Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere l’icona di Facebook sul cellulare

di

Grazie all'aiuto di parenti che sono più ferrati di te in ambito tecnologico, ti sei iscritto a Facebook e hai cominciato a prendere confidenza con il mondo dei social network usando il tuo PC. Adesso però vorresti passare a uno step successivo e avere Facebook anche sul tuo smartphone: dispositivo che finora hai usato alla stregua di un classico cellulare, solo per fare chiamate e scambiare qualche SMS, ma che adesso, affascinato dalle potenzialità dei social network, hai deciso di utilizzare al pieno delle sue possibilità.

Che dire? Sono davvero contento che un tipo “poco tecnologico” come te si sia ravveduto e abbia deciso di approfondire il funzionamento di servizi come Facebook, ed è proprio per questo che ho deciso di darti una mano: con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere l'icona di Facebook sul cellulare e come utilizzare il social network più famoso del mondo sia su Android che su iPhone.

Che tu abbia uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo di casa Google o un “melafonino” di Apple, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni che trovi di seguito. In men che non si dica, scoprirai come installare l'app ufficiale di Facebook sul tuo telefonino e, se lo desideri, come creare un collegamento alla versione Web del servizio direttamente nella home screen del tuo dispositivo portatile. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come ripristinare l'icona di Facebook sul cellulare Android

Se intendi ripristinare l'icona di Facebook sul tuo smartphone Android, nei prossimi capitoli ti spiegherò esattamente tutti i metodi per farlo, dall'installazione dell'app ufficiale alla creazione di un collegamento Web.

Installare l'app di Facebook

Installare app Facebook Android

Per procedere con l'installazione, avvia il Google Play Store dalla schermata Home o dal cassetto delle applicazioni. Fai tap sulla voce Ricerca posta in basso e digita “facebook” nel campo Cerca in app e giochi situato in cima. Pigia poi sul pulsante della lente d'ingrandimento della tastiera Android per avviare la ricerca e fai tap su Facebook.

Se stai leggendo quest'articolo direttamente dal tuo telefono Android, puoi installare l'app Facebook raggiungendo la sua scheda sul Play Store direttamente a questo link.

Una volta che sei nella pagina, premi sul pulsante Installa e, al termine del download e dell'installazione, fai tap sul bottone Apri per avviare l'app e procedere con il login al tuo account Facebook.

Se non hai ancora un account Facebook, puoi crearlo direttamente dall'app seguendo le indicazioni che trovi nel mio post su come iscriversi a Facebook.

Entro pochi secondi, l'applicazione dovrebbe essere scaricata e installata sul tuo smartphone e dovresti trovare la sua icona in Home screen: qualora ciò non dovesse accedere, segui le indicazioni che trovi nel capitolo successivo di questo tutorial.

Facebook Lite APKMirror

Hai notato che sul tuo smartphone Facebook è estremamente lento? Niente panico! Se hai un cellulare datato che non permette di navigare agevolmente sull'app di questo social network, prova a disinstallare l'app standard del social network e a scaricare Facebook Lite.

Si tratta di una versione “alleggerita” di Facebook che rinuncia ad alcune funzionalità per assicurare una navigazione più fluida e rapida sul social network. La procedura che devi seguire per installarla è la stessa che ti ho illustrato in precedenza per l'app standard.

Se possiedi uno smartphone senza i servizi Google, non puoi seguire la procedura indicata nei paragrafi precedenti, in quanto i dispositivi Android di questo genere sono muniti di store alternativi (come quelli Huawei). In questi casi, potrebbe esserti necessario anche effettuare procedure alternative e manuali per l'installazione dell'app tramite APK. Trovi maggiori informazioni in questo mio tutorial.

Mettere l'icona nella Home

Mettere icona Facebook su Home Android

Se hai già provveduto a installare l'app di Facebook sul tuo smartphone ma non vedi la sua icona in Home screen (cioè nel menu principale del telefono), devi provvedere ad aggiungerla manualmente.

Come prima cosa, apri il drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sullo smartphone. Adesso, individua l'icona di Facebook, fai un tap prolungato su quest'ultima e trascinala nel punto della schermata Home che più preferisci, rilasciando poi la presa.

Missione compiuta! Adesso hai l'icona dell'applicativo di Meta nella Home screen del tuo smartphone e quindi puoi accedere in qualsiasi momento al tuo profilo social pigiando su di essa. La stessa, identica, procedura può essere seguita anche per l'applicazione — e quindi l'icona — di Messenger o di Facebook Lite.

Se vuoi spostare l'icona da una pagina dell'Home screen all'altra o da un punto dello schermo all'altro, fai un tap prolungato su di essa e trascinala con il dito nella posizione che preferisci di più.

Nota: se l'app di Facebook risulta installata sullo smartphone ma non riesci a visualizzare la sua icona né nell'app drawer né in Home screen, forse qualcuno ha impostato una protezione aggiuntiva per nascondere quest'ultima.

Ti ho parlato in maniera più dettagliata di quest'argomento nel mio tutorial su come nascondere app su Android.

Controllare se è stata disabilitata

Facebook

Su alcuni telefoni Android, Facebook è preinstallato e non si può cancellare, ma si può “Disattivare”, il che la fa sparire.

Per verificare se questo è il caso, recati nelle Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e tocca la voce App o Applicazioni. Scorri l'elenco fino a trovare Facebook, aprila e guarda i pulsanti: se vedi un pulsante con scritto Attiva o Abilita, premilo. L'icona tornerà al suo posto.

Creare un collegamento al sito Web

Creare webapp Facebook Chrome Android

Utilizzi poco Facebook e vorresti evitare di consumare batteria e spazio sul tuo smartphone installando l'app ufficiale del social network? Allora potresti usare la versione Web della piattaforma e aggiungere un'icona in Home screen per accedere rapidamente ad essa.

