Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare in un server Minecraft

di

Anche tu sei rimasto stregato da Minecraft? La cosa non mi sorprende affatto, sono pochissimi gli utenti che dopo aver provato il titolo di casa Mojang (ora acquisita da Microsoft) hanno deciso di abbandonarlo. A dimostrazione di ciò ci sono anche i tantissimi server dedicati alla modalità multiplayer del gioco: è davvero impressionante il numero di persone che vi partecipano ogni giorno!

Dimmi, tu hai mai provato a giocare a Minecraft online? No? Allora devi assolutamente colmare questa lacuna… probabilmente ti stai perdendo la parte migliore di questo famosissimo videogame. Pensa, giocando alla modalità multiplayer di Minecraft avrai la possibilità di affrontare centinaia di utenti sparsi in ogni angolo del mondo e potrai provare modalità di gioco completamente inedite. Allora, si può sapere che aspetti a provarci?

Tutto quello di cui hai bisogno è una copia del gioco in versione completa (Minecraft Premium), una connessione Internet mediamente veloce e una lista di server ai quali collegarti. Come dici? Non sai dove trovare i server per giocare online e come entrare in un server Minecraft? Non ti preoccupare, si tratta di due operazioni semplicissime e io oggi sono qui per farti vedere come si fa. Cominciamo subito!

Differenze tra i server di Minecraft

Come entrare in un server Minecraft

I server di Minecraft non sono tutti uguali, anzi. Si distinguono sia per tipologia che per modalità di gioco supportata.

Per capire meglio quello a cui mi riferisco, proviamo ad analizzare insieme alcuni termini che permettono di identificare i server in base alla loro tipologia.

  • PvP (Player vs Player) – sono i server in cui i giocatori lottano l’uno contro l’altro.
  • PvE (Player vs Environment) – sono i server in cui ogni giocatore deve combattere contro l’ambiente circostante (mostri, animali ecc.), anziché contro gli altri utenti.
  • Factions – questi server permettono ai giocatori di formare dei gruppi e sfidare le fazioni composte da altri utenti.
  • Whitelist/No Whitelist – non tutti i server di Minecraft sono ad accesso libero. Quelli definiti Whitelist consentono l’accesso solo agli utenti che sono stati aggiunti alla loro “lista bianca”. Per ottenere l’accesso solitamente bisogna collegarsi al sito ufficiale del server e inviare una richiesta agli admin. I server No Whitelist, come facilmente intuibile, sono quelli che permettono l’accesso a tutti senza basarsi su delle “liste bianche”.

Ed ora vediamo quali sono le modalità di gioco in cui è possibile cimentarsi collegandosi ai vari server di Minecraft.

  • Survival – i server Survival mettono al centro di tutto la sopravvivenza del giocatore, che quindi deve costruirsi un rifugio e deve fare il possibile per resistere alle minacce che arrivano dall’ambiente circostante o da altri giocatori.
  • Creative – possiamo dire che i server Creative sono l’opposto di quelli Survival, si focalizzano infatti sulla costruzione di oggetti e case anziché sulla sopravvivenza del giocatore di fronte a minacce di vario genere.
  • RPG – sono server in cui le meccaniche di gioco ricalcano quelle dei GDR.
  • McMMO – altri server in stile GDR in cui bisogna acquisire skill, sviluppare gli equipaggiamenti ecc..
  • Land Claim – in questi server bisogna conquistare una porzione di terreno ed evitare che altri giocatori possano impossessarsene distruggendo tutto quello che si è costruito.
  • Hunger Games – è una modalità di gioco ispirata all’omonima serie letterario-cinematografica. Nei server che la adottano bisogna competere contro altri giocatori, acquisire skill e potenziare oggetti.
  • MiniGames – vari mini-giochi in cui bisogna sfidare gli altri utenti.
  • Vanilla – sono i server in cui si gioca alla versione classica di Minecraft, senza mod o variazioni di alcun tipo.

Dove trovare server Minecraft

Come entrare in un server Minecraft

Ora che hai capito la principale differenza fra i server e le modalità di gioco di Minecraft, puoi passare all’azione e cercare i server più adatti ai tuoi gusti.

Ci sono tantissimi siti dedicati ai server Minecraft. Fra quelli “made in Italy” ti segnalo Minecraft Italia che permette di avere una panoramica completa sui server più frequentati (e più votati) dalla community di Minecraft nel nostro paese. In ambito internazionale, invece, mi sento di consigliarti Minecraft Server List che permette di “sfogliare” i server di Minecraft in base a tanti criteri differenti (popolarità, data di aggiunta e naturalmente genere/tipologia).

Per scegliere il server più adatto a te devi guardare non solo alla tipologia e alla modalità di gioco, ma anche al numero di slot liberi (ossia al numero di posti disponibili nel server), alla versione del gioco supportata (non tutti i server sono compatibili con tutte le versioni di Minecraft) e al livello di popolarità (i server più votati, in genere, sono quelli migliori).

Quando trovi un server di tuo interesse, clicca sul suo nome per visualizzarne una descrizione approfondita e scoprire il suo indirizzo IP (ossia le “coordinate” che ti servono per connetterti a quest’ultimo).

Connessione ai server di Minecraft

Come entrare in un server Minecraft

Finalmente ci siamo! Ora sei davvero pronto ad entrare in un server Minecraft. Avvia quindi la tua copia del gioco, pigia sul pulsante Multigiocatore e vai su Aggiungi server. A questo punto, digita l’indirizzo IP del server al quale intendi collegarti nell’apposito campo di testo, digita il nome del server nell’altro campo e clicca su Fatto.

Per cominciare a giocare, torna nel menu Multigiocatore di Minecraft, fai doppio click sul nome del server che hai appena aggiunto al videogame e attendi qualche secondo affinché venga stabilita la connessione.

Se quando entri nel server viene visualizzato un messaggio che invita a registrarti, richiama la chat di Minecraft (premendo il tasto T) e registrati al server digitando il comando \register password password (dove al posto di password devi digitare la password che vuoi usare per accedere al server). Negli accessi successivi dovrai identificarti richiamando la chat di Minecraft e digitando il comando /login password.

Vuoi fare una partita veloce ad un server di Minecraft senza aggiungerlo al menu principale del gioco? Vai nel menu Multigiocatore, seleziona la voce Accesso diretto, digita l’indirizzo IP del server al quale vuoi collegarti e… divertiti!