Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare e installare Fortnite su PC

di

I tuoi amici sono degli esperti videogiocatori e ultimamente non fanno altro che parlare di Forntite. YouTube e Twitch sono letteralmente invasi da video gameplay e dirette di questo videogioco, e praticamente nel tuo gruppo sei rimasto l’unico che ancora non ci gioca.

I videogiochi ti appassionano e vorresti provare questo titolo per vedere se rispecchia i tuoi gusti? La sua grafica in stile cartoon ti piace e il suo gameplay ti sembra interessante, ma non hai mai ancora provveduto ad unirti al tuo gruppo di amici online? E allora si può sapere che cosa stai aspettando?! Come dici? Vorresti giocare anche tu a Fortnite ma, dal momento in cui non sei molto esperto nell’utilizzo del computer, non sai come scaricare e installare Fortnite su PC?

Mio caro amico, se sono questi tutti i tuoi problemi, allora puoi starne sicuro, con me sei in una botte di ferro: sono assolutamente in grado di aiutarti a occhi chiusi. La tecnologia è il mio pane quotidiano e posso quindi aiutarti a compiere queste operazioni. Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto comodo davanti al tuo fidato computer e segui le mie istruzioni; vedrai che in un batter d’occhio ti starai già divertendo in compagnia dei tuoi amici.

Indice:

Requisiti di sistema per Fortnite

Prima di incominciare a spiegarti nel dettaglio come scaricare e installare Fortnite sul tuo computer, devo parlarti di quelli che sono i requisiti di sistema relativi a questo videogioco.

Prima di scaricare e installare questo gioco è infatti molto importante verificare che il tuo computer rientri nei parametri che ti indicherò qui di seguito, in modo tale che tu possa riuscire ad ottenere un’esperienza di gioco soddisfacente.

Confronta quindi i requisiti tecnici minimi e i requisiti tecnici consigliati con le caratteristiche tecniche del tuo computer, in modo tale da capire se il tuo dispositivo è in grado di supportare questo titolo.

Requisiti di sistema minimi per Fortnite (Windows/Mac):

  • Sistema operativo: Windows 7/8/10 64-bit o Mac OSX Sierra
  • Processore: Core i3 2.4 Ghz
  • Memoria RAM: 4 GB;
  • Scheda video: Intel HD 4000;
  • Spazio libero su disco: 15 GB

Requisiti di sistema consigliati di sistema per Fortnite (Windows/Mac):

  • Sistema operativo: Windows 7 64-bit, macOS Sierra;
  • Processore: Core i5 2.8 Ghz;
  • Memoria RAM: 16 GB;
  • Scheda video: Nvidia GT 650, AMD Radeon HD 7870;
  • Spazio libero su disco: 20 GB

Se vuoi sapere come individuare quelli che sono i requisiti di sistema per il tuo computer Windows o Mac, segui le indicazioni che sto per fornirti.

Su PC, fai clic sul pulsante Cerca di Windows (simbolo di una lente di ingrandimento) oppure sulla barra di ricerca di Cortana e digita System Information facendo poi clic sull’apposito risultato.

Nel pannello che si aprirà fai caso alle voci che sono presenti nella sezione di destra (se non le vedi fai clic sulla dicitura Risorse di sistema che è situata a sinistra). Tramite questo pannello potrai visualizzare i parametri del tuo computer e confrontarli con quelli precedentemente indicati.

Su Mac, invece, devi fare clic sul pulsante con il simbolo della mela che è situato nell’angolo a sinistra dello schermo e poi fare clic sulla dicitura Informazioni su questo Mac. La finestra che si aprirà ti fornirà tutte le informazioni riguardanti le specifiche tecniche del tuo computer Apple.

Se hai confrontato questi parametri e se il tuo computer rientra almeno in tutti i requisiti minimi, allora dovresti riuscire a giocare a Fortnite senza problemi o rallentamenti.

In questo caso, allora prosegui dunque nella lettura per sapere come scaricare e installare Fortnite.

Come scaricare Fortnite su PC

Per scaricare Fortnite su PC devi per prima cosa collegarti sul suo sito Internet ufficiale e procedere con la creazione di un account gratuito.

Per fare ciò apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e, dalla home page di Fortnite premi sul pulsante Gioca gratis adesso in modo tale da essere rimandato alla procedura di creazione di un account Epic Games.

Se in passato hai già giocato ad un gioco Epic Games e quindi disponi già di un account per il servizio in questione, premi sul pulsante Accedi che è situato in questa pagina Web che si aprirà.

Se invece devi effettuare la procedura di creazione del tuo account dovrai digitare i tuoi dati nei campi di testo che vedrai in corrispondenza della dicitura Registrati.

