Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare QR code

di

Hai da poco scoperto l'utilità dei QR code (di cui ti ho parlato anche in un mio tutorial dedicato) e, adesso, vorresti anche tu crearne alcuni per condividere velocemente informazioni, link e quant'altro. Non riuscendo a trovare alcuna utile soluzione da utilizzare con il tuo smartphone o il tuo tablet, hai effettuato una ricerca sul Web e sei capitato su questa mia guida.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti suggerirò alcune app per creare QR code che puoi installare sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone/iPad; tutte gratuite, open source e con un tasso elevato di privacy (a differenza di molte altre soluzioni dedicate ai QR code che, ahimè, hanno svariate lacune sotto questo punto di vista). Sicuramente, tra quelle in elenco, troverai quella che fa al caso tuo!

Se non vedi l'ora di cominciare, direi di non perdere altro tempo prezioso e di iniziare immediatamente! Tutto quello che devi fare è dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, leggere con attenzione i consigli che ho preparato per te e metterli in pratica! Arrivato a questo punto, ti auguro una buona lettura!

Indice

App per creare QR code gratis

Se stai cercando delle app per creare QR code gratis, nei prossimi paragrafi ti indicherò alcune soluzioni che puoi installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Quello che devi fare è aprire lo store virtuale sul tuo dispositivo, cercare l'app che ti suggerirò e iniziare a utilizzarla seguendo i miei consigli.

Binary Eye (Android)

Binary Eye

Se stai cercando una valida app per creare QR code, posso suggerirti Binary Eye. Come anticipato, si tratta di un'app gratuita e open source che consente sia di scansionare i codici QR che di generali. Quest'app supporta tantissimi formati oltre al QR code, come quelli EAN 8 ed EAN 13 o i comuni codici a barre, giusto per farti qualche esempio.

Per utilizzarla, devi innanzitutto scaricarla sul tuo smartphone o tablet Android, prelevando l'app dal Play Store o da store alternativi seguendo la classica procedura. Dopo aver avviato l'app, concedile i permessi per l'accesso alle funzionalità del dispositivo.

Fatto ciò, premi sull'icona + in alto per aprire la sezione relativa alla generazione dei codici QR. Scegli quindi l'opzione QR code dal menu a tendina sotto la dicitura Formato, regola gli altri valori successivi (livello di correzione degli errori e le dimensioni in pixel) e compila poi la casella Contenuto con un tuo testo personalizzato.

Quando hai fatto, premi sull'icona > per generare il codice QR. Quest'ultimo può essere condiviso esternamente (l'icona di condivisione in basso), salvato nella memoria del dispositivo (l'icona del dischetto in alto) oppure copiato nella clipboard di Android (l'icona dei fogli in alto).

QR code Generator by Qrysta (iOS/iPadOS)

QR

Per creare QR su iPhone puoi avvalerti di QR Code Generator by Qrysta, che è gratis e molto facile da usare.

Non devi far altro che selezionare il tipo di contenuto da includere nel QR (Website links per link, Email per indirizzo email, Text per testo e così via), digitarlo nel campo QR Code Details e confermare.

A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante di condivisione e scegliere dove condividere il tuo QR. Puoi anche personalizzarne il colore e aggiungere un logo.

Altre app per creare QR code gratis

Altre app per creare QR code gratis

Oltre alle app di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, puoi affidarti anche ad altre soluzioni per riuscire a creare QR code. Si tratta sempre di app open source e gratuite che puoi scaricare sul tuo dispositivo Android o su iPhone/iPad per scansionare e generare i codici QR.

  • Simple QR (Android/iOS/iPadOS) – è un'app senza banner pubblicitari che consente di scansione e generare codici QR. Puoi scaricarla sia sul tuo smartphone o tablet Android che su iPhone e iPad. Puoi trovare il codice sorgente dell'app su GitHub, dove c'è anche il file APK per Android.
  • QR & Barcode Scanner (Android) – è un'altra valida per per generare QR code e scansionarli. Permette di creare codici QR contenenti testi, URL, informazioni di accesso a reti Wi-Fi, posizioni GPS e VCard. Puoi accedere al suo codice sorgente e scaricarne il file APK su GitHub.

App per creare QR code Green Pass

Green Pass

Vuoi un'app per creare QR code del Green Pass? In questo caso, sappi che l'unico sistema ufficiale per ottenere la Certificazione Verde è quello fornito dal Ministero della Salute.

Pertanto, quello che puoi fare per ottenere facilmente il tuo QR code del Green Pass, è quello di scaricare l'app IO e salvare in caso il suddetto certificato sulla memoria del tuo dispositivo. Per maggiori dettagli, leggi questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.