Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere l’icona di Google sul desktop

di

L’uso del computer e di particolari strumenti tecnologici è una cosa che fai ancora fatica a comprendere. Non puoi di certo definirti una persona interessata ad esplorare tutte le modernità, seppure sia degno di nota il tuo sforzo di adeguarti, almeno per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti tecnologici considerati ormai indispensabili. Il computer e il relativo utilizzo di un browser per la navigazione su Internet e per la consultazione della posta elettronica, ad esempio, sono cose che conosci, ma su cui non sei molto esperto.

In particolar modo, c’è una procedura che vorresti eseguire per il quale avresti bisogno del mio aiuto, dal momento in cui questa richiede un utilizzo più esperto del computer: si tratta della possibilità di mettere l’icona di Google sul desktop.

Beh, se le cose stanno effettivamente così non devi affatto stare in pensiero. Per quanto possa sembrare complicato ad occhi inesperti, mettere l’icona di Google sul desktop è in realtà un gioco da ragazzi. Hai dei dubbi? Allora non ti resta che leggere questa guida: ti spiegherò come fare passo dopo passo. Ti auguro quindi una buona lettura.

Indice:

Come mettere l’icona di Google Chrome sul desktop

Prima di spiegarti come mettere l’icona di Google Chrome sul desktop devo fare una piccola premessa. Le alternative che hai a disposizione sono due, in quanto vi è una differenza a seconda del problema che hai riscontrato. Nel primo dei casi, magari hai per sbaglio cancellato l’icona del browser dal desktop (quindi questo è già installato sul tuo computer) oppure, nel secondo caso, non l’hai mai avuta perché non lo hai installato. Nei paragrafi che seguono ti spiegherò quindi come risolvere questi due “problemi”. Sei pronto? Procediamo!

Come installare Google Chrome

Per mettere l’icona di Google Chrome sul tuo desktop, quindi su di un computer con sistema Windows, dovrai come prima cosa raggiungere il suo indirizzo Web ufficiale per effettuarne il download, utilizzando il browser da te in uso (in questa mia guida userò Microsoft Edge su Windows 10).

Adesso fai clic sul pulsante blu Scarica Chrome e, nella finestra che ti appare, togli il segno di spunta sulla casella per l’invio dei dati statistici di utilizzo, se preferisci. Fai quindi clic sul pulsante Accetta e Installa e poi fai clic sul pulsante Salva o direttamente su Esegui. Dopo aver scaricato il file d’installazione e avviato, fai clic sul pulsante Si, nella finestra del Controllo dell’account utente.

Attendi che Google Chrome scarichi da internet i file necessari e completi l’installazione. Una volta che sarà installato sul tuo computer, si aprirà il browser Google Chrome, dandoti alcuni suggerimenti su come impostare questo strumento per la navigazione come predefinito.

Come potrai notare adesso sarà apparsa l’icona di Google Chrome sul tuo desktop, proprio perché hai effettuato una nuova installazione.

Come mettere l’icona di Google Chrome sul desktop e nella barra delle applicazioni

Mettiamo il caso adesso che, nonostante tu l’abbia installato, l’icona non sia apparsa sul tuo desktop. Magari era comparsa e l’hai cancellata per errore, ma in ogni caso non è un problema, non è affatto difficile ripristinarla. Ti illustro brevemente le diverse procedure che potrai seguire per ripristinare l’icona di Google Chrome.

Il primo procedimento che ti consiglio di effettuare è il seguente: premi il tasto Windows sulla tua tastiera e scorri l’elenco, finché non trovi l’icona di Google Chrome. Adesso fai clic con il tasto destro del tuo mouse su di essa e seleziona la voce Altro > Apri percorso file. Ti verrà aperta la finestra di esplorazione relativa ai tuoi programmi (Programs). Per raggiungere questa cartella, in alternativa puoi seguire questo percorso: C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs.

All’interno di questa cartella troverai l’icona di Google Chrome, sulla quale dovrai fare clic con il tasto destro del tuo mouse e fare clic su Copia. Adesso torna sul tuo desktop, fai clic su un punto qualsiasi di esso con il tasto destro del mouse e fai clic sulla voce Incolla. In questo modo avrai ripristinato l’icona sul desktop.

Cosa succede se però Google Chrome non appare nell’elenco dei programmi Start di Windows? In questo caso dovrai navigare all’interno delle cartelle d’installazione dei programmi di Windows, ma non è nulla che tu non possa facilmente fare. Innanzitutto fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona in basso a sinistra di Windows e fai clic su Esplora file. Dal menu di esplorazione di sinistra, fai clic su Questo PC e segui questo percorso: Disco locale C > Programmi (x86) > Google > Chrome > Application. All’interno di quest’ultima cartella, troverai un file denominato chrome.exe. Fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona la voce Copia. Adesso torna sul tuo desktop e fai clic con il tasto destro del mouse su un punto vuoto qualsiasi. Dal menu contestuale, fai clic su Incolla collegamento. In questo modo avrai ripristinato l’icona di Google Chrome, che dovrai però rinominare, sostituendo la dicitura chrome.exe – collegamento in Google Chrome.

