Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere amici su Fortnite

di

Hai scoperto che il tuo migliore amico gioca a Fortnite e, incuriosito da ciò, hai installato anche tu il famosissimo titolo multigiocatore sviluppato da Epic Games. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di aggiungerlo alla tua lista di amici all’interno del videogame non hanno dato l’esito sperato e ora non sai più dove sbattere la testa. Beh, se le cose stanno in questo modo, sappi che non ti devi preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.

Fortnite, che è disponibile su tutte le principali console da gioco (PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch), su computer (Windows/macOS) e sui dispositivi portatili (Android/iOS), consente giocare in gruppi che comprendono fino a 4 giocatori, i quali devono sfidare fino a 96 nemici presenti nella mappa. Il titolo è pensato per il divertimento in compagnia ed è uno dei primi a supportare il cross-play, ovvero l’interazione tra utenti che usano dispositivi diversi. Ad esempio, una persona che possiede una PlayStation 4 può giocare con un amico che dispone di un computer Windows e viceversa.

Anche in quest’ottica, posso assicurarti che aggiungere amici su Fortnite non è affatto difficile: devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, in men che non si dica, ti ritroverai a giocare a Fortnite con i tuoi amici e otterrai la tua tanto attesa vittoria nel mondo di gioco, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale hai scelto di giocare. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aggiungere amici su Fortnite da PS4

Fortnite è uno dei videogiochi più popolari per PlayStation 4. Il titolo di Epic Games è infatti scaricabile in modo gratuito e può essere giocato anche senza l’abbonamento PlayStation Plus. Questo significa che dispone dell’integrazione con PlayStation Network, il servizio online della console di Sony. Per ulteriori dettagli al riguardo, puoi leggere la mia guida su come giocare online PS4 senza pagare.

Prima di entrare nel dettaglio della procedura per aggiungere amici su Fortnite da PS4, devi assicurarti che la tua console sia connessa al PlayStation Network. Per fare questo, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni. Ora, seleziona Rete e successivamente Verifica connessione Internet. Nel caso in cui tutto sia corretto, accanto alla scritta Accesso a PlayStation Network comparirà la voce Operazione riuscita. In caso di problemi, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Dopo esserti accertato che la tua PS4 sia connessa al PlayStation Network, puoi passare all’azione: per aggiungere amici su Fortnite tramite l’apposita funzionalità sviluppata da Sony (la stessa che consente di giocare in compagnia nella maggior parte dei titoli del catalogo PlayStation 4), recati nella barra degli strumenti superiore di PS4 e premi il pulsante X del controller sopra all’icona Amici.

Nella schermata successiva, premi X sopra alla scritta Cerca (l’icona della lente d’ingrandimento) e inizia a digitare il nome dell’amico che vuoi aggiungere per giocare a Fortnite su PS4. Una volta trovato il suo account, premi il pulsante X del controller sopra all’icona con la faccina sorridente e il simbolo “+” presente a destra dello schermo.

Ora non devi fare più niente: al tuo amico arriverà una richiesta di amicizia e lui dovrà semplicemente accettarla. Nel caso in cui tu debba accettare una richiesta di amicizia, ti basta recarti nella sezione Richieste amico presente in basso a sinistra sullo schermo e premere il tasto X del controller sopra la scritta Accetta.

Ad operazione completata, avvia Fortnite e troverai i tuoi amici nel gioco. Per invitarli, ti basta posizionarti su una delle icone con il simbolo “+” a destra o a sinistra del tuo personaggio nella schermata iniziale e premere il tasto X del controller.

Dopodiché devi selezionare il nome del tuo amico e premere il pulsante X. Successivamente, non devi far altro che selezionare la scritta Invita nel gruppo e premere nuovamente il tasto X del controller. Al tuo amico arriverà una richiesta per unirsi al gruppo, che dovrà accettare recandosi nella sezione Inviti al gruppo in alto a sinistra, selezionando il tuo nome e premendo il tasto X su Accetta.

Come aggiungere amici su Fortnite da PC

Fortnite è molto giocato anche su computer e quindi potresti voler giocare in compagnia su questa piattaforma. Per aggiungere amici da PC, ti basta sfruttare l’apposita funzionalità di Epic Games Launcher, il programma che consente di gestire tutte le attività del tuo account e che hai installato quando hai scaricato Fortnite.

Una volta avviato Epic Games Launcher, fai clic sulla scritta Amici presente nella barra a sinistra. Ora devi selezionare l’icona con il simbolo “+”, scrivere il nome o l’indirizzo email del tuo amico nella finestra che si apre e premere sul tasto blu INVIA.

