Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori server Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft ormai da molto tempo e ti sembra di aver esaurito tutte le attività da svolgere all’interno del gioco. Tuttavia, hai sentito dire che i giocatori hanno creato delle modalità aggiuntive accessibili tramite dei server online. In particolare, hai visto il tuo streamer preferito giocare all’interno di uno di questi “luoghi virtuali” e vorresti farlo anche tu. Il problema è che non conosci i dettagli per accedere ai vari server e vorresti una mano a tal riguardo. Le cose stanno così, vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, andrò a prendere in esame i migliori server per Minecraft effettuando una divisione per versioni del gioco, ti spiegherò nel dettaglio come accedere alle varie “stanze” e ti dirò quali attività si possono intraprendere al loro interno. Non mancherò, inoltre, di fornirti tutti i dettagli del caso in merito a come affrontare le modalità disponibili, in modo da non farti trovare impreparato quando dovrai sfidare gli altri giocatori. Insomma, in questo tutorial troverai tutto ciò che ti serve per avvicinarti al mondo dei server del titolo di Mojang.

Che ne dici? Iniziamo? Sei pronto a procedere e dare un’occhiata alle varie “stanze virtuali” di Minecraft? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Inoltre, mi sembri particolarmente motivato nel volerti mettere alla prova contro gli altri giocatori all’interno dei vari server. Non mi dilungo quindi oltre con le chiacchiere e ti spiego come procedere: tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura, buon divertimento e farti un grosso in bocca al lupo per la scalata delle classifiche dei vari server!

Indice

Informazioni preliminari

Entrare server Minecraft

Prima di spiegarti quali sono i migliori server per Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, i server non sono altro che delle “stanze virtuali” create dalla community del titolo Mojang. In parole povere, si tratta di contenuti realizzati da comuni giocatori/aziende terze per espandere le possibilità offerte dal gioco. Solitamente, l’accesso ai server è gratuito, ma all’interno di alcuni di essi potrebbero anche esserci delle microtransazioni. Tutto ovviamente dipende dai gestori della “stanza”.

Il supporto ai server, in genere, è garantito solamente per due versioni di Minecraft: quella Java per computer e quella per smartphone e tablet (conosciuta anche come Minecraft PE). Nelle versioni per console c’è la possibilità di unirsi al mondo degli altri giocatori, ma non è possibile accedere ai minigiochi e alle altre attività realizzate dalla community.

Ti segnalo altresì che non devi scaricare alcun tipo di mod per accedere ai server di Minecraft, visto che Mojang ha implementato il supporto a questi ultimi nativamente all’interno della versione Premium del gioco.

Tutto quello che devi fare per entrare nei server di Minecraft è avviare il gioco e premere sul pulsante Multigiocatore, che si trova nella schermata iniziale. Dopodiché, fai clic sul pulsante Aggiungi un server e digita nome del server e indirizzo del server, ricordandoti poi di pigiare sul tasto Fatto, per applicare le modifiche. Successivamente, devi semplicemente premere sull’icona Play che compare a schermo, a fianco del nome del server che hai inserito, per entrare e iniziare a giocare.

Migliori server Minecraft Premium

Se hai acquistato Minecraft su computer, puoi accedere a diverse tipologie di server, che ti permetteranno di giocare a modalità che non sono presenti di default all’interno del gioco. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso in merito ai server più interessanti.

Migliori server Minecraft BedWars

BedWars Minecraft

Bed Wars è una delle modalità più apprezzate da parte dei giocatori di Minecraft. Essa prevede che gli utenti si sfidino per il controllo del Dreamscape, cioè il paesaggio immaginario. Le partite sono da 1 a 4 giocatori e il tuo compito è quello di distruggere i letti degli avversari, che si trovano in delle isole fluttuanti sparse per la mappa.

Una volta che il tuo letto sarà stato distrutto, i giocatori della tua squadra non potranno più tornare in vita. Chiaramente, a vincere sarà l’ultimo sopravvissuto ma, per raggiungere la prima posizione, dovrai impegnarti molto, visto che durante la partita gli altri utenti potranno potenziarsi in vari modi e faranno di tutto pur di salire sul gradino più alto del podio.

Il server più famoso riguardante questa modalità è sicuramente quello di HyPixel Studios Inc: pensa che il 17 maggio 2019 ha raggiunto l’incredibile risultato di 15 milioni di accessi unici. Insomma, se vuoi provare le Bed Wars, non puoi assolutamente dimenticare questo server.

Per entrare nella “stanza virtuale” di Hypixel Studios Inc, tutto quello che devi fare è usare bedwars come nome del server e mc.hypixel.net come indirizzo del server. Una volta “superati” i messaggi di benvenuto, prendi in mano l’oggetto Game Menu (l’icona della bussola), fai clic e pigia sull’icona del letto.

Ora dovresti trovarti nella stanza della modalità Bed Wars. Sulla sinistra troverai la classifica mondiale, mentre sulla destra un muro con tutte le informazioni del caso sulla stanza. Sulla parte destra dello schermo ci sono, invece, il livello e le altre statistiche del tuo personaggio.

Per avviare una partita, non ti resta che recarti al centro della stanza, leggere le scritte che si trovano sopra ai vari personaggi “rialzati” con un blocco di supporto, scegliere la tipologia di partita che vuoi giocare (es. Solo, Doubles), pigiare sul personaggio scelto (ricordandoti di togliere qualsiasi oggetto dalle mani del tuo personaggio, altrimenti non funzionerà), e premere sull’icona del letto che comparirà a schermo.

HyPixel BedWars Minecraft

Perfetto, ora hai correttamente avviato una partita in modalità Bed Wars. All’inizio ci sarà una piccola lobby in cui attendere che il conto alla rovescia giunga al termine. Dopodiché, verrai catapultato nel bel mezzo della tua stanza: sulla sinistra e sulla destra ci sono dei personaggi che possono venderti oggetti e potenziamenti, mentre dietro di te c’è un generatore di Lingotti di ferro e Lingotti d’oro. Questi ultimi ti servono per acquistare dai vari “mercanti”: prendine il più possibile.

Appena uscito dalla tua stanza c’è il letto, che devi difendere con tutte le tue forze dagli attacchi degli altri giocatori. Tuttavia, per acquistare oggetti e potenziamenti più forti dovrai uscire dalla tua “isola fluttuante” e recarti ai generatori di diamanti/smeraldi. Inoltre, ovviamente, dovrai provare a distruggere i letti degli altri utenti per vincere. Chiaramente puoi muoverti piazzando dei blocchi, ma fai attenzione a non cadere o perderai tutto l’equipaggiamento.

Letto BedWars Minecraft

Insomma, ora hai a disposizione tutte le indicazioni che ti servono per giocare alla modalità Bed Wars. Se il server di HyPixel Studios Inc non fa proprio al caso tuo, ti consiglio di provare Sky Kingdoms, accessibile tramite l’indirizzo skykingdoms.net, visto che spesso contiene molti giocatori. In ogni caso, per maggiori dettagli su questa modalità, ti invito a consultare il mio tutorial su come giocare alle BedWars su Minecraft PC.

Migliori server Minecraft Skyblock

Migliori server SkyBlock Minecraft

Un’altra modalità particolarmente nota tra gli appassionati di Minecraft è Skyblock. Il concetto di base è molto semplice: all’inizio della partita ti trovi da solo su un’isola fluttuante e devi completare una serie di sfide avvalendoti solo delle limitate risorse a tua disposizione. Dopodiché, una volta dimostrate le tue abilità, potrai raggiungere gli altri utenti e giocare una sorta di avventura a obiettivi all’interno di un immenso mondo condiviso.

Anche in questo caso, il mio consiglio è sempre quello di affidarsi al server di HyPixel Studios Inc, visto che esso permette di giocare anche in modalità Skyblock ed è sempre popolato da molti giocatori. Ti ricordo che l’indirizzo per accedere a questo server è mc.hypixel.net.

