Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere sul desktop l’icona di un sito

di

Navigare su Internet rappresenta senz’altro una delle tue attività preferite e non fai altro che passare da un sito all’altro. Vorresti pertanto creare dei collegamenti rapidi alle pagine che visiti più spesso, in modo da averle direttamente sul desktop del tuo computer, ma non sai come procedere. Ho indovinato? Perfetto, allora credo proprio di poterti dare le spiegazioni che fanno al caso tuo.

Nelle righe che seguono, infatti, andrò a indicarti, per filo e per segno, come mettere sul desktop l’icona di un sito. In particolare, ti spiegherò come raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato sul computer, usando i sistemi operativi Windows e macOS (ed eventualmente anche Linux), ma anche su smartphone e tablet, quindi agendo mediante Android e iOS/iPadOS.

Dunque, senza esitare un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: posso garantirti che è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona navigazione!

Indice

Come mettere sul desktop l’icona di un sito da computer

Innanzitutto, andiamo a scoprire come mettere sul desktop l’icona di un sito da computer. Qui sotto, dunque, trovi indicato come procedere su Windows e macOS (oltre che su Linux), usando le funzioni predefinite, e come agire mediante tutti i più diffusi browser.

Funzione predefinita di Windows

Windows

Se vuoi mettere sul desktop l’icona di un sito e stai usando Windows, puoi avvalerti della funzione predefinita offerta dal sistema operativo di casa Microsoft. In tal modo, puoi creare dei collegamenti sul desktop che possono essere aperti con il browser predefinito.

Se la cosa ti interessa, tutto ciò che devi fare è recarti sul desktop, fare clic destro in un punto senza icone dello stesso, scegliere la voce Nuovo dal menu contestuale e poi quella Collegamento.

Nella finestra ora proposta, digita l’URL del sito o della pagina Web di riferimento nel campo sotto la voce Immettere il percorso per il collegamento, oppure fai copia e incolla, dopodiché premi sul tasto Avanti.

Successivamente, immetti il nome che vuoi assegnare al collegamento nel campo Immettere il nome del collegamento e fai clic sul tasto Fine. Il collegamento verrà generato all’istante!

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi aggiungere dei collegamenti sul desktop a siti e pagine Web in questa maniera: apri il browser che in genere utilizzi sul tuo computer per navigare online, visita il sito o la pagina Web di tuo interesse, fai clic sull’URL corrispondente sulla barra degli indirizzi del navigatore e, continuando a tenere premuto, trascina quest’ultimo sul desktop.

Funzione predefinita di macOS

macOS

Se stai usando un Mac, puoi mettere sul desktop l’icona di un sito usando, anche in tal caso, la funzione predefinita del sistema operativo, fruibile da qualsiasi browser. Tieni presente che i collegamenti generati in tal modo saranno verranno poi aperti con il navigatore di default.

Per cui, tutto ciò che devi fare è avviare il browser che solitamente utilizzi sul tuo Mac, selezionando l’icona che trovi nel Launchpad di macOS, e recarti sul sito o sulla pagina Web di tuo interesse.

Successivamente, fai clic sull’URL nella barra degli indirizzi e, continuando a tenere premuto, trascinalo sulla scrivania, dopodiché rilascia la “presa” e il collegamento verrà immediatamente generato. Più semplice di così?

Chrome

Chrome

Sei solito navigare in Rete con Chrome e ti piacerebbe capire come mettere sul desktop l’icona di un sito in tal caso? Ti spiego subito in che maniera procedere, è un gioco da ragazzi. Per impostazione predefinita, il collegamento, una volta creato, verrà aperto con Chrome.

In primo luogo, avvia Chrome sul tuo computer e, una volta visibile la sua finestra sullo schermo, visita l’URL del sito o la pagina Web di tuo interesse, dopodiché clicca sul tasto (⋮) collocato in alto a destra e selezionare le voci Salva e condivi e Crea scorciatoia dal menu che ti viene proposto.

Nella nuova finestra adesso mostrata, indica il nome che desideri assegnare al collegamento nel campo di testo apposito, seleziona o deseleziona la casella accanto alla voce Apri come finestra se vuoi aprirlo o meno come se fosse un’applicazione indipendente rispetto a Chrome, e fai clic sul pulsante Crea per finalizzare l’operazione.

In alcuni casi, come ad esempio visitando il sito di YouTube, ti verrà proposta la possibilità di installare la PWA (progressive Web app) del sito cliccando su un’icona apposita (solitamente uno schermo con una freccia) che comparirà nella barra degli indirizzi del navigatore. In questo modo otterrai una vera e propria applicazione del sito, aperta in un’istanza separata del browser e con, spesso, funzioni esclusive, da poter usare mediante un semplice collegamento sul desktop, sulla barra delle applicazioni (Windows) o sul Dock (macOS).

In alternativa, puoi creare un collegamento sul desktop che può essere aperto con il browser predefinito. Per riuscirci, visita l’URL di tuo interesse, facendo clic su di esso sulla barra degli indirizzi del navigatore e, continuando a tenere premuto, trascina quest’ultimo sulla scrivania.

Firefox

Firefox

Il browser che in genere utilizzi sul tuo computer è Firefox e ti piacerebbe capire come mettere sul desktop l’icona di un sito con esso? Nessun problema, si può far, ma sappi che il navigatore di casa Mozilla non dispone di una funzione dedicata.

