Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel server delle BedWars

di

Ultimamente ti è venuta voglia di dare un’occhiata a quanto proposto relativamente ai tuoi giochi preferiti, ovvero Minecraft e Fortnite, in termini di contenuti realizzati dalla community. D’altronde, i tuoi amici ti hanno invitato a prendere parte a delle partite che si stanno rivelando particolarmente divertenti.

Tuttavia, non avendolo mai fatto, non hai la più pallida idea di come entrare nel server delle BedWars. Non c’è problema: direi che sei approdato proprio nel posto giusto, dato che mi appresto a scendere nel dettaglio di tutto ciò che potresti voler sapere in questo contesto.

Che tu abbia intenzione di giocare alla popolare modalità da Minecraft o da Fortnite, le rapide indicazioni presenti di seguito ti consentiranno di comprendere al volo di cosa si tratta e come iniziare a giocare. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft BedWars

Prima di procedere nel spiegarti come entrare nel server delle BedWars, ritengo sia interessante analizzare questa possibilità consentita direttamente dalla community (e non dunque direttamente dagli sviluppatori dei giochi coinvolti).

Devi infatti sapere che le BedWars non sono previste dal gioco “base”, ma sono delle partite pensate e introdotte direttamente dagli appassionati, persone proprio come te. Per questo motivo, come probabilmente già sai, è necessario cercare un server che preveda questa modalità.

Là fuori è pieno zeppo di giocatori o comunque realtà di terze parti che gestiscono queste stanze virtuali: il tuo obiettivo è semplicemente quello di trovare quella giusta, ovvero il server in cui le BedWars hanno le regole che ti piacciono e sono sempre giocate da molti utenti. In questo modo, potrai divertirti molto.

Acquisto oggetti BedWars Fortnite

Essendo create dalla community, le BedWars non hanno delle regole fisse. In linea generale, però, l’obiettivo finale è quello di distruggere il letto delle squadre avversarie, in modo che non possano respawnare e che l’ultima squadra sopravvissuta arrivi dunque alla vittoria. Possono poi esserci dei generatori automatici di elementi che ti serviranno per acquistare oggetti e potenziamenti.

Inoltre, in genere, le squadre avversarie si trovano in delle isole fluttuanti che puoi raggiungere solo costruendoti una via. Queste sono solitamente le BedWars, ma ogni server ha il suo modo di intenderle, quindi prendi queste informazioni come puramente indicative. Adesso, però, è giunta l’ora di procedere.

Dove trovare i giusti server

Dove trovare server BedWars Minecraft

Trovare il giusto server è di fondamentale importanza per divertirsi con le BedWars. Infatti, come accennato nel capitolo precedente, le regole e le modalità con cui si svolgono queste partite dipendono dai gestori della stanza.

Questo significa anche che non tutti i server implementano questa modalità. Insomma, non basta entrare in una stanza virtuale qualsiasi per poter giocare alle BedWars, ma bisogna cercarne “manualmente” una, magari provando a trovare quella più interessante per i propri gusti. Qui entrano in gioco le prime “difficoltà” che solitamente hanno gli utenti meno esperti: dove si possono reperire questi server? Nel caso una stanza virtuale venisse chiusa, dove bisogna cercare per trovarne altre? Ebbene, la risposta è: esistono dei portali in continuo aggiornamento che mettono in lista tutti i server pubblici esistenti.

Questi siti Web indicano anche quali stanze virtuali permettono di giocare alle BedWars e, nel caso di Minecraft, fanno una distinzione per piattaforma: ci sono dei server che funzionano tramite l’edizione Java per PC e altri a cui si può accedere dalla versione Bedrock, che è disponibile su Windows 11, Windows 10, dispositivi mobili e console. In ogni caso, una fonte a cui ti consiglio di attingere per Minecraft è il portale Minecraft ITALIA, in cui puoi trovare i maggiori server italiani: si tratta principalmente di server PC. Tuttavia, se vuoi effettuare una ricerca più ampia, non posso che indirizzarti verso il sito Web Minecraft Server List, che però raccoglie una miriadie di server provenienti da tutto il mondo. Nel caso della Java Edition, se vuoi un consiglio, affidati al noto server Hypixel (l’indirizzo da inserire è mc.hypixel.net).

Parlando, invece, dei server per la versione Bedrock, principalmente per quella mobile di Minecraft, personalmente mi sono trovato bene con il portale TopG, dove ho trovato stanze virtuali interessanti. Dai sempre un’occhiata al numero di porta che, a differenza della versione Java, è importante. Se proprio non riesci a trovare server, potresti pensare di dare un’occhiata anche al sito Web Minecraft PE Servers. In linea generale, non dovresti avere troppi problemi a trovare stanze adatte alle tue esigenze. Se vuoi un consiglio in ambito Bedrock, un indirizzo che potresti provare è play.lbsg.net.

Come entrare nel server delle BedWars su Fortnite

Per quel che riguarda, invece, Fortnite, usualmente le principali stanze BedWars vengono messe in evidenza, visto che di mezzo c’è una modalità ampiamente popolare, direttamente nel menu iniziale del gioco, più precisamente nella scheda GIOCA. Neanche in questo caso, insomma, dovresti avere troppi problemi nel riuscire a giocare.

Se ti interessano degli esempi pratici di server, dai un’occhiata alle stanze Bed Wars di theboydilly (codice 7048-8422-2298) e Ch1 | Bed Wars Klombos di voldex (codice 4164-3090-6037). Inoltre, esistono anche in questo caso dei portali di terze parti che possono consentirti di tenere d’occhio le stanze attive in questo contesto. Su tutti, Fortnite Creative HQ.

