Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ripristinare Chrome

di

Chrome ha cominciato a fare le "bizze"? Il programma va continuamente in crash e alcune impostazioni, come ad esempio la pagina iniziale o il motore di ricerca predefinito sono cambiati da un momento all'altro? Molto probabilmente hai installato qualche estensione non proprio raccomandabile, o forse il tuo PC è stato attaccato da un browser hijacker, uno di quei malware che modificano le impostazioni dei browser per dirottare gli utenti verso siti pieni di pubblicità.

Beh, inutile che lo dica, qualunque sia il tuo problema devi assolutamente correre ai ripari e riportare Chrome alle sue impostazioni predefinite. Come si fa? Te lo spiego subito. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come ripristinare Chrome grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che è molto più facile di quello che pensi.

Vedremo prima come ripristinare le impostazioni di Chrome in maniera "leggera", preservando il maggior numero di file possibile e tutte le impostazioni che si possono preservare; dopodiché passeremo all'artiglieria pesante e vedremo come resettare il browser in maniera completa, cancellando qualsiasi dato o impostazione presente in esso. Le indicazioni che trovi di seguito valgono sia per Windows che per Mac OS X. In bocca al lupo!

Ripristinare le impostazioni di Chrome

Come ripristinare Chrome

Vuoi ripristinare in un sol colpo tutte le impostazioni di Chrome? Allora segui i passaggi indicati di seguito. Con questa procedura verranno resettati pagina iniziale, motore di ricerca, estensioni, temi, pagina di apertura delle nuove schede e verranno cancellati tutti i dati dei siti Web. Preferiti e password, invece, rimarranno al loro posto.

  • Avvia il browser, clicca sull'icona ad hamburger collocata in alto a destra (le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre;
  • Arriva in fondo alla pagina con le impostazioni di Chrome, fai click sulla voce Mostra impostazioni avanzate e scorri nuovamente la pagina fino in fondo;
  • Clicca sul pulsante Ripristino delle impostazioni, conferma la tua volontà di resettare il browser (cliccando sul pulsante Ripristina) e il gioco è fatto.

Se hai configurato Chrome per utilizzare più di un profilo utente, prima di eseguire il ripristino delle impostazioni seleziona il profilo per il quale intendi resettare pagina iniziale, motore di ricerca ecc. Per farlo, clicca sul tuo nome in alto a destra (nella barra del titolo) e seleziona la voce Cambia persona dal menu che si apre.

Vuoi cancellare definitivamente un profilo utente e tutti i dati associati a quest'ultimo? Recati nel menu Impostazioni di Chrome, posiziona il cursore del mouse sul nome del profilo da eliminare e clicca prima sulla "x" che compare sulla destra e poi sul pulsante Rimuovi.

Resettare completamente Chrome

Come ripristinare Chrome

Vuoi riportare Chrome allo stato di fabbrica cancellando ogni traccia dei profili impostati nel browser? Nessun problema, si può fare. Prima di passare all'azione, però, accedi alle impostazioni di Chrome e assicurati che il browser sia collegato al tuo account Google. In questo modo avrai l'opportunità di ripristinare segnalibri, estensioni e password in seguito alla reinstallazione del programma.

Per resettare Chrome in maniera completa devi compiere tre operazioni: 1) cancellare la cartella con i file del browser 2) disinstallare il programma dal PC 3) reinstallare Chrome.

Cominciamo vedendo come cancellare la cartella di Chrome dal computer. La procedura da seguire varia leggermente a seconda del sistema operativo utilizzato.

  • Windows

    • Premi la combinazione di tasti Win+R per richiamare il pannello Esegui…;
    • Digita il comando %LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\ all'interno del pannello Esegui e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC;
    • Cancella la cartella User Data.

Nota: Su Windows XP il percorso della cartella di Chrome è  %PROFILOUTENTE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\.

  • Mac

    • Fai click destro sull'icona del Finder presente nella barra Dock e seleziona la voce Vai alla cartella… dal menu che si apre;
    • Digita il percorso ~/Library/Application Support/Google/ nella finestra che si apre e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer;
    • Cancella la cartella Chrome.

A questo punto potresti anche avviare Chrome e il browser risulterebbe "immacolato" (senza alcun profilo personale o dato al suo interno), ma per prudenza ti consiglio di disinstallare il programma e reinstallarlo nuovamente. Se ti serve una mano in una di queste due procedure, consulta i miei tutorial su come disinstallare Chrome e come installare Chrome.

Nota: seguendo la medesima procedura e cancellando la cartella relativa a un profilo personale (es. Default) anziché l'intera cartella di Chrome, puoi resettare il tuo profilo utente senza disinstallare il browser. Maggiori info qui.

Eliminare malware da Chrome

Come ripristinare Chrome

Se il tuo PC è stato colpito da un browser hijacker, uno di quei malware che cambiano la pagina iniziale e il motore di ricerca del browser, puoi resettare Chrome con un tool gratuito rilasciato da Google. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questa pagina Web e clicca prima su Scarica e poi su Accetta e scarica.

Al termine del download, avvia l'eseguibile software_removal_tool.exe facendo doppio click sulla sua icona e pigia sul pulsante . Attendi dunque che venga effettuata una rapida scansione di Chrome e clicca su Continua e Ripristina per ripristinare le impostazioni del browser (che al suo riavvio dovrebbe risultare "pulito" al 100%).

Il tool per la rimozione dei malware è disponibile solo per Windows. Nel malaugurato caso in cui non riuscisse a svolgere appieno il suo lavoro, prova a fare una scansione del sistema con Adwcleaner, un ottimo antimalware gratuito specializzato nel contrasto ai browser hijacker di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come eliminare malware.

Un'altra operazione che ti consiglio di compiere è controllare il collegamento a Chrome presente sul desktop e verificare che questo non sia stato alterato da qualche malware (in modo da dirottarti verso siti poco raccomandabili). Per compiere quest'operazione, fai click destro sull'icona di Chrome presente sul desktop e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Collegamento, cancella eventuali riferimenti a siti sconosciuti alla fine dei campi Destinazione e Da e salva le modifiche cliccando su Applica/OK.

Cancellare i dati di navigazione di Chrome

Come ripristinare Chrome

Se non vuoi resettare le impostazioni di Chrome ma vuoi semplicemente cancellare i dati di navigazione, come ad esempio la cronologia o le informazioni salvate nei moduli, recati nelle impostazioni del browser e clicca prima su Mostra impostazioni avanzate e poi su Cancella dati di navigazione. Seleziona dunque i dati da cancellare e pigia su Cancella i dati di navigazione per completare la procedura.

Per maggiori informazioni sulla pulizia dei dati in Chrome consulta i miei tutorial su come cancellare cronologia Chrome, come cancellare cache Chrome e come cancellare cookie Chrome.

Ripristinare Chrome su smartphone e tablet

Come ripristinare Chrome

Per finire, vediamo come ripristinare Chrome su smartphone o tablet. Segui le indicazioni relative al sistema operativo installato sul tuo dispositivo.

  • Per ripristinare Chrome per Android – recati nel menu Impostazioni > App di Android, seleziona l'icona di Chrome dal menu che si apre e pigia sul pulsante Cancella dati. In questo modo verranno cancellati tutti i dati del browser e dovrai reimpostare il tuo account Google in quest'ultimo.
  • Per ripristinare Chrome su iOS – disinstalla Chrome e scaricalo nuovamente dall'App Store. Per disinstallare Chrome, tieni il dito premuto sulla sua icona in home screen e pigia sulla "x" che compare in alto a sinistra.