Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come inquadrare un QR

di

Ormai sono dappertutto: sulle riviste, sui biglietti da visita, sulle confezioni dei prodotti e molto altro ancora. Mi riferisco ai codici QR, quegli speciali codici a barre quadrati che se scansionati con la fotocamera di un telefonino danno accesso a pagine Web, recapiti personali ed altri tipi di contenuti multimediali online. Scommetto che anche tu ne hai sentito parlare spesso, e allora mi dici come mai non hai ancora provato a “tradurne” uno con il tuo smartphone? Non sai come si fa? Allora rimediamo subito.

Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata, appunto, a come inquadrare un QR. Tutto quello che devi fare è installare le applicazioni “giuste” sul tuo smartphone, puntare la fotocamera del dispositivo sul codice da scansionare e il gioco è fatto. Entro pochi istanti verrai reindirizzato verso la pagina Web segnalata dal QR code e/o visualizzerai tutte le informazioni contenute nel codice.

Segui dunque le indicazioni su come inquadrare un QR che sto per darti e ti prometto che imparerai in men che non si dica ad usare i QR code per visualizzare link, informazioni, ecc. nascosti nelle riviste cartacee, sulle confezioni dei prodotti alimentari e sui bigliettini da visita più tecnologici. In fondo, tutto quello che devi fare è installare la app più giusta per il tuo smartphone ed immortalare il codice QR da tradurre. Sei pronto? Si? Ottimo! Allora al bando le ciance e procediamo!

Inquadrare un QR ▶︎ su Android | su iOS | su Windows Phone | dal computer

Inquadrare un QR su Android

Se vuoi imparare come inquadrare un QR ed utilizzi un device Android, puoi rivolgerti all’applicazione gratuita Barcode Scanner. Si tratta di un’eccellente risorsa basata sulle librerie open source ZXing grazie alla quale è possibile effettuare la scansione sia dei codici QR che dei tradizionali codici a barre senza problemi.

Per utilizzare Barcde Scanner per inquadrare un QR, scarica ed installata l’app dal Play Store di Google mediante il link che ti ho appena fornito dopodiché avviala dalla schermata di Android che racchiude i collegamenti a tutte le app installate sul telefonino e metti il dispositivo in posizione orizzontale. Punta quindi la fotocamera in modo da posizionare il codice QR da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e attendi qualche istante affinché l’applicazione faccia la sua parte.

Quando la app sarà riuscita ad inquadrare il codice QR, ti verranno mostrati a scherm tre pulsanti: Apri browser per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android, Condividi tramite e-mail per spedire il collegamento tramite posta elettronica e Condividi tramite SMS per condividere il collegamento tramite SMS. Seleziona l’opzione che più preferisci ed il gioco è fatto.

Se ne hai necessità, puoi anche regolare le impostazioni dell’app pigiando sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata potrai scegliere se attivare suoni e vibrazioni al momento della scansione, se aprire automaticamente le pagine Web linkate dai QR code, se attivare la scansione di gruppo e molto altro ancora.

Per visualizzare, ed eventualmente cancellare la cronologia dei codici QR inquadrati con Barcode scanner, devi invece seleziona l’icona Cronologia che si trova in alto a destra.

Inquadrare un QR su iOS

Come leggere QR Code

Utilizzi un dispositivo iOS e ti piacerebbe riuscire a capire come inquadrare un QR? Allora puoi rivolgerti a Scanbot. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo subito. Trattasi di un’applicazione gratuita ed utilizzabile sia su iPhone che su iPad che consente di effettuare la scansione dei codici QR mediante la fotocamera del dispositivo e di visualizzare all’istante tutte le informazioni correlate. Unitamente a ciò, l’applicazione permette poi di effettuare la scansione di documenti e foto (come se fosse uno scanner vero e proprio) agendo direttamente da iOS.

Per utilizzare l’app, afferra il tuo iPhone oppure il tuo iPad, collegati alla sezione di App Store dedicata a Scanbot utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e scarica ed installa l’applicazione. In seguito, recati in home screen, pigia sull’icona di Scanbot, segui la breve guida introduttiva che ti viene mostrata e declina l’invito a diventare un utente Pro (a pagamento) selezionando l’opzione per utilizzare a costo zero i servizi offerti dall’app. Se non ti interessa, provvedi inoltre a saltare l’iscrizione alla newsletter offerta dal servizio dopodiché consenti all’app di accedere alla fotocamera facendo tap sul pulsante OK.

A questo punto, porta la fotocamera del tuo iPhone o del tuo iPad dinanzi il codice QR Code che desideri scansionare ed attendi qualche istante affinché l’app lo inquadri e lo rilevi automaticamente. Se questo non accade, fai tap sul bottone di forma circolare collocato in basso per forzare la procedura di individuazione.

Una vola portata a termine la procedura mediante cui inquadrare un QR, si aprirà un riquadro a schermo contenente tutte le informazioni relative al codice. Potrai poi scegliere di collegarti all’eventuale sito Web di riferimento facendo tap sulla voce Apri in Safari collocata in basso oppure di condividere e/o salvare il tuto mediante ulteriori servizi e app presenti sul tuo dispositivo pigiando sull’icona raffigurante un rettangolo con una freccia collocata in alto a sinistra.

Inquadrare un QR su Windows Phone

Come scansionare QR Code

Se invece utilizzi smartphone con su installato Windows Phone, puoi inquadrare un QR con QR Code Reader di ShopSavvy Inc.. Trattasi di un’applicazione a costo zero, estremamente veloce e dall’utilizzo davvero semplice che assolve in maniera ineccepibile alla sua funzione. L’applicazione conserva anche una cronologia di tutti i codici QR che sono stati inquadrati e scansionati.

Per inquadrare un QR con QR Code Reader di ShopSavvy Inc., afferra il tuo device mobile Windows, collegati alla sezione del marketplace presente sul dispositivo dedicata a QR Code Reader di ShopSavvy Inc. mediante il link che ti ho appena fornito ed effettua subito il download e l’installazione dell’applicazione. Successivamente avvia l’app e, dalla schermata principale della stessa, scegli se memorizzare la posizione geografica dei codici scansionati rispondendo ok o annulla all’avviso che compare sullo schermo.

Procedi poi andando ad inquadrare il codice QR usando la fotocamera del tuo smartphone. Mi raccomando, cerca di tenere lo smartphone in posizione verticale. Successivamente attendi qualche istante affinché il contenuto del codice QR venga rilevato poi pigia sulla notifica che compare in alto per visitare il link contenuto nel codice QR o visualizzare le informazioni ad esso correlate.

Per visionare la cronologia degli indirizzi e delle informazioni salvate nell’app dopo aver inquadrato un QR, tappa sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova in basso al centro. Chiaramente, se nella cronologia sono presenti uno o più elementi che intendi eliminare puoi sbarazzarti di questi ultimi in qualsiasi momento. Per fare ciò, pigia sul pulsante che si trova in basso al centro e seleziona gli indirizzi e/o le informazioni da cancellare.

Inquadrare un QR dal computer

Oltre che da Android, iOS e Windows Phone così come ti ho indicato poc’anzi, è possibile inquadrare un QR anche dal computer e, ti dirò di più, per riuscirci non bisogna neppure installare nuovi software o plugin. Tutto ciò che bisogna fare altro non è che ricorrere all’uso di WebQR, un apposito servizio online che, appunto, consente di effettuare la scansione dei codici QR in maniera gratuita da Internet. Hai solo bisogno di un browser Web moderno ed eventualmente una webcam ed il gioco è fatto.

Per inquadrare un QR con WebQR, collegati alla pagina principale del servizio utilizzando il collegamento che ti ho appena fornito dopodichè autorizza l’uso della fotocamera facendo clic sull’apposito pulsante apparso nella finestra del browser e posiziona dinanzi la webcam del tuo computer il codice QR relativamente al quale intendi saperne di più.

Se non vuoi o non puoi utilizzare la webcam del tuo computer, fai clic sul pulsante a forma di fotocamera collocato nella parte in alto a destra della pagina Web del servizio e poi trascina il codice QR che intendi scansione nel riquadro con su scritto drag and drop a QRCode here or select a file oppure clicca sul pulsante per la selezione dei file dal computer e seleziona dal tuo computer l’immagine raffigurante il codice di tuo interesse.

Dopo aver effettuato questi passaggi, verrà avviata la procedura per inquadrare un QR ed al termine della stesa, nella casella dove all’inizio c’è scritto scanning, ti verrà mostrato il contenuto di riferimento del tuo codice. Più semplice di così?