Bene, la richiesta di amicizia è stata inviata e il tuo compagno di avventure può accettarla dalla stessa schermata dell’Epic Games Launcher. Una volta avviato il gioco, Fortnite aggiornerà la lista dei tuoi amici permettendoti di giocare con loro.

Come aggiungere amici su Fortnite da PS4 a PC

Stai giocando a Fortnite sul computer e vuoi invitare un tuo amico che dispone di una PlayStation 4? Nessun problema, il titolo multiplayer di Epic, come già detto, supporta il cross-play e consente di compiere quest’operazione facilmente, attraverso l’account Epic Games.

Nella maggior parte dei casi, ti basta seguire queste indicazioni: apri l’Epic Games Launcher e fai clic sulla scritta Amici che si trova nella barra a sinistra dello schermo. Successivamente, seleziona l’icona con il simbolo “+” e scrivi il nome o l’indirizzo email del tuo amico nella schermata che si apre. Infine, ti basta fare clic sul tasto blu INVIA per far ricevere al tuo amico la richiesta di amicizia.

Nel caso di alcuni account, la procedura descritta qui sopra potrebbe non funzionare. Infatti, Epic Games consente di giocare a Fortnite su PS4 anche senza registrare un profilo sulla sua piattaforma. In questo caso, l’unica cosa che può fare il tuo amico è seguire la stessa procedura descritta nel capitolo del tutorial su come giocare a Fortnite cross-platform e sostituire il suo vecchio account con uno collegato a Epic Games. Attenzione però: questo potrebbe comportare la perdita di tutti i progressi effettuati in precedenza.

Come aggiungere amici su Fortnite mobile

La versione mobile di Fortnite per Android e iOS è arrivata dopo quelle per console e PC e dispone quindi di un metodo più semplice per aggiungere amici: puoi fare tutto comodamente dall’interno dell’applicazione. La procedura è essenzialmente immediata e ti permetterà di giocare con i tuoi amici in pochi istanti.

Ti basta infatti fare tap sull’icona con il simbolo “+” presente in alto a sinistra. Ora spostati nella scheda Aggiungi Amici e fai tap sull’apposita barra di ricerca. Successivamente, scrivi il nome o l’indirizzo email del tuo amico e premi sul tasto di conferma. Perfetto, ora hai inviato la richiesta di amicizia al tuo amico, che dovrà accettarla.

Come giocare a Fortnite cross-platform

Come dici? Vorresti iniziare a giocare su PS4 con un tuo amico per poter usufruire della chat vocale, ma hai iniziato la tua avventura da PC o viceversa? Nessun problema, esiste il cross-platform. Quest’ultimo garantisce la possibilità di giocare allo stesso titolo su più piattaforme, mantenendo i progressi effettuati. Fortnite permette anche questo e ti basta seguire la breve procedura che trovi qui sotto per passare da una piattaforma all’altra.

Alla prima accensione, il titolo chiede di registrare un account per essere giocato. Tuttavia, in alcune versioni (come quella PS4) il gioco consente di saltare la registrazione di un account. Se tu hai fatto ciò, selezionando la scritta “No, grazie. Gioca a Fortnite!“, nel caso in cui tu non disponga di un account Epic Games, purtroppo dovrai creare un nuovo profilo perdendo tutti i progressi fatti in precedenza. Infatti, Fortnite ti aveva avvertito con il messaggio “Se procedi senza registrarti o senza effettuare l’accesso, in futuro non potrai più collegare il tuo account” e quindi non c’è altro modo per risolvere il problema.

Nel caso in cui tu voglia proseguire comunque in quest’operazione che, ricordo, potrebbe farti perdere tutti i progressi accumulati sul vecchio account, dovrai seguire la procedura che ti spiegherò di seguito.

Collegati, dunque, al sito ufficiale di Epic Games da un qualunque browser e pigia sul bottone Sign in presente in alto a destra. Ora, fai clic sul pulsante Sign up presente in basso e poi su una delle varie icone legate ai social, per collegare Epic Games a un tuo account social (consiglio di provare PlayStation o Xbox, nel caso in cui tu abbia uno di questi profili), altrimenti compila il modulo per registrarti tramite email. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi First Name (Nome), Last Name (Cognome), Display Name (Nome visualizzato, minimo 3 e massimo 16 caratteri), Email e Password.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree to the terms of service e fai clic sul pulsante Create account. Perfetto! Ora disponi di un account Epic Games e puoi accedere da quest’ultimo su tutte le piattaforme che vuoi, in modo da condividere i progressi. In alcuni casi, potresti dover procedere al logout dal tuo vecchio account.