Un altro metodo veloce è quello di creare un collegamento direttamente dal desktop utilizzando uno strumento messo a disposizione da Windows. Per farlo, fai clic con il tasto destro del tuo mouse su un qualsiasi punto del desktop dove non ci siano altre icone.

Seleziona adesso la voce Nuovo, dal menu contestuale, e poi su Collegamento. Fai clic adesso su Sfoglia e prosegui su queste cartelle: Questo PC > Disco locale C > Programmi (x86) > Google > Chrome > Application. Seleziona adesso il file chrome.exe e fai clic sul pulsante Ok. Adesso fai clic su Avanti e digita Google Chrome nel campo testuale Immettere il nome del collegamento. Fai clic sul pulsante Fine per avere l’icona di Google Chrome ripristinata sul tuo desktop.

Vuoi adesso aggiungere l’icona a Start o alla Barra delle applicazioni (la barra orizzontale situata in basso sul tuo schermo)? Ti spiego subito come fare. Nel momento in cui hai ripristinato l’icona sul tuo desktop, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa e seleziona la voce Aggiungi a Start. Così facendo, premendo il tasto Windows sulla tastiera, troverai un’icona quadrata con il simbolo di Google Chrome la quale ti permetterà la sua esecuzione.

Se invece vuoi aggiungere Google Chrome alla Barra delle applicazioni, fai clic con il tasto destro sull’icona di Google Chrome sul desktop e seleziona la voce Aggiungi alla barra delle applicazioni. In questo modo, nella barra orizzontale in basso sul tuo schermo, avrai sempre a disposizione l’icona per l’avvio rapido di Google Chrome.

Come mettere l’icona di Google sul desktop

Mettiamo per ipotesi che tu voglia impostare sul tuo desktop un’icona che ti permetta con un solo clic di avviare il motore di ricerca di Google. Per effettuare questa procedura potresti magari procedere modificando la pagina iniziale del tuo browser (ho scritto quest’altra guida in merito), ma magari ti trovi bene con quella che hai già impostato (per esempio hai impostato un altro motore di ricerca o la pagina del tuo sito Web preferito). Come fare quindi? C’è un’altra soluzione di cui parlo nelle righe che seguono, spiegandoti come eseguirla, passo dopo passo.

Fai clic con il tasto destro del tuo mouse su un qualsiasi punto vuoto del tuo desktop e, dal menu contestuale, seleziona la voce Nuovo > Collegamento. Nel campo di testo Immettere il percorso per il collegamento, digita www.google.it (puoi anche inserire https://www.google.it). Fai clic quindi su Avanti e digita, nel campo Immettere il nome del collegamento, il nome che vuoi dare al tuo collegamento personalizzato. Fai quindi clic su Fine. Sul tuo desktop sarà quindi apparsa la nuova icona del tuo collegamento personalizzato.

Se vuoi avviare uno dei tanti servizi di Google tramite l’icona sul tuo desktop, puoi effettuare la procedura che ti ho descritto sopra, immettendo però gli indirizzi specifici dei servizi. Ti elencherò qui sotto alcuni indirizzi URL per i servizi Google, così che potrai creare le tue icone personalizzate:

  • Gmail: https://mail.google.com
  • Youtube: https://www.youtube.com
  • Google Drive: https://drive.google.com
  • Google News: https://news.google.com

Come mettere l’icona di Google sul desktop (metodo alternativo)

Il metodo che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti sfrutta la possibilità di avviare dal proprio desktop un URL personalizzato, utilizzando il proprio browser preferito. Esiste però anche un metodo alternativo più semplice che richiede l’impiego del browser Google Chrome per creare delle scorciatoie su desktop relative a specifici URL.

Immagino che la cosa ti abbia incuriosito, ma ricorda che, per procedere nella lettura di questa procedura, ti servirà avere Google Chrome installato sul tuo PC. Se non ce l’hai, torna all’inizio di questa guida; ti ho spiegato come scaricarlo e installarlo.

Dopo che hai aperto Google Chrome e hai raggiunto un indirizzo Web (in questo caso l’URL del motore di ricerca di Google al link https://www.google.it), fai clic sul simbolo dei tre puntini che si trova in alto a destra.

Dal menu contestuale, seleziona la voce Altri strumenti e poi fai clic su Aggiungi al desktop. Nella finestra che ti apparirà, digita il nome che vuoi immettere per la tua icona e togli la spunta alla casella Apri come finestra. Disattivando quella casella, ti verrà aperto Google Chrome con tutte le sue funzionalità e potrai usare, eventualmente, anche le estensioni che hai installato; tenendola invece attiva, la pagina ti verrà aperta all’interno di una finestra di Google Chrome con funzionalità limitate.

La particolarità di questa procedura è che ogni icona che creerai per ogni specifico indirizzo Web sarà visivamente personalizzata, così da poter facilmente trovare con un colpo d’occhio sul tuo desktop il servizio Web che stai in quel momento cercando.