Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare cronologia cancellata Chrome

di

L’altro giorno stavi facendo un’importante ricerca in Rete, utilizzando Google Chrome, il tuo browser preferito. Preso da mille altri impegni, hai però dimenticato di salvare i link alle pagine Web di tuo interesse. Speravi poi di risalire alle informazioni scovate consultando la cronologia, ma a complicare ulteriormente la situazione ci si è messo tuo fratello, che ha ben pensato di fare un po’ di sana pulizia sul computer, cancellandola!

Lo scenario, c’è poco da fare, è abbastanza drammatico. Peggio di così non poteva andare, è vero! Ciononostante, non penso sia il caso di darsi per vinti. Prima di gettare definitivamente la spugna, dovresti infatti provare a recuperare la cronologia che hai cancellato. Come dici? Vuoi che ti spieghi in che modo? Nessun problema, lo faccio con piacere.

Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e scopri, insieme a me, come recuperare cronologia cancellata Chrome sia su PC che su Mac. Sappi che hai a tua disposizione diverse funzioni e strumenti per portare a compimento la tua impresa, senza contare che sarà mia cura illustrarti come intervenire da smartphone e tablet, sia nel caso di Android che di iPhone e iPad. Chiaramente non posso assicurarti una riuscita dell’operazione al 100%, ma le strade che hai a tua disposizione sono davvero tante. Per completezza d’informazione, inoltre, sarà mia premura indicarti come recuperare la sola cronologia delle ricerche effettuate su Google, servendoti di un’apposita funzione resa disponibile direttamente da “big G”. Ciò detto, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca a lupo per tutto!

Indice

Come recuperare cronologia cancellata Chrome: computer

Se ciò che vuoi fare è poter recuperare cronologia cancellata Chrome agendo da computer, vale a dire su PC o su Mac, le opzioni che hai a tua disposizione tentare di riuscirci sono le seguenti.

Ti anticipo che puoi usare le funzionalità di backup offerte direttamente dal sistema operativo in esecuzione, ma anche tramite alcuni software per il recupero dei dati di terze parti che possono tornare utili per intervenire su Chrome. Trovi spiegato tutto di seguito.

Copie Shadow (Windows)

Windows

Se quello che stai usando è un PC con Windows, puoi recuperare cronologia cancellata Google Chrome usando la funzione Copie Shadow inclusa nelle ultime versioni del sistema operativo Microsoft, la quale permette la creazione manuale o automatica di copie di backup di file, cartelle e volumi in un dato momento, come ti ho spiegato più in dettaglio nella mia guida sul tema.

Per servirtene per recuperare cronologia cancellata di Google Chrome Windows 10 o su qualsiasi altra versione di Windows di recente produzione tu stia usando, provvedi in primo luogo ad aprire Esplora File, facendo clic sulla cartella gialla posta sulla barra delle applicazioni del sistema, dopodiché abilita la visualizzazione dei file nascosti seguendo le istruzioni che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial dedicato all’argomento e seleziona la voce Questo PC o Computer, a seconda dalla versione di Windows usata, posta nella barra laterale di sinistra.

Adesso, fai doppio clic sull’unità relativa al disco locale che trovi a destra (es. Disco locale (C:)), apri la cartella Utenti al suo interno, poi quella con il tuo nome utente e successivamente su quella AppData. A questo punto, apri la cartella Local, fai doppio clic sulla cartella Google e su quella Chrome.

Per concludere, fai clic destro sulla cartella User Data, seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre, recati nella scheda Versioni precedenti nella finestra che ti viene mostrata, seleziona la versione precedente della cartella che vuoi ripristinare, tenendo conto della data a partire dalla quale vuoi recuperare la cronologia cancellata su Google Chrome, e fai clic sul pulsante Ripristina per due volte di fila.

Aspetta qualche istante affinché l’operazione di ripristino venga completata, dopodiché avvia Chrome, selezionando il relativo collegamento presente nel menu Start del sistema. Quando visualizzi la finestra del navigatore sul desktop, fai clic sul pulsante ⋮ in alto a destra, seleziona la voce Cronologia dal menu che compare, clicca su quella Cronologia dall’ulteriore menu mostrato e avrai finalmente acceso ala cronologia del browser che in precedenza era stata eliminata. È stato facile, vero?

Time Machine (macOS)

macOS

Stai usando macOS? Allora puoi recuperare cronologia Chrome usando il “potere” di Time Machine, il sistema di backup integrato nei Mac. Ovviamente, per potertene avvalere, è indispensabile che la funzione sia stata preventivamente abilitata e configurata sul tuo computer, come ti ho spiegato dettagliatamente nella mia guida dedicata.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, il primo passo che devi compiere per recuperare cronologia cancellata Chrome Mac è quello di premere e continuare a tenere premuto sulla tastiera del computer il tasto Option, selezionare la voce Vai nella parte in alto a sinistra dello schermo e scegliere la voce Libreria dal menu che si apre.