Una volta entrato nel server, fai clic destro mentre hai in mano l’oggetto Game Menu (l’icona della bussola) e premi sull’icona dell’avatar. In questo modo, verrà subito avviata una partita in modalità Skyblock e ti ritroverai già nella tua isola fluttuante. Nella parte alta dello schermo ti verrà indicato qual è il tuo obiettivo attuale, sulla destra puoi trovare tutte le statistiche della partita, mentre in basso ci sono le indicazioni in merito alla salute del tuo personaggio e al mana.

SkyBlock Hypixel Minecraft

Per accedere alle impostazioni della modalità mentre stai giocando, ti basta prendere in mano l’oggetto SkyBlock Menu e fare clic destro. Qui troverai tutte le opzioni del caso e potrai anche vedere le statistiche del tuo profilo e l’obiettivo attuale. In ogni caso, nella parte iniziale del gioco, devi costruire ciò che ti viene chiesto (solitamente un piccone, un banco da lavoro e poco altro).

SkyBlock Minecraft

Si tratta di costruzioni facili, ma se proprio non ti ricordi quali elementi ti servono, ti consiglio di utilizzare il tool online Minesearch, molto utile ottenere tutte le informazioni su qualsiasi elemento presente in Minecraft.

Il servizio funziona in modo molto semplice: ti basta digitare il nome dell’oggetto che ti serve nella barra di ricerca presente in alto a destra e selezionare il risultato più pertinente. Una volta fatto ciò, devi semplicemente annotare la combinazione per creare l’oggetto che compare a schermo e riprodurla all’interno di Minecraft. Ti posso assicurare che in questo modo riuscirai a superare in men che non si dica la fase iniziale in cui ti viene richiesto di dimostrare le tue abilità.

Banco da lavoro Minecraft

Una volta costruite tutte le strutture richieste, dovrai utilizzare i blocchi per costruire un ponte verso l’isola fluttuante presente davanti alla tua. Qui troverai un personaggio che ti dirà di entrare nel portale. Perfetto, ora verrai teletrasportato nel villaggio e finalmente vedrai anche gli altri giocatori.

Nel villaggio c’è di tutto, dalla banca al bar, fino alla casa delle aste: ti basta parlare con gli abitanti del villaggio e seguire le indicazioni presenti a schermo, per avanzare nell’avventura.

Villaggio SkyBlock Minecraft

Mi fermo qui con le indicazioni perché non voglio farti ulteriori spoiler: adesso hai a disposizione tutto ciò che ti serve per giocare alla modalità SkyBlock.

Se il server di Hypixel Studios Inc non ti piace, potresti pensare di entrare in quello chiamato MineSuperior, che si può raggiungere all’indirizzo hub.mcs.gg. Quest’ultimo è spesso pieno zeppo di giocatori e quindi molto probabilmente non faticherai a trovare una partita.

Migliori server Minecraft Survival

Hub Mineville Minecraft

I giocatori più “datati” di Minecraft preferiscono una modalità Survival “classica”, magari con qualche modifica divertente in grado di incrementare le possibilità disponibili, rispetto a quelle che ho citato in precedenza

Il server a cui consiglio di accedere per giocare alla modalità Survival è quello chiamato MineVille, accessibile tramite l’indirizzo hub.mineville.org. Quest’ultimo è sempre popolato da molti giocatori e al suo interno si trovano delle ottime modalità personalizzate.

Una volta entrato all’interno del server, potrebbe esserti richiesto di scaricare e installare un pacchetto personalizzato. Ti consiglio di premere su , in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità del server così come sono state pensate dai suoi creatori. In ogni caso, sulla destra trovi tutte le statistiche relative al tuo personaggio.

