Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come si usa QR code

di

Stai cercando un sistema per poter leggere i codici QR con il tuo smartphone o, perché no, dal tuo computer ma non sai a quali app o servizi rivolgerti? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Con il tutorial di oggi desidero infatti spiegarti, per filo e per segno, come si usa QR code.

Nelle righe successive andremo dunque a scoprire quali app e servizi online è possibile utilizzare per riuscire in quella che al momento ti sembra un’ardua impresa e come fare per potersene servire. Vedrai, in men che non si dica riuscirai a scansione codici QR di qualsiasi genere, siano essi dei collegamenti ad un sito Internet o dei biglietti da visita virtuali con i contatti di una persona. Per non far mancare proprio nulla, provvederò inoltre ad indicarti come far per creare dei QR code personalizzati da diffondere mediante qualsiasi mezzo, sia online che offline.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Inizia subito a prenderti qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida su come si usa QR code. Vedrai, alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi e potrai dirti ben felice delle scoperte fatte. Buon divertimento!

Barcode Scanner (Android)

Come leggere QR code con Samsung

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come si usa QR code, ti suggerisco di ricorrere all’uso di Barcode Scanner. Si tratta di un’ottima app gratuita basata sulle librerie open source ZXing grazie alla quale è possibile leggere i codici QR e i tradizionali codici a barre in maniera tanto pratica quanto veloce.

Per servirtene, afferra il tuo dispositivo, collegati alla sezione del Google Play Store dedicata a Barcode Scanner utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi ed effettuane subito il download e l’installazione sul tuo dispositivo pigiando sull’apposito pulsante.

Ad installazione ultimata, avvia Barcode Scanner dalla schermata di Android in cui sono presenti i collegamenti a tutte le app installate e metti il dispositivo in posizione orizzontale. In seguito, punta la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e attendi qualche istante affinché l’applicazione compia il suo lavoro.

Quando l’app riuscirà a leggere e scansionare QR Code, ti verranno mostrati sul display del dispositivo tre pulsanti: Apri browser (per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android), Condividi tramite e-mail (per spedire il collegamento tramite posta elettronica) e Condividi tramite SMS (per condividere il collegamento tramite SMS. Scegli l’opzione che più preferisci).

Per visualizzare e/o cancellare la cronologia dei codici QR inquadrati con Barcode Scanner, dovrai invece seleziona la voce Cronologia che si trova nella parte in alto a destra della schermata principale dell’applicazione.

Se lo ritieni opportuno, puoi anche regolare le impostazioni della app. Per fare ciò, pigia sul pulsante con i tre puntini che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, scegli se attivare suoni e vibrazioni al momento della scansione, se aprire automaticamente le pagine Web linkate dai QR code e molto altro ancora.

QR Code Reader by Scan (iOS)

Come leggere QR Code

Come facilmente intuibile dal suo nome, QR Code Reader by Scan è una semplice app per dispositivi iOS che permette di leggere il contenuto dei QR Code. Provala e sono sicuro che rimarrai più che soddisfatto del servizio offerto!

Per scaricarla gratuitamente sul tuo “melafonino”, accedi alla sezione di App Store dedicata QR Code Reader by Scan pigiando direttamente dal tuo dispositivo sul collegamento che ti ho appena fornito ed avvia subito il processo di download e di installazione tappando sull’apposito bottone a schermo.

Ad installazione completata, per leggere un codice QR con QR Code Reader by Scan, avvia l’applicazione e concedile il permesso di accedere a posizione e fotocamera. Provvedi poi a inquadrare il QR code di tuo interesse e attendi qualche istante affinché ne venga svelato il contenuto. Se ti trovi in un ambiente poco illuminato, puoi rimediare alla cosa facendo tap sull’icona del flash che si trova in alto per attivare il flash della fotocamera ed avere una migliore illuminazione. Se invece vuoi leggere un QR code che hai salvato precedentemente sul telefono sotto forma di immagine, pigia sull’icona con le foto che si trova in alto al centro.

Tieni presente che quando effettui la scansione dei codici QR che contengono dei collegamenti alle pagine Web, QR Code Reader by Scan li apre automaticamente nel browser. Volendo, puoi modificare questo comportamento andando ad autorizzare personalmente l’apertura di ciascun link. Per fare ciò, pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra e sposta su ON la levetta relativa alla funzione Chiedi prima di aprire.

Sempre tramite il menu delle impostazioni di QR Code Reader by Scan, puoi inoltre cancellare la cronologia delle informazioni lette dall’applicazione semplicemente facendo tap sull’apposita voce.

