Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come loggarsi nei server Minecraft

di

Sei un giocatore appassionato di Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang, e hai finalmente trovato un metodo per divertirti in compagnia come si deve all’interno del gioco: utilizzare i server. Infatti, hai notato che in queste stanze virtuali vengono effettuate delle attività molto intriganti e ti sembra un ottimo metodo per interagire con le altre persone. Tuttavia, al tuo primo tentativo di entrare in un server, qualcosa è andato storto e ti hanno “cacciato” dopo pochi secondi.

Non sai bene che cos’è successo, ma da quel momento hai capito che per avere una buona esperienza online è necessario imparare come loggarsi nei server di Minecraft. In particolare, ti sei reso conto di non aver fatto in tempo a fare la registrazione iniziale e quindi non sei proprio riuscito a giocare in quella stanza virtuale che ti interessava tanto. Le cose stanno così, non è vero?

Beh, non devi preoccuparti: sei arrivato proprio nel posto giusto, dato che oggi mi occuperò di questo argomento, fornendoti tutti i dettagli relativi ai server del titolo di Mojang, dall’accesso alla registrazione. Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Chat e comandi Minecraft PE

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come loggarsi nei server di Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono le differenze tra i vari server disponibili nel celebre titolo Mojang.

Infatti, devi sapere che ogni stanza virtuale gestisce a modo suo l’arrivo delle nuove leve. Ci sono alcuni server in cui non è nemmeno richiesta la registrazione: basta semplicemente accedere e si può iniziare a giocare.

Ce ne sono altri, invece, in cui è necessario configurare una password. In alcuni casi, infatti, se non imposti una chiave d’accesso entro qualche minuto oppure non ti “presenti” nel modo richiesto, chi gestisce il server potrebbe anche decidere di espellerti.

Non è raro che utenti alle prime armi si trovino “spiazzati” da questa situazione, dato che vengono presi per persone che vogliono rovinare l’esperienza altrui, quando in realtà sono semplicemente poco esperti con le funzionalità online di Minecraft.

Quello che solitamente succede è che i gestori del server pensino che tu non voglia registrarti perché vuoi mettere in atto qualche azione “losca”. Ad esempio, già solamente il fatto che tu non segua la regola principale, ovvero quella della registrazione, potrebbe farli pensare che non sarai un buon giocatore quando si tratterà di dover rispettare le regole nelle partite.

Server Minecraft

Insomma, dato che si sta interagendo con altre persone, è necessario avere un po’ di buonsenso e seguire le direttive del server in cui si vuole giocare, in modo da consentire a tutti di divertirsi.

Dato che sei giunto fin qui, hai sicuramente buone intenzioni e vuoi semplicemente imparare a rapportarti con gli altri giocatori. Se le cose stanno così, ti consiglio vivamente di continuare la lettura della guida, dato che troverai tutti i dettagli per raggiungere il tuo obiettivo.

Come loggarsi nei server Minecraft

Come entrare nei server di Minecraft

La versione di Minecraft che permette di accedere, in modo stabile, ai server è l’edizione Java per PC. Per questo motivo, prenderò come esempio pratico quest’ultima per spiegarti come eseguire il login.

Ebbene, la prima cosa che devi fare è ovviamente accedere al server di tuo gradimento. Immagino tu sia già in grado di farlo, ma per sicurezza ti ricordo la procedura: una volta aperto Minecraft, ti basta premere sull’opzione Multigiocatore e fare clic su Aggiungi un server.

A questo punto, inserisci il nome e l’indirizzo del server, premendo poi sul pulsante Fatto per confermare la sua aggiunta. Perfetto, il gioco verificherà l’esistenza della stanza virtuale e la inserirà nel menu principale, in modo che tu possa accedervi semplicemente premendo sull’icona Play.

Nel caso tu non voglia aggiungere la stanza al menu principale, puoi premere sul pulsante Accesso diretto e digitare lì i dati del server. Se stai leggendo questo tutorial e non conosci i dati di accesso di molte stanze virtuali, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida ai migliori server di Minecraft, in cui puoi trovare parecchi suggerimenti.

In ogni caso, una volta entrato nel server di tuo interesse, dovrebbero comparire dei messaggi che ti spiegano come agire per identificarti. Solitamente, ti basta aprire la chat, con il pulsante T della tastiera, e digitare il comando richiesto.

Registrazione server Minecraft

Per farti un esempio concreto, in alcuni server bisogna utilizzare /register [password che vuoi usare] [conferma della password che vuoi usare] per registrarsi al primo accesso. Le volte successive che entrerai nel server, invece, ti verrà richiesto di utilizzare un comando come /login [password che hai scelto in precedenza]. Ovviamente, ogni comando deve essere seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera, per essere impartito.

Perfetto, il “segreto” per registrarsi nei server di Minecraft è tutto qui: basta semplicemente conoscere il tasto per abilitare la chat e seguire le istruzioni che vengono fornite dai creatori del server.

Nel caso le indicazioni non compaiano direttamente in chat, potresti pensare di chiedere tramite messaggio di testo istruzioni su come procedere oppure cercare istruzioni nella mappa (a volte si trovano su cartelli o muri vicini al luogo in cui il tuo personaggio è stato generato).

Come loggarsi nei server di Minecraft PE e Bedrock

Minecraft PE Server

Come dici? Disponi della versione per dispositivi mobili o comunque dell’edizione Bedrock di Minecraft e non sai come loggarti nei server? Beh, ti spiego subito come fare in questi casi.

Gli sviluppatori del gioco stanno lavorando costantemente ai server per queste versioni. Tuttavia, si tratta di una funzionalità che è ancora in una fase sperimentale, come scritto dalla stessa Mojang sul suo sito ufficiale (in inglese). Questo significa che, in alcuni momenti, i server potrebbero non funzionare come si deve o non essere proprio disponibili.

In ogni caso, per verificare se è possibile accedere ai server della versione Bedrock dalla piattaforma che stai usando in questo momento, raggiungi il percorso Gioca > Server e vedi se si può utilizzare questa funzionalità, premendo sul pulsante Aggiungi server.

Nel caso il gioco te lo consenta, ti basta semplicemente inserire l’indirizzo e il nome del server e fare tap su Gioca, per entrare nella stanza virtuale. A quel punto, la fase di registrazione non è diversa da quella che avviene sulla Java Edition: devi solamente seguire le indicazioni presenti a schermo.

L’unica variazione è il metodo utilizzato per aprire la chat. Ad esempio, su dispositivi mobili è necessario premere sull’icona del fumetto presente in alto, mentre su console si usa la freccia verso destra (su Nintendo Switch, la freccia destra da utilizzare è quella del joycon sinistro). Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come aprire la chat su Minecraft per PS4.

Aprire chat Minecraft Bedrock

Per il resto, puoi tranquillamente seguire le indicazioni che ho illustrato nel capitolo relativo alla versione per PC del gioco. Perfetto, adesso hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per effettuare l’accesso e iniziare a giocare sui server di Minecraft.

Visto che sei interessato al titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare molte guide che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, ti invito a consultare il mio tutorial su come giocare in multiplayer su Minecraft, in cui ho approfondito anche le tipologie di server disponibili e la modalità co-op, e su come giocare alle BedWars su Minecraft (si tratta di una modalità particolarmente popolare tra gli amanti del gioco).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.