Per accedere alla modalità Survival del server, recati nel percorso a destra e troverai un personaggio con la scritta Kingdom Survival: ora ti basta fare clic destro su di esso per entrare nel mondo dedicato a questa modalità. Non ti resta, quindi, che leggere le istruzioni e parlare con il personaggio che si trova dietro di te, per avviare una partita.

Migliori server Survival Minecraft
Verrai catapultato in un luogo casuale della mappa e lì inizierà la tua avventura Survival. Per prima cosa, ti consiglio di equipaggiare l’armatura che ti è stata fornita nell’inventario, in modo da aumentare la tua protezione. Ti ricordo che puoi utilizzare il pulsante E della tastiera per gestire l’inventario.

Armatura MineVille Minecraft

Dopodiché, potrai liberamente esplorare il mondo popolato anche da altri giocatori. Te ne accorgerai subito per il fatto che la mappa sarà costellata di strutture realizzate da altri utenti. In ogni caso, il tuo obiettivo è chiaramente quello di sopravvivere e di creare il tuo regno dei sogni.

Per iniziare, pigia il pulsante T della tastiera, digita il comando /k create [nome] e premi Invio. Puoi ovviamente dare un qualsiasi nome al tuo regno.

Crea regno Minecraft

A questo punto, devi digitare il comando /wild per trasportarti in un luogo “libero”. Ti serviranno poi 500 dollari per acquistare il terreno. Il metodo più semplice per ottenerli è quello di usare il comando /vote, premere su uno dei link e votare il server sul sito che comparirà a schermo.

Adesso devi semplicemente inserire il tuo username di Minecraft e votare il server su due siti diversi, in modo da ottenere 600 dollari, che ti basteranno per “comprare” il terreno. Una volta ottenuti i soldi, digita il comando /k bank deposit 500, per inviare i 500 dollari richiesti alla banca del gioco.

Successivamente, digita il comando /k claim, per comprare il terreno. Dopodiché, non ti resta che utilizzare il comando /k sethome per rendere questo posto la tua casa. Perfetto ora puoi creare il tuo regno dei sogni. Dovrai quindi andare in giro per la mappa, proprio come nella modalità Survival “classica”, a raccogliere i materiali necessari per creare le strutture del tuo regno e salire di livello.

Regno Minecraft Mineville

Per tornare a casa, puoi usare il comando /k home. Per tutti i dettagli del caso su questa modalità, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali (in inglese).

Se il server di MineVille non ti piace, potresti pensare di provare quello chiamato TheDestinyMC, a cui puoi accedere tramite l’indirizzo play.thedestinymc.com. Qui sicuramente troverai qualcosa di originale da fare, ma non voglio anticiparti la sorpresa.

Migliori server Minecraft PE

Server Minecraft PE

Come dici? Disponi della versione per smartphone e tablet di Minecraft e vorresti sapere quali sono i migliori server per quest’edizione del gioco? Nessun problema, qui sotto puoi trovare una lista delle “stanze virtuali” che ritengo più valide.

  • FallenTech (FallenTech.tk:19132): uno dei server più giocati da mobile. Le modalità principali sono SkyBlock, Prison e Factions.
  • BrokenLens (play.brlns.net:2000): probabilmente il server più completo disponibile per la versione mobile di Minecraft. Dispone di molte modalità, da SkyWars a Survival, passando per MurderMistery.
  • CubeCraft Games (play.cubecraft.net:19132): server europeo che consente di giocare a molti minigiochi creati dalla community, dagli Hunger Games alle SkyWars.

Server Esterno Minecraft PE

Ti ricordo che, per entrare in un server dalla versione mobile di Minecraft, devi recarti nel percorso Gioca > Server > Aggiungi Server, digitare il nome, l’indirizzo del server e la porta (es.19132) e premere su Gioca.

In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di effettuare il login al tuo account Xbox Live per giocare: puoi farlo premendo sulla voce Accedi gratuitamente a Xbox Live. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come accedere a Xbox Live su Minecraft PE.

Visto che ti interessa il titolo di Mojang, ti invito a dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli tutorial riguardanti questo gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.