Alla luce di ciò, per compiere l’operazione oggetto di questa guida con Firefox, devi usare la funzione predefinita di Windows e macOS che prevede il trascinamento dell’URL dalla barra degli indirizzi al desktop, quella di cui ti ho parlato nei capitolo iniziali. I collegamenti generati verranno poi aperti con il browser predefinito.

Edge

Edge

Se vuoi creare dei collegamenti sul desktop con Edge, ti informo che non devi far altro che seguire il procedimento che ti ho spiegato nelle righe precedenti relativa alla funzione “di serie” di Windows e di macOS.

Ciò che devi fare, dunque, è effettuare il trascinamento dell’URL dalla barra degli indirizzi al desktop. Il collegamento generato verrà aperto con il browser predefinito.

In alternativa, puoi usare la funzione del browser che permette di realizzare delle Web app, le quali vengono aggiunte sempre sul desktop, ma vengono tratte come se fossero delle applicazioni.

Per servirtene, avvia Edge, clicca sul tasto (…) in alto a destra e seleziona le voci App e Installa il sito come app dal menu che si apre.

Nella nuova finestra mostrata, digita il nome da assegnare all’applicazione e premi sul tasto Installa per concludere la procedura.

Se poi stai usando Windows, ti segnalo che puoi generare dei collegamenti anche da aggiungere alla barra delle applicazioni o al menu Start.

Se ti interessa procedere in tal modo, fa’ così: clicca sul tasto (…) in alto a destra nella finestra di Edge e seleziona le voce Altri strumenti dal menu proposto, dopodiché seleziona l’opzione Aggiungi alla barra delle applicazioni o quella Aggiungi a Start in base al risultato finale che vuoi ottenere.

Safari

Safari

E per mettere sul desktop l’icona di un sito con Safari che cosa bisogna fare? La risposta è presto data: ti basta seguire la procedura che ti ho già segnalato nelle righe precedenti relativa alla funzione “di serie” di macOS e il gioco è fatto.

Per cui, bisogna effettuare il trascinamento dell’URL dalla barra degli indirizzi al desktop. Anche in tal caso, il collegamento verrà poi aperto con il browser predefinito.

Per completezza d’informazione, ti segnalo altresì che Safari consente di creare dei collegamenti, o per meglio dire delle Web app, da aggiungere sul Dock e nel Launchpad, a patto di aver aggiornato il Mac a macOS Sonoma o versioni successive.

Se la cosa ti interessa, tutto ciò che devi fare è avviare Safari, visitare l’URL del sito o della pagina Web di tuo interesse, fare clic sul menu File in alto a sinistra o sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in alto a destra, dopodiché selezionare da esso la voce Aggiungi al Dock.

Nella nuova finestra che si apre, digita il titolo che vuoi assegnare al collegamento nel primo campo di testo, accertati che il collegamento riportato nel campo di testo sottostante sia corretto (in caso contrario, modificalo) e premi sul tasto Crea.

Se lo desideri, puoi aggiungere l’icona della “app” appena creata alla Scrivania di macOS facendo clic destro sulla stessa nel Dock e scegliendo Opzioni > Mostra nel Finder dal menu che si apre. A questo punto, tieni premuti i tasti option e cmd sulla tastiera del Mac e trascina l’icona della “app” sulla Scrivania, in modo da crearne un alias, cioè un collegamento.

Come mettere sul desktop l’icona di un sito da smartphone e tablet

Passiamo, adesso, al mondo mobile e andiamo a scoprire come mettere sul desktop l’icona di un sito da smartphone e tablet. Qui di seguito trovi pertanto spiegato come procedere sia su Android che su iOS/iPadOS. Solo una piccola precisazione: in questo caso non si parla propriamente di desktop, bensì di home screen o schermata home.

Funzione predefinita di Android

Come si mette l'icona di un sito sul desktop di smartphone e tablet

Se vuoi mettere sul desktop l’icona di un sito agendo da Android, non devi far altro che avvalerti della funzione predefinita integrata in Chrome, il browser predefinito della maggior parte dei device mobile che si basano sul sistema operativo di casa Google. Il collegamento generato verrà poi aperto con il browser predefinito.

Per procedere, avvia l’app di Chrome sul tuo smartphone o tablet, selezionando l’icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer, visita l’URL del sito o la pagina Web di tuo interesse e fai tap sul pulsante (⋮) in alto a destra, dopodiché scegli la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che si apre.

Nella schermata che segue, scrivi il nome che vuoi assegnare al collegamento nel campo di testo dedicato e sfiora il tasto Aggiungi per finalizzare l’operazione.

Tieni tuttavia presente che si possono generare collegamenti da aggiungere alla schermata Home di Android anche con altri browser che supportano la funzione, ma la procedura potrebbe risultare leggermente differente da quella che ti ho appena indicato.

Funzione predefinita di iOS/iPadOS

Safari

Se desideri mettere sul desktop l’icona di un sito da iPhone/iPad](@@ iPad), invece, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito, valide per la funzione predefinita. Sappi che puoi riuscirci solo usando Safari, ovvero il browser “di serie” di iPhone e iPad, e che i collegamenti generati saranno aperti con il browser predefinito.

Ciò detto, provvedi innanzitutto ad avviare Safari, sfiorando l’icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché recati sull’URL del sito o della pagina Web in merito a cui vuoi andare ad agire.

Adesso, premi sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in basso e seleziona la voce Aggiungi alla schermata Home dal menu che si apre.

Nella schermata seguente, immetti il titolo che vuoi assegnare al collegamento nel primo campo di testo, fai tap sulla voce Aggiungi in alto a destra e la missione è compiuta!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.