Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come loggarsi nei server Minecraft

di

Stai cercando di muovere i tuoi primi passi in Minecraft ma non riesci a capire come funziona la modalità online del gioco? Scommetto che il tuo problema sono i server che dopo l’accesso richiedono una registrazione: non sai come si fa e quindi vieni “cacciato” dopo pochi secondi di gameplay.

Ho indovinato? Bene. Allora lascia che ti dia una mano a risolvere questo piccolo problema mostrandoti come loggarsi nei server Minecraft durante le partite in multiplayer online. È una procedura apparentemente macchinosa ma – te lo assicuro – alla portata di tutti, anche di chi è alle primissime armi con questo famosissimo videogame.

Tutto quello che devi fare è imparare i comandi per creare la tua password di accesso a un server e autenticarti nelle partite successive. Per la spiegazione più dettagliata continua a leggere, trovi tutto qui sotto.

Il primo passo che bisogna compiere per loggarsi nei server Minecraft è collegarsi a questi ultimi all’interno del gioco e richiamare il riquadro della chat premendo il tasto T sulla tastiera del computer.

Successivamente bisogna digitare il comando /register password password e dare Invio per confermare l’iscrizione. Al termine password va sostituita per due volte consecutive la parola chiave che si desidera usare per entrare nel server.

Se tutto va per il verso giusto, nel riquadro della chat di Minecraft compare un messaggio che avvisa l’utente del fatto che la registrazione è stata effettuata con successo.

Le volte successive, per identificarsi sul server e giocare con il proprio personaggio occorre richiamare la schermata della chat premendo il tasto T della tastiera, digitare il comando /login [password] (dove al posto di password va inserita la password impostata in precedenza) e premere Invio. Più facile di così?

Come loggarsi nei server Minecraft

Ora che hai visto quanto è facile loggarsi nei server Minecraft scommetto che andrai sempre più spesso alla ricerca di nuovi server da esplorare e con cui divertirti nelle tue partite online. 

A tal proposito, voglio consigliarti di fare un salto sul sito Minecraft Italia il quale ospita una lista di server italiani sempre aggiornata e ricca di contenuti interessanti.

Attenzione però, prima di collegarti a uno di essi assicurati che la versione del gioco necessaria per entrarci sia la stessa che hai installato tu sul PC. Per verificare qual è la versione di Minecraft in tuo possesso, avvia il gioco e da’ un’occhiata al numero riportato in basso a destra nel menu iniziale (es. 1.8).

Considera, inoltre, che ciascun server offre tipi di gioco diversi: ci sono quelli in stile RPG, quelli Survival, e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo. L’indirizzo da usare per collegarti ai server segnalati da Minecraft Italia lo trovi accanto alla dicitura IP, nella pagina che si apre dopo aver cliccato sul nome di un server.

Come loggarsi nei server Minecraft

Dovresti già saperlo, ad ogni modo ti ricordo che per aggiungere un server per il multiplayer al tuo Minecraft devi avviare il gioco, cliccare sul pulsante Multigiocatore, poi su Aggiungi server e digitare il suo IP nel campo Indirizzo del server.

Successivamente, devi digitare il nome del server nell’apposito campo di testo, pigiare su Fatto e cominciare a giocare facendo doppio click sul nome del server appena aggiunto.