Come dici? Non sai come creare un collegamento a un sito Web nella schermata Home del “robottino verde”? Tranquillo, si tratta di un gioco da ragazzi. Tutto quello di cui hai bisogno è Chrome, il browser di Google, preinstallato su molti device animati dal popolare sistema operativo.

Avvia Google Chrome da schermata Home o cassetto delle applicazioni e recati sul sito di Facebook. Effettua il login al tuo account Facebook se necessario, poi premi il pulsante Non ora se ti viene chiesto di usare l'app.

A questo punto, tocca i tre puntini in alto a destra e seleziona Aggiungi a schermata H… dal menu che appare. Premi su Installa dalla finestra Installa app per procedere con l'installazione della Webapp. Apri il drawer, cerca l'icona di Facebook (la puoi identificare facilmente in quanto ha un bordo bianco attorno) e spostala su Home come visto prima.

Pigiando su di essa, si aprirà Chrome (o qualsiasi altro browser da cui hai configurato la scorciatoia) e potrai navigare sul social network senza installare applicazioni dedicate. Comodo, vero? Concordo, però sappi che la versione Web di Facebook non offre tutte le funzioni dell'app ufficiale del social network: sfruttala solo se intendi fare un utilizzo saltuario del servizio.

Come mettere l'icona di Facebook sul telefono iPhone

Possiedi un iPhone (o un iPad) e vorresti ripristinare l'icona di Facebook che sembra essere sparita nel nulla? Nessun problema, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare, sia tramite l'App Store che creando una scorciatoia Web.

Installare l'app di Facebook

Installare app Facebook iOS

Per prima cosa, apri l'App Store pigiando sull'icona azzurra con la “A” bianca presente nella Home screen o nella Libreria app. Fai tap sul pulsante Cerca (l'icona della lente d'ingrandimento) in basso a destra, digita “facebook” nella barra di ricerca Giochi, app e altro ancora in alto e premi il bottone Cerca sulla tastiera.

Se stai leggendo questo post direttamente dal tuo “melafonino”, puoi visualizzare l'app di Facebook su App Store pigiando direttamente su questo link.

Premi sul pulsante Ottieni per avviare prima il download e poi l'installazione della medesima. Potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità tramite l'utilizzo del Face ID, il Touch ID o la password dell'ID Apple.

Al termine del download, troverai l'icona di Facebook nella Home screen di iOS, nella prima posizione libera della schermata. Per spostarla in un altro punto, fai un tap prolungato su di essa e trascinala nella posizione che preferisci di più.

Dopo aver avviato l'applicativo del social network, potrai accedere al tuo account sul social network immettendo i relativi dati di login o, se non hai ancora un account, potrai crearne uno seguendo le indicazioni contenute nel mio post su come iscriversi a Facebook.

Mettere l'icona nella Home

Mettere icona Facebook su Home iOS

Dopo che hai installato l'app di Facebook, l'icona di avvio rapido per la stessa viene automaticamente aggiunta alla schermata Home. A partire da iOS 14 le icone possono essere rimosse dalla Home e le app possono essere visualizzate all'interno della comoda Libreria app (simile al drawer di Android).

Se l'icona non appare, dalla schermata Home, fai degli swipe ripetuti da destra verso sinistra fino ad accedere alla Libreria app. Tocca la cartella Social e cerca Facebook. Tieni premuto sulla sua icona e trascinala verso sinistra per riportarla nella Home screen.

In alternativa, fai uno swipe dal centro della Home verso il basso per accedere a Spotlight e digita “facebook” nel campo di ricerca. Effettua una lunga pressione sull'icona dell'app che compare e seleziona Aggiungi a Home dal menu proposto. Se desideri spostarla, tieni nuovamente premuto su di essa e trascinala nel punto desiderato della Home screen.

Hai nascosto per sbaglio Facebook? Recati nella Libreria app e scorri fino in fondo per trovare la cartella Nascoste. Fai tap su di essa per aprirla ed effettua la scansione tramite Face ID o Touch ID per verificare la tua identità.

Esegui una lunga pressione sull'icona di Facebook, seleziona Non richiedere Face ID (o Non richiedere Touch ID) dal menu che compare e, dopo un'ulteriore scansione, trascina l'icona nella Home screen come visto in precedenza.

Creare un collegamento al sito Web

Creare webapp Facebook Safari iOS

Trovi che l'app di Facebook sia troppo lenta e/o “pesante” per il tuo iPhone? Ti capisco. In effetti l'app ufficiale è tra le più “pesanti” ed energivore che si possano trovare su iOS (se escludiamo i giochi) e, purtroppo per i possessori di vecchi modelli di “melafonino”, non ne è disponibile una versione “alleggerita” come su Android.

L'unica soluzione alternativa a disposizione è la versione Web del social network, che non fornisce tutte le funzioni dell'app ma risulta più che sufficiente per visualizzare le notizie del feed e postare nuovi contenuti.

Per creare un collegamento nella Home screen del tuo smartphone Apple, apri Safari, visita facebook.com e, se necessario, effettua l'accesso al social network.

Premi il pulsante Non ora se ti viene richiesto di aprire l'app. Successivamente, fai tap sul pulsante con tre puntini situato in basso a destra e seleziona Condividi dal menu proposto.

Successivamente, seleziona la voce Aggiungi alla schermata Home (potresti dover premere su Visualizza tutto o scorrere per trovarla). Verifica che sia attiva l'opzione per aprire come app Web e tocca il bottone Aggiungi in alto a destra.

Nella schermata Home di iOS verrà creata un'icona di Facebook (con la “f” bianca e uno sfondo blu) che, se selezionata, aprirà la versione Web del servizio in Safari. Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.