Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere account Fortnite gratis

di

I tuoi amici non fanno altro che parlarti di Fortnite, visto che si sono appassionati essenzialmente tutti al popolare videogioco di Epic Games. Alla fine, dunque, hai deciso di raggiungerli tra Battle Royale e altre modalità, ma prima devi chiaramente mettere in atto delle operazioni preliminari.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come avere un account per Fortnite gratis, vero? Ebbene, sarai ben felice di sapere che sei approdato nel posto giusto, visto che nei capitoli che seguono ti spiegherò come puoi ottenere un profilo Epic Games, necessario per poter usufruire di questa tipologia di esperienza, in pochi e semplici passi.

Detto ciò, se come immagino non vedi l'ora di iniziare (visto che vuoi raggiungere gli altri il prima possibile), non ti resta che mettere in pratica le rapide indicazioni che puoi trovare qui sotto. A me non resta dunque altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come creare account Fortnite gratis

Come creare account Fortnite gratis

Se ti domandi come avere un account per Fortnite gratis, sarai felice di sapere che puoi giocare al noto videogioco sviluppato da Epic Games a costo zero, in quanto si fa riferimento essenzialmente a un titolo free-to-play (ovvero che può essere giocato gratuitamente, ma che comprende al suo interno delle micro-transazioni per acquistare, ad esempio, dei costumi per i personaggi).

Detto ciò, tutto quel che ti serve per poter giocare a Fortnite, oltre ovviamente a una connessione a Internet ed eventualmente a un account per l'accesso ai servizi online delle varie console (ad esempio, PlayStation Network, Xbox Live o Nintendo Switch Online) è un profilo Epic Games, ottenibile a costo zero e utilizzabile per giocare a Fortnite su PC e altri dispositivi (compresi console e smartphone/tablet) sincronizzando i progressi di gioco (nonché magari passando per il cross platform).

Per creare l'account in questione, se vuoi un consiglio, collegati direttamente al portale ufficiale di Epic Games, facendo uso del browser che solitamente utilizzi per navigare sul Web (che può essere, ad esempio, Google Chrome o Safari). Fatto ciò, nella pagina che compare a schermo, fai clic sull'icona del profilo, situata nell'angolo in alto a destra.

Perfetto, a questo punto noterai la presenza di varie opzioni di login/registrazione. Tra queste, c'è la possibilità di procedere con profili già esistenti, più precisamente con quelli Xbox, PlayStation, Steam, Nintendo, Facebook, Google, Apple e LEGO. Insomma, potresti in realtà riuscire a continuare anche semplicemente eseguendo l'accesso a qualche account che sei già solito utilizzare sulla tua piattaforma di fiducia.

Tuttavia, se quanto di tuo interesse è effettuare una classica registrazione tramite indirizzo e-mail, in questo caso ti basta digitare il tuo indirizzo di posta elettronica nell'apposito campo presente in alto, andando poi a premere sulla voce CONTINUA collocata in basso. In questo modo, il sito Web di Epic Games potrà verificare se il tuo indirizzo è già associato a un profilo di questo tipo o meno.

Modulo registrazione account Fortnite

Se sei giunto fin qui, però, immagino che non ci sia ancora alcun account Epic Games associato al tuo indirizzo e-mail. In questo caso, comparirà dunque a schermo un modulo da completare con tutti i dettagli del caso. A tal proposito, i campi da completare risultano quelli Paese, Nome, Cognome, Nome visualizzato (attenzione al minimo di 3 caratteri e massimo di 16 caratteri) e Password.

Una volta completati tutti i campi, non ti resta che spuntare la casella Ho letto e accetto i Termini di servizio, facendo successivamente clic sul tasto CONTINUA. A questo punto, come potresti d'altronde immaginare, ti arriverà un messaggio di posta elettronica di conferma, che ti consentirà di attivare il profilo Epic Games digitando l'apposito codice di 6 cifre presente al suo interno nella pagina del browser in cui viene richiesto.

Una volta fatto questo, potrai fare uso del profilo da qualsiasi piattaforma, ovviamente associando eventualmente i rispettivi account. In ogni caso, sappi che usualmente al primo avvio del gioco, anche su console, compaiono delle indicazioni relative al modo in cui vuoi effettuare il login. Non posso essere più preciso per via del fatto che è tutto in costante evoluzione e che il gioco è disponibile su più piattaforme, ma sappi che di solito i passaggi da effettuare sono molti simili a quelli già approfonditi e non dovresti dunque avere problemi nel procedere.

