Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere l’icona di Google sul cellulare

di

Una delle attività che fai più spesso con il tuo cellulare è cercare informazioni su Google. Ti piacerebbe, dunque, trovare un modo per accedere più rapidamente al celebre motore di ricerca, senza dover ogni volta aprire il browser, ma non sai bene a quali risorse rivolgerti. Beh, che ne diresti di mettere l’icona di Google sul cellulare? In questo modo potresti avere un collegamento rapido a Google o addirittura la barra di ricerca di quest’ultimo nella home screen del tuo smartphone.

Entrando più nel dettaglio, se possiedi un telefono Android, puoi aggiungere alla home screen del tuo dispositivo il widget con la barra di ricerca di Google, l’icona dell’app di Google e il collegamento al browser Chrome. Se possiedi un iPhone, invece, puoi aggiungere alla home screen solo le icone delle applicazioni di Google e Chrome.

Come dici? L’idea ti alletta parecchio? Allora non perdiamo altro tempo prezioso in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che ti darò. Buona lettura!

Indice

Come mettere l’icona di Google sul cellulare Android

Se sei giunto su questa guida con l’obiettivo di mettere l’icona di Google sul cellulare Android, lascia che ti spieghi come fare per riuscirci. Nei prossimi paragrafi, oltre a indicarti come inserire/ripristinare il widget di ricerca di Google in home screen, ti indicherò anche come mettere, sempre nella schermata Home del tuo dispositivo, l’icona dell’app Ricerca Google e quella di Google Chrome, qualora la cosa dovesse interessarti. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Widget di ricerca di Google

come mettere l'icona di google sul cellulare

Se, per sbaglio, hai rimosso il widget di ricerca di Google dal tuo dispositivo Android (o non l’hai mai avuto), sappi che puoi ripristinarlo in maniera semplicissima. Tutto ciò che devi fare è accedere alla schermata che raccoglie i widget presenti sul dispositivo, selezionare quello di tuo interesse (in questo caso, la barra di ricerca di Google) e posizionarlo nel punto dello schermo in cui desideri inserirlo.

Per procedere, dunque, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo ed effettua un tap prolungato in un punto “vuoto” della schermata Home (ovvero una zona dove non sono presenti icone). Dopodiché fai tap sul pulsante Widget che dovrebbe comparire in basso e, nella schermata successiva, individua l’icona di Google.

A questo punto, tocca e tieni premuto il widget relativo a Google (per intenderci, la barra di ricerca bianca con il logo di “Big G” sul lato sinistro e il logo del microfono su quello destro), posizionalo nel punto dello schermo in cui vuoi inserirlo e rilascia il dito dallo schermo.

Il widget di ricerca di Google si posizionerà nel punto dello schermo in cui l’hai collocato poc’anzi. Se lo desideri, puoi anche ridimensionarlo tenendo il dito premuto su di esso, selezionando la voce Ridimensiona dal menu che si apre (se necessario) e trascinando i pallini posti ai quattro angoli del widget.

Se, invece, desideri riposizionare il widget, tieni il dito premuto su di esso, trascinalo nel punto dello schermo in cui desideri collocarlo, rilascia il dito e, se necessario, fai tap in un punto “vuoto” della schermata Home per salvare le modifiche fatte.

Nel caso in cui tu non sia riuscito ad aggiungere il widget di ricerca di Google sul tuo dispositivo, può darsi che questo non sia installato. Per rimediare, provvedi a scaricare l’app di Google dal Play Store e, successivamente, ripeti i passaggi che ti ho indicato poc’anzi.

Ci tengo inoltre a segnalarti che, se lo desideri, puoi posizionare nella schermata Home di Android la barra di ricerca di Google Chrome anziché quella dell’app Ricerca di Google (chiaramente, devi aver installato Google Chrome sul tuo smartphone o tablet): la procedura da seguire è la stessa che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Icona dell’app Google

come mettere l'icona di google sul cellulare

Vuoi aggiungere alla schermata Home di Android l’icona dell’app Google? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci.

Tutto ciò che devi fare è recarti nel drawer (la schermata che raccoglie tutte le icone delle app installate sullo smartphone) e trascinare l’icona dell’app Google (quella con la “G” colorata su sfondo bianco) in home screen, tenendo il dito premuto su di essa, posizionandola nel punto dello schermo desiderato e lasciando la pressione.

Nel caso in cui l’app di Google non fosse installata sul tuo dispositivo, provvedi a scaricarla subito dal Play Store e, se questa non viene aggiunta automaticamente alla schermata Home, provvedi a farlo tu seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Icona di Google Chrome

come mettere l'icona di google sul cellulare

Desideri aggiungere l’icona di Google Chrome nella schermata Home del tuo dispositivo Android? Per riuscirci, devi seguire praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti per quanto riguarda l’app di Google.

Recati, dunque, nel drawer facendo tap sull’apposito pulsante (in basso) o facendo uno swipe dal basso verso l’alto (dipende dal launcher che stai utilizzando) e individua l’icona di Google Chrome. Dopodiché tieni il dito premuto su di essa, posizionala nel punto della schermata Home in cui hai intenzione di posizionarla e rilascia il dito dallo schermo, per salvare le modifiche.

Nel caso in cui Google Chrome non fosse già installato sul dispositivo, rimedia subito scaricando il browser dal Play Store e, se la sua icona non viene aggiunta in maniera automatica alla home screen, fallo tu seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Come mettere l’icona di Google sull’iPhone

come mettere l'icona di google sul cellulare

Hai un iPhone e vorresti sapere se è possibile mettere l’icona di Google sulla sua home screen? Se la tua intenzione è quella di inserire il widget di ricerca di Google, purtroppo la risposta è negativa: come ti ho già anticipato nell’introduzione di quest’articolo, a differenza di quanto avviene su Android, su iOS non è possibile inserire dei widget nella schermata Home.  I widget, su iOS, possono essere inseriti in una schermata apposita, raggiungibile facendo uno swipe da sinistra verso destra nella prima pagina della home screen o nella lock screen.

L’unica cosa che puoi fare per aggiungere l’icona di Google su iPhone, quindi, è quella di installare sul tuo dispositivo l’app di Google e/o quella di Google Chrome: cercale nell’App Store o, se stai leggendo quest’articolo direttamente dal tuo iPhone, serviti dei link che ti ho appena fornito per recarti nella loro pagina di download.

Dopodiché fai tap sul pulsante Ottieni (nella pagina di download dell’applicazione) e conferma il download tramite la verifica della tua identità, usando il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple. Al termine dell’installazione, l’icona di Google relativa all’app che hai deciso di scaricare verrà aggiunta automaticamente alla schermata Home.

Se desideri riposizionare l’icona dell’app installata, non devi far altro che effettuare un tap prolungato su di essa e, quando questa inizia a “ballare”, trascinarla nel punto desiderato della home screen. Dopodiché premi il tasto Home (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti) o il pulsante Fine su schermo (su iPhone X e modelli successivi).

Per maggiori informazioni su come organizzare le app su iPhone, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato.