Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare alle BedWars

di

Ultimamente i tuoi amici ti hanno fatto scoprire un mondo di contenuti videoludici che non conoscevi: le esperienze create dalla community. Non sapevi, infatti, che in giochi molto popolari come Fortnite e Minecraft esistessero delle modalità di gioco non pensate direttamente dagli sviluppatori.

Tra l’altro, queste risultano giocate in contemporanea persino da decine di migliaia di utenti (se non di più). È proprio in questo contesto che sei alla ricerca di maggiori indicazioni in merito a come giocare alle BedWars, vero? Non preoccuparti: direi che sei approdato proprio nel posto giusto, visto che mi appresto ad approfondire la questione.

Più precisamente, nei capitoli che seguono mi occuperò di quel che riguarda i due titoli più popolari ad aver messo a disposizione l’ormai ben nota modalità di gioco che richiede di distruggere il letto della squadra avversaria. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come giocare alle BedWars su Fortnite

Come giocare alle BedWars su Fortnite

Dato che ti stai chiedendo come giocare alle BedWars, ritengo sia giusto partire da Fortnite, visto che il titolo di Epic Games è quello in cui tale modalità creata dalla community è arrivata più di recente (ovvero da quando hanno iniziato a diffondersi in modo importante le esperienze al di fuori della classica Battle Royale).

Per intenderci, al giorno d’oggi le esperienze create dalla community vengono messe in evidenza direttamente nel menu principale del gioco, più precisamente nella scheda GIOCA. Insomma, nel caso te lo fossi perso, sì: di recente Fortnite è diventato un po’ una sorta di Roblox, nonostante le dovute differenze. In ogni caso, questa possibilità può interessarti anche se ti stai chiedendo come giocare alle BedWars con un amico, visto che ormai il funzionamento del multiplayer di Fortnite è noto un po’ a tutti.

In ogni caso, dopo aver eventualmente invitato uno o più amici nella tua squadra, cosa che puoi fare semplicemente accedendo al menu Social (mediante l’apposita icona presente in alto a destra) e dando un’occhiata a chi è online (chiedendo dunque a questi di unirsi), ti basterà selezionare il riquadro BedWars, che potresti già trovare in evidenza in alto (in quanto modalità molto popolare). Tra l’altro, puoi anche eventualmente sfruttare le icone + che compaiono a schermo dopo aver selezionato la modalità per aggiungere persone al team.

In ogni caso, se non riesci proprio a trovare riquadri legati alle BedWars, prova a raggiungere l’icona della lente d’ingrandimento posizionata in alto a sinistra a partire dal menu principale, utilizzando poi l’apposita barra di ricerca. Questo è infatti il modo che ti permette di accedere a determinate esperienze associate alla community, sfruttando appositi codici identificativi.

Esistono molteplici “stanze” che ti permettono di divertirti nella modalità BedWars (che come puoi ben intuire potrebbe dunque vedere di mezzo delle differenze anche a livello di “regole), ma se vuoi un consiglio dai un’occhiata alle popolari Bed Wars di theboydilly (codice 7048-8422-2298) e Ch1 | Bed Wars Klombos di voldex (codice 4164-3090-6037). Per restare aggiornato sulle varie stanze, puoi rivolgerti a portali di terze parti come Fortnite Creative HQ.

Ciò detto, dopo aver eseguito l’accesso alla giusta stanza e aver eventualmente invitato in squadra le altre persone che vuoi si uniscano, ti basterà premere sul riquadro GIOCA per iniziare a divertirti, entrando in fase di matchmaking e accedendo così alla partita. Per il resto, nelle righe che seguono mi appresto a spiegarti rapidamente le meccaniche di base delle BedWars per quel che riguarda quella che al momento in cui scrivo è la stanza più popolare, ovvero la succitata Bed Wars di theboydilly.

Partita BedWars Fortnite

Ebbene, una volta entrato in una partita legata a quest’ultima, c’è una lobby, usualmente di 60 secondi (una volta trovati eventualmente i giocatori), da attendere. Entrati nel vivo dell’azione, invece, risulta possibile innanzitutto scegliere la propria squadra, posizionandosi sopra l’apposito riquadro colorato, cadendo quindi sulla mappa.

A questo punto, ti troverai nella base del tuo team, pronto a difendere il letto. Le costruzioni sono abilitate e saranno il metodo con cui ti potrai muovere verso le isole delle altre squadre, che risultano fluttuanti. Prima, però, per poter ottenere il loot, ad esempio le armi, dagli appositi distributori collocati in base, dovrai utilizzare il piccone contro il materiale che vuoi ottenere (ad esempio, il legno, che puoi sin da subito essere “fluttuante). Ricordati di raccogliere il materiale quando cade a terra.

