Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare le notifiche di Facebook sul cellulare

di

Facebook è il social network che usi più spesso e, per tal motivo, vorresti restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblicano le pagine che segui e anche su quelli condivisi dalle persone nei gruppi ai quali sei iscritto. Inoltre, vorresti usare il social network per ricevere le notifiche relative ai compleanni dei tuoi amici, in modo da non dimenticarli ed evitare brutte figure.

Se le cose stanno così e, quindi, ti domandi come attivare le notifiche di Facebook sul cellulare, sarai felice di sapere che in questa mia guida ti fornirò tutte le informazioni utili sull’argomento. Ti illustrerò, quindi, passo dopo passo, tutti i passaggi da effettuare per riuscire ad attivare le notifiche del celebre social network su Android e iOS. Inoltre, in caso di ripensamento, ti spiegherò dettagliatamente anche come disattivarle.

Allora? Pronto a cominciare? Si? Benissimo! Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo, insieme come agire per attivare e disattivare le notifiche di Facebook sul tuo dispositivo. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente quanto sto per spiegarti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’operazione che ti sei proposto. Buona lettura.

Indice

Attivare le notifiche di Facebook sul cellulare

Prima di spiegarti come attivare le notifiche di Facebook sul cellulare, è bene fare una precisazione importante: se al primo avvio dell’app di Facebook su Android o iPhone non hai acconsentito all’attivazione delle notifiche, devi rimediare alla cosa andando ad attivarle nelle impostazioni del sistema operativo. Fatto ciò, potrai scegliere, nelle impostazioni di Facebook, quali notifiche ricevere e se riceverle solo via push sullo smartphone o anche via email ed SMS. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Android

Notifiche App FB

Se possiedi uno smartphone Android, per attivare le notifiche Push di Facebook, recati nel menu delle Impostazioni del tuo dispositivo (pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen e/o nel drawer).

Fai quindi tap sulle voci App e notifiche > App > Facebook > Notifiche e assicurati che sia impostata su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche.

A questo punto, per personalizzare le notifiche che ricevi e attivare, oltre notifiche Push, quelle via SMS o via email devi agire tramite l’app di Facebook. Per iniziare, quindi, avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

Adesso, premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulle voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica. A questo punto, scegli quale tipologia di notifiche personalizzare, premendo su una delle voci che ti vengono mostrate.

Per esempio per ricevere le notifiche via e-mail e via SMS relative ai nuovi commenti, fai tap sulla voce Commenti, dopodiché sposta su ON la levetta relativa alla dicitura e-mail e SMS.

Puoi ripetere quest’operazione e personalizzare la ricezione di notifiche Push, delle notifiche via e-mail e via SMS per quanto riguarda anche altre funzionalità di Facebook, come i Tag, le richieste di amicizia, gli eventi e i compleanni. Più facile di così?!

iPhone

Notifiche FB iOS

Su iPhone, per attivare le notifiche di Facebook, avvia innanzitutto l’app Impostazioni, pigiando sulla sua icona a forma di ingranaggio situata nella home screen. Dopodiché fai tap sulle voci Notifiche > Facebook e assicurati che sia impostata su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche.

Dopodiché, per personalizzare le notifiche Push ed eventualmente ricevere anche quelle via email e via SMS, avvia l’app di Facebook e premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in basso a destra nella schermata principale. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulle voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica.

A questo punto, scegli quale tipo di notifica personalizzare, facendo tap sulla relativa voce (per esempio Commenti), dopodiché, sposta, se lo desideri, la levetta su ON in corrispondenza delle diciture e-mail e SMS, per ricevere anche queste tipologie di notifiche.

Disattivare notifiche di Facebook sul cellulare

Vorresti poter disattivare completamente le notifiche di Facebook sul cellulare? In tal caso segui le indicazioni che sto per fornirti e riuscirai facilmente nel tuo intento.

Android

Disattivare notifiche FB

Su Android, puoi disattivare le notifiche di Facebook agendo innanzitutto tramite le Impostazioni del tuo dispositivo. Detto ciò, per iniziare, avvia l’app Impostazioni, pigiando sulla sua icona a forma di ingranaggio situata nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone. Dopodiché recati nella sezione App e notifiche > App > Facebook > Notifiche e sposta su OFF la levetta relativa alla dicitura Consenti notifiche.

In alternativa, se vuoi disattivare le notifiche solo per un periodo di tempo limitato, puoi agire tramite l’app di Facebook. Per riuscirci, avvia l’app in questione, dopodiché, premi sull’icona ☰ situata in alto a destra nel menu principale e recati nella sezione Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica.

A questo punto, sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura Disattiva le notifiche Push e seleziona il periodo di tempo per il quale desideri disattivarle in un periodo compreso tra 15 minuti e 8 ore.

Chiaramente, puoi anche ripercorrere all’inverso le indicazioni che ti ho dato prima e disattivare solo le notifiche per alcuni tipi di contenuti (es. i commenti).

iPhone

Disattivare notifiche FB iOS

Anche su iPhone puoi disattivare le notifiche in maniera definitiva, tramite le impostazioni del dispositivo, o temporanea, tramite l’app di Facebook.

Detto ciò, per iniziare, accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo, tramite l’app con il simbolo dell’ingranaggio presente in home screen. Dopodiché, recati nella sezione Notifiche > Facebook e sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche.

In alternativa, se vuoi disattivare le notifiche solo temporaneamente, apri l’app di Facebook, pigia sull’icona ☰ situata nella sua schermata principale e recati nella sezione Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica.

A questo punto, fai tap sulla voce Push e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Disattiva notifiche Push. Nel menu che ti viene mostrato, puoi scegliere se disattivare le notifiche in maniera permanente (pigiando sulla voce Non attive o su quella denominata Finché non le riattivo) oppure se disattivarle temporaneamente, in un periodo di tempo compreso tra 15 minuti e 8 ore.

Se vuoi, puoi anche ripercorrere all’inverso le indicazioni che ti ho dato prima e disattivare solo le notifiche per determinati contenuti (es. i commenti).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.