Questo anche perché è bene procedere da un browser mediante computer o dispositivi mobili, visto che al giorno d'oggi ci sono anche console che non rendono facile la navigazione Web in modo integrato (puoi trovare tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come creare un account Epic Games).

Come ottenere account Fortnite gratis

Giocare a Fortnite su iPhone cloud gaming

Se ti domandi come ottenere un account per Fortnite gratis, nel senso di poter accedere a un profilo già di pronto che un tuo amico vuole passarti, magari già di livello alto e con costumi ed emote sbloccati, mi dispiace informarti che ciò non è possibile, in quanto va contro i termini di servizio di Epic Games.

L'azienda dietro al celebre videogioco, infatti, indica chiaramente che non è permesso lo scambio e la vendita degli account. A tal proposito, ti sconsiglio vivamente di compiere tali azioni, anche perché potrebbe portarti a varie conseguenze, come il ban dell'account scambiato o comprato. Insomma, dopo aver creato un account Epic Games, quel che potresti voler fare è scaricare Fortnite per partire da zero.

Come scaricare Fortnite

Come scaricare Fortnite gratis

Se, giunto a questo punto della guida, ti stai chiedendo come scaricare il gioco e come muovere i tuoi primi passi su Fortnite, devi sapere che il titolo di Epic Games è scaricabile liberamente su Windows, Android, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch.

Per procedere, devi innanzitutto effettuare il download del gioco dallo store relativo alla piattaforma con la quale vuoi giocare. Su Windows, ad esempio, è necessario collegarsi al sito ufficiale di Epic Games e, premendo sul pulsante Gioca ora, scaricare il launcher di Epic Games, programma tramite il quale risulta poi effettivamente possibile far partire il download di Fortnite. Per tutti i dettagli del caso in merito a questa piattaforma, puoi in ogni caso fare riferimento alla mia guida su come installare Fortnite su PC.

Su smartphone/tablet, invece, le cose sono un po' diverse: il gioco è infatti disponibile per Android, ma bisogna passare per una procedura di installazione manuale. Per questo motivo, se sei interessato a fare le cose in modo ponderato, ti consiglio di consultare direttamente il mio tutorial specifico su come giocare a Fortnite su Android, in cui ho spiegato tutto quel che c'è da sapere.

Per quanto riguarda, invece, le console per i videogiochi, non vi sono problemi di sorta: Fortnite può essere scaricato dal PlayStation Store su PS5/PS4, dal Microsoft Store su Xbox Series X/S/Xbox One e dal Nintendo eShop su Nintendo Switch. La procedura in questo caso è quella classica che sei solito utilizzare a partire dalla tua console di fiducia, ma se hai bisogno di maggiori dettagli dettagli puoi trovarli nella mia guida su come scaricare Fortnite su console.

Avrai in ogni caso notato che finora ho “messo da parte” i dispositivi di casa Apple. Ebbene, il motivo è da ricercarsi nel fatto che ormai da lungo tempo Epic Games ha divergenze con la società di Cupertino (ma anche con Google) per quel che riguarda gli acquisti in-app ed è dunque questo il motivo per cui Fortnite non risulta più disponibile né sull'App Store di Apple né sul Play Store di Google. Se su Android, però, è possibile procedere, come visto in precedenza, mediante un'installazione manuale, non c'è questa possibilità in casa Apple.

Giocare a Fortnite su iPhone cloud gaming

Quel che potrebbe interessarti fare per poter accedere comunque a una versione aggiornata del titolo di Epic Games da iOS/iPadOS o macOS, dunque, è passare per un servizio di cloud gaming che consenta di giocare a Fortnite senza doverlo installare. In parole povere, se disponi di una connessione a Internet prestante, potresti riuscire comunque a divertirti col titolo di Epic Games ricevendo il flusso video “in tempo reale” e giocando in questo modo.

Fortnite, tra l'altro, è uno dei pochi titoli accessibili gratuitamente mediante Xbox Cloud Gaming (anche se in alcuni contesti potresti dover attendere un po' di tempo in lista affinché venga avviato il gioco). Certo, non è propriamente come avere il gioco scaricato sul tuo dispositivo, ma capisci bene che potrebbe potenzialmente trattarsi di un'occasione interessante. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come giocare a Fortnite su iPhone.

Inoltre, in caso di ulteriori dubbi o problemi, ti suggerisco invece di consultare la sezione Fortnite del mio sito, nella quale potrai trovare tutte le guide che ho scritto relativamente a questo popolare videogioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.