Nella finestra del Finder che a questo punto ti verrà mostrata sulla scrivania, individua e apri la cartella Application Support, poi quella Google e, successivamente, quella Chrome, dopodiché fai doppio clic sulla cartella Default.

Nella posizione in cui ti trovi, individua il file Histroy e apri Time Machine facendo clc sulla relativa icona (quella con l’orologio) annessa al menu App del sistema.

A questo punto, serviti della timeline laterale per indicare la data esatta a partire dalla quale vuoi recuperare la cronologia di Chrome eliminata, dopodiché clicca sul summenzionato file History e premi sul bottone Ripristina per effettuarne il ripristino.

Attendi poi che la procedura di recupero venga completata, dopodiché avvia Chrome, selezionando la relativa icona presente nel menu Start del sistema. Quando visualizzi la finestra del browser sulla scrivania, premi sul tasto ⋮ in alto a destra, scegli la voce Cronologia dal menu che compare, clicca su quella Cronologia dall’ulteriore menu proposto e potrai finalmente consultare tutta la cronologia del browser che in precedenza avevi eliminato.

EaseUS Data Recovery Wizard (Windows/macOS)

EaseUS Data Recovery Wizard

Un valido strumento che a disposizione per tentare il recupero della cronologia di Chrome, oltre che di altri dati rimossi dal computer, è EaseUS Data Recovery Wizard. Si tratta di un software che consente di recuperare praticamente qualsiasi genere di file intervenendo sul disco fisso del computer e su eventuali supporti esterni collegati ad esso. Di base è gratis, ma permette di intervenire su un massimo di 2 GB di dati. Per aggirare questa limitazione bisogna passare alla versione a pagamento (presenta prezzi a partire da 66,69 euro/mese).

Per effettuare il download e l’installazione di EaseUS Data Recovery Wizard su Windows, collegati al sito del programma e clicca sul pulsante Scarica Gratis. A scaricamento avvenuto, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sui in pulsanti e Installa ora.

Se, invece, stai usando macOS, scarica e installa EaseUS Data Recovery Wizard collegandoti a quest’altra pagina del sito del software e cliccando sul pulsante Free Download. A download avvenuto, apri il file DMG ottenuto, fai doppio clic sull’icona di Data Recovery Wizard Installer nella finestra apertasi e premi sul tasto Apri per autorizzare l’operazione. Successivamente, digita la password dell’account utente su Mac e premi sul tasto OK.

In seguito, aspetta che la finestra principale di EaseUS Data Recovery Wizard risulti visibile sullo schermo e se non compare avvia tu il programma manualmente, selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows o l’icona che trovi nel menu App di macOS.

A questo punto, segui il breve tutorial introduttivo proposto, dopodiché seleziona l’opzione relativa al disco locale nella parte destra della schermata e fai clic sul tasto Cerca dati persi su Windows o su quello Search for lost data su macOS in basso per avviare la scansione.

Ad analisi conclusa, individua tramite la barra laterale di sinistra il percorso sul PC o sul Mac della cronologia di Chrome che ti ho indicato nelle righe precedenti, seleziona la casella della relativa cartella e clicca sul pulsante Recupera su Windows o su quello Recovery su macOS per procedere con il ripristino.

Infine, indica una posizione in cui salvare i file recuperati ed è fatta Per ulteriori approfondimenti, ti invito a fare riferimento alla mia guida dedicata specificamene a questo programma.

Altre soluzioni per recuperare cronologia cancellata Chrome

Chrome

Esistono anche altre soluzioni a cui puoi valutare di rivolgerti per portare a compimento la tua missione odierna.

Mi riferisco, precisamente, ad altri programmi di terze parti che possono tornare utili per avere nuovamente accesso alla cronologia di Chrome, come quelli che ho deciso di includere nell’elenco sottostante.

