Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un account Nintendo

di

Dopo averne sentito parlare bene da tutti i tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di acquistare il Nintendo Switch, la celebre console portatile dello storico marchio giapponese. Dopo aver completato la prima configurazione, hai sùbito cercato di accedere al Nintendo eShop per acquistare il tuo primo gioco, ma hai scoperto che per completare l’operazione è necessario un account Nintendo. Nonostante i tuoi tentativi, non sei riuscito a capire come completare l’operazione e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come creare un account Nintendo da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, ti fornirò alcune informazioni utili per scoprire i vantaggi dedicati agli utenti che hanno creato l’account in questione. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per collegarti sul sito ufficiale di Nintendo, sia per creare il tuo account che per crearne uno per monitorare l’attività dei tuoi bambini. Inoltre, ti spiegherò anche come collegare l’account Nintendo al Nintendo Switch, per accedere a tutti i servizi che lo richiedono.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, scoprirai che creare un account Nintendo sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Creare un account Nintendo è gratis?

My Nintendo

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come creare un account Nintendo, potrebbe esserti utile sapere quali sono i limiti d’eta per crearne uno e quali sono i vantaggi dedicati agli utenti registrati.

Innanzitutto, se ti stai domandando se creare un account Nintendo è gratis, devi sapere che la risposta è positiva. Infatti, la registrazione è completamente gratuita e può essere eseguita da utenti di almeno 16 anni di età. Per gli utenti di età pari o inferiore a 15 anni, è prevista la creazione di un account Nintendo per bambini che può essere creato e gestito da un genitore o un tutore legale.

Per quanto riguarda i vantaggi dedicati agli utenti registrati, devi sapere che un account Nintendo consente di accedere ai servizi online dell’azienda giapponese, come la possibilità di acquistare giochi da un dispositivo diverso dalla propria console (es. computer, smartphone o tablet), di accedere al Nintendo eShop e di giocare online con altri giocatori.

Inoltre, può essere utilizzato su gran parte dei giochi di casa Nintendo, per sincronizzare i propri progressi di gioco su tutti i dispositivi compatibili, e di prendere parte al programma fedeltà My Nintendo, che consente di ottenere punti (es. completando missioni, giocando da app su smartphone e tablet o registrando copie fisiche di giochi su una console Nintendo Switch) che, poi, possono essere utilizzati per riscattare premi Nintendo, come contenuti digitali e sconti.

Infine, se la tua intenzione è creare un account Nintendo da usare sul Nintendo Switch, devi sapere che non è possibile crearne uno direttamente dalla console ma è necessario procedere da browser, sia da computer che da smartphone e tablet.

Come creare un account Nintendo da computer

Come creare un account Nintendo da computer

Se la tua intenzione è creare un account Nintendo da computer, sarai contento di sapere che la procedura è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale della celebre azienda giapponese e scegliere la modalità di registrazione che preferisci.

Per procedere, collegati al sito Internet di Nintendo, fai clic sulla voce Accedi (in alto a destra) e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Crea un account Nintendo. Adesso, seleziona l’opzione Per utenti di almeno 16 anni di età e scegli una delle modalità di registrazione consentite.

  • Nintendo Network ID: gli utenti che accedono ai servizi online su Wii U e Nintendo 3DS, possono creare un account Nintendo utilizzando il proprio Nintendo Network ID.
  • Facebook: la soluzione ideale per coloro che intendono registrarsi usando il proprio account Facebook. In tal caso, è sufficiente cliccare sul pulsante Continua come [nome] e inserire le informazioni mancanti per completare la registrazione.
  • Twitter: scegliendo questa opzione di registrazione, verrà creato un account Nintendo con i dati associati al proprio account Twitter. Tutto quello che occorre fare è cliccare sul pulsante Autorizza app (o inserire i dati dell’account in questione nei campi Nome utente o email e Password) e, successivamente, inserire i dati mancanti per completare la registrazione.
  • Google: consente di creare un account Nintendo utilizzando il proprio account Google. Scegliendo questa opzione, il modulo di registrazione verrà automaticamente compilato con i dati associati all’account Google selezionato.

Se, invece, preferisci la tradizionale registrazione tramite email, nella schermata Crea un account Nintendo, inserisci i tuoi dati nei campi Nickname (massimo 10 caratteri), Indirizzo email, Password (minimo 8 caratteri), Data di nascita, Sesso, Paese/Regione e Fuso orario, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Continua.

A prescindere dalla modalità di registrazione scelta, nella schermata E-mail relative all’account Nintendo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ricevi e-mail e vantaggi esclusivi, per iscriverti alla newsletter di Nintendo (che consente di ricevere email promozionali, il bonus mensile di punti My Nintendo e partecipare a estrazioni esclusive di premi Nintendo). Se, invece, non sei interessato, scegli l’opzione Non ricevere e premi sul pulsante Conferma e registra.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Nintendo e annota il codice di 4 cifre contenuto al suo interno. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice di conferma e clicca sul pulsante Conferma, per completare la registrazione e attivare il tuo account.

Confermare account Nintendo

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio Congratulazioni! Il tuo account Nintendo è stato creato e il box Informazioni sull’account con il riepilogo dei dati associati al tuo account Nintendo.

Come dici? La tua intenzione è creare un account Nintendo per bambini? In tal caso, collegati al sito ufficiale di Nintendo, seleziona le opzioni Accedi e Crea un nuovo account, scegli la voce Per utenti con 15 anni di età o meno e clicca sul pulsante Procedi.

Adesso, se hai già un account Nintendo dedicato agli utenti con almeno 16 anni di età, premi sulla voce Ho già un account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email/ID accesso e Password e clicca sul pulsante Accedi. In caso contrario, scegli l’opzione Crea un account e compila il modulo di registrazione per crearne uno.

Fatto ciò, nella schermata Creare un account per bambini, inserisci i dati del bambino per il quale stai creando l’account nei campi Nickname del bambino, ID d’accesso del bambino, Password del bambino, Data di nascita del bambino e Sesso del bambino e clicca sui pulsanti Invia e OK, per creare un account bambino.

Ti sarà utile sapere che puoi gestire l’account in questione accedendo alle impostazioni dell’account Nintendo principale e selezionando la voce Gruppo famiglia. Da qui, puoi anche creare nuovi account Nintendo per bambini, fino a un massimo di 5 account.

Come creare un account Nintendo da smartphone e tablet

Come creare un account Nintendo da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile creare un account Nintendo da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Devi sapere, però, che nessuna delle applicazioni di casa Nintendo consente la creazione di un account: per riuscire nel tuo intento, devi procedere tramite browser.

Prendi, quindi, il tuo smartphone o tablet, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e collegati al sito ufficiale di Nintendo, dopodiché premi sulla voce Accedi, fai tap sul pulsante Crea un nuovo account Nintendo e seleziona l’opzione Per utenti di almeno 16 anni di età.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili tra Nintendo Network ID, Facebook, Google e Twitter, se desideri registrarti utilizzando uno degli account in questione. In alternativa, compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Nickname, Indirizzo email, Password, Data di nascita, Sesso, Paese/Regione e Fuso orario, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e premi sul pulsante Continua.

Scegli, quindi, se iscriverti alla newsletter di Nintendo apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Ricevi email e vantaggi esclusivi, altrimenti scegli la voce Non ricevere e fai tap sul pulsante Conferma e registra. Entro pochi istanti, riceverai un’email da parte di Nintendo contenente un codice di 4 cifre: inserisci il codice in questione nel campo Codice di conferma e premi sul pulsante Conferma, per verificare la tua identità e completare la registrazione.

Creare account Nintendo da smartphone

Dopo aver creato un account Nintendo, puoi creare anche un account per bambini. Per farlo dalle impostazioni dell’account principale, collegati al sito ufficiale di Nintendo, fai tap sulla voce Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi appositi e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Gruppo famiglia, scegli la voce Aggiungi un membro e fai tap sul pulsante Crea un account per bambini. Compila, quindi, il modulo di registrazione con i dati del bambino per il quale stai creando l’account e premi sui pulsanti Invia e OK, per completare la creazione dell’account.

Come creare un account Nintendo Switch

Collegare account Nintendo su Nintendo Switch

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, non è possibile creare un account Nintendo direttamente dal Nintendo Switch. Questo significa che, se hai acquistato la console portatile dell’azienda giapponese, per accedere alle funzioni online come il Nintendo eShop, devi prima creare un account Nintendo da computer o da smartphone/tablet e poi collegarlo al tuo account utente su Nintendo Switch (che dovresti aver già creato in fase di prima configurazione).

Detto ciò, dopo aver creato il tuo account Nintendo seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, prendi e accendi Nintendo Switch, premi sull’icona del tuo utente visibile in alto a sinistra nella schermata principale della console, assicurati di aver selezionato la voce Profilo e premi sul pulsante Collega un account Nintendo.

Inserisci, quindi, i dati dell’account Nintendo creato in precedenza nei campi Indirizzo Email o ID utente e Password e premi sui pulsanti Accedi e OK, per completare il collegamento.

Se, invece, vuoi creare un nuovo utente Nintendo Switch, seleziona la voce Impostazioni di sistema (l’icona della rotella d’ingranaggio) visibile nella schermata principale della console e scegli l’opzione Utente. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’icona da associare all’utente in questione, inseriscine il nickname nel campo apposito e premi sul pulsante A del Joy-Con destro, per completare l’aggiunta del nuovo utente. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come creare un account Nintendo Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.