Spesa, dunque, la giusta quantità di materiale per avere a disposizione un buon equipaggiamento, puoi iniziare a muoverti, costruendo verso gli altri (oppure puoi stare in base a difendere). L’obiettivo è quello di distruggere i letti delle squadre avversarie (una volta distrutto il letto di una squadra, il respawn verrà disabilitato per quest’ultima). Di mezzo ci sono anche generatori di oro e diamanti, collocati in isole “intermedie”, meccanica che ti consente di andare oltre all’equipaggiamento di base e ottenere armi e oggetti avanzati.

In ogni caso, tutto funziona essenzialmente come le “classiche BedWars”, salvo qualche dovuta divergenza, dunque non dovresti avere troppi problemi a comprendere come procedere. Se sei interessato ad approfondire la questione, però, potresti voler valutare anche quanto indicato nella mia guida su come migliorare nelle BedWars.

Come giocare alle BedWars su Minecraft

Adesso passiamo a Minecraft, dove le BedWars funzionano in modo simile a quanto già spiegato finora (anche se si tratta di una modalità creata dalla community, le regole di base vengono solitamente mantenute nelle varie stanze). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come giocare alle BedWars su Minecraft Java Edition

Come giocare alle BedWars su Minecraft Java Edition

Se sei solito fare uso della Java Edition di Minecraft e dunque ti stai chiedendo come giocare alle BedWars su Minecraft PC, ciò che potresti voler fare è entrare nel server Hypixel Studios Inc, che tra l’altro è uno dei più noti a livello generale.

Una volta, dunque, avviato Minecraft e raggiunta la scheda Multigiocatore, nonché premuto eventualmente sul pulsante Continua per saltare l’indicazione relativa al fatto che il gioco online è offerto da server di terze parti, ti basta fare clic sull’opzione Aggiungi un server per accedere all’apposita schermata di configurazione.

In questo caso, il consiglio che posso darti è quello di digitare BedWars come nome del server, nonché mc.hypixel.net come indirizzo del server. Dopo aver quindi fatto clic in successione sui pulsanti Fatto e Play, entrerai nel popolare server. A questo punto, non ti resta che fare clic destro mentre il tuo personaggio tiene in mano l’oggetto Game Menu (ovvero la bussola) e premere sull’icona del letto, così da entrare nella zona della modalità da te cercata.

Infine, per avviare una partita e iniziare a divertirti, ti basta dare un’occhiata ai personaggi “rialzati” che puoi trovare in questo contesto, che rappresentano le varie tipologie di Bed Wars (ad esempio, Solo o Doubles, per intenderci). Basta semplicemente fare clic prima sul personaggio relativo alla tipologia che si vuole scegliere e poi sull’icona del letto per iniziare. Insomma, anche in questo caso i passaggi per entrare in partita non sono poi così complessi, anche se per maggiori dettagli potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida specifica su come giocare alle BedWars su Minecraft PC.

Come giocare alle BedWars su Minecraft Bedrock Edition

Come giocare alle BedWars su Minecraft Bedrock Edition

Se, invece, la versione di Minecraft da cui sei solito divertirti è quella Bedrock, disponibile su computer Windows 10/Windows 11, console e dispositivi mobili, potrebbe interessarti dare un’occhiata a una stanza come Lifeboat.

In parole povere, che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come giocare alle BedWars su Minecraft per PS4 o come giocare alle BedWars su Minecraft per Nintendo Switch, ciò che potrebbe interessarti fare, al netto di dare un’occhiata a portali come TopG per trovare server attualmente attivi, è recarti, dopo aver avviato il gioco, nel percorso Gioca > Server > Aggiungi un server e premere sul pulsante Procedi, così da poter effettivamente inserire i dati della stanza.

Ad esempio, al momento in cui scrivo risulta possibile digitare BedWars come nome del server, play.lbsg.net come indirizzo del server e lasciare 19132 come porta utilizzata. Dopo aver dunque premuto in successione sui tasti Gioca e Procedi, nonché eventualmente aver atteso il download di file aggiuntivi (magari facendo clic sulla voce Scarica e unisciti), entrerai nel succitato server.

Facendo dunque tenere in mano al tuo personaggio l’oggetto Navigator, ovvero la bussola, potrai fare clic destro per far comparire a schermo il relativo menu. Seleziona quindi l’opzione Mini-Gioco Selettore e fai clic sul riquadro delle BedWars. Ti verrà dunque introdotta la modalità di gioco e potrai scegliere la tipologia di partita a cui vuoi prendere parte (ad esempio, Solo o Duos). Nulla di complicato, ma se hai dubbi puoi comunque dare un’occhiata al mio tutorial specifico, ad esempio, su come giocare alle BedWars su Minecraft per dispositivi mobili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.