Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare alle BedWars su Minecraft PE

di

Sei un appassionato di Minecraft e hai sentito dire che finalmente la versione per dispositivi mobili del titolo sandbox di Mojang dispone della possibilità di accedere ai server. Per questo motivo, ti sei fiondato alla ricerca della modalità BedWars, senza però avere troppo successo. Ti capisco: spesso è difficile reperire i dati di accesso di una stanza virtuale in cui si può giocare a questa modalità. Tra l’altro, molti server sono vuoti oppure non consentono a tutti di entrare. In ogni caso, non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

Infatti, nel tutorial odierno ti illustrerò nel dettaglio come giocare alle BedWars su Minecraft PE. In particolare, andrò ad analizzare tutte le possibilità offerte da questa modalità, spiegandoti in cosa consiste e facendo degli esempi pratici in merito ai server da utilizzare, nonché alla procedura per entrare in queste stanze virtuali. In parole povere, al termine della guida avrai un’infarinatura generale relativa all’argomento.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi iniziare a distruggere i letti avversari direttamente dal tuo dispositivo mobile? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e mi sembri particolarmente interessato al voler giocare alle BedWars di Minecraft. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito. Ti posso assicurare che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

BedWars Minecraft PE

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare alle BedWars su Minecraft PE, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa modalità.

Ebbene, si tratta di uno dei minigiochi più diffusi tra gli appassionati del titolo di Mojang. È particolarmente apprezzato per via della sua varietà, dato che gli utenti possono anche acquistare oggetti in partita, in modo da potenziarsi e riuscire a sconfiggere gli avversari.

Il focus principale delle BedWars è la distruzione del letto della squadra avversaria. Infatti, su questa base poggia tutta l’esperienza di gioco. Ci sono diversi tipi di BedWars, ma solitamente le 2 squadre si trovano in 2 isole separate e devono cercare di raggiungere l’isola fluttuante nemica per distruggere il letto.

Tuttavia, all’inizio della partita non esiste un collegamento tra le 2 isole. Il primo obiettivo dei giocatori è, dunque, riuscire a costruire un passaggio verso l’isola avversaria, utilizzando i classici blocchi da costruzione di Minecraft. In genere, questi ultimi possono essere acquistati dal mercante presente nell’isola della propria squadra.

A proposito dello shop: per poter acquistare gli oggetti presenti in quest’ultimo, che solitamente vanno dalle spade ai blocchi da costruzione passando per armature e molto altro, è necessario che l’utente raccolga i materiali presenti all’interno della mappa. Non essendoci una “regola generale” relativa a quali oggetti utilizzare nelle BedWars, questo potrebbe variare, ma in genere si utilizzano dei lingotti di vario tipo, che “fuoriescono” dai relativi generatori.

Shop BedWars Minecraft

Per farti un esempio concreto, potresti dover raccogliere un certo numero di lingotti di rame che sono stati “generati” vicino al luogo di spawn del tuo personaggio e utilizzarli nello shop per acquistare i blocchi da costruzione, che servono per raggiungere l’isola nemica. Ovviamente, devi fare attenzione a non cadere mentre percorri la costruzione di blocchi che stai creando: se cadrai, probabilmente perderai tutti gli oggetti presenti nel tuo inventario, compresi quelli che hai acquistato nello shop.

In ogni caso, le BedWars sono una modalità creata dall’utenza e le regole vengono dunque dettate dalla community, tanto che i creatori del server potrebbero decidere di modificare da un momento all’altro il modo in cui vengono gestite queste partite. Insomma, per riuscire a giocare alle BedWars, devi trovare un server in cui è prevista questa modalità e cercare la stanza virtuale che utilizza le regole che riescono a farti divertire di più.

Come accedere alle BedWars su Minecraft PE

Server Minecraft PE

Uno degli “errori” più comuni commessi dagli utenti alle prime armi di Minecraft è pensare che basta entrare in un server qualunque per riuscire a giocare alle BedWars. In realtà, come accennato nel capitolo introduttivo di questo tutorial, è necessario cercare una stanza virtuale che abbia a disposizione questa modalità. Non è inoltre detto che un server che garantiva questa possibilità tempo fa abbia ancora attive le BedWars.

Insomma, la prima cosa che devi fare è reperire una stanza virtuale adibita a questa modalità. A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata al sito Web TopG, in cui vengono raccolti i server legati alle BedWars attualmente disponibili per la versione mobile di Minecraft (che in realtà non si chiama più “Minecraft PE”, ma solamente “Minecraft”).