  • Disk Drill (Windows/macOS) — software disponibile sia per Windows che per macOS, con cui si possono recuperare i dati cancellati da hard disk interni ed esterni, pendrive, schede di memoria, fotocamere, videocamere e molto altro ancora. È gratis, ma permette di recuperare fino a un massimo di 500 MB di dati. Per sbloccare tutte le funzioni occorre passare alla versione a pagamento del programma (con costi a partire da 77,25 euro + IVA). Su Mac è incluso anche in Setapp, un servizio che pagando una piccola quota mensile o annuale, dopo una prova iniziale gratuita, consente di avere tantissime applicazioni a pagamento per macOS, oltre che per iOS/iPadOS con il piano più completo, senza dover acquistare singolarmente le licenze, come spiegato in dettaglio nella mia guida dedicata.
  • Recuva (Windows) — programma per soli sistemi oprativi Windows, il quale permette di recuperare foto, video, archivi compressi, documenti di Office e altre tipologie di file da vari supporti di archiviazione e dispositivi. È gratis, ma eventualmente è disponibile anche in una versione Pro a pagamento (al costo di 24,95 euro) che offre il supporto premium e altri vantaggi. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata.
  • BrowsingHistoryView (Windows) — si tratta di un software per Windows, gratuito, no-install e di semplice impiego che consente di leggere e visualizzare la cronologia di tutti i principali browser, Chrome incluso, anche quella che è stata cancellata, attivando un’apposita funzione che sfrutta la già citata funzione Copie Shadow.

Come recuperare cronologia cancellata Chrome: smartphone e tablet

Takeout Chrome iPhone

Se avevi eseguito il login su Chrome con il tuo account Google, puoi recuperare cronologia cancellata Chrome anche intervenendo da smartphone e tablet, più precisamente su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. In che modo? La risposta è presto data: usando il servizio Takeout, il quale consente di scaricare un archivio contenente le pagine visitate tramite il browser.

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla pagina Web del servizio da Android o da iOS/iPadOS, effettua l’accesso con il tuo account Google, se necessario, premi sul pulsante Deseleziona tutto e poi seleziona solo la casella accanto alla voce Chrome.

A questo punto, per recuperare cronologia cancellata Chrome Android, oltre che per quel che concerne iPhone e iPad, premi sul tasto Tutti i dati di Chrome inclusi corrispondente, scegli l’opzione Deseleziona tutto nel riquadro che si apre e seleziona soltanto la casella accanto alla voce Cronologia, dopodiché fai tap sul tasto OK in alto a destra.

Adesso, fai tap sul pulsante Passaggio successivo posto in basso, poi su quello Crea esportazione e attendi che la procedura di creazione dell’archivio con tutti i tuoi dati venga portata a termine da Google, tenendo a mente che a seconda della quantità di dati potrebbero volerci anche delle ore.

A processo ultimato, riceverai un’email contenente il link per il download dell’archivio creato in formato ZIP, all’interno del quale sarà contenuta l’intera cronologia di navigazione effettuata tramite Chrome. Il file della cronologia è in formato JSON: puoi però convertirlo in PDF, in modo da poterlo consultare senza problemi, procedo come ti ho indicato nella mia guida dedicata.

Ti faccio notare che puoi avvalerti del servizio Takeout per il recupero della cronologia di Chrome anche da computer. I passaggi da compire sono praticamente identici a quelli visti insieme poc’anzi per il versante mobile. Il file in formato JSON che ti verrà spedito tramite email potrai, anche in tal caso, convertirlo in PDF, in modo da poterlo poi consultare senza problemi.

Come recuperare cronologia cancellata su Google

Cronologia Google

Come ti avevo anticipato a inizio articolo, mi sembra inoltre doveroso spiegarti come visualizzare e, dunque, recuperare cronologia cancellata su Google, quella delle ricerche effettuate sul noto motore di ricerca. Potrebbe farti particolarmente comodo nel caso in cui nessuna delle soluzioni precedenti ti fosse stata d’aiuto.

Sappi però che puoi avvalerti della funzione solo se da Chrome hai eseguito l’accesso con il tuo account Google e solo se hai usato Google come motore di ricerca. Considera poi che, browser a parte, se il login è stato effettuato anche su altri navigatori e se su questi ultimi hai fatto ricerche con Google, vedrai la cronologia delle ricerche eseguite anche da li.

Premesso ciò, per recuperare la cronologia delle ricerche di Google, avvia Chrome, recati sulla pagina per la gestione dell’account Google ed effettua l’accesso con il tuo account, se necessario, dopodiché seleziona il collegamento Dati e privacy e premi sul tasto Le mie attività che trovi in corrispondenza della dicitura Visualizza ed elimina la cronologia in qualsiasi momento.

Successivamente, ti saranno mostrate tutte le ricerche effettuate attraverso Google fino al momento attuale. Per impostazione predefinita, le ricerche vengono ordinate cronologicamente e vengono mostrate per gruppi.

Se può tornarti utile, puoi tuttavia avvalerti dei filtri di ricerca per visualizzare con maggiore facilità ciò che ti interessa, premendo sul pulsante Filtra per data e prodotto che si trova in cima. Invece, se vuoi cercare specifici contenuti per parole chiave, digita quelle di riferimento nel campo Cerca nelle tue attività in cima e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.