Certo, trattandosi di stanze gestite dalla community, purtroppo posso scendere nel dettaglio fino a un certo punto e chiaramente col passare del tempo alcune possibilità potrebbero venire meno. Tuttavia, dando un’occhiata anche ai siti Web di terze parti che ti ho indicato, dovresti riuscire a trovare quantomeno i server più popolari legati alla modalità BedWars senza perdere troppo tempo.

Come entrare nel server delle BedWars su Minecraft

Adesso che sai dove reperire i codici delle stanze (ti consiglio di annotarti quello di tuo interesse), è giunta l’ora di passare all’azione e imparare come accedere a queste stanze virtuali. In realtà le procedure non sono troppo complicate: direi in ogni caso che è giusto partire da Minecraft Java Edition e Minecraft Bedrock Edition. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Minecraft Java Edition

BedWars PC

L’edizione Java di Minecraft per PC è quella più popolare in campo server. D’altronde, è diffusa da molti più anni di quella Bedrock ed è quindi normale che la community la prediliga.

Per procedere, avvia dunque il gioco e recati nel percorso Multigiocatore > Aggiungi un server. A questo punto, inserisci il nome del server (ad esempio, “bedwars) e il suo indirizzo (ad esempio, ”mc.hypixel.net), ricordandoti di premere sul pulsante Fatto per salvare le modifiche.

Ottimo, in questo modo troverai il server in bella vista nella pagina principale e dovrai semplicemente fare clic sull’icona Play, per entrare nella stanza virtuale. In alcuni contesti, anche se ormai sono rari, potrebbe esserti richiesto di effettuare una sorta di registrazione (dipende dalla volontà dei gestori del server).

Qui è molto difficile darti indicazioni precise, dato che ogni stanza virtuale fa storia a sé, ma solitamente compaiono delle indicazioni a schermo o comunque su elementi presenti vicino al punto in cui il tuo personaggio è stato “generato” (ad esempio, un “muro” introduttivo).

Muro introduttivo Minecraft

Per farti un esempio concreto, in alcuni server viene richiesto di aprire la chat con il pulsante T della tastiera, digitare il comando /register [password che vuoi usare] [conferma della password che vuoi usare] e premere Invio. Inoltre, quando effettuerai il successivo login al server, potresti dover utilizzare il comando /login [password che hai scelto], in modo da effettuare l’accesso e “farti riconoscere”.

In ogni caso, come accennavo prima, in realtà questa pratica era molto diffusa nei primi anni di vita dei server di Minecraft, mentre oggi ci sono server pubblici che ospitano milioni di giocatori e quindi sarebbe impensabile chiedere a tutti loro una registrazione di questo tipo.

Insomma, non dovresti avere troppi problemi a entrare in un server delle BedWars, seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come giocare alle BedWars su Minecraft per PC, dove ho anche fatto un esempio pratico e spiegato nel dettaglio come si svolge una classica partita su questa piattaforma.

Versione Bedrock

Server BedWars Bedrock Minecraft

Come spiegato nel capitolo su dove trovare i server, anche la versione Bedrock di Minecraft dispone della possibilità di raggiungere delle stanze create dalla community per giocare alla popolare modalità BedWars.

Per entrare in un server in questo contesto, devi recarti nel percorso Gioca > Server e fare clic sul pulsante Aggiungi server. Dopodiché, devi digitare il nome del server (ad esempio, “bedwars), l’indirizzo (ad esempio, ”play.lbsg.net) e il numero di porta (di solito è “19132”, ma potrebbe variare) negli appositi campi, premendo poi sul pulsante Gioca, in basso a sinistra, in modo da entrare nella stanza virtuale e iniziare la tua avventura con le BedWars.

Per approfondimenti, ti consiglio in ogni caso di consultare il mio tutorial su come giocare alle BedWars su Minecraft PE, in cui ho illustrato un esempio pratico di come si svolge una tipica partita in questa modalità nella versione Bedrock del gioco.

Server BedWars Minecraft Bedrock

Inoltre, dato che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento anche di invitarti a dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Qui puoi trovare, oltre a innumerevoli spunti per le tue sessioni di gioco, anche tutorial che potrebbero esserti utili per comprendere meglio alcuni passaggi presenti in questa guida.

Ad esempio, potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come entrare in un server di Minecraft, nonché quello relativo ai migliori server di Minecraft.

Come entrare nel server delle BedWars su Fortnite

Come inserire codice Isola Fortnite Come entrare nel server BedWars

Arrivando a Fortnite, come d’altronde già accennato nel capitolo relativo al reperimento dei server, in questo caso spesso è tutto un gioco da ragazzi.

Potresti infatti riuscire a trovare le stanze più rinomate direttamente nel menu principale del titolo di Epic Games, ovvero nella scheda GIOCA. Se così non fosse, però, quel che potrebbe interessarti fare è raggiungere l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a sinistra a partire dal menu principale.

Facendo dunque uso della barra di ricerca in alto, potrai utilizzare il codice identificativo o il nome della stanza a cui vuoi collegarti (ad esempio, 4164-3090-6037) per procedere e iniziare a divertirti, premendo prima sul riquadro del server coinvolto e in seguito sulla voce SELEZIONA. Insomma, è tutto molto semplice anche in quest’ambito, dunque non dovresti aver problema a raggiungere quantomeno la lobby di questo tipo di partita.

Per il resto, se sei alla ricerca di maggiori indicazioni e consigli su questa modalità, potrebbe farti piacere consultare le mie guide su come giocare alle BedWars e come migliorare nelle BedWars. Insomma, gli approfondimenti non mancano di certo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.