilità relative all’edizione Java di Minecraft, ritengo sia giusto fornirti anche delle rapide indicazioni relativamente alla versione Bedrock del gioco. Ti ricordo, infatti, che quest’ultima è disponibile per PC Windows 11 e Windows 10, nonché che viene gestita in modo differente rispetto all’edizione Java. Per intenderci, in questo caso non esiste il server Hypixel, quindi bisogna puntare per forza di cose a qualche stanza virtuale un po’ meno nota.

Per fare questo, una volta avviata l’edizione Bedrock di Minecraft sul tuo computer (se non sai quale versione di Minecraft per PC stai usando, leggi il mio tutorial dedicato), premi sull’opzione Gioca e spostati poi nella scheda Server, presente in alto a destra. Raggiunta quest’ultima, troverai in basso l’opzione Aggiungi server: dopo aver premuto su quest’ultima e aver fatto scomparire il messaggio che ti ricorda di collegarti solamente ai server di cui ti fidi mediante una pressione del pulsante Procedi, potrai inserire i dati del server.

In questo caso, una stanza che sono riuscito a trovare è quella Lifeboat (potresti dare un’occhiata al sito Web TopG per trovarne altre, visto che chiaramente la situazione è in costante aggiornamento e questi server potrebbero anche essere chiusi da un momento all’altro o non avere giocatori). Per accedere a quest’ultima, digita dunque Bed Wars come nome del server, mentre risulta necessario inserire play.lbsg.net come indirizzo. Puoi invece tranquillamente lasciare 19132 come porta utilizzata, facendo successivamente clic sul tasto Gioca per entrare nella stanza virtuale coinvolta.

Potrebbe per il resto esserti richiesto di premere anche sulla voce Procedi, visto che potrebbe comparire a schermo il classico pop-up che ti ricorda di fare attenzione perché stai pur sempre accedendo a contenuti di terze parti. Inoltre, a volte potresti dover scaricare dei pacchetti aggiuntivi contenenti risorse necessarie per usufruire correttamente dell’esperienza offerta dal server in oggetto. In questo caso, per proseguire potresti dover fare clic anche sulla voce Scarica e unisciti. Perfetto, ora sei all’interno di Lifeboat.

Seleziona BedWars Minecraft Bedrock PC

Muovi dunque il tuo personaggio per vedere un po’ il mondo legato alla stanza virtuale. A questo punto, mantenendo in mano l’oggetto Navigator (la bussola), fai clic destro per far comparire a schermo il relativo menu. Una volta selezionata, dunque, l’opzione Mini-Gioco Selettore, avrai la possibilità di selezionare il riquadro BedWars. Ti verrà dunque rapidamente introdotta la modalità, che è essenzialmente quella che ti ho già illustrato in precedenza, ma poi potrai scegliere, mediante gli appositi riquadri presenti sulla destra, il tipo di partita.

Si fa riferimento a Solo, Duos, Quads o Chaos Mode. Tra l’altro, se hai dubbi in merito al tutto, potrebbe anche interessarti sfruttare l’opzione presente in basso, ovvero quella Come giocare. Quest’ultima, infatti, ti indicherà rapidamente come giocare. Per il resto, una volta selezionata la modalità, il tuo personaggio verrà teletrasportato in lobby e in pochi secondi inizierà la partita. Il modo in cui si gioca è del tutto simile a quanto già illustrato in precedenza, solo che qui è tutto un po’ più rapido e potresti riscontrare qualche leggera divergenza (ma giocando capirai a cosa faccio riferimento).

Per il resto, se ti interessa approfondire maggiormente la questione, considerando il fatto che la versione Bedrock di Minecraft è anche quella presente su console e dispositivi mobili, potrebbe farti piacere dare un’occhiata al mio tutorial su come giocare alle BedWars su Minecraft PE. Infine, visto che ti interessa Minecraft, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli guide riguardanti quest’ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.