Tieni in considerazione che stiamo parlando di contenuti realizzati dalla community, quindi potrebbero esserci variazioni da un momento all’altro. In ogni caso, ti consiglio di prendere in considerazione i server che hanno anche il numero di porta (es. 19132), dato che per accedere alla stanza virtuale è necessario inserirlo.

Non prendere come del tutto veritiere le indicazioni relative alle modalità, dato che i creatori del server potrebbero aver effettuato modifiche recentemente e il sito potrebbe non essere stato aggiornato. Inoltre, ti ricordo che la possibilità di accedere ai server nella versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile anche per dispositivi mobili, è attualmente in fase sperimentale (come scritto anche dagli sviluppatori sul sito ufficiale di Minecraft, in inglese): ciò significa che questa feature potrebbe non funzionare come dovrebbe o non essere momentaneamente disponibile.

Come entrare in un server Minecraft PE

Fatta questa dovuta premessa, è giunta l’ora di vedere come entrare in un server su Minecraft per dispositivi mobili. Ebbene, una volta aperto Minecraft, ti basta premere sul pulsante Gioca e spostarti sulla scheda Server, presente in alto a destra. Nel caso i server siano attivi, dovresti vedere che è possibile fare tap sul tasto Aggiungi server.

A questo punto, digita l’indirizzo e il nome del server (es. rushnation.net e RushNation) e premi sul pulsante Gioca, in modo da entrare nella stanza virtuale. In alcuni casi, potresti anche dover cambiare la porta, ma solitamente è la 19132. Il server verrà in seguito reso disponibile nel menu principale.

Come giocare alle BedWars su Minecraft PE

BedWars Minecraft smartphone

Dopo averti spiegato come accedere a un server su Minecraft, direi che puoi procedere e vedere come vengono solitamente gestite le BedWars nei server. Per farti un esempio concreto, prenderò in esame il server RushNation, di cui ti ho fornito i dati di accesso nel capitolo precedente.

Una volta entrato nel server, devi utilizzare la bussola che il personaggio ha già in mano al momento dello spawn e premere sul pulsante BedWars. In questo modo, il tuo “alter ego” verrà trasportato direttamente nella zona in cui è possibile accedere a questa modalità.

Dopodiché, devi dare un’occhiata ai muri e vedere quali sono le partite disponibili. Esistono vari tipi di BedWars. Ad esempio, troverai le 1v1 oppure le 4v4, giusto per farti degli esempi. Il numero di giocatori che hanno effettuato l’accesso alla partita viene elencato nell’apposito riquadro.

Il mio consiglio è quello di iniziare a giocare insieme a più giocatori, in partite a squadre. Infatti, vedere come si comportano i tuoi compagni può esserti molto utile per imparare le meccaniche di gioco. In ogni caso, per entrare in partita ti basta premere sull’apposito cartello.

Lobby server Minecraft

Una volta entrato, la prima cosa che ti consiglio di fare è posizionarti sopra al generatore di lingotti e prenderne il più possibile. Dopodiché, dovrai recarti allo shop e acquistare i blocchi da costruzione, in modo da aiutare i tuoi compagni a creare una via verso l’isola avversaria. Non dimenticarti di prendere anche delle armi, dato che potrebbero tornarti utili.

Sicuramente ti serviranno più partite per prendere confidenza con la modalità; ricordati, inoltre, che puoi premere sull’icona del fumetto presente in alto e scrivere in chat (in inglese) per farti aiutare. Magari c’è qualcuno disposto a spiegarti come funzionano le meccaniche di base.

Ovviamente, le indicazioni che ti ho fornito sono basate sul server RushNation, ma potrebbero variare a seconda degli aggiornamenti e della stanza virtuale che hai scelto. In linea generale, dunque, è bene spendere del tempo alla ricerca del giusto del server e farsi guidare dalle indicazioni dei creatori e della community.

Giocare BedWars Minecraft PE

Ti posso assicurare che, dopo diverse partite e login a quella stanza virtuale, comprenderai finalmente il meccanismo di quel determinato server e ti divertirai. Insomma, ogni stanza virtuale di Minecraft è un’esperienza a sé e l’unico modo che hai per “viverla” come si deve è tornarci spesso lasciandoti trasportare dalle creazioni della community e seguendo le regole decise dai creatori.

Infine, visto che ti interessa il titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli guide che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come giocare alle BedWars su Minecraft per PC, in cui ho approfondito ulteriormente questa modalità di gioco, e la mia guida su come loggarsi nei server di Minecraft, che potrebbe tornarti utile in quei server in cui è richiesta una registrazione (non è il caso di RushNation).

Piccone Minecraft

Perfetto, adesso hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per riuscire a giocare alle BedWars su Minecraft per dispositivi mobili. Non mi resta che augurarti buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.