Come installare WhatsApp su PC
Sicuramente anche tu, come tanti altri, non puoi più fare a meno di chiacchierare con i tuoi amici utilizzando WhatsApp, la popolare app di messaggistica di proprietà di Facebook. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida, è perché molto probabilmente ti stai domandando se, oltre che su smartphone, WhatsApp può essere utilizzato su PC.
Le cose stanno così, non è vero? Allora non preoccuparti: oggi sono qui proprio per aiutarti e spiegarti come installare WhatsApp su PC ricorrendo all’uso della sua applicazione ufficiale, disponibile sia per Windows che per macOS, che è estremamente facile da installare e usare.
Se, dunque, ti interessa approfondire l’argomento, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti sulla lettura di questo semplice tutorial. Sono più che sicuro che, leggendo le informazioni che sto per darti, avrai fatto luce sull’argomento e sarai anche riuscito facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Pronto? Si? Benissimo, allora iniziamo subito: ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Installare WhatsApp su PC gratis
- Come installare WhatsApp su macOS
- Come installare WhatsApp su PC senza QR code
- Come installare WhatsApp su PC tramite emulatori
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come installare WhatsApp su PC, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo. La prima cosa che devi sapere è che il client di WhatsApp per computer è compatibile soltanto con i sistemi Windows a partire da Windows 10 e con i Mac con macOS 11 e successivi.
È bene sottolineare, inoltre, che il client di WhatsApp, a differenza delle vecchie versioni, funziona in modalità indipendente rispetto al client sullo smartphone. Pertanto, se ti domandi come installare WhatsApp su PC senza telefono devi sapere che ciò è possibile grazie all’apposita funzionalità integrata che consente di utilizzare questo servizio indipendentemente sui vari dispositivi (fino a quattro).
Così facendo, potrai usufruire su PC di tutte le funzionalità dell’app di WhatsApp per Android e iOS, tra cui la possibilità di inviare messaggi testuali e vocali, di inviare elementi multimediali e di effettuare chiamate vocali e videochiamate. Detto ciò, se fin qui è tutto chiaro, direi che possiamo passare all’azione: prosegui nella lettura, per saperne di più su come scaricare WhatsApp su computer.
Installare WhatsApp su PC gratis
Inizio questo tutorial spiegandoti come installare WhatsApp su PC, attraverso le procedure di download relative a Windows e macOS. Continua a leggere per saperne di più.
Come installare WhatsApp su PC Windows
Se possiedi un computer con sistema operativo Windows 10/11, puoi scaricare l’applicazione di WhatsApp tramite il Microsoft Store. Per riuscirci, visita il link che ti ho appena fornito e clicca sul pulsante Scarica nell’app dello Store, dopodiché ripeti la stessa operazione nella finestra del Microsoft Store che si apre, facendo clic sul tasto Installa.
Al termine dello scaricamento automatico, fai clic sul pulsante Avvia, in modo da avviare il servizio in questione e iniziare utilizzarlo, effettuando la scansione del codice QR tramite le impostazioni dell’app di WhatsApp per Android e iOS.
Inoltre, se necessario, per confermare l’accesso a WhatsApp per PC, inquadra il tuo volto o scansiona l’impronta digitale, a seconda della protezione di riconoscimento biometrico da te impostata sullo smartphone.
Come installare WhatsApp su macOS
Per installare WhatsApp su Mac, puoi agire tramite il Mac App Store, visitando questa pagina, accettando l’apertura dello store (se necessario) e premendo poi sui pulsanti Ottieni e Installa. Se richiesto, digita la password del tuo ID Apple o autenticati tramite Touch ID, per completare l’installazione.
In alternativa, puoi scaricare il client beta di WhatsApp per macOS tramite il sito Web ufficiale. Per riuscirci, collegati alla pagina che ti ho appena linkato per prelevare il file .dmg e, al termine, avvialo, facendo doppio clic sullo stesso. Fatto ciò, trascina l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni e il gioco è fatto.
A questo punto, indipendentemente dalla modalità di installazione, avvia l’applicazione di WhatsApp per macOS ed effettua l’accesso al servizio tramite la scansione del codice QR visualizzato a schermo, confermando l’operazione, se richiesto. Facile, vero?
Come installare WhatsApp su PC senza QR code
Come anticipato, non è possibile installare WhatsApp su PC senza QR Code, nel senso che per effettuare l’accesso al servizio da computer è obbligatorio effettuare la scansione del codice QR dallo smartphone su cui è installata l’app da “ripetere”.
Dopo aver effettuato quest’operazione, potrai accedere successivamente a WhatsApp per PC in maniera automatica, senza dover scansionare di nuovo il codice QR richiesto. Utile, vero?
Come installare WhatsApp su PC tramite emulatori
Un’altra soluzione per installare WhatsApp su PC consiste nel ricorrere all’utilizzo di un emulatore Android, come per esempio BlueStacks.
Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un software per Windows e macOS che permette di emulare Android sul computer, senza dover effettuare complicate operazioni di dual boot e di installare applicazioni direttamente dal Play Store.
Questo programma è piuttosto facile da utilizzare, è gratuito e non richiede configurazioni particolari, se non il collegamento con un account Google. Tuttavia, prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso su come utilizzarlo, ci tengo però a precisare una cosa. Considerando il fatto che è ormai disponibile un client ufficiale di WhatsApp, oltre che una versione Web dello stesso servizio, ricorrere all’uso di questo “escamotage” non ha molto senso, dato che rappresenta, infatti, una procedura inutilmente complessa.
Inoltre, a causa delle limitazioni di WhatsApp, non è possibile utilizzare l’app tramite BlueStacks mantenendo attivo l’accesso al servizio anche sullo smartphone e, quindi, è necessario essere in possesso di un secondo numero di cellulare. In caso contrario, bisognerebbe ripetere continuamente il processo d’attivazione del proprio account di WhatsApp, in alcuni casi sul computer, in altri sul cellulare. Personalmente ti suggerisco, quindi, di valutare prima l’uso delle soluzioni ufficiali che ti ho già segnalato, ma chiaramente l’ultima parola spetta a te.
A tal proposito, se ti interessa capire come fare per installare WhatsApp su PC mediante BlueStacks, devi sapere che, per riuscirci, tutto ciò che devi fare è innanzitutto effettuare il download e l’installazione del programma in questione, tramite il suo sito Web ufficiale.
Dopodiché, dopo averlo configurato attraverso l’aggiunta di un account Google, accedi al Play Store, allo scopo di scaricare l’app di WhatsApp, per usufruirne proprio come se la stesse utilizzando da smartphone. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco di approfondire l’argomento, attraverso la lettura di questa mia guida dedicata a come scaricare e utilizzare il software in questione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.