Indica quindi il tuo nome e il tuo cognome, scegli il nome visualizzato e inserisci poi tuo indirizzo email e una password di tua scelta. Dopodiché accetta i termini e le condizioni del servizio apponendo il segno di spunta in corrispondenza della casella Ho letto e accetto: condizioni del servizio.

Prima di premere sul pulsante Crea account indica se vuoi ricevere le ultime notizie e le informazioni sul gioco apponendo il segno di spunta in corrispondenza della casella Voglio ricevere le ultime notizie e informazioni su questo prodotto.

Una volta che avrai premuto sul pulsante Crea account verrai reindirizzato ad una nuova schermata che ti permetterà di effettuare il download del client Epic Games tramite il quale potrai scaricare e installare Fortnite su PC o Mac.

Dalla schermata successiva premi quindi sul pulsante Windows o sul pulsante Mac nel caso in cui il download del client non si avvii in automatico e scarica il file eseguibile sul tuo computer.

Non dimenticare inoltre di accedere al tuo indirizzo email e di confermare il tuo account Epic Games facendo clic sul link di conferma che ti sarà stato inviato via email.

Come installare Fortnite su PC

Una volta che avrai completato il download dell’eseguibile (che su Windows è chiamato EpicInstaller-[versione]-fortnite.msi) potrai procedere con l’installazione di Fortnite sul tuo computer.

Per effettuare quest’operazione, se stai utilizzando un computer Windows, dovrai fare doppio clic sul file EpicInstaller-[versione]-fortnite.msi e, se richiesto, premere sul pulsante di conferma per l’esecuzione del file eseguibile.

Dopodiché, per effettuare la procedura di installazione del Epic Games Launcher premi sui pulsanti Install e su . Dovrai poi attendere il download dell’installazione e anche gli aggiornamenti del client confermando quando richiesto l’esecuzione dell’installazione dei file necessari al download.

Se invece stai utilizzando un computer Mac dovrai attendere che sia stato completato il download del pacchetto dmg, dopodiché dovrai trascinare l’icona di Epic Games e all’interno della cartella Applicazioni di macOS.

A questo punto apri la cartella Applicazioni, fai poi clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Epic Games Laucher e poi premi sulla voce Apri in modo tale da avviare subito il download dell’installazione di questo client.

Una volta che avrai creato il download dell’installazione di tutti i file necessari per il launcher di Epic Games ti verrà richiesto di effettuare il login con i dati dell’account che hai registrato in precedenza.

Nel campo di testo email e nel campo di testo password digita quindi i dati del tuo account e poi premi sul pulsante Accedi e non dimenticare anche di apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Ricordami se vuoi che vengano ricordatati i dati del tuo account per una procedura di login più veloce.

A login effettuato dovrai premere sul pulsante verde Installa per cominciare ad installare il gioco Fortnite.

A questo punto ti verrà richiesto di visualizzare il contratto di licenza e di accettare i termini e le condizioni apponendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Ho letto e accetto il contratto di licenza con l’utente finale (EULA), dopodiché premi sul pulsante Accetta.

A dovrai premere nuovamente sul pulsante verde Installa e scegliere se personalizzare la cartella e il percorso di installazione attraverso il clic sul pulsante Esplora e Opzioni.

Scegli inoltre se attivare la funzionalità di aggiornamenti automatici togliendo o disattivando il segno di spunta in corrispondenza della dicitura aggiornamenti automatici e poi premi nuovamente sul pulsante Installa per avviare così il download del gioco.

Se richiesto premi poi su dalla finestra di Controllo dell’Account Utente di Windows ed attendi l’installazione del gioco sul tuo computer.

Come spiegato nelle righe precedenti, lo spazio su disco occupato dal gioco è di circa 15 GB, di conseguenza potresti metterci un po’ di tempo per scaricare il gioco.

Porta quindi un po’ di pazienza ed attendi che venga quindi effettuato correttamente il download dello stesso. In qualsiasi momento puoi visualizzare l’andamento del download e la velocità di connessione premendo sul pulsante con il simbolo del grafico.

Se hai bisogno di interrompere momentaneamente il download ti basterà premere sul pulsante Pausa e poi riprendere lo scaricamento dei file da dove si era interrotto premendo sul pulsante Play.

Se invece vuoi interrompere il download di Fortnite sul tuo PC premi sul pulsante con il simbolo della X e in questo modo annullerai completamente il download del gioco.

Una volta che Fortnite sarà stato scaricato completamente sul tuo computer potrai avviarlo premendo sul pulsante Avvia e iniziare così a giocare.

Se una volta provato, il gioco non fa per te, puoi disinstallarlo facendo clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio e facendo poi clic sulla dicitura Disinstalla.