Se invece desideri gestire la cronologia in maniera più dettagliata, puoi pigiare sull’icona dell’orologio che si trova nella schermata iniziale dell’applicazione ed eliminare le informazioni singolarmente premendo prima sul pulsante Modifica che si trova in alto a sinistra, poi sul simbolo (-) che compare accanto a ciascun elemento della cronologia e infine sul bottone Elimina che compare di lato.

QR Code Reader di ShopSavvy Inc (Windows Phone)

Come leggere QR Code

Utilizzi uno smartphone Windows Phone? Allora puoi rivolgerti a QR Code Reader di ShopSavvy Inc per scoprire come si usa QR code. Si tratta di un’applicazione gratis, molto rapida e semplicissima da usare. Provala subito e vedrai che non te ne pentirai.

Dopo aver scaricato la app dal Microsoft Store tramite il collegamento che ti ho appena fornito, non devi far altro che avviare QR Code Reader di ShopSavvy Inc e scegliere se memorizzare la posizione geografica dei codici scansionati rispondendo ok o annulla all’avviso che compare sullo schermo.

Successivamente devi inquadrare il codice QR usando la fotocamera del tuo smartphone (il telefono deve essere in posizione verticale) e attendere qualche istante affinché il contenuto del QR code venga rilevato. A rilevazione avvenuta, pigia sulla notifica che compare in alto per visitare il link contenuto nel codice QR o visualizzare le informazioni veicolate da quest’ultimo.

Per visualizzare la cronologia degli indirizzi e delle informazioni salvate in QR Code Reader, fai tap sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova in basso al centro. Per cancellare il contenuto della cronologia pigia invece sul pulsante che si trova in basso al centro (nella schermata della cronologia) e seleziona gli indirizzi e/o le informazioni da eliminare.

WebQR (Online)

Ti interessa capire come si usa QR code ma non vuoi o non puoi scaricare nuove app sul tuo cellulare e/o preferisci agire dal computer? Allora prova WebQR, un pratico servizio online che permette di leggere i codici QR direttamente dal PC senza installare alcunché e senza utilizzare plugin particolari. Tutto quello che serve per farlo funzionare sono un browser Web moderno e una webcam, nient’altro!

Spiegare come funziona è quasi superfluo. Dopo esserti collegato alla sua pagina principale tramite il link che ti ho indicato poc’anzi, autorizza l’accensione della webcam pigiando sul pulsante Consenti dopodiché piazza il QR code davanti alla webcam e il contenuto del codice verrà visualizzato automaticamente nel riquadro che si trova in basso (dove all’inizio c’è scritto scanning).

Ti faccio presente che puoi utilizzare il servizio anche se non disponi di una webcam, andando ad effettuare l’upload del codice QR da scansione. Per fare ciò, clicca sul bottone a forma di fotocamera collocato nella parte in alto a destra della pagina Web del servizio dodpocihè trascina il codice QR che intendi scansione nel riquadro con su scritto drag and drop a QRCode here or select a file oppure fai clic sul pulsante per la selezione dei file dal computer e seleziona dal tuo computer l’immagine raffigurante il codice di tuo interesse.

Qr Stuff (Online)

Come promesso, oltre a spigarti come si usa QR code voglio segnalarti un ottimo servizio online tramite il quale puoi creare di codici QR personalizzati adatti a tutti gli scopi usando il tuo computer (ma eventualmente anche lo smartphone oppure il tablet) ed il browser Web: si tratta di QR Stuff. Il servizio di base è gratuito ma offre anche dei piani a pagamento per la creazione di QR code dinamici, dei codici a speciali il cui contenuto può essere aggiornato in qualsiasi momento senza generare un nuovo QR.

Per creare un QR code gratuito con QR Stuff, collegati alla pagina iniziale del servizio tramite il collegamento che ti ho appena fornito e seleziona, dalla barra laterale di sinistra, il tipo di contenuto che vuoi includere nel tuo codice: Website URL per l’indirizzo di un sito Web; Plain textper del testo semplice; Contact details per un biglietto da visita completo; Wi-Fi login per le credenziali d’accesso a una rete wireless; Event peri dettagli di un evento e così via.

Compila poi il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni che vuoi includere nel QR code, seleziona il colore che deve avere il tuo codice dalla tavolozza virtuale collocata sulla destra e fai clic sul bottone Download QR code per scaricare il risultato finale sul tuo computer. Fantastico, non ti pare?