Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un account Nintendo Switch

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di acquistare il Nintendo Switch, l’ultima console di casa Nintendo, che consente di giocare sia in modalità casalinga, standone seduti comodamente davanti al proprio televisore, che in modalità portatile. Ti stai divertendo moltissimo con i titoli disponibili ma, dovendo condividere Switch con altri membri della tua famiglia, vorresti sapere se è possibile creare più utenti sulla console e separare i dati di salvataggio di ciascun giocatore.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che è il tuo giorno fortunato. Non solo, infatti, la risposta alla tua domanda è affermativa, ma oggi ci sono qui io a darti una mano per farti riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso dirti come creare un account Nintendo Switch illustrandoti tutti i passaggi da compiere: per prima cosa, ti indicherò come registrare un account Nintendo, dopodiché ti dirò come creare un utente su Switch e ti mostrerò per filo e per segno la procedura per collegare questi ultimi alle funzionalità online della console.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che creare un account su Nintendo Switch sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Creare un account Nintendo

Creare un account Nintendo è la prima operazione da effettuare per poter, successivamente, collegare quest’ultimo a un profilo utente su Nintendo Switch.

Per creare il tuo account Nintendo, non puoi usare direttamente Switch ma devi usare un altro dispositivo: io ti consiglio il computer. Collegati, dunque, al sito Internet di Nintendo da PC, fai clic sul pulsante Accedi (collocato in alto a destra) e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Crea un account Nintendo.

Dopodiché clicca sull’opzione Per utenti di almeno 16 anni di età e scegli se registrarti usando il tuo account Facebook, un account Google, il tuo account Twitter o un Nintendo Network ID. In alternativa, inserisci i tuoi dati nei campi Nickname, Indirizzo email, Password, Data di nascita, SessoPaese/Regione e Fuso orario, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e pigia sui pulsanti Continua e Conferma e registra per registrarti usando il tuo indirizzo email.

Per attivare l’account, accedi ora alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Nintendo, annota il codice di verifica contenuto al suo interno, inseriscilo nel campo Codice di conferma e clicca sui pulsanti Conferma e OK per completare la registrazione.

Ti sarà utile sapere che gli utenti di età inferiore ai 16 anni possono creare un account su Nintendo solo con il consenso dei genitori. In tal caso, dopo aver cliccato sui pulsanti Accedi e Crea un account, fai clic sull’opzione Per utenti con 15 anni di età o meno e pigia sul pulsante Procedi.

Nella nuova schermata visualizzata, dev’essere il genitore (o il tutore legale) a creare un nuovo account per bambini scegliendo se procedere con un account Nintendo già esistente (Ho già un account) o se crearne uno nuovo (Crea un nuovo account), seguendo la medesima procedura illustrata nei paragrafi precedenti.

Completata la creazione dell’account genitore, nella pagina Creare un account per bambini, inserisci i dati richiesti nei campi NicknameID d’accessoPassword, Data di nascita del bambino e Sesso del bambino, apponi il segno di spunta richiesto per proseguire nella registrazione e pigia sul pulsante Invia per completare la creazione dell’account.

Se ti stai chiedendo se è possibile creare un account Nintendo da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Tuttavia, non è possibile farlo usando l’applicazione Nintendo Switch Online per dispositivi Android e iOS ma è necessario procedere da browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS), seguendo sempre le indicazioni fornite per la procedura di registrazione da computer.

Creare un utente su Nintendo Switch

Per creare un utente su Nintendo Switch, tutto quello che devi fare è prendere la tua console e seguire la procedura guidata per completare la configurazione di quest’ultima. Se, invece, hai già creato il primo utente in fase di configurazione e vuoi aggiungerne altri, devi necessariamente procedere dalle impostazioni del Nintendo Switch. Come fare? Te lo spiego subito!

Prima configurazione Nintendo Switch

Se hai appena acquistato Nintendo Switch e devi ancora effettuare la prima configurazione della console, devi sapere che al termine di quest’ultima sarà richiesto di creare un nuovo utente da aggiungere al sistema.

Per procedere, accendi dunque il tuo Nintendo Switch (premendo l’apposito pulsante Power posto sulla parte superiore del dispositivo) e attendi l’avvio della procedura di configurazione. Per prima cosa, seleziona quindi la lingua di tuo interesse, l’area di residenza (Europa, Americhe, Giappone ecc.) e premi sul pulsante A per confermare la tua scelta. Dopodiché seleziona l’opzione Avanti, usando i tasti freccia del Joy-Con, e premi nuovamente sul tasto A, per continuare la configurazione guidata.

Nella schermata Impostazioni Internet, seleziona la rete Wi-Fi alla quale intendi collegare la console, inseriscine la password nel campo apposito e pigia sul pulsante A del Joy-Con per stabilire la connessione. Seleziona, quindi, il fuso orario di tuo interesse e scegli l’opzione Più tardi per rimandare il collegamento della console al televisore (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare la Switch alla TV).

Adesso, rimuovi i Joy-Con premendo l’apposito pulsante di sgancio posto sul retro dei due controller, segui le indicazioni fornite a schermo per visualizzare le modalità di gioco del Nintendo Switch e premi sul pulsante OK per accedere alla schermata di creazione del tuo utente.

Se lo desideri, collega nuovamente i Joy-Con alla console, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Scegli un’icona, seleziona l’icona che intendi associare al tuo utente, dopodiché premi sul pulsante A del Joy-Con per dare conferma. In alternativa, se le icone pronte all’uso non sono di tuo gradimento, seleziona l’opzione Personalizza icona per accedere a una lista di ulteriori icone o creare il tuo personaggio Mii scegliendone ogni singolo dettaglio.

Completata la personalizzazione del tuo utente, inseriscine il nickname nel campo Inserisci un nickname (massimo 10 caratteri) e pigia sul pulsante OK per due volte consecutive per aggiungere il tuo utente alla console.

Infine, scegli l’opzione Aggiungi un altro utente per creare nuovi utenti da aggiungere alla console, altrimenti seleziona l’opzione Salta per due volte consecutive e premi sul tasto Home (l’icona della casa presente sul Joy-Con di destra) per completare la prima configurazione del Nintendo Switch e creare il tuo utente.

Aggiungere nuovo utente dalle impostazioni

Per aggiungere un nuovo utente dalle impostazioni del Nintendo Switch, accendi quest’ultimo e, nella schermata principale, seleziona la voce Impostazioni di sistema (l’icona della rotella d’ingranaggio) e scegli l’opzione Utente nella barra laterale a sinistra.

Adesso, seleziona la voce Aggiungi un nuovo utente usando i tasti freccia del Joy-Con, pigia sul pulsante Avanti, scegli l’icona da associare all’utente che stai creando tra quelle mostrate a schermo, inserisci il nickname di tuo interesse nel campo apposito e premi sul pulsante A del Joy-Con destro per completare l’aggiunta del nuovo utente.

Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi modificare i dati di un utente o cancellarlo definitivamente dalle impostazioni della console. Seleziona, quindi, l’opzione Impostazioni di sistema, scegli la voce Utente e, nella nuova schermata visualizzata, usa i tasti freccia del contoller per selezionare l’utente di tuo interesse.

Adesso, nella sezione Profilo, spostati sull’icona associata al tuo utente e premi sul pulsante A per scegliere una nuova icona, altrimenti seleziona il tuo nickname per impostare un nuovo nome utente. Se, invece, vuoi cancellare l’utente in questione, scegli la voce Impostazioni utenti nella barra laterale a sinistra e premi sull’opzione Rimuovi utente.

Collegare account Nintendo alla Switch

Dopo aver creato un utente su Nintendo Switch, non ti rimane che collegarlo al tuo account Nintendo per poter utilizzare le funzioni online della console, come il Nintendo eShop e le funzioni relative agli amici (sapendo che, comunque, il gioco in modalità multiplayer online, il salvataggio dei dati in cloud e altre funzioni legate all’online sono vincolate alla sottoscrizione di un abbonamento a pagamento, a partire da 3,99 euro/mese).

Per procedere, premi sull’icona del tuo utente (in alto a sinistra nella Home della console) e, nella sezione Profilo, pigia sul pulsante Collega un account Nintendo. In alternativa, accedi al Nintendo eShop premendo sull’icona della busta presente nella Home del Nintendo Switch, seleziona l’utente che desideri collegare all’account Nintendo e premi sul pulsante A del Joy-Con, dopodiché fai tap sulla voce Accedi e seleziona una delle opzioni disponibili tra Accedi con un indirizzo email o ID utenteAccedi usando un altro account, nel caso in cui avessi associato al tuo account Nintendo un account Facebook, un account Google o un account Twitter.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo account Nintendo nei campi Indirizzo Email o ID utente e Password e pigia sul pulsante Accedi. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio Hai collegato un account Nintendo a confermare l’avvenuto collegamento tra l’utente in uso sulla console e il tuo account Nintendo. Premi, quindi, sul pulsante OK per completare la procedura di collegamento e iniziare a usufruire delle funzionalità indicate in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.