Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lista server Minecraft Italia

di

Su invito di alcuni amici hai di avventurarti nell’originalissimo mondo di Minecraft, il gioco sandbox di Mojang che da qualche anno appassiona milioni di utenti di tutto il mondo, e ora vorresti qualche “dritta” su come giocare online? Nessun problema.

Adesso ti dico dove trovare una lista server Minecraft Italia affidabile grazie alla quale cimentarti in divertentissimi sfide online con altri utenti connessi da tutte le latitudini del nostro “stivale”.

Server di tipo GDR, PvP e Survival, server per utenti esperti, con e senza whitelist per l’accesso: c’è di tutto! Non devi far altro che dare un’occhiata ai link che sto per segnalarti e trovare il tuo ambiente di gioco ideale!

Il primo sito che ti consiglio di visitare è Minecraft Italia che offre ai visitatori una lista server Minecraft Italia costantemente aggiornata con i voti della community e ampie descrizioni delle loro caratteristiche principali. I server in elenco sono ordinati in base ai voti ricevuti dalla community, fattore che ne garantisce la qualità e l’affidabilità.

Accanto al nome di ciascun server, su Minecraft Italia trovi anche il numero di slot disponibili e la versione del gioco necessaria ad entrarci. Se vuoi, puoi anche rendere la ricerca più precisa e visualizzare solo i server con determinate caratteristiche, come ad esempio quelli che non prevedono una whitelist per far entrare gli utenti (pulsante No whitelist), quelli in stile gioco di ruolo (pulsante RPG), quelli che prevedono la modalità di gioco Survival e così via.

Per guardare screenshot dei server che ti sembrano più interessanti e leggere delle lunghe descrizioni del loro contenuto, clicca sui loro titoli. L’indirizzo che devi inserire in Minecraft per accedervi è quello che trovi accanto alla dicitura IP.

Lista server Minecraft Italia

Un altro sito che offre una lista server Minecraft Italia a cui vale la pena dare un’occhiata è Minecraft Multiplayer. Non è un sito made in Italy, si tratta bensì di un portale internazionale che raggruppa alcuni dei migliori server di Minecraft disponibili in Rete e permette di “sfogliarli” in base alla loro nazione di provenienza.

Per visualizzare quelli italiani, collegati alla pagina del sito che ti ho appena linkato. Troverai un elenco di server elencati in base al punteggio che hanno ottenuto dagli utenti del sito. Accanto ai nomi dei server, ci sono anche le informazioni relative al numero di giocatori ammessi (Players), la percentuale di funzionamento (uptime) e i tag che descrivono le caratteristiche di questi ultimi (es. Roleplay, PvP, Pixelmon).

La versione del gioco necessaria per accedere ai server la trovi indicata nel riquadro blu che trovi sotto i loro nomi. Accanto a questo indicatore, poi, c’è l’indirizzo che devi digitare per entrare in partita.

Lista server Minecraft Italia

Se giochi da poco a Minecraft, ti ricordo che per cominciare una partita multiplayer in uno dei server che hai trovato grazie ai siti di cui sopra, devi cliccare sul pulsante Multigiocatore presente nel menu iniziale del videogame, dopodiché devi selezionare l’opzione Aggiungi server e compilare il modulo che ti viene proposto con il nome e l’indirizzo (IP) del server che desideri utilizzare. Ad operazione completata, premi il pulsante Fatto, fai doppio click sul nome del server e dovresti riuscire a collegarti.

Alcuni server Minecraft richiedono la registrazione di un account per poter giocare. Per compiere quest’operazione, digita il comando /register [password da usare] [password da usare] e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Successivamente, ogni volta che ti collegherai al medesimo server dovrai effettuare il login